Costruzione tavola pawlonia Hydrofoil

tavole, vele, buggy MTB, materiali, attrezzi, tecniche ... tutto ciò che serve per realizzare da soli le proprie attrezzature
Avatar utente
Motion
Saggio e Moderatore
Messaggi: 6482
Iscritto il: 08/01/2011, 14:20
Spot frequentati: Sottomarina - Lago S. Croce - Volano
Ali: PL 2016 Fury 13-10 - Swell 10-7- Religion 2011 7-5 - Flusurfer Sonic 15 - Pansh BlazeII 10-7-5
Tavole: Nobile 666 - HF Moses Vorace - Nirvana Mix - HF Gong Allvator M
Località: Veneto-PD-VE

Re: Costruzione tavola pawlonia Hydrofoil

Messaggio da Motion »

Masaccio ha scritto: 02/07/2020, 11:05 Sandro, alla luce della tua esperienza, dammi un consiglio.
Ho nel box una tavola mai finita, 12mm di balsa.

Mi piacerebbe ritagliare una tavola tipo Disco.
Con quello spessore, vale la pena o rischio di fare qualcosa di troppo fragile?
La mia a memoria siamo di spessore 12-13 mm quindi vai tranquillo, sulla parte dove attacco piantone e strap ho messo 400 gm2 sotto e sopra ed è massiccia quanto basta.
Per risparmiare un pò di peso ho fatto la cazzata di mettere solo 200 sopra e 200 sotto anche sulla punta.
Invece ne va messo su tutta la coperta e la carena almeno 400+ 400 gm2 sia sotto che sopra, sui tagli inoltre consiglio una striscia larga 4-5 cm di rinforzo, basta solo sopra : Wink :
Avatar utente
alexlecce
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 1920
Iscritto il: 25/08/2012, 20:44
Spot frequentati: Lendinuso, Baia Verde, Strada bianca ecc..
Ali: Rrd Religion10 2011, Cabrinha Nomad7 2011
Tavole: ShinnTwin 132x41.5, Fish Hollow 5'8" autocostruito, Surfino Slim 5'8" autocostruito, Alaia

Re: Costruzione tavola pawlonia Hydrofoil

Messaggio da alexlecce »

Motion ha scritto: 01/07/2020, 18:45 In pratica colpa mia, ho messo solo tessuto da 200gm2 sotto e sopra e nessun rinforzo sui tagli perchè pensavo che quella zona che è dopo le strap davanti non venisse sollecitata, almeno non alla trazione, e invece.... : Sad :
Sandro non ho capito una cosa..hai messo 200 sopra e sotto ma solo sulla parte piatta e non sui tagli, oppure 200 sopra e sotto su tutta la tavola ma senza prevedere rinforzi sui tagli?

Credo la seconda, e in questo caso credo di sapere com'è che si è rotta.. : think :
Avatar utente
Motion
Saggio e Moderatore
Messaggi: 6482
Iscritto il: 08/01/2011, 14:20
Spot frequentati: Sottomarina - Lago S. Croce - Volano
Ali: PL 2016 Fury 13-10 - Swell 10-7- Religion 2011 7-5 - Flusurfer Sonic 15 - Pansh BlazeII 10-7-5
Tavole: Nobile 666 - HF Moses Vorace - Nirvana Mix - HF Gong Allvator M
Località: Veneto-PD-VE

Re: Costruzione tavola pawlonia Hydrofoil

Messaggio da Motion »

alexlecce ha scritto: 08/07/2020, 20:37
Motion ha scritto: 01/07/2020, 18:45 In pratica colpa mia, ho messo solo tessuto da 200gm2 sotto e sopra e nessun rinforzo sui tagli perchè pensavo che quella zona che è dopo le strap davanti non venisse sollecitata, almeno non alla trazione, e invece.... : Sad :
Sandro non ho capito una cosa..hai messo 200 sopra e sotto ma solo sulla parte piatta e non sui tagli, oppure 200 sopra e sotto su tutta la tavola ma senza prevedere rinforzi sui tagli?

Credo la seconda, e in questo caso credo di sapere com'è che si è rotta.. : think :
Si la seconda.
Siccome ho voluto fare il figo e limitare il peso (vi ricordate che all'inzio volevo addirittura scavare in alcune zone la pawlonia) ho messo 200 + 200 gm2 sotto e sopra solo da dove c'è il fissaggio del piantone fino alle strap davanti.

Si vede chiaramente che il tessuto alle sollecitazione in trazione sulla coperta, cosa che io avevo in parte escluso, con la leggera elasticità che ha il legno ha col tempo crepato il tessuto segno che era poco e che quella merdosa fibra di vetro non tiene un kaiser (d'altronde è fibra di vetro.) Fosse stato diolene (detto anche tessuto poliestere) e come detto magari 400 gm2 col cavolo che si sarebbe crepata. Se poi dove erano stati fatti i tagli si metteva giustamente come andrebbe fatto anche una bella striscia di rinforzo, il tutto diventava una roccia:
Come si dice tutta esperienza : Wink :

In effetti sotto in carena che lavora in compressione e che di tessuto c'è nera un pò di più 280 gm2 : Lol : ha tenuto perfettamente.

Cmq appena ho tempo la riporto in vita
Avatar utente
grandeand
Fissato
Fissato
Messaggi: 1021
Iscritto il: 12/01/2014, 15:23
Spot frequentati: fiumaretta, calambrone, marsala
Ali: flysurfer sonic fr 18, best kahoona 11.5, rrd religion 9, best cabo7, peter lynn sweel5
Tavole: Hydrofoil moses vorace 101 fr, fatty 5.3, north wam 6", flyradical 5 l radical trasformer 160#48,
Località: La Spezia

Re: Costruzione tavola pawlonia Hydrofoil

Messaggio da grandeand »

E cmq tutto questo perché questa maledetta pawlonia è ostile alla piegatura.... io un asse di 130#50 l'ho tenuto in morsa per due mesi stringendo ogni giorno sempre di più scoopando quasi 15 cm. Al limite della lesione...
Alla fine l'ho staccata e ha tenuto solamente 3 cm di scoop da poppa a prua....
Ci vorrebbero lastre da 5 mm, una sopra l'altra incollate con epossidica e messe in morsa...
Li il ritorno sarebbe davvero minimo.
Avatar utente
ErPiotta71
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 5429
Iscritto il: 07/12/2012, 15:08
Spot frequentati: Passo Oscuro (frazione di Fiumicino)
Ali: pump 6m, Cabrinha Switchblade 8 e 12 mq e Chrono V2 15m
Tavole: TT Cabrinha Tronic, tavolone RLBoards, surfino Calibro9, alaia e RLB hydrofoil

Re: Costruzione tavola pawlonia Hydrofoil

Messaggio da ErPiotta71 »

Hai provato a mettere in acqua bollente per almeno un'ora e poi lasciato in morsa fino a che si asciuga perfettamente?
L'acqua bollente ammorbidisce molto il legno.
Nel caso della pawlonia però non so quanto ritorno ci sarà !
Avatar utente
Masaccio
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3558
Iscritto il: 29/05/2013, 14:56
Spot frequentati: Lazio, Abruzzo
Ali: Peak4 5-11 - Swell 6-9 - Nova 10 - Sonic3 11, Sonic FR 18
Tavole: Arriba Arriba Wood, Alaia, Nirvana, Moses 590

Re: Costruzione tavola pawlonia Hydrofoil

Messaggio da Masaccio »

Ok, mi accodo al thread, anche se leggermente off topic, visto che la mia è di balsa : Chessygrin :

Come Sandro, le ho dato vita partendo da un vecchio progetto mai finito.
Da quattro anni avevo nel box resina, vetro e un pane di listelli di balsa con già fresato il contorno di una tavola più grande.
Per fortuna non l'avevo ancora rastremata, e così, verificato che me poteva venire fuori una tavoletta, mi sono attivato.
Come Sandro, ho una T40 con sotto un hp 560.
Anzi, proprio la T40 che ha iniziato ad avere problemi è stato lo stimolo giusto per il piano B.
Avatar utente
Masaccio
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3558
Iscritto il: 29/05/2013, 14:56
Spot frequentati: Lazio, Abruzzo
Ali: Peak4 5-11 - Swell 6-9 - Nova 10 - Sonic3 11, Sonic FR 18
Tavole: Arriba Arriba Wood, Alaia, Nirvana, Moses 590

Re: Costruzione tavola pawlonia Hydrofoil

Messaggio da Masaccio »

Ringrazio Zitrone, a cui mi sono rivolto per i numerosi dubbi che mi hanno accompagnato nella realizzazione (finora avevo fatto solo alaie, quindi senza i problemi dello scoop).
Su suo consiglio, ho sfinato un po' la prua, portandola dai 12 mm a circa la metà. Per avere speranze di un minore ritorno del legno una volta tolta dalla piega.
Ho vissuto momenti di sconforto quando, per collaudare il rocker table realizzato per l'occasione, la tavola messa in piega a secco ha iniziato a cedere. Per fortuna, resinandola e laminandola, sembra si sia ben consolidata
Avatar utente
Masaccio
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3558
Iscritto il: 29/05/2013, 14:56
Spot frequentati: Lazio, Abruzzo
Ali: Peak4 5-11 - Swell 6-9 - Nova 10 - Sonic3 11, Sonic FR 18
Tavole: Arriba Arriba Wood, Alaia, Nirvana, Moses 590

Re: Costruzione tavola pawlonia Hydrofoil

Messaggio da Masaccio »

IMG_20200806_175047.jpg
IMG_20200809_200859.jpg
IMG_20200809_200909.jpg
Avatar utente
Masaccio
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3558
Iscritto il: 29/05/2013, 14:56
Spot frequentati: Lazio, Abruzzo
Ali: Peak4 5-11 - Swell 6-9 - Nova 10 - Sonic3 11, Sonic FR 18
Tavole: Arriba Arriba Wood, Alaia, Nirvana, Moses 590

Re: Costruzione tavola pawlonia Hydrofoil

Messaggio da Masaccio »

Laminata con due strati di vetro 290 in coperta, mentre in carena uno strato di 290 + un altro solo nella metà tavola di poppa.
Messa in piega con circa 20 cm di scoop, ne ha mantenuti circa 11. Quindi perfetta, come la tavola da cui è copiata.
Alla fine mi sembrava che avesse troppo flex, e ho aggiunto uno stato di twill carbonio in coperta (200 grammi). L'unica cosa che non avevo e ho dovuto comprare.
IMG_20200814_165526.jpg
IMG_20200814_165554.jpg
Avatar utente
Masaccio
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3558
Iscritto il: 29/05/2013, 14:56
Spot frequentati: Lazio, Abruzzo
Ali: Peak4 5-11 - Swell 6-9 - Nova 10 - Sonic3 11, Sonic FR 18
Tavole: Arriba Arriba Wood, Alaia, Nirvana, Moses 590

Re: Costruzione tavola pawlonia Hydrofoil

Messaggio da Masaccio »

Dimenticavo: la tavola l'ho pensata per un uso strapless, con un palettone (che ancora non ho).
Poi, vista la situazione di emergenza sulla T40, ci ho fatto 4 buchi pensando al mio attuale piantone.
L'ho provata oggi con soddisfazione (galleggia!) e direi che più o meno ci siamo.
Se e quando mi farò un palettone, ci metterò mano per fare dei buchi più a poppa.
IMG-20200820-WA0006.jpg
IMG_20200909_133603.jpg
Avatar utente
Masaccio
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3558
Iscritto il: 29/05/2013, 14:56
Spot frequentati: Lazio, Abruzzo
Ali: Peak4 5-11 - Swell 6-9 - Nova 10 - Sonic3 11, Sonic FR 18
Tavole: Arriba Arriba Wood, Alaia, Nirvana, Moses 590

Re: Costruzione tavola pawlonia Hydrofoil

Messaggio da Masaccio »

Dimenticavo. La tavola pesa 2 kg senza il pad.
Ci si può stare
Avatar utente
steuu
Fondatore
Messaggi: 7338
Iscritto il: 30/11/2010, 19:22
Spot frequentati: Ispra - Colico - Toscana - Chia ....
Ali: Venom + Charger + Speed2 19
Tavole: -

Re: Costruzione tavola pawlonia Hydrofoil

Messaggio da steuu »

Mi inserisco qui...
Ma se per dargli il rocker e per non avere punti di deboilezza... si facessero dei tagli longitudinali al posto di quelli orizzontali... incollati/resinati : think : : think : : think :

magari poi la carena andrebbe carteggiata (magari dopo aver resinato la coperta) per stondarla
Allegati
hydro.jpg
Quello con i capelli, il legno ed il sacchetto!
Less is more!
Avatar utente
Motion
Saggio e Moderatore
Messaggi: 6482
Iscritto il: 08/01/2011, 14:20
Spot frequentati: Sottomarina - Lago S. Croce - Volano
Ali: PL 2016 Fury 13-10 - Swell 10-7- Religion 2011 7-5 - Flusurfer Sonic 15 - Pansh BlazeII 10-7-5
Tavole: Nobile 666 - HF Moses Vorace - Nirvana Mix - HF Gong Allvator M
Località: Veneto-PD-VE

Re: Costruzione tavola pawlonia Hydrofoil

Messaggio da Motion »

Scusatemi ma mi era sfuggito questo post.

Bel lavoro Masaccio, veramente : Wink : : Thumbup : : Thumbup : , ma non ho capito se poi l'hai provata per bene e come va.


@ Steu
la soluzione da te indicata me l'aveva proposta (dopo che si era rotta : Lol : ) non ricordo se Pioneer o Alex e in effetti potrebbe essere una valida soluzione per piegare la pawlonia, è solo un pò + diffcile di realizzazione ma si può fare tranquillamente.

Solo una cosa i tagli verso il centro tavola bisognerebbe alternarli per evitare eventuali punti di rottura
Allegati
tagli IMG_20190713_184023.jpg
tagli IMG_20190713_184023.jpg (83.89 KiB) Visto 1329 volte
Avatar utente
Masaccio
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3558
Iscritto il: 29/05/2013, 14:56
Spot frequentati: Lazio, Abruzzo
Ali: Peak4 5-11 - Swell 6-9 - Nova 10 - Sonic3 11, Sonic FR 18
Tavole: Arriba Arriba Wood, Alaia, Nirvana, Moses 590

Re: Costruzione tavola pawlonia Hydrofoil

Messaggio da Masaccio »

Ciao Sandro, grazie.
Sì, la tavola l'ho provata bene. Nelle ultime 4 o 5 uscite ho usato solo quella.

Per quanto ne capisco (poco, perché non sono mai andato strapless, né con una senza volume) va mooolto bene.
Del resto è una copia della Disco. Confrontandola, è venuto praticamente identico anche lo scoop.

Quello che noto, facendo il paragone con la T40, è che la tavola è molto dolce e scorrevole sui touchdown.
E, pur essendo larga, quando inclinata di bolina per errore tocca l'acqua, non ti fa "inciampare". Tende a tagliarla come un coltello e si riprende quasi sempre facilmente il controllo anche strapless.

I buchi per il piantone fatti a occhio sono venuti quasi nel posto giusto. Il piede posteriore lo metto subito a poppa delle viti di poppa.
Sarei curioso di provarla con un palettone bello lento.

Col piantone in carbonio l'insieme è leggerissimo. L'unico inconveniente è che nelle cadute la tavola tende ad andare dove vuole.
Spesso risale un po' il vento e ci mette parecchio a girarsi. La devo aspettare o fare bodydrag come con la tt.
Con la T40 si metteva subito in assetto di navigazione per raggiungermi.

Ovviamente con l'uso strapless sono un po' regredito nel percorso di apprendimento di virate e cambio piedi, ma questa è un'altra storia...

Non so. Forse sono un po' rammaricato di non averci messo le boccole per le straps. Per poterla usare spingendo un po' di più
Avatar utente
steuu
Fondatore
Messaggi: 7338
Iscritto il: 30/11/2010, 19:22
Spot frequentati: Ispra - Colico - Toscana - Chia ....
Ali: Venom + Charger + Speed2 19
Tavole: -

Re: Costruzione tavola pawlonia Hydrofoil

Messaggio da steuu »

Motion ha scritto: 28/09/2020, 10:11 @ Steu
la soluzione da te indicata me l'aveva proposta (dopo che si era rotta : Lol : ) non ricordo se Pioneer o Alex e in effetti potrebbe essere una valida soluzione per piegare la pawlonia, è solo un pò + diffcile di realizzazione ma si può fare tranquillamente.

Solo una cosa i tagli verso il centro tavola bisognerebbe alternarli per evitare eventuali punti di rottura
Si chiaro che bisogna pensare bene i tagli ( e farli magari a V )...

Mi sa che questo inverno mi doto di palettone e ci metto sopra un pezzo di legno! : ahahah :
Quello con i capelli, il legno ed il sacchetto!
Less is more!
Avatar utente
grandeand
Fissato
Fissato
Messaggi: 1021
Iscritto il: 12/01/2014, 15:23
Spot frequentati: fiumaretta, calambrone, marsala
Ali: flysurfer sonic fr 18, best kahoona 11.5, rrd religion 9, best cabo7, peter lynn sweel5
Tavole: Hydrofoil moses vorace 101 fr, fatty 5.3, north wam 6", flyradical 5 l radical trasformer 160#48,
Località: La Spezia

Re: Costruzione tavola pawlonia Hydrofoil

Messaggio da grandeand »

Raga.... i tagli comune indeboliscono la tavola.
Anche su kiteforum.com ci sono stati parecchie persone che hanno fatto vari esperimenti.
La soluzione, migliore e difinitiva è quella di farla a strati.
Creare 3 pannelli spessi 4-5 mm, sovrapporli e metterli in piega.
Richiede molto lavoro manuale, perché lo spessore minimo che trovi in giro è di 1 cm e quindi devi portarlo a 4-5 mm..
Avatar utente
Motion
Saggio e Moderatore
Messaggi: 6482
Iscritto il: 08/01/2011, 14:20
Spot frequentati: Sottomarina - Lago S. Croce - Volano
Ali: PL 2016 Fury 13-10 - Swell 10-7- Religion 2011 7-5 - Flusurfer Sonic 15 - Pansh BlazeII 10-7-5
Tavole: Nobile 666 - HF Moses Vorace - Nirvana Mix - HF Gong Allvator M
Località: Veneto-PD-VE

Re: Costruzione tavola pawlonia Hydrofoil

Messaggio da Motion »

grandeand ha scritto: 29/09/2020, 10:36 Raga.... i tagli comune indeboliscono la tavola.
Anche su kiteforum.com ci sono stati parecchie persone che hanno fatto vari esperimenti.
La soluzione, migliore e difinitiva è quella di farla a strati.
Creare 3 pannelli spessi 4-5 mm, sovrapporli e metterli in piega.
Richiede molto lavoro manuale, perché lo spessore minimo che trovi in giro è di 1 cm e quindi devi portarlo a 4-5 mm..
Questo è vero ma in parte.
nella prua è una parte secondo me poco sollecitata a differenza della poppa che è dove attacchi il piantone e anzi li va rinforzata.
Basta fare e dare i giusti rinforzi dove si fanno i tagli, cosa che come ho scritto , io non ho fatto.

Se si trovassero pannelli in pawlonia da 5 mm sarebbe l'ideale fare 3 strati e incollarli, ma non si trovano, purtroppo si trovano di spessore minimo da 18 mm, quindi bisogna piallarli (anzi farli piallarare da chi ha la macchina) insomma tanto lavoro , sbattimento e spesa.

Altrimenti sarebbe da provare a fare un fornetto dove fai vapore caldo e tieni dentro il pannello per mezza giornata e oltre e lo metti in piega
Avatar utente
steuu
Fondatore
Messaggi: 7338
Iscritto il: 30/11/2010, 19:22
Spot frequentati: Ispra - Colico - Toscana - Chia ....
Ali: Venom + Charger + Speed2 19
Tavole: -

Re: Costruzione tavola pawlonia Hydrofoil

Messaggio da steuu »

Motion ha scritto: 29/09/2020, 12:28 Se si trovassero pannelli in pawlonia da 5 mm sarebbe l'ideale fare 3 strati e incollarli, ma non si trovano, purtroppo si trovano di spessore minimo da 18 mm, quindi bisogna piallarli (anzi farli piallarare da chi ha la macchina) insomma tanto lavoro , sbattimento e spesa.
Si chiaro... sarebbe un attimo cosi'! : sssss :
Quello con i capelli, il legno ed il sacchetto!
Less is more!
Avatar utente
grandeand
Fissato
Fissato
Messaggi: 1021
Iscritto il: 12/01/2014, 15:23
Spot frequentati: fiumaretta, calambrone, marsala
Ali: flysurfer sonic fr 18, best kahoona 11.5, rrd religion 9, best cabo7, peter lynn sweel5
Tavole: Hydrofoil moses vorace 101 fr, fatty 5.3, north wam 6", flyradical 5 l radical trasformer 160#48,
Località: La Spezia

Re: Costruzione tavola pawlonia Hydrofoil

Messaggio da grandeand »

Piallare è un peccato, perché significa buttare via un sacco di legno.
La soluzione è farsi dei listelli da 130#5#1,4, poi tagliarli con la sega a disco 130#5#0,5.
Accoppiare con resina epossidica i listelli dal lato più fino (5mm) ed arrivare alla larghezza voluta della tavola (supponiamo 50cm).
Cosi ti ritrovi una lastra da 130#50#0,5.
Ripetere l'operazione fino ad ottenere tre lastre.
Mettere le lastre una sopra l'altra, sfalsando i lati incollati, e poi mettere in piega.
Cosi ottieni uns tavola 130#50#1,5.
Avatar utente
Motion
Saggio e Moderatore
Messaggi: 6482
Iscritto il: 08/01/2011, 14:20
Spot frequentati: Sottomarina - Lago S. Croce - Volano
Ali: PL 2016 Fury 13-10 - Swell 10-7- Religion 2011 7-5 - Flusurfer Sonic 15 - Pansh BlazeII 10-7-5
Tavole: Nobile 666 - HF Moses Vorace - Nirvana Mix - HF Gong Allvator M
Località: Veneto-PD-VE

Re: Costruzione tavola pawlonia Hydrofoil

Messaggio da Motion »

Ecco sembra che pannelli di pawlonia sottile esistano : WohoW : : Wink : : Chessygrin :

Avatar utente
steuu
Fondatore
Messaggi: 7338
Iscritto il: 30/11/2010, 19:22
Spot frequentati: Ispra - Colico - Toscana - Chia ....
Ali: Venom + Charger + Speed2 19
Tavole: -

Re: Costruzione tavola pawlonia Hydrofoil

Messaggio da steuu »

grandeand ha scritto: 29/09/2020, 16:48 Piallare è un peccato, perché significa buttare via un sacco di legno.
La soluzione è farsi dei listelli da 130#5#1,4, poi tagliarli con la sega a disco 130#5#0,5.
Accoppiare con resina epossidica i listelli dal lato più fino (5mm) ed arrivare alla larghezza voluta della tavola (supponiamo 50cm).
Cosi ti ritrovi una lastra da 130#50#0,5.
Ripetere l'operazione fino ad ottenere tre lastre.
Mettere le lastre una sopra l'altra, sfalsando i lati incollati, e poi mettere in piega.
Cosi ottieni uns tavola 130#50#1,5.
Wow... son gia' stanco solo a leggere questo processo!! : ahahah : : ahahah :

Chiaro che e' un lavoro fatto bene...e che ci puoi fare lo spessore che vuoi...pero' sprechi le caratteristiche intrinseche del legno, non hai piu' flessibilita'

Cmq io pensavo un pezzo di legno dritto : Chessygrin :
Quello con i capelli, il legno ed il sacchetto!
Less is more!
Rispondi