WING: attrezzatura per iniziare

sezione dedicata al Wing Foil e suoi simili (Sup Foil, Surf Foil, Wind Foil etc)
Avatar utente
onir
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3366
Iscritto il: 07/02/2011, 16:46
Spot frequentati: Ancona
Ali: wing takoon 4.5
Tavole: Gong hipe pro 5.1 & Fluid LT & Ypras M + stab freestyle 37 o veloceH44 ...
Località: Jesi - Ancona

Re: WING: attrezzatura per iniziare

Messaggio da onir »

Screenshot_20201002-063226_Samsung Internet.jpg
vento vento vento e deriva
Soulrider
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 1667
Iscritto il: 11/10/2013, 19:43
Spot frequentati: Ortona
Ali: la fredda cronaca
Tavole: il nulla cosmico

Re: WING: attrezzatura per iniziare

Messaggio da Soulrider »

maxandora ha scritto: 02/10/2020, 0:04 Non vorrei farmi i fatti tuoi, ma non capisco l' abbinamento 170 litri della 6.5 con il foil XXL e il wing di 7 metri.
Io ...compulsivamente..... lo capisco...in medio adriatico le giornate prevalenti sono con 9/12/13 nodi..
Da inesperto ( no hydroskilled).... .viene naturale pensare che una 5mt sia sottodimensionata per dislocare nei buchi di vento ....
Perche tra le tante incertezze plausibili ... le poche certezze sono legate ai buchi di vento...alle cippe o a quelle sessioni dove il nord, o anche il sud "apre" da mare mutando da "sideon" a "on" ...spegnendo ogni speranza di rinforzo
Avatar utente
onir
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3366
Iscritto il: 07/02/2011, 16:46
Spot frequentati: Ancona
Ali: wing takoon 4.5
Tavole: Gong hipe pro 5.1 & Fluid LT & Ypras M + stab freestyle 37 o veloceH44 ...
Località: Jesi - Ancona

Re: WING: attrezzatura per iniziare

Messaggio da onir »

Da qualche parte dovevo iniziare....ed è proprio il pensiero adriatico di SoulRider che mi ha portato a fare questa scelta che appare bradiposamente sconsigliata 😁

Poi inaspettatamente quelli della Gong hanno insistito tanto per la 6.5 e la 7 sostenendo che avrò vantaggi enormi in termini di comoditá nell'apprendimento tenuto conto delle condizioni adriatiche.

Mi sono semplicemente fidato conscio del fatto che comunque il wingfoil andrà praticato con attrezzatura molto più agile e leggera di cui mi doteró piú avanti spero in primavera....
vento vento vento e deriva
kiteman
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 11908
Iscritto il: 07/01/2011, 21:02
Spot frequentati: Milano, Lago di Como, St. Moritz Al Lamber, Silvaplana & Bernina, Mare italiano (ogni tanto)
Ali: Ali Flysurfer preferibilmente foil
Tavole: RLBoards TT, HF e surfino, SUP RedPaddle
Località: Milano

Re: WING: attrezzatura per iniziare

Messaggio da kiteman »

Bravo Onir, e secondo me la 6.5 senza piantone, con quella pinnetta davanti che aiuta un po' a tenere traverso e boline, può essere interessante per uso wing da parte di un peso leggero (figlio) ma anche di un adulto (io me), per dislocazione e primo apprendimento uso wing (vento, andature, etc).
http://www.KiteVirus.it
Flysurfer | RLBoards | Peter Lynn | Red Paddle Co

Distributore in Italia per RLBoards: http://www.rlboards-italia.it
Soulrider
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 1667
Iscritto il: 11/10/2013, 19:43
Spot frequentati: Ortona
Ali: la fredda cronaca
Tavole: il nulla cosmico

Re: WING: attrezzatura per iniziare

Messaggio da Soulrider »

Sarebbe molto interessante conoscere il motivo dello scetticismo di MaxAndora che, non parla certo a sproposito.....
lui ha CONOSCENZE perchè sa andare, e sa "con cosa" è meglio andare...no discussion

noi ( adriatici ) abbiamo CONOSCENZA solo delle innumerevoli cippe che ci riserva il nostro finto mare (che è più un grosso fiordo....)
e molte CONVINZIONI basate sul fatto che le cippe sono cippe ... nemmeno su questo (ahimè ) si può discutere

d'altronde..anche lo stesso migrare verso attrezzi diversi ( prima WS poi KS poi KF ed ora WF) è molto influenzato dalla ATAVICA ricerca di una modalità che FINALMENTE ci faccia godere ( come ha scritto qualcuno) da 7 a 30 nodi (assodato che a me basterebbe da 9 a 13 ....)

credo che se abitassi a torbole, cagliari, trapani o porto cesareo, non saprei nemmeno cos'è un hydro ....troppo altro da fare.....

quindi MAX illuminaci ..perchè il tuo scetticismo ?
Soulrider
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 1667
Iscritto il: 11/10/2013, 19:43
Spot frequentati: Ortona
Ali: la fredda cronaca
Tavole: il nulla cosmico

Re: WING: attrezzatura per iniziare

Messaggio da Soulrider »

: Mad : : aufs :
Senza titolo.jpg
tanto per capirsi ...le condizioni di oggi

capito MAX : think : : think : : think : ?
maxandora
Fissato
Fissato
Messaggi: 836
Iscritto il: 06/06/2015, 0:47
Spot frequentati: Garda, Idro, liguria, toscana. spagna, portogallo,
Ali: wing north mode foil north sonar, sabfoil leviathan
Tavole: north seek, supfoil custom Loose.

Re: WING: attrezzatura per iniziare

Messaggio da maxandora »

Premetto che ovviamente rispetto le scelte di tutti perché mi sembra presuntuoso da parte mia considerarle errate perché diverse dalle mie.
Quello di Gong è un prodotto specifico per il foil, quindi non è un sup tradizionale, senza foil non naviga, quindi non utilizzabile per navigazioni diverse.
Il wing 7 metri è ingombrante in acqua e la sua gestione quando la tavola non è in foiling è abbastanza impegnativa perché l' estremità della leading edge tende a toccare l' acqua e finendo sotto la tavola provoca la caduta.
Le misure grandi sono da considerare per chi ha gia la pratica consolidata.
Non è un caso che sono apparse sul mercato adesso e non all' inizio.
Io consiglio sempre una 5 m.per chi supera il metro e 75 e la 4 quelli sotto.
La tavola in questione cioè la 6.5 è più da considerarsi un sup foil che un wing foil, è molto pesante con il pad bagnato supera i 9 kg e con il foil XXL sotto arriva più o meno a 15 kg.
Questo peso complica e di molto la pratica del wing foil molto meno quella del sup foil.
Mi dispiace davvero tanto rovinarvi i piani e forse sarebbe meglio che mi facessi meno i cazzi vostri, e volendo infatti forse è meglio non credere a quello che scrivo.
Io avrei ordinato la stessa tipologia di prodotto perché considero Gong un ottima scelta, ma nelle misure e dimensioni più adatte.
Magari forse un po più impegnative nella fase di apprendimento ma sicuramente più longeve dopo.
Se poi consideriamo la possibilità di poter fare molte pratiche propedeutiche alla stabilità, andando in acqua quando non c' è vento, in qualsiasi stagione la riduzione dei volumi delle tavole è alla portata di tutti.
Avatar utente
onir
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3366
Iscritto il: 07/02/2011, 16:46
Spot frequentati: Ancona
Ali: wing takoon 4.5
Tavole: Gong hipe pro 5.1 & Fluid LT & Ypras M + stab freestyle 37 o veloceH44 ...
Località: Jesi - Ancona

Re: WING: attrezzatura per iniziare

Messaggio da onir »

Tranquillo Max la tua analisi è perfetta ... come ti ho detto prima sono ben conscio ...

Quello che non capisco è perché quelli della Gong l'abbiano caldamente consigliata .... nonostante io gli abbia chiesto in proposito di poter prendere la 5.3 da 110 litri...

In ogni caso la mia intenzione era di prendere una tavola non gonfiabile piccola per il futuro così come anche una vela più piccola in modo da coprire più range di vento.... proverò così e vedremo come va... eventualmente la rivendo se non dovesse andar bene neanche come suppetto per i bimbi 😁
vento vento vento e deriva
Soulrider
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 1667
Iscritto il: 11/10/2013, 19:43
Spot frequentati: Ortona
Ali: la fredda cronaca
Tavole: il nulla cosmico

Re: WING: attrezzatura per iniziare

Messaggio da Soulrider »

maxandora ha scritto: 02/10/2020, 20:30 Premetto che ovviamente rispetto le scelte di tutti perché mi sembra presuntuoso da parte mia considerarle errate perché diverse dalle mie.
Quello di Gong è un prodotto specifico per il foil, quindi non è un sup tradizionale, senza foil non naviga, quindi non utilizzabile per navigazioni diverse.
Il wing 7 metri è ingombrante in acqua e la sua gestione quando la tavola non è in foiling è abbastanza impegnativa perché l' estremità della leading edge tende a toccare l' acqua e finendo sotto la tavola provoca la caduta.
Le misure grandi sono da considerare per chi ha gia la pratica consolidata.
Non è un caso che sono apparse sul mercato adesso e non all' inizio.
Io consiglio sempre una 5 m.per chi supera il metro e 75 e la 4 quelli sotto.
La tavola in questione cioè la 6.5 è più da considerarsi un sup foil che un wing foil, è molto pesante con il pad bagnato supera i 9 kg e con il foil XXL sotto arriva più o meno a 15 kg.
Questo peso complica e di molto la pratica del wing foil molto meno quella del sup foil.
Mi dispiace davvero tanto rovinarvi i piani e forse sarebbe meglio che mi facessi meno i cazzi vostri, e volendo infatti forse è meglio non credere a quello che scrivo.
Io avrei ordinato la stessa tipologia di prodotto perché considero Gong un ottima scelta, ma nelle misure e dimensioni più adatte.
Magari forse un po più impegnative nella fase di apprendimento ma sicuramente più longeve dopo.
Se poi consideriamo la possibilità di poter fare molte pratiche propedeutiche alla stabilità, andando in acqua quando non c' è vento, in qualsiasi stagione la riduzione dei volumi delle tavole è alla portata di tutti.
Max, se fossimo qui con la presunzione di non mettersi in discussione cadrebbe il motivo stesso della comunicazione e dei forums....
hai un knowhow che io ritengo prezioso, e sono il primo a ringraziarti della pazienza che spendi per condividerlo...
magari consideraci come dei bimbominkia un pò nerd..che amano fare domande . per il solo scopo di comprendere al meglio "almeno" la teoria
...(costretti ad una tastiera) ...mentre vorremmo tutti andare più in mare e fare meno chiacchiere...

quindi GRAZIE MAX...per il tuo contributo ...non smettere di farti i cazzi nostri

capisco però onir che prende roba "grossa" per il timore fondato di non poter "giocare" con le brezze...

non pensavo che la differenza di altezza del rider influisse così tanto nella scelta della superficie ....
presumo a questo punto che una 5mt con basso AR sia preferibile per uno alto ( basso) 1.72 rispetto alla
stessa con alto AR
Avatar utente
Pat
Fondatore
Messaggi: 17664
Iscritto il: 09/11/2010, 14:22
Spot frequentati: Porto Corrsini
Ali: Kitech & PL
Tavole: mono
Località: Bologna

Re: WING: attrezzatura per iniziare

Messaggio da Pat »

Rino, non vedo l'ora di leggere delle tue prime prove
L'essenza del kite è fare kite.
Avatar utente
onir
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3366
Iscritto il: 07/02/2011, 16:46
Spot frequentati: Ancona
Ali: wing takoon 4.5
Tavole: Gong hipe pro 5.1 & Fluid LT & Ypras M + stab freestyle 37 o veloceH44 ...
Località: Jesi - Ancona

Re: WING: attrezzatura per iniziare

Messaggio da onir »

Sapessi io caro Pat.... : dribbleg :
Con Silver stiamo giá monitorando spot con acqua piatta per il varo della portaerei 😂😂😂
vento vento vento e deriva
Avatar utente
maddy
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 9059
Iscritto il: 11/02/2011, 16:53
Spot frequentati: -
Ali: state attenti a quello che fate vecchi stronzoloidi!!
Tavole: funky

Re: WING: attrezzatura per iniziare

Messaggio da maddy »

È un gran lusso disporre di tutte queste informazioni affidabili

Visto il mix di elementi dati di Onir per me è una scelta consapevole e credo che farei uguale anche perché ho la sensazione che non sarà difficile in prospettiva piazzare materiale propedeutico sul mercato.

Sicuramente avremo un altro feedback molto interessante

C'è anche una componente psicologica nell'approccio e nelle scelte di challenge cioè di sfide che si mettono in gioco

Sarà l'ennesima progressione live a puntate dell'inverno : Yahooo :
"l'uomo primitivo non rideva mai, si offendeva e basta"
Maurizio Milani
http://www.funkysnowboards.com/

http://chng.it/5nJ6GQ8Rnd
Avatar utente
onir
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3366
Iscritto il: 07/02/2011, 16:46
Spot frequentati: Ancona
Ali: wing takoon 4.5
Tavole: Gong hipe pro 5.1 & Fluid LT & Ypras M + stab freestyle 37 o veloceH44 ...
Località: Jesi - Ancona

Re: WING: attrezzatura per iniziare

Messaggio da onir »

Diciamo che mi preparo per il prossimo foil Pride In modo da buttare più carne possibile sulla griglia : WohoW :
vento vento vento e deriva
Avatar utente
onir
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3366
Iscritto il: 07/02/2011, 16:46
Spot frequentati: Ancona
Ali: wing takoon 4.5
Tavole: Gong hipe pro 5.1 & Fluid LT & Ypras M + stab freestyle 37 o veloceH44 ...
Località: Jesi - Ancona

Re: WING: attrezzatura per iniziare

Messaggio da onir »

Anzi aggiungo adesso un po' di ciccia... e aprirò nel covo degli smanettoni ...
In cantina ho un po di vecchi kite da cannibalizzare e mi è venuta qualche malsana idea di costruire qualcosina di piccolo per i bimbi

Questo lo spunto:
vento vento vento e deriva
Avatar utente
maddy
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 9059
Iscritto il: 11/02/2011, 16:53
Spot frequentati: -
Ali: state attenti a quello che fate vecchi stronzoloidi!!
Tavole: funky

Re: WING: attrezzatura per iniziare

Messaggio da maddy »

Max domanda

Credi che con 10 12 nodi dopo il tempo dovuto non abbia speranze di decollo ?

Almeno per foillare e trovare gli equilibri ?

Con una componente di mazzo e scarrocci minore ?

Anche se la risposta l'hai già data
giusto per togliere speranze ai pigri con handicap
"l'uomo primitivo non rideva mai, si offendeva e basta"
Maurizio Milani
http://www.funkysnowboards.com/

http://chng.it/5nJ6GQ8Rnd
maxandora
Fissato
Fissato
Messaggi: 836
Iscritto il: 06/06/2015, 0:47
Spot frequentati: Garda, Idro, liguria, toscana. spagna, portogallo,
Ali: wing north mode foil north sonar, sabfoil leviathan
Tavole: north seek, supfoil custom Loose.

Re: WING: attrezzatura per iniziare

Messaggio da maxandora »

Con il wing sarebbe paradossalmente meglio un vento che contiene raffiche sostenute per poter pompare piuttosto che vento costante.
Quindi se la giornata prevede 9 nodi con ogni tanto raffiche anche brevi di 13/14 è preferibile piuttosto che 10/12 costanti.
Avatar utente
maddy
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 9059
Iscritto il: 11/02/2011, 16:53
Spot frequentati: -
Ali: state attenti a quello che fate vecchi stronzoloidi!!
Tavole: funky

Re: WING: attrezzatura per iniziare

Messaggio da maddy »

Questo significa tenersi la coscienza pulita : ahahah :

Ho esagerato

Sarà il serial della stagione
"l'uomo primitivo non rideva mai, si offendeva e basta"
Maurizio Milani
http://www.funkysnowboards.com/

http://chng.it/5nJ6GQ8Rnd
Avatar utente
maddy
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 9059
Iscritto il: 11/02/2011, 16:53
Spot frequentati: -
Ali: state attenti a quello che fate vecchi stronzoloidi!!
Tavole: funky

Re: WING: attrezzatura per iniziare

Messaggio da maddy »



Visto per caso attratto dal titolo e dalle immagini di Sagres

Sembra molto apprezzato come video e nei commenti tanti suggerimenti che poi sono quelli che abbiamo già avuto qui dai capi

Comunque divertente e realistico

Immagino avesse una barca di appoggio
"l'uomo primitivo non rideva mai, si offendeva e basta"
Maurizio Milani
http://www.funkysnowboards.com/

http://chng.it/5nJ6GQ8Rnd
Avatar utente
Motion
Saggio e Moderatore
Messaggi: 6483
Iscritto il: 08/01/2011, 14:20
Spot frequentati: Sottomarina - Lago S. Croce - Volano
Ali: PL 2016 Fury 13-10 - Swell 10-7- Religion 2011 7-5 - Flusurfer Sonic 15 - Pansh BlazeII 10-7-5
Tavole: Nobile 666 - HF Moses Vorace - Nirvana Mix - HF Gong Allvator M
Località: Veneto-PD-VE

Re: WING: attrezzatura per iniziare

Messaggio da Motion »

In questo ultimo video si vede bene quello che diceva max che a volte una taglia di wing troppo grande da solo fastidio, il tip toccava sprsoo l'acqua fino a finirli sotto il foil, con caduta sopra il wing stesso : Wink :
Avatar utente
onir
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3366
Iscritto il: 07/02/2011, 16:46
Spot frequentati: Ancona
Ali: wing takoon 4.5
Tavole: Gong hipe pro 5.1 & Fluid LT & Ypras M + stab freestyle 37 o veloceH44 ...
Località: Jesi - Ancona

Re: WING: attrezzatura per iniziare

Messaggio da onir »

Si Sandro non ho dubbi ....comunque bello lo spot....con mare piatto pare proprio semplice...
vento vento vento e deriva
Avatar utente
Motion
Saggio e Moderatore
Messaggi: 6483
Iscritto il: 08/01/2011, 14:20
Spot frequentati: Sottomarina - Lago S. Croce - Volano
Ali: PL 2016 Fury 13-10 - Swell 10-7- Religion 2011 7-5 - Flusurfer Sonic 15 - Pansh BlazeII 10-7-5
Tavole: Nobile 666 - HF Moses Vorace - Nirvana Mix - HF Gong Allvator M
Località: Veneto-PD-VE

Re: WING: attrezzatura per iniziare

Messaggio da Motion »

Però tu sei grande di statura, questo se non altro ti aiuta : Wink :
Rispondi