Confronti ARC storici e evoluzione Frankestein

tavole, vele, buggy MTB, materiali, attrezzi, tecniche ... tutto ciò che serve per realizzare da soli le proprie attrezzature
Avatar utente
steuu
Fondatore
Messaggi: 7338
Iscritto il: 30/11/2010, 19:22
Spot frequentati: Ispra - Colico - Toscana - Chia ....
Ali: Venom + Charger + Speed2 19
Tavole: -

Re: Confronti ARC storici e evoluzione Frankestein

Messaggio da steuu »

Cip37 ha scritto: @steuu gli elastici si montano bene ( e si smontanto) se ti fai delle prolunghette di 2 metri circa e usi i punti di congiunzione delle linee come ancoraggio per gli elastici
A mio avviso è il modo in assoluto più comodo
Si lo penso anch'io... adesso devo solo comprare i 2 metri di prolunghe : Thumbup :
Tu li hai mai provati?? su che ali??
Quello con i capelli, il legno ed il sacchetto!
Less is more!
Avatar utente
marcodk
Fissato
Fissato
Messaggi: 680
Iscritto il: 22/03/2011, 22:07
Spot frequentati: Danimarca: Amager strand, SVP
Ali: PL: Venom I 13 -10. FS: Psycho 3 13; Speed 3 19 e altre che non uso ;(
Tavole: RAdical 145x47, Nobile 666, fatty non pugnette

Re: Confronti ARC storici e evoluzione Frankestein

Messaggio da marcodk »

Grazie mille Cip!

Gia che ci sei ci dici pure quanto erano lunghi sti benedietti elastici?
________________________________________________________________________________
Non parlarmi di qualcosa che non conosco in una lingua che non posso capire.
Cip37
Fondatore
Messaggi: 2819
Iscritto il: 09/11/2010, 18:38

Re: Confronti ARC storici e evoluzione Frankestein

Messaggio da Cip37 »

si li uso sempre quando uso le prolunghe per il poco vento. quasi sempre con il V19 ma le ho usate anche con il g15 e con gli arc classici soprattutto quando facevo gli stack
la lunghezza dipende da quanto sono lunghe le prolunghette e dal kite su cui le monti.
gli elastici devono essere tesi abbastanza da sollevare le backs quando molli la barra. E' probabile che con l'uso tu debba periodicamente accorciarli un pò per cui fai un sistema di aggancio che ti faciliti le regolazioni.
se ti attacchi alle prolunghe ti basta usare la bocca di lupo delle linee e mettere dei nodi sull'elastico
fxfx84
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 497
Iscritto il: 07/03/2011, 8:30
Spot frequentati: Col duLautaret, Moncenisio,Lac du Serre Poncon,Albenga
Ali: Aurora 19-15-10, (PeterLynn Charger 15,10, Venom 13)
Tavole: Hydro custom 143x48,Toxic wave, tavole imprestate dai passanti(pitu)

Re: Confronti ARC storici e evoluzione Frankestein

Messaggio da fxfx84 »

confermo, anche io per montare gli elastici ho fatto due prolunghine da 50cm e aggiunto l'elastico il primo trim è un pò difficoltoso perchè deve sollevare le back in maniera simmetrica per non fumarti l'autozenith ma in tre o 4 tentativi dovresti riuscire... se tutto va bene a settembre mi arriva un Farc... raduno peterlynnaro?bellissimo lo facciamo in h2o o aspettiamo le prime nevi?
ciao!
Avatar utente
steuu
Fondatore
Messaggi: 7338
Iscritto il: 30/11/2010, 19:22
Spot frequentati: Ispra - Colico - Toscana - Chia ....
Ali: Venom + Charger + Speed2 19
Tavole: -

Re: Confronti ARC storici e evoluzione Frankestein

Messaggio da steuu »

Riporto su questo post con questo video...



Guerrilla 13 .... sembra andare benissimo...ma non si capisce bene come e' stato trasformato... in piu' credo che le raffiche si sentano molto...
Quello con i capelli, il legno ed il sacchetto!
Less is more!
Cip37
Fondatore
Messaggi: 2819
Iscritto il: 09/11/2010, 18:38

Re: Confronti ARC storici e evoluzione Frankestein

Messaggio da Cip37 »

c'era la descrizione su arcusers
mi pare usasse 4 punti di attacco in corrispondenza del cinghietto frontale e una 5°
mi pare usasse settaggi on e off senza step intermedi
con la 5° tirata perdeva depower ma direi che tanto se la tiri è ti manca il vento

comunque ci avevo pensato parecchio anche io e la soluzione che mi sembrava più funzionale era di fare qualcosa del genere in modo che tirando la 5° in modi differenti non ci fossero spigolosità nella curva.
gli attacchi probabilmente vanno più centrali che nel disegno e potrebbero essere anche più di 3
Poi penso ci voglia quasi sicuramente uno sgancio rapido per staccare al volo la 5° in caso di incaramellamento
Dai facciamo le prove ora che ce l'hai : Thumbup :
arc_flat.jpg
arc_flat.jpg (19.86 KiB) Visto 1508 volte
fxfx84
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 497
Iscritto il: 07/03/2011, 8:30
Spot frequentati: Col duLautaret, Moncenisio,Lac du Serre Poncon,Albenga
Ali: Aurora 19-15-10, (PeterLynn Charger 15,10, Venom 13)
Tavole: Hydro custom 143x48,Toxic wave, tavole imprestate dai passanti(pitu)

Re: Confronti ARC storici e evoluzione Frankestein

Messaggio da fxfx84 »

Che bello questo post vivo...
via alle idee malsane: come ho scritto su arcusers un brigliaggio simile ti fuma sicuramente il turning dell'ala in quanto modifchi l'inclinazione delle orecchie(che son quelle che fan girare in Ckite) sarebbe interessante provare il brigliaggio suggerito da CIP collegando la 5a linea alla barra così quando la barra è in battuta alta il kite è a C e gira con la sua naturale velocità quindi quando si è accelerato in centro finestra tiro la barra e aumento la superficie e con essa il tiro, quindi per invertire mollo di nuovo la barra il kite torna a c e gira nuovamente veloce...
idea malsana perchè la barra diventa durissima e la corsa del depower potrebbe non bastare... ma sarebbe da provare prima di dire che non funziona... appena ho tempo lo fo e vi dico...
il problema è che devo retrocedere di una modifica a frankestein perchè troppo estrema...
Bye
Cip37
Fondatore
Messaggi: 2819
Iscritto il: 09/11/2010, 18:38

Re: Confronti ARC storici e evoluzione Frankestein

Messaggio da Cip37 »

via alle idee malsane: come ho scritto su arcusers un brigliaggio simile ti fuma sicuramente il turning dell'ala in quanto modifchi l'inclinazione delle orecchie(che son quelle che fan girare in Ckite)
penso che sia più che altro perchè abbassando la LE "smolli" tutta la parte posteriore
Proprio a voler pensare a cose fantasiose sarebbe da provare a mettere un'altra linea collegata alla 5° che va a mettere in tensione la parte posteriore (non proprio la TE) del kite
in quel modo penso girerebbe bene
Poi ci sarebbe la questione del il decollo verticale, ma quella è un'altra storia : Chessygrin : : Chessygrin : : Chessygrin : : Chessygrin :
arc_flat2.jpg
arc_flat2.jpg (21.87 KiB) Visto 1487 volte
fxfx84
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 497
Iscritto il: 07/03/2011, 8:30
Spot frequentati: Col duLautaret, Moncenisio,Lac du Serre Poncon,Albenga
Ali: Aurora 19-15-10, (PeterLynn Charger 15,10, Venom 13)
Tavole: Hydro custom 143x48,Toxic wave, tavole imprestate dai passanti(pitu)

Re: Confronti ARC storici e evoluzione Frankestein

Messaggio da fxfx84 »

Caro cip mi sa che hai ragione è vero che si riesce ad aumentare la superficie proiettata ma la trailing si lasca perdendo angolo di incidenza proprio a centro kite dove sviluppa potenza... e quel poco che puoi fare cazzando le back dubito che possa bastare... bisogerebbe fare come hai pensato con un brigliaggio interno che recuperi lo sconpenso ma la cosa si complica eccome...
Vediamo se il mio cervello frulla una soluzione...

Per il decollo verticale volevo moddare il venom durante il fxxx-fest ma nessuno aveva una 5a linea da cannibalizzare... secondo me si può fare nei kite vecchiotti, i charger non mi sembran stabilissimi a volare single line ma non li ho ancora testati a puntino
Cip37
Fondatore
Messaggi: 2819
Iscritto il: 09/11/2010, 18:38

Re: Confronti ARC storici e evoluzione Frankestein

Messaggio da Cip37 »

bisogerebbe fare come hai pensato con un brigliaggio interno che recuperi lo sconpenso ma la cosa si complica eccome...
di esperimenti con le leech lines ne sono già stati fatti su arcusers e in generale pare che migliorino il turning
a me non hanno mai attirato perchè penso che siano parecchio dannosi per l'integrità del kite
probabilmente però funzionerebbe lo stesso anche una struttura esterna se il numero di passanti è sufficiente
fxfx84
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 497
Iscritto il: 07/03/2011, 8:30
Spot frequentati: Col duLautaret, Moncenisio,Lac du Serre Poncon,Albenga
Ali: Aurora 19-15-10, (PeterLynn Charger 15,10, Venom 13)
Tavole: Hydro custom 143x48,Toxic wave, tavole imprestate dai passanti(pitu)

Re: Confronti ARC storici e evoluzione Frankestein

Messaggio da fxfx84 »

si si rarebbe una specie di leech line regolabile, il fatto è che questo fantomatico 5o cavo dovrebbe sia deformare la leading edge strap che tirare la leechline per recuperare la trazione sulla trailing edge strap, per questo dico che è complicato... (complicato non impossibile)
rimango però dell'idea che a bordo finestra il kite debba tornare a C sennò non gira...
forse (molto forse) oggi pomeriggio mi ritaglio 2 ore per mettere gli attacchi per le briglie al G e vi dico...
Rispondi