hydrofoil gong

un luogo dove fare due chiacchiere in amicizia
azoele
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 323
Iscritto il: 11/08/2020, 15:13
Spot frequentati: Latina
Ali: Kauper MAVERICK!!!!!!!
Tavole: Groove Skate Pro

Re: hydrofoil gong

Messaggio da azoele »

Aggiornamento su:

quando polvere dal foil mi fa perdere il segno (alla Renzo Zenobi).

I cortesissimi GONGari mi hanno risposto (anche) sul tema polvere.
E mi hanno confermato:

"Certo che è pericolosa quella polvere, non dovresti respirarla".
Ottimo : Rolleyes : : Nurse :

Il prosieguo è stato "Un performance foil deve avere tolleranze bassissime. Quindi, per scelta, lasciamo del materiale in più; dopo un po' di utilizzi la tolleranza diventa corretta, e non avrai più alcun problema".
Sapeste l'allegria saperlo oggi, ricordando che l'altro ieri, infilando forte la pala davanti, ha "sbuffato" una nuvola di polvere dai buchi per le viti, dritto dentro l'occhio...

P.S.
E purtroppo, mi rode pure venderlo.
Mica per i soldi: ma perché oggettivamente mi ci sto trovando troppo, troppo bene. Ieri ero fuori col 13m, e mi portava a spasso anche nei momenti di quasi calma piatta, con partenze da 3 downloop in fila, e navigazione (per me) semplicemente eccelsa, addirittura con 17.99 nodi di massimale quando a un certo punto è salito un minimo il vento... sigh.
È la vita, che è amara! : Lol :
Avatar utente
Gino82
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3091
Iscritto il: 10/12/2013, 22:03
Spot frequentati: Lago Maggiore e Lago di Como, Toscana
Ali: Swell V1 6-9-12, Soul 10-15, Chrono V1 18
Tavole: Duotone Jaime, Fatty, Nirvana Mix, AA DD, GONG Curve L

Re: hydrofoil gong

Messaggio da Gino82 »

...preso dal forum Gong...
Allegati
Comparativa stabilizzatori
Comparativa stabilizzatori
Avatar utente
Gino82
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3091
Iscritto il: 10/12/2013, 22:03
Spot frequentati: Lago Maggiore e Lago di Como, Toscana
Ali: Swell V1 6-9-12, Soul 10-15, Chrono V1 18
Tavole: Duotone Jaime, Fatty, Nirvana Mix, AA DD, GONG Curve L

Re: hydrofoil gong

Messaggio da Gino82 »

Oggi me la sono sentita e ho spostato il piantone in avanti.

Lo step mi faceva paura (+10cm al primo buco utile).
Il risultato è stato a dir poco sorprendente: finalmente mi sento 50-50 sui piedi!

La partenza è diventata più difficile.
La Curve L ha un lift enorme (se siete meno di 85-90 kg assolutamte consiglio la Curva M).

Felicissimo!
Le andature vengono più facili!!!!

Gong dice davvero cose corrette sul sito
Avatar utente
Gino82
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3091
Iscritto il: 10/12/2013, 22:03
Spot frequentati: Lago Maggiore e Lago di Como, Toscana
Ali: Swell V1 6-9-12, Soul 10-15, Chrono V1 18
Tavole: Duotone Jaime, Fatty, Nirvana Mix, AA DD, GONG Curve L

Re: Cerco Gong Allvator Freewave o allround M o simili

Messaggio da Gino82 »

mikite ha scritto: 13/09/2020, 20:57 Ciao Cosa intendi di definitivo ? Puoi essere più preciso ?
anch io prenderò un gong allvator pensavo allround .....cose ne dici ?
Ciao Mikite e Zitrone!

Da quello che ho letto (Foilforum, GongForum, Kiteforum, sito Gong) e sperimentato personalmente, posso dire che le voci che girano sui prodotti GONG hanno un bassissimo contenuto di marketing fine a se stesso e altissimo concentrato di informazioni utili e veritiere.

I prodotti GONG sono focalizzati sul surf.
Quindi tutta la loro linea ha caratteristiche votate a ciò (relativa lentezza, stabilità e agilità)

In ordine di facilità ci sono:

- RISE M (chiamato anche ALLROUND)(il più lento e stabile, tantissimo lift, il più indicato per imparare)
- CURVE M o L (chiamato in passato "pro") (il mio: molto scorrevole, tantissimo lift, con stab kite da 40cm è sensibile agli input, ci sto imparando senza trumi e la scorrevolezza si apprezza presto, tipo una decina di uscite! Quindi col senno di poi sono felice di aver acquistato questo e non il RISE. Credo soggettivamente che la morte sua sia abbinargli uno stab surf da 45 o un veloce da 47)
- VELOCE M o L (l'ultimo nato) (il più scorrevole e instabile, il più simile a un HF convenzionale, ma con tanto lift e ottimo low end. Credo lo si apprezzi dopo 1-2 anni di pratica)

DISCORSO STABILIZZATORI: si va dal kite 40-45cm (il più scorrevole, ma sensibile), al surf 40-45-55cm (più stabile e permissivo, più lento), infine gli stab Veloce 43-47cm (sono più arcuati del kite e con lo stesso spessore di 7mm, ma meno arcuati e spessi dei surf che sono 11mm).
Credo che la scelta dell'ala anteriore determini le possibilità dell'HF, ma lo stab il carattere! Quindi attenzione alla scelta.

PIANTONI: per me il 90cm è perfetto. l'80 al limite se uno ha timore. Ma giuro che dopo una decina di uscite, credo che se avessi 100cm non li disdegnerei affatto! (commento soggettivo)

Per iniziare eviterei il VELOCE.
La scelta credo debba cadere tra RISE o CURVE

Poi uno si troverà bene con tutto, ma già che spendete, fatelo (parere personale) con un obiettivo chiaro :cipTrick:

Giuro, sono facili e permissivi.
Sto apprendendo in fretta, come non credevo.
Al pari dell'Onda, sono HF facili : belleparole : : tiserve : :cipTrick:

Ciao!
Ultima modifica di Zitrone il 14/09/2020, 16:48, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Spostato da una risposta in Portobello in modo da essere utile per tutti
Avatar utente
Motion
Saggio e Moderatore
Messaggi: 6483
Iscritto il: 08/01/2011, 14:20
Spot frequentati: Sottomarina - Lago S. Croce - Volano
Ali: PL 2016 Fury 13-10 - Swell 10-7- Religion 2011 7-5 - Flusurfer Sonic 15 - Pansh BlazeII 10-7-5
Tavole: Nobile 666 - HF Moses Vorace - Nirvana Mix - HF Gong Allvator M
Località: Veneto-PD-VE

Re: hydrofoil gong

Messaggio da Motion »

Azoele che fai sei sparito ?

Cmq grazie ai tuoi post e a quelli di Gino, ho ordinato la paletta anteriore Proclear M e lo stabilizzatore surf da 45 cm
Appena arriva lo monto e faccio un pò di prove e comparazioni : Wink :
Avatar utente
Gino82
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3091
Iscritto il: 10/12/2013, 22:03
Spot frequentati: Lago Maggiore e Lago di Como, Toscana
Ali: Swell V1 6-9-12, Soul 10-15, Chrono V1 18
Tavole: Duotone Jaime, Fatty, Nirvana Mix, AA DD, GONG Curve L

Re: hydrofoil gong

Messaggio da Gino82 »

Grande Motion!

È una soddisfazione vedere gli amici che spendono bene i loro soldi : tiserve : : ahahah :

Anche io ho ordinato qualcosa: stab surf 45cm ProClear e stab Veloce 47cm...arriveranno dopo il 23 ottobre : Frown :

Pazienza : belleparole :

Infatti, Azoele dove sei?????? :cipTrick:
azoele
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 323
Iscritto il: 11/08/2020, 15:13
Spot frequentati: Latina
Ali: Kauper MAVERICK!!!!!!!
Tavole: Groove Skate Pro

Re: hydrofoil gong

Messaggio da azoele »

Eccolo!

non sparito, mi ero "eclissato" un po', mi sentivo a disagio a portare avanti la conversazione da solo in un forum in cui mi ero appena iscritto: sono egocentrico, ma con i miei limiti!!! Certo, se mi chiamate in causa... : Chessygrin :

Non ho avuto modo di provare la VELOCE M ancora (causa qualche inghippo di salute, e vento bassissimo), continuando a godermi l'ensemble L Pro + Surf 45, che è davvero stellare : Thumbup :
In lightwind ci ho preso la mano per bene, adesso, e devo dire, è assolutamente facilissimo da condurre, e strambare anche quasi senza vento, senza mai far toccare la tavola sull'acqua. E, in pochissimo vento, comunque viene enormemente facilitato il cambio piede, dato che la stabilità altissima anche a bassa velocità fa si che puoi sbagliare in tutti i modi, quasi "camminare" sulla tavola, ma in acqua non ci finisci.

Avrei potuto testare il Surf 40 o il Kite 45cm come stabilizzatori in una delle due uscite di questi 15gg quando c'erano 9 nodi invece che 6/7, ma... non ne ho avuto voglia, perché mi sono troppo viziato con questo setup! : Rolleyes :

Comunque, appena esco la prossima volta li monto di sicuro. Ho, onestamente, un po' di timore a ri-navigare con set-up meno placidi, ma probabilmente il surf 40 si adatta benissimo anche lui, magari rendendo il tutto più facile sulle onde.
Però quando lo proverete (il Surf 45cm) mi direte che ne pensate, ma secondo me è semplicemente pazzesco sulla pala L Pro per farla navigare più neutra e in modo iper stabile.

Gino ha pubblicato l'immagine del forum GONG con gli stabilizzatori, io ho raccolto le loro aree, sempre una curiosità interessante penso:

Kite 40: 210cmq
Kite 45: 270cmq
Surf 40: 250cmq
Surf 45: 400cmq (un bel salto, praticamente il doppio dello stab di serie che danno con lo M e L Pro...)
Surf 55: 450cmq (ci sono rimasto, è poco più grande in fondo)
Veloce 43: 280cmq (ecco perché, in GONG, mi hanno suggerito l'accoppiata Veloce M + Kite 45cm, probabilmente)
Veloce 47: 330cmq

Ora, tanto pour parler, gli stabilizzatori Veloce pogono un discreto problema!
Per forma somigliano ai Surf, per sottigliezza ai Kite, e per area sono a metà tra gli uni e gli altri...
La curiosità su come vada un Veloce 47, "ipotizzando" un pelo meno lift (specie a bassissime velocità) ma più birra, e comunque magari quella bella sensazione di "tracking" durante le curve (invece dello "sliding" dello stab. kite), rende la compulsione molto presente...

Ecco, mi ero ripromesso di piantarla, e adesso ovviamente mi sembra normale comprare pure il Veloce!!! : ahahah :
Grazie a tutti voi, che dandomi opportunità di parlare di queste cose, mettete sempre in pericolo il mio portafoglio! :D

Buone uscite a tutti!

P.s.
comunque, un'occhiata al GONG gli scappa a tutti, allo spot : Wink :
Vederlo in piedi (con su una tavola prototipo Fumini in carbonio praticamente senza volume), che rimane verticale a torreggiare in spiaggia, è un piacere per gli occhi... : dribbleg :
Avatar utente
Motion
Saggio e Moderatore
Messaggi: 6483
Iscritto il: 08/01/2011, 14:20
Spot frequentati: Sottomarina - Lago S. Croce - Volano
Ali: PL 2016 Fury 13-10 - Swell 10-7- Religion 2011 7-5 - Flusurfer Sonic 15 - Pansh BlazeII 10-7-5
Tavole: Nobile 666 - HF Moses Vorace - Nirvana Mix - HF Gong Allvator M
Località: Veneto-PD-VE

Re: hydrofoil gong

Messaggio da Motion »

azoele ha scritto: 17/09/2020, 14:24 Ecco, mi ero ripromesso di piantarla, e adesso ovviamente mi sembra normale comprare pure il Veloce!!! : ahahah :
Grazie a tutti voi, che dandomi opportunità di parlare di queste cose, mettete sempre in pericolo il mio portafoglio! :D
No , no, siamo noi che ringraziamo te , perchè ci fai spendere un pò di soldini : Wink : : Chessygrin : : Chessygrin :

Cmq appena arrivate , giuste giuste per provarle oggi pomeriggioo al max domani mattina : Wink :

Cmq grande Gong ottimo pacco e imballaggio super : Thumbup :
Allegati
rps20200918_123441.jpg
rps20200918_123441.jpg (47.43 KiB) Visto 654 volte
rps20200918_123529.jpg
rps20200918_123529.jpg (46.65 KiB) Visto 654 volte
rps20200918_123813.jpg
rps20200918_123813.jpg (32.2 KiB) Visto 654 volte
Avatar utente
ErPiotta71
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 5429
Iscritto il: 07/12/2012, 15:08
Spot frequentati: Passo Oscuro (frazione di Fiumicino)
Ali: pump 6m, Cabrinha Switchblade 8 e 12 mq e Chrono V2 15m
Tavole: TT Cabrinha Tronic, tavolone RLBoards, surfino Calibro9, alaia e RLB hydrofoil

Re: hydrofoil gong

Messaggio da ErPiotta71 »

la protezione nera si sgretola tipo polistirolo?
Se no, si potrebbe usare anche per portarla al mare in sicurezza !
Avatar utente
Gino82
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3091
Iscritto il: 10/12/2013, 22:03
Spot frequentati: Lago Maggiore e Lago di Como, Toscana
Ali: Swell V1 6-9-12, Soul 10-15, Chrono V1 18
Tavole: Duotone Jaime, Fatty, Nirvana Mix, AA DD, GONG Curve L

Re: hydrofoil gong

Messaggio da Gino82 »

Piò, non sei nessuno senza il Gong!!! : Yahooo : : ahahah :

: tiserve : : tiserve : : tiserve :

Grande Motion!
Spettacolo, vero?!
Raccontaci come è andata : dribbleg :

@Azoele: ottima comparativa delle superfici! Bravo!

Credo che la loro (Gong) capacità di comunicare e condividere le informazioni sia spettacolare e di grande utilità per la scelta di COME SPENDERE AL TOP! :cipTrick:
Avatar utente
Motion
Saggio e Moderatore
Messaggi: 6483
Iscritto il: 08/01/2011, 14:20
Spot frequentati: Sottomarina - Lago S. Croce - Volano
Ali: PL 2016 Fury 13-10 - Swell 10-7- Religion 2011 7-5 - Flusurfer Sonic 15 - Pansh BlazeII 10-7-5
Tavole: Nobile 666 - HF Moses Vorace - Nirvana Mix - HF Gong Allvator M
Località: Veneto-PD-VE

Re: hydrofoil gong

Messaggio da Motion »

ErPiotta71 ha scritto: 18/09/2020, 13:49 la protezione nera si sgretola tipo polistirolo?
Se no, si potrebbe usare anche per portarla al mare in sicurezza !
E' bella dura e resistente, ma per andare al mare uso la sua sacca di copertura : Wink :
Avatar utente
Motion
Saggio e Moderatore
Messaggi: 6483
Iscritto il: 08/01/2011, 14:20
Spot frequentati: Sottomarina - Lago S. Croce - Volano
Ali: PL 2016 Fury 13-10 - Swell 10-7- Religion 2011 7-5 - Flusurfer Sonic 15 - Pansh BlazeII 10-7-5
Tavole: Nobile 666 - HF Moses Vorace - Nirvana Mix - HF Gong Allvator M
Località: Veneto-PD-VE

Re: hydrofoil gong

Messaggio da Motion »

Gino82 ha scritto: 18/09/2020, 13:54 Piò, non sei nessuno senza il Gong!!! : Yahooo : : ahahah :

: tiserve : : tiserve : : tiserve :

Grande Motion!
Spettacolo, vero?!
Raccontaci come è andata : dribbleg :

@Azoele: ottima comparativa delle superfici! Bravo!

Credo che la loro (Gong) capacità di comunicare e condividere le informazioni sia spettacolare e di grande utilità per la scelta di COME SPENDERE AL TOP! :cipTrick:
Ovviamente oggi rogna di lavoro e famiglia all'ultimo minuto non mi hanno fatto fare nulla. : censored :
Conto su domani mattina anche se me toccherà fare alzataccia : Rolleyes :
Avatar utente
Motion
Saggio e Moderatore
Messaggi: 6483
Iscritto il: 08/01/2011, 14:20
Spot frequentati: Sottomarina - Lago S. Croce - Volano
Ali: PL 2016 Fury 13-10 - Swell 10-7- Religion 2011 7-5 - Flusurfer Sonic 15 - Pansh BlazeII 10-7-5
Tavole: Nobile 666 - HF Moses Vorace - Nirvana Mix - HF Gong Allvator M
Località: Veneto-PD-VE

Re: hydrofoil gong

Messaggio da Motion »

Allora provata sabato mattina la nuova combinata ala anteriore Wing Surf pro e la stabilizzatore surf da 45 cm, vedi foto post poco sopra.
Premetto che le condizioni erano un pò particolari, vento altalenante e un pò rafficato, cioppone fastidioso, alghe, meduse a gogò e con la 13 a volte sovrainvelato : Chessygrin : : Lol :

Diciamo che per il momento non ho sentito grandi differenze rispetto al mio set-up precedente (Rise e stabilizzatore kite da 40 cm), se sente un pò la velocità in uscita dalla carvata, un raggio di curvatura leggermente superiore dovute alla stabilizzatore surf da 45 cm, ma per il resto.....

Ripeto bisogna fare una prova con condizioni decisamente migliori, sicuramente per la velocità renderà meglio con stabilizzatore kite da 40 cm, bisognerà fare alcune prove via uno sotto l'altro , avendo due palette diverse e due stabilizzatori diversi prove incrocrate a gogò : Chessygrin : : ahahah :

Poi metto fotto di comparazione tra i due modelli
Avatar utente
mikite
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 407
Iscritto il: 09/02/2011, 13:44
Spot frequentati: volano - terceira ponte salvador bahia-sottomarina-Santa Croce
Ali: ozone
Tavole: nobile - mormai-North nugget

Re: hydrofoil gong

Messaggio da mikite »

Ai possessori del foil Gong allvator avete solo piantone e ali o qualcuno ha preso anche la tavola?
Aloha
Avatar utente
Motion
Saggio e Moderatore
Messaggi: 6483
Iscritto il: 08/01/2011, 14:20
Spot frequentati: Sottomarina - Lago S. Croce - Volano
Ali: PL 2016 Fury 13-10 - Swell 10-7- Religion 2011 7-5 - Flusurfer Sonic 15 - Pansh BlazeII 10-7-5
Tavole: Nobile 666 - HF Moses Vorace - Nirvana Mix - HF Gong Allvator M
Località: Veneto-PD-VE

Re: hydrofoil gong

Messaggio da Motion »

Ah dimenticavo, anche il lift mi è sembrato uguale : think : e si una ha 1500 cm2 di superfice contro l'altra di 1100 come si vede bene anche dalla foto; si in effetti in alcune occasioni ho visto che per partire ci impiega 1 mt invece di venir subito su
IMG_20200918_184702.jpg

Come da foto si vede anche lo spessore abbastanza minore e la forma dei "tips" leggermente arcuati che dovrebbe dare una migliore stabilità, specialmente di bolina e non solo
IMG_20200918_184829.jpg

Qui si vede differenza tra i due stabilizzatori : Wink :
IMG_20200918_184735.jpg
IMG_20200918_184735.jpg (60.87 KiB) Visto 557 volte
Come detto bisogna che ci faccia qualche altra uscita in condizioni migliori : Wink :
Avatar utente
Gino82
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3091
Iscritto il: 10/12/2013, 22:03
Spot frequentati: Lago Maggiore e Lago di Como, Toscana
Ali: Swell V1 6-9-12, Soul 10-15, Chrono V1 18
Tavole: Duotone Jaime, Fatty, Nirvana Mix, AA DD, GONG Curve L

Re: hydrofoil gong

Messaggio da Gino82 »

Grandissimo Motion!
Stupenda comparativa...

Vedrai a mettere lo stab kite 40cm alla Curve ProClear che missile!

Secondo me vale l'equazione:
RISE + stab kite 40cm = CURVE + stab surf 45cm
Avatar utente
terrasimone
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 236
Iscritto il: 09/06/2015, 15:49
Spot frequentati: lago di santa croce, grado, caorle, la caletta, mari ermi, porto pollo, fehmarn, lubmin, süßersee
Ali: Rrd emotion, liquid force solo, ozone reo, pansh Genesis
Tavole: hydro carbon, rrd placebo, slingshot coupe, LF happy foil, gong allvator M su kiteloose 105

Re: hydrofoil gong

Messaggio da terrasimone »

grazie Motion! musica per le mie orecchie, o meglio: per il mio portafogli!
Posso definirmi kiter esperto perchè ho commesso tutti gli errori possibili!
Avatar utente
Motion
Saggio e Moderatore
Messaggi: 6483
Iscritto il: 08/01/2011, 14:20
Spot frequentati: Sottomarina - Lago S. Croce - Volano
Ali: PL 2016 Fury 13-10 - Swell 10-7- Religion 2011 7-5 - Flusurfer Sonic 15 - Pansh BlazeII 10-7-5
Tavole: Nobile 666 - HF Moses Vorace - Nirvana Mix - HF Gong Allvator M
Località: Veneto-PD-VE

Re: hydrofoil gong

Messaggio da Motion »

Gino82 ha scritto: 21/09/2020, 14:50 Grandissimo Motion!
Stupenda comparativa...

Vedrai a mettere lo stab kite 40cm alla Curve ProClear che missile!

Secondo me vale l'equazione:
RISE + stab kite 40cm = CURVE + stab surf 45cm
Probabile sia così, vediamo dalle prove come andrà : Wink :
Avatar utente
mikite
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 407
Iscritto il: 09/02/2011, 13:44
Spot frequentati: volano - terceira ponte salvador bahia-sottomarina-Santa Croce
Ali: ozone
Tavole: nobile - mormai-North nugget

Re: hydrofoil gong

Messaggio da mikite »

Ho notato che le tavole gong hanno 3 straps mi stavo chiedendo visto che devo ancora iniziare.... E volevo quasi prendere il kit gong allvator allround (Rise).visto che fanno un bel sconto ... Meglio una tavola con 2 straps o 3???
Allegati
Screenshot_20200926_214133_com.android.chrome.jpg
Avatar utente
Motion
Saggio e Moderatore
Messaggi: 6483
Iscritto il: 08/01/2011, 14:20
Spot frequentati: Sottomarina - Lago S. Croce - Volano
Ali: PL 2016 Fury 13-10 - Swell 10-7- Religion 2011 7-5 - Flusurfer Sonic 15 - Pansh BlazeII 10-7-5
Tavole: Nobile 666 - HF Moses Vorace - Nirvana Mix - HF Gong Allvator M
Località: Veneto-PD-VE

Re: hydrofoil gong

Messaggio da Motion »

Mike tutte le tavole che ho visto in giro io hanno 3 strap, c'era stato anche una discussione a tal proposito sul forum (che non trovo) e si diceva che per l'hydro meglio a 3 strap.

Per la tavola un mio conoscente qui di PD sta prendendo anche lui il pacchetto Gong e i miei amici esperti "tavolari" gli hanno detto di prendere la 4,4", più o meno pesa come te, anzi forse lui un pò di più essendo più alto
Avatar utente
mikite
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 407
Iscritto il: 09/02/2011, 13:44
Spot frequentati: volano - terceira ponte salvador bahia-sottomarina-Santa Croce
Ali: ozone
Tavole: nobile - mormai-North nugget

Re: hydrofoil gong

Messaggio da mikite »

Grazie Sandro.... Stavo pensando la 4'8" ma terrò conto del tuo consiglio..... Il pacchetto è disponibile dal 23 ottobre....
Rispondi