Pump strutless: dinosauri o no?

un luogo dove fare due chiacchiere in amicizia
Avatar utente
ITA-404
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 11551
Iscritto il: 10/02/2011, 18:37
Spot frequentati: Lario e Camargue
Ali: HQ e Gong
Tavole: Hydro / Naish / Groove

Re: Pump strutless: dinosauri o no?

Messaggio da ITA-404 »

Direi che i dinosauri sono i big foil
90% macchine da tiro ormai inutili

Oggi fanno 1..2.. Foil che non tirano ma comunque non girano come uno strutles che nel drift trova la sua netta superiorita.

Non parliamo di prezzi
Se prendiamo l ' utilitaria dai Foil ci vogliono almeno 1500 euro contro poco più di 500 euro x uno strutles da 15
"...633 salvami"
Capitolo 29 ITA 14:30
Chat "Zappatori del Lario"
Avatar utente
Konan
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 348
Iscritto il: 01/04/2019, 18:46
Spot frequentati: Colico/Valmadrera/Mandello/Dervio
Ali: Duotone rebel 9/7 flysurfer soul10+sonic3 13
Tavole: moses 111+loose custom / North gonzales / LF element

Re: Pump strutless: dinosauri o no?

Messaggio da Konan »

Sabato a Colico c'era il promoter di ocean rodeo che ha portato il nuovo kite fatto con l'aluula al posto del dacron. All'occhio sembra il vecchio cuben, con cui qualche velaio all'epoca ha provato a sfornare qualche vela da lasco stretto
14 metri, 3 strut... pesava qualcosa tipo 2,7 kg (non vi so dire il numero esatto ma a tenerlo in mano era notevolmente leggero). LE e strut sottilissimi (diametri da 7m... sta a significare anche una notevole resistenza alla pressione che per forza di cose deve essere molto superiore ai canonici 6\7 psi con cui si gonfia un kite di quella misura)
Galleggiabilità da cassonato. Ho visto un rilancio dall'acqua con vento minore di 7\8 nodi.
Detto ciò chi l'ha provato in hf non ne era entusiasta. troppa tendenza a stare in centro finestra e tiro poco modulabile. Ma questi sono difetti dello shape in questione.
Tornando in topic:
Le potenzialità di questo materiale sono enormi... secondo me, una volta diffuso, gli strutless non avranno più senso di esistere in quanto decade totalmente la necessità di tirare sul peso eliminando gli strut.
A questo punto per ultra low wind si potranno scegliere indistintamente sia pump che cassonati. La scelta sarà determinata da altri fattori
Avatar utente
ITA-404
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 11551
Iscritto il: 10/02/2011, 18:37
Spot frequentati: Lario e Camargue
Ali: HQ e Gong
Tavole: Hydro / Naish / Groove

Re: Pump strutless: dinosauri o no?

Messaggio da ITA-404 »

2.7 un 14 3s impressionante.
Stiamo a tema... Strutless
Chi di voi ha provato 15 o 17 insomma taglie grosse? Come girano? Come driftano?
"...633 salvami"
Capitolo 29 ITA 14:30
Chat "Zappatori del Lario"
Avatar utente
Konan
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 348
Iscritto il: 01/04/2019, 18:46
Spot frequentati: Colico/Valmadrera/Mandello/Dervio
Ali: Duotone rebel 9/7 flysurfer soul10+sonic3 13
Tavole: moses 111+loose custom / North gonzales / LF element

Re: Pump strutless: dinosauri o no?

Messaggio da Konan »

ITA-404 ha scritto: 03/07/2020, 8:52 2.7 un 14 3s impressionante.
Stiamo a tema... Strutless
Chi di voi ha provato 15 o 17 insomma taglie grosse? Come girano? Come driftano?
Mio amico aveva gong 17 strutless. Io mai provata. Ti posso riportare i suoi commenti.
Nel suo vento 7/9 nodi in hf ci si trovava bene. Per contro hi end inesistente. Bastavano 10 nodi a renderlo ingestibile,in conduzione da rinunciare a qualsiasi parvenza di bordo finestra e forte tendenza a salire con bisogno continuo di tirare a mostro sulla barra per tenerlo basso.
Lo ha appena venduto
Avatar utente
ITA-404
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 11551
Iscritto il: 10/02/2011, 18:37
Spot frequentati: Lario e Camargue
Ali: HQ e Gong
Tavole: Hydro / Naish / Groove

Re: Pump strutless: dinosauri o no?

Messaggio da ITA-404 »

Te credo il 17 lo danno da 4 a 8
Ed il 15 da 5 a 10....
Ala di nicchia.... Dovendola accoppiare ad un palettone wave L importante è che voli bene e non sia un cancello come i foil
"...633 salvami"
Capitolo 29 ITA 14:30
Chat "Zappatori del Lario"
marceleo
Novellino
Novellino
Messaggi: 124
Iscritto il: 20/01/2016, 11:46
Spot frequentati: Maccarese, Perelli, Castiglione della Pescaia, ecc
Ali: Naish
Tavole: Naish, Slingshot

Re: Pump strutless: dinosauri o no?

Messaggio da marceleo »

Forse reinizializzerà la stagione dei dinosauri?

Slingshot ha tirato fuori UFO un Kite strutsless...
Avatar utente
terrasimone
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 236
Iscritto il: 09/06/2015, 15:49
Spot frequentati: lago di santa croce, grado, caorle, la caletta, mari ermi, porto pollo, fehmarn, lubmin, süßersee
Ali: Rrd emotion, liquid force solo, ozone reo, pansh Genesis
Tavole: hydro carbon, rrd placebo, slingshot coupe, LF happy foil, gong allvator M su kiteloose 105

Re: Pump strutless: dinosauri o no?

Messaggio da terrasimone »

Mi attirano molto.
Gli hydrofoiler più radicali si dividono in 2: quelli con lo strutless BRM e quelli con il peak4. Personalmente tenderei al pump. Ma La mia paura sono le raffiche dei laghi dove esco abitualmente.
Se entra una raffica a 13 nodi mentre sto navigando con 7 nodi e la 12, riesco ad assorbirla o mi scaraventa giù dall'hydrofoil?
Posso definirmi kiter esperto perchè ho commesso tutti gli errori possibili!
GIGI
Fissato
Fissato
Messaggi: 1053
Iscritto il: 22/04/2011, 1:38
Spot frequentati: Roma costa nord; Tarifa
Ali: Best Cabo 11, FS Stoke 7
Tavole: ArribaArriba: Custom 136X41,5

Re: Pump strutless: dinosauri o no?

Messaggio da GIGI »

Konan ha scritto: 30/06/2020, 11:07 Sabato a Colico c'era il promoter di ocean rodeo che ha portato il nuovo kite fatto con l'aluula al posto del dacron. All'occhio sembra il vecchio cuben, con cui qualche velaio all'epoca ha provato a sfornare qualche vela da lasco stretto
14 metri, 3 strut... pesava qualcosa tipo 2,7 kg (non vi so dire il numero esatto ma a tenerlo in mano era notevolmente leggero). LE e strut sottilissimi (diametri da 7m... sta a significare anche una notevole resistenza alla pressione che per forza di cose deve essere molto superiore ai canonici 6\7 psi con cui si gonfia un kite di quella misura)
Galleggiabilità da cassonato. Ho visto un rilancio dall'acqua con vento minore di 7\8 nodi.
Detto ciò chi l'ha provato in hf non ne era entusiasta. troppa tendenza a stare in centro finestra e tiro poco modulabile. Ma questi sono difetti dello shape in questione.
Tornando in topic:
Le potenzialità di questo materiale sono enormi... secondo me, una volta diffuso, gli strutless non avranno più senso di esistere in quanto decade totalmente la necessità di tirare sul peso eliminando gli strut.
A questo punto per ultra low wind si potranno scegliere indistintamente sia pump che cassonati. La scelta sarà determinata da altri fattori
Sai che modello era, Roam o Flite?
Avatar utente
terrasimone
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 236
Iscritto il: 09/06/2015, 15:49
Spot frequentati: lago di santa croce, grado, caorle, la caletta, mari ermi, porto pollo, fehmarn, lubmin, süßersee
Ali: Rrd emotion, liquid force solo, ozone reo, pansh Genesis
Tavole: hydro carbon, rrd placebo, slingshot coupe, LF happy foil, gong allvator M su kiteloose 105

Re: Pump strutless: dinosauri o no?

Messaggio da terrasimone »

Konan ha scritto: 30/06/2020, 11:07
Tornando in topic:
Le potenzialità di questo materiale sono enormi... secondo me, una volta diffuso, gli strutless non avranno più senso di esistere in quanto decade totalmente la necessità di tirare sul peso eliminando gli strut.
A questo punto per ultra low wind si potranno scegliere indistintamente sia pump che cassonati. La scelta sarà determinata da altri fattori

E se invece si mettessero a fare gli strutless in aluula? : Lol :
Posso definirmi kiter esperto perchè ho commesso tutti gli errori possibili!
Avatar utente
Konan
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 348
Iscritto il: 01/04/2019, 18:46
Spot frequentati: Colico/Valmadrera/Mandello/Dervio
Ali: Duotone rebel 9/7 flysurfer soul10+sonic3 13
Tavole: moses 111+loose custom / North gonzales / LF element

Re: Pump strutless: dinosauri o no?

Messaggio da Konan »

Era il flite
terrasimone ha scritto: 08/07/2020, 17:29

E se invece si mettessero a fare gli strutless in aluula? : Lol :
E che senso avrebbe? Lo strutless è un compromesso in cui, al fine di ottenere leggerezza, hai rinunciato alla rigidità strutturale e di conseguenza all'hi-end. Se puoi fare fare un pump 3 strut che pesa come un cassonato, galleggia e rilancia egregiamente in venti marginali, chi te lo fa fare di togliere gli strut per guadagnare peso che non ti serve perdendo doti di volo che invece ti servono?
Avatar utente
terrasimone
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 236
Iscritto il: 09/06/2015, 15:49
Spot frequentati: lago di santa croce, grado, caorle, la caletta, mari ermi, porto pollo, fehmarn, lubmin, süßersee
Ali: Rrd emotion, liquid force solo, ozone reo, pansh Genesis
Tavole: hydro carbon, rrd placebo, slingshot coupe, LF happy foil, gong allvator M su kiteloose 105

Re: Pump strutless: dinosauri o no?

Messaggio da terrasimone »

Konan ha scritto: 09/07/2020, 8:55 Era il flite
terrasimone ha scritto: 08/07/2020, 17:29

E se invece si mettessero a fare gli strutless in aluula? : Lol :
E che senso avrebbe? Lo strutless è un compromesso in cui, al fine di ottenere leggerezza, hai rinunciato alla rigidità strutturale e di conseguenza all'hi-end. Se puoi fare fare un pump 3 strut che pesa come un cassonato, galleggia e rilancia egregiamente in venti marginali, chi te lo fa fare di togliere gli strut per guadagnare peso che non ti serve perdendo doti di volo che invece ti servono?
Beh, se si riesce ad ottenere lo stesso drift e la stessa capacità di pivoting anche su un kite con strut, guadagnando in High end, allora come dici tu, non avrebbe senso. Ma se queste qualità tanto amate da chi usa strutless, venissero a mancare allora è sensato avere un kite strutless dedicato all'hydrofoil.
Ma chissà quali ulteriori capacità avrebbe uno strutless in aluula, ancora più leggero di ciò che oggi definiamo leggero. Magari permetterebbe di surfare con vento e onda completamente onshore 😁
Posso definirmi kiter esperto perchè ho commesso tutti gli errori possibili!
Avatar utente
ErPiotta71
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 5429
Iscritto il: 07/12/2012, 15:08
Spot frequentati: Passo Oscuro (frazione di Fiumicino)
Ali: pump 6m, Cabrinha Switchblade 8 e 12 mq e Chrono V2 15m
Tavole: TT Cabrinha Tronic, tavolone RLBoards, surfino Calibro9, alaia e RLB hydrofoil

Re: Pump strutless: dinosauri o no?

Messaggio da ErPiotta71 »

Ricordo che tempo fa si è parlato qui nel forum di un nuovo tessuto più leggero e più resistente del dacron.
Non ricordo il titolo del post nè quando è stato scritto.
Ricordo che c'era un video cui uno attaccava diversi kg di peso al tessuto sorretto da un tavolino e non si rompeva.
Magari qualcuno la torva . . . speriamo

Se aveve capito a quale parlo, vi chiedo.
E' lo stesso tessuto Aluula o sono 2 materiali diversi?
Avatar utente
terrasimone
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 236
Iscritto il: 09/06/2015, 15:49
Spot frequentati: lago di santa croce, grado, caorle, la caletta, mari ermi, porto pollo, fehmarn, lubmin, süßersee
Ali: Rrd emotion, liquid force solo, ozone reo, pansh Genesis
Tavole: hydro carbon, rrd placebo, slingshot coupe, LF happy foil, gong allvator M su kiteloose 105

Re: Pump strutless: dinosauri o no?

Messaggio da terrasimone »

ErPiotta71 ha scritto: 09/07/2020, 9:48 Ricordo che tempo fa si è parlato qui nel forum di un nuovo tessuto più leggero e più resistente del dacron.
Non ricordo il titolo del post nè quando è stato scritto.
Ricordo che c'era un video cui uno attaccava diversi kg di peso al tessuto sorretto da un tavolino e non si rompeva.
Magari qualcuno la torva . . . speriamo

Se aveve capito a quale parlo, vi chiedo.
E' lo stesso tessuto Aluula o sono 2 materiali diversi?
viewtopic.php?t=20191&start=21 se parli di questo, si, è lo stesso materiale.
Posso definirmi kiter esperto perchè ho commesso tutti gli errori possibili!
Avatar utente
ErPiotta71
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 5429
Iscritto il: 07/12/2012, 15:08
Spot frequentati: Passo Oscuro (frazione di Fiumicino)
Ali: pump 6m, Cabrinha Switchblade 8 e 12 mq e Chrono V2 15m
Tavole: TT Cabrinha Tronic, tavolone RLBoards, surfino Calibro9, alaia e RLB hydrofoil

Re: Pump strutless: dinosauri o no?

Messaggio da ErPiotta71 »

Grazie
Avatar utente
silversurfer
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3627
Iscritto il: 10/02/2011, 9:16
Spot frequentati: Ancona
Ali: Wing Smik V3 6-5-4, Snowkite Ozone Summit 12-8, Access 4
Tavole: Tavola Newind 78 lt. Sabfoil Piuma 96 - W869 - S380
Località: Ancona

Re: Pump strutless: dinosauri o no?

Messaggio da silversurfer »





da notare l'inutilità delle mezze straps : Lol : (forse le usa per saltare, ma in navigazione zero)
Ultima modifica di silversurfer il 09/07/2020, 10:34, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
ErPiotta71
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 5429
Iscritto il: 07/12/2012, 15:08
Spot frequentati: Passo Oscuro (frazione di Fiumicino)
Ali: pump 6m, Cabrinha Switchblade 8 e 12 mq e Chrono V2 15m
Tavole: TT Cabrinha Tronic, tavolone RLBoards, surfino Calibro9, alaia e RLB hydrofoil

Re: Pump strutless: dinosauri o no?

Messaggio da ErPiotta71 »

Vedo che Ocean Rodeo ha 2 modelli (Flite e Roam) sia in Aluula sia in Dacron.
Presumo quindi che l'ala in Aluula costa parecchio.

https://oceanrodeo.com/kites/flite/
Andate in fondo alla pagina, cè un disegno e un video.
Comodissimo il sistema per portare 2 zaini o 1 zaino e 1 tavola o addiritura 2 zaini e una tavola ! ! !

Ops, scusatemi questo è off-topic : WallBash :
Avatar utente
terrasimone
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 236
Iscritto il: 09/06/2015, 15:49
Spot frequentati: lago di santa croce, grado, caorle, la caletta, mari ermi, porto pollo, fehmarn, lubmin, süßersee
Ali: Rrd emotion, liquid force solo, ozone reo, pansh Genesis
Tavole: hydro carbon, rrd placebo, slingshot coupe, LF happy foil, gong allvator M su kiteloose 105

Re: Pump strutless: dinosauri o no?

Messaggio da terrasimone »

silversurfer ha scritto: 09/07/2020, 10:32



da notare l'inutilità delle mezze straps : Lol : (forse le usa per saltare, ma in navigazione zero)
Servono solo per partire, e in realtà non servono. Perché per partire strapless basta imparare a farlo.

Comunque slingshot risponde a modo suo a questo topic, mettendo sul mercato uno strutless. Forse il Ghost mono strut non ha soddisfatto gli hydrofoiler più esigenti.
Posso definirmi kiter esperto perchè ho commesso tutti gli errori possibili!
Avatar utente
terrasimone
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 236
Iscritto il: 09/06/2015, 15:49
Spot frequentati: lago di santa croce, grado, caorle, la caletta, mari ermi, porto pollo, fehmarn, lubmin, süßersee
Ali: Rrd emotion, liquid force solo, ozone reo, pansh Genesis
Tavole: hydro carbon, rrd placebo, slingshot coupe, LF happy foil, gong allvator M su kiteloose 105

Re: Pump strutless: dinosauri o no?

Messaggio da terrasimone »

Stavo per comprarne uno, ma ho un dubbio atroce:
Si riesce a fare drift launch con gli strutless?
Per me è fondamentale
Posso definirmi kiter esperto perchè ho commesso tutti gli errori possibili!
Demy182
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 186
Iscritto il: 09/04/2017, 17:48
Spot frequentati: -
Ali: -
Tavole: -

Re: Pump strutless: dinosauri o no?

Messaggio da Demy182 »

Konan ha scritto: 09/07/2020, 8:55 Era il flite
terrasimone ha scritto: 08/07/2020, 17:29
il modello per hd dovrebbe essere il roam, o sbaglio?
Avatar utente
ITA-404
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 11551
Iscritto il: 10/02/2011, 18:37
Spot frequentati: Lario e Camargue
Ali: HQ e Gong
Tavole: Hydro / Naish / Groove

Re: Pump strutless: dinosauri o no?

Messaggio da ITA-404 »

Ecco fatto...
Prima foto poi report
Allegati
IMG_20200825_232422.jpg
"...633 salvami"
Capitolo 29 ITA 14:30
Chat "Zappatori del Lario"
Avatar utente
ITA-404
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 11551
Iscritto il: 10/02/2011, 18:37
Spot frequentati: Lario e Camargue
Ali: HQ e Gong
Tavole: Hydro / Naish / Groove

Re: Pump strutless: dinosauri o no?

Messaggio da ITA-404 »

Contro
Barra gong 69 con buco troppo piccolo all uscita dei dl non scorre bene e bisogna raddrizzare un ciccinin prima di scaricare..... Buone le linee da 25mt
Considerato il prezzo 290 euro
voto 7

La stecca facilissima da inserire ed utilissima nel self rimane una pigna nel culo da stivare.

Pro
Kite decolla in reverse self con meno di 4 kt, vola praticamente auto zenith con 2 cavi da dove non si muove mai
Granitico.. anche senza mani.
Incredibile non cade mai neanche se gli spari. Comportamento in andatura neutro. Maneggevolezza di una 12 pump.. Resa di un big foil.
Bolina mediocre
Traverso un po faticoso sulla gamba posteriore.. Set up piede post 2..3cm più arretrato.. Poppa fantastica a suon di loop
Gira in mezza lunghezza linee
Ottimo lift.... Abbinato alla 633 si gira da 5 kt. In partenza basta 1 pompata max 2 e sei già a fare trick allucinanti. Molto reattivo e spettacolare nelle manovre.
Si alza e abbassa in self senza nessun problema..lo si parcheggia sotto l ombrellone con una distanza covid di 5 metri. ed una precisione di atterraggio di 10-20 cm
Kite no stress plug and play.
Visto il prezzo di 600 euro
Voto 10.
Allegati
IMG_20200825_235935.jpg
"...633 salvami"
Capitolo 29 ITA 14:30
Chat "Zappatori del Lario"
Rispondi