Tavole da Wing per principianti

sezione dedicata al Wing Foil e suoi simili (Sup Foil, Surf Foil, Wind Foil etc)
Avatar utente
maddy
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 9059
Iscritto il: 11/02/2011, 16:53
Spot frequentati: -
Ali: state attenti a quello che fate vecchi stronzoloidi!!
Tavole: funky

Tavole da Wing per principianti

Messaggio da maddy »

Aperto
"l'uomo primitivo non rideva mai, si offendeva e basta"
Maurizio Milani
http://www.funkysnowboards.com/

http://chng.it/5nJ6GQ8Rnd
Avatar utente
maddy
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 9059
Iscritto il: 11/02/2011, 16:53
Spot frequentati: -
Ali: state attenti a quello che fate vecchi stronzoloidi!!
Tavole: funky

Re: Tavole da Wing per principianti

Messaggio da maddy »

Immagino che sia una categoria che potrebbe non esistere ma mi sembrava che fosse opportuno fare un minimo di distinzione

Lascio a chi ne sa la valutazione di opportunità e come si potrebbero configurare le eventuali caratteristiche che le dfinirebbero

Magari il litraggio ? Le dimensioni ?
"l'uomo primitivo non rideva mai, si offendeva e basta"
Maurizio Milani
http://www.funkysnowboards.com/

http://chng.it/5nJ6GQ8Rnd
maxandora
Fissato
Fissato
Messaggi: 836
Iscritto il: 06/06/2015, 0:47
Spot frequentati: Garda, Idro, liguria, toscana. spagna, portogallo,
Ali: wing north mode foil north sonar, sabfoil leviathan
Tavole: north seek, supfoil custom Loose.

Re: Tavole da Wing per principianti

Messaggio da maxandora »

A mio giudizio, difficile considerare quale misura sarebbe ottimale, poiché le abilità del rider sono fattori enormemente condizionanti.
Di sicuro come già ho scritto la caratteristica deve essere:
lunghezza non oltre 1 m. e 70 cm
larghezza non meno di 70 cm
volume non oltre 25 litri rispetto al proprio peso
peso non oltre i 6 kg.
Avatar utente
Masaccio
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3558
Iscritto il: 29/05/2013, 14:56
Spot frequentati: Lazio, Abruzzo
Ali: Peak4 5-11 - Swell 6-9 - Nova 10 - Sonic3 11, Sonic FR 18
Tavole: Arriba Arriba Wood, Alaia, Nirvana, Moses 590

Re: Tavole da Wing per principianti

Messaggio da Masaccio »

maxandora ha scritto: 07/10/2020, 23:26 A mio giudizio, difficile considerare quale misura sarebbe ottimale, poiché le abilità del rider sono fattori enormemente condizionanti.
Di sicuro come già ho scritto la caratteristica deve essere:
lunghezza non oltre 1 m. e 70 cm
larghezza non meno di 70 cm
volume non oltre 25 litri rispetto al proprio peso
peso non oltre i 6 kg.
Curiosità: mi sembrava di aver letto da parte tua in passato un'indicazione per principianti per tavole con litraggio di almeno +40 rispetto al peso del rider.
Quindi...
Ho in effetti capito male?
Hai cambiato prospettiva in base all'esperienza?
Sono evoluti i materiali?
Le (intervenute) indicazioni relative alle dimensioni e al peso della tavola fanno la differenza in tal senso?
maxandora
Fissato
Fissato
Messaggi: 836
Iscritto il: 06/06/2015, 0:47
Spot frequentati: Garda, Idro, liguria, toscana. spagna, portogallo,
Ali: wing north mode foil north sonar, sabfoil leviathan
Tavole: north seek, supfoil custom Loose.

Re: Tavole da Wing per principianti

Messaggio da maxandora »

Negli ultime mesi si sono gettate le solide basi per fare delle tavole specifiche da wing.
Il wing si sta evolvendo prevalentemente sugli shape e sui volumi delle tavole che nel resto.
Rispetto ad un anno fa il foil di generose dimensione è diventato una regola e aldilà del fatto che con 20 nodi puoi tranquillamente usare un foil da kite,
Sicuramente valido per essere più veloce e quindi fare salti, ma improponibile per il downwind, che a mio modesto giudizio è il terreno di gioco su cui il wing è impareggiabile.
Quindi l' incremento di superficie dei foil ha reso la tavola più galleggiante e quindi di dimensioni ridotte.
Considera che con il foil da 1800 cm la mia tavola da 28 litri affonda ma molto lentamente.
Per questo motivo il calcolo del litraggio va studiato bene, perché la tavola si comporta in modo molto diverso rispetto ad una tavola senza foil o con foil di ridotte dimensioni.
Avatar utente
silversurfer
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3627
Iscritto il: 10/02/2011, 9:16
Spot frequentati: Ancona
Ali: Wing Smik V3 6-5-4, Snowkite Ozone Summit 12-8, Access 4
Tavole: Tavola Newind 78 lt. Sabfoil Piuma 96 - W869 - S380
Località: Ancona

Re: Tavole da Wing per principianti

Messaggio da silversurfer »

4'11" (circa 150 cm) x .... 120 lt. 4,1 kg. : Yahooo : 1400 U$ (circa 1220 euro + trasp e sdoganamento...) un po' cara ma il peso : sssss :

sarebbe da fare una pazzia : dribbleg : a parte che arriverebbe dopo Natale... forse... magari rotta nel trasporto : shake :

poi mi sa che dentro c'è solo polistirolo a bassa densità per avere quel peso... però bell'oggetto : Thumbup :

Immagine
Avatar utente
Gino82
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3091
Iscritto il: 10/12/2013, 22:03
Spot frequentati: Lago Maggiore e Lago di Como, Toscana
Ali: Swell V1 6-9-12, Soul 10-15, Chrono V1 18
Tavole: Duotone Jaime, Fatty, Nirvana Mix, AA DD, GONG Curve L

Re: Tavole da Wing per principianti

Messaggio da Gino82 »

Premetto di aver letto quanto avete spiegato...

@silversurfer: ciao! Da ottimo conoscitore di tavole race quale sei, non pensi valga la pena di provare con una tavola race...oppure pensi che sia proprio una pena?

@maxandora: innanzi tutto complimenti per la determinazione e i progressi...e le spiegazioni...
Quali pensi siano i difetti di una tavola race per iniziare?
Ho visto un video di Gunnar Biniash che adattava un foil a una race e ci usciva col Wing.
Costando quasi nulla, non pensi valga la pena fare i primi tentativi con una di esse? Oppure credi che sia già un aborto?

Grazie
maxandora
Fissato
Fissato
Messaggi: 836
Iscritto il: 06/06/2015, 0:47
Spot frequentati: Garda, Idro, liguria, toscana. spagna, portogallo,
Ali: wing north mode foil north sonar, sabfoil leviathan
Tavole: north seek, supfoil custom Loose.

Re: Tavole da Wing per principianti

Messaggio da maxandora »

Non so dirti per certo poiché io personalmente non l' ho mai provata con il wing.
Ma considerando le misure ed i volumi, direi assolutamente si.
Ovviamente con il foil, perché senza non credo che si possa innescare la planata, a meno di 20 nodi.
Avatar utente
silversurfer
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3627
Iscritto il: 10/02/2011, 9:16
Spot frequentati: Ancona
Ali: Wing Smik V3 6-5-4, Snowkite Ozone Summit 12-8, Access 4
Tavole: Tavola Newind 78 lt. Sabfoil Piuma 96 - W869 - S380
Località: Ancona

Re: Tavole da Wing per principianti

Messaggio da silversurfer »

La vecchia tavola race (con le pinne) l'ho venduta, comprarne una per fare la prova anche no : Chessygrin : .
Fra l'altro bisognerebbe prendere anche un foil con scassa tuttle.
Visto quanto è durato l'esperimento di Gunnar direi che non è il massimo, lo poteva fare lui che aveva il negozio pieno di cadaveri.

il mio piantone da race non capisco che superficie possa avere, ma di certo ci vorrebbe gran manico e gran ventone per usarlo col wing anche montandolo su una tavola da 40-50 lt., io devo ancora iniziare da zero non credo che sarà per questa vita di fare wing con piantone race kite : Lol :
Avatar utente
Gino82
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3091
Iscritto il: 10/12/2013, 22:03
Spot frequentati: Lago Maggiore e Lago di Como, Toscana
Ali: Swell V1 6-9-12, Soul 10-15, Chrono V1 18
Tavole: Duotone Jaime, Fatty, Nirvana Mix, AA DD, GONG Curve L

Re: Tavole da Wing per principianti

Messaggio da Gino82 »

La combo che intendevo era:

- Tavola race (Silver, avrai un amico con qualche cadavere in cantina : Chessygrin : ...io ad esempio ho la asv xr70 presa l'anno scorso : WohoW : ti interessa? : tiserve : scherzo, a sto punto me la tengo stretta : ahahah : )

- Foil con superficie da wing

-Adattatore tuttle (29€ Gong)

Un WSer mi raccontava che l'attacco tuttle è debole causa torsione del piantone, NP ha fatto un tuttle con piastra in battuta + consiglia leash da attaccare al piantone...visto dal vivo, spero di aver capito e riportato qui le info corrette...
Rosco
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 305
Iscritto il: 28/02/2011, 15:51
Spot frequentati: Ancona
Ali: Wing Takoon V2 7, 5,5
Tavole: Temavento The Bean 64 lt - Sab 93 - FW 999 - Stab 430

Re: Tavole da Wing per principianti

Messaggio da Rosco »

Gino82 ha scritto: 09/10/2020, 6:11 La combo che intendevo era:

- Tavola race (Silver, avrai un amico con qualche cadavere in cantina : Chessygrin : ...io ad esempio ho la asv xr70 presa l'anno scorso : WohoW : ti interessa? : tiserve : scherzo, a sto punto me la tengo stretta : ahahah : )

- Foil con superficie da wing

-Adattatore tuttle (29€ Gong)

Un WSer mi raccontava che l'attacco tuttle è debole causa torsione del piantone, NP ha fatto un tuttle con piastra in battuta + consiglia leash da attaccare al piantone...visto dal vivo, spero di aver capito e riportato qui le info corrette...
Ciao Gino, ho visto diversi video di persone che usano vecchie tavole race oltre a Gunnar e Jade O.Connor (una ragazza Irlandese che fa kiterace)... tieni presente anche la posizione della scassa di poppa è veramente molto molto arretrata.
Avatar utente
Bidello
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2238
Iscritto il: 08/02/2011, 15:41
Spot frequentati: Bilbo
Ali: Buitoni
Tavole: Da stiro

Re: Tavole da Wing per principianti

Messaggio da Bidello »

silversurfer ha scritto: 08/10/2020, 21:29 4'11" (circa 150 cm) x .... 120 lt. 4,1 kg. : Yahooo : 1400 U$ (circa 1220 euro + trasp e sdoganamento...) un po' cara ma il peso : sssss :

sarebbe da fare una pazzia : dribbleg : a parte che arriverebbe dopo Natale... forse... magari rotta nel trasporto : shake :

poi mi sa che dentro c'è solo polistirolo a bassa densità per avere quel peso... però bell'oggetto : Thumbup :

Immagine
Se cerchi qualcosa di molto leggero, guarda il sito di Limit Waves, uno shaper di Tarifa (meglio su FB, il sito web non riporta molto, dopo cerco e ti passo un link). Ha un modello full carbon molto leggero.
Io ho il modello half carbon, in pratica solo come rinforzo nei punti più sollecitati, 98 Lt e 5.4 Kg : Thumbup :
Avatar utente
Bidello
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2238
Iscritto il: 08/02/2011, 15:41
Spot frequentati: Bilbo
Ali: Buitoni
Tavole: Da stiro

Re: Tavole da Wing per principianti

Messaggio da Bidello »

Avatar utente
silversurfer
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3627
Iscritto il: 10/02/2011, 9:16
Spot frequentati: Ancona
Ali: Wing Smik V3 6-5-4, Snowkite Ozone Summit 12-8, Access 4
Tavole: Tavola Newind 78 lt. Sabfoil Piuma 96 - W869 - S380
Località: Ancona

Re: Tavole da Wing per principianti

Messaggio da silversurfer »

Visto grazie, niente male, ovviamente costruzione non in sandwich ma peso leggero e prezzi abbordabili, il dubbio di questo tipo di costruzione è che alla prima crepetta se non esci subito dall'acqua, il polistirolo beve un litro, all'inizio delle tavole race avevamo questo tipo di costruzione e duravano poco, un po' che si sfondavano sotto i piedi un po' che bevevano...:

LIMIT WAVES TARIFA
Model :ENTRY WING
Sizes :5'8" x 28' 3/4" x4' 1/2"
Volum :98 L

"Hello, the price of the board is 790 €. The weight is about 4.5-5 kg ​​(50% carbon). Measurements (5.8 x28 3/4 x4 1/2, 98 L). But we can manufacture it for you with the measurements that you want. The boards are made with a CNC machine and designed with Shaped 3D., So we lose making any Shaped and combinations that we want"

Immagine
Avatar utente
maddy
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 9059
Iscritto il: 11/02/2011, 16:53
Spot frequentati: -
Ali: state attenti a quello che fate vecchi stronzoloidi!!
Tavole: funky

Re: Tavole da Wing per principianti

Messaggio da maddy »

No sandwich no way
"l'uomo primitivo non rideva mai, si offendeva e basta"
Maurizio Milani
http://www.funkysnowboards.com/

http://chng.it/5nJ6GQ8Rnd
Avatar utente
Bidello
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2238
Iscritto il: 08/02/2011, 15:41
Spot frequentati: Bilbo
Ali: Buitoni
Tavole: Da stiro

Re: Tavole da Wing per principianti

Messaggio da Bidello »

silversurfer ha scritto: 09/10/2020, 11:30 Visto grazie, niente male, ovviamente costruzione non in sandwich ma peso leggero e prezzi abbordabili, il dubbio di questo tipo di costruzione è che alla prima crepetta se non esci subito dall'acqua, il polistirolo beve un litro, all'inizio delle tavole race avevamo questo tipo di costruzione e duravano poco, un po' che si sfondavano sotto i piedi un po' che bevevano...:
Già, non è sandwich, dunque tavola leggera ma potenzialmente delicata. La mia l'ho presa diciamo per disperazione - avevo in ordine una tavola da un produttore australiano, lo trovi sempre online (FB etc), Wave Chaser, belle tavole a prima vista, poi dopo l'ordine è scattato il lock down..... in pratica ad Agosto la tavola era appena entrata in produzione, ho trovato sto tipo di Tarifa che aveva una 98 Lt pronta, così ho cancellato l'ordine della Wave Chaser e preso la Limit Waves, sperando di poter fare almeno un mese di uscite prima del mio trasloco a inizio Settembre. Ovviamente appena arrivata la tavola è finito il vento : Andry : : Andry : e l'ho usata una volta e mezza. La mezza con un mare immenso, per cui dopo imbarazzante prova ho posato tavola e wing e sono uscito con religion 8m e nirvana : ahahah :

Ora, ancora lungi dall'essermi sistemato (ho il materiale sparso in 3 diversi garage : shake : ) da un mese ha fatto quasi zero vento, oppure l'ultima settimana bufera con 1 metro di pioggia e 40 nodi : Eeek : - il bello però è che almeno nella calma c'è SEMPRE onda surfabile e suppabile : sssss :
img.jpeg
Non so che peso abbiano, ma tavole full sandwich molto molto belle le sta facendo Andrea Pagan di Seatexboards, che è anche utente di questo forum credo... : whistlingb :

Non appena divento abile col wing foil e scendo di litraggio, è mia intenzione interpellarlo direttamente per eventuale custom : Chessygrin : : belleparole :

Magari Andrea può dirci qualcosa in più, vediamo se mi riesce di farlo venire da 'ste parti : Thumbup :
seatexboards
Sprecavento
Sprecavento
Messaggi: 5
Iscritto il: 03/10/2019, 5:33
Spot frequentati: Maui - Lake Garda
Ali: -
Tavole: RRD foil - MFC foil - F4 Foil

Re: Tavole da Wing per principianti

Messaggio da seatexboards »

Ciao a tutti,
Sono Andrea Pagan della Turtlewing custom boards, se volete o avete domande ... dopo quasi 30 anni di lavoro sulle spalle, ( son vecchio si : Yahooo : ) fatele vedo di trovare un po di tempo per risposte o consigli.

Noi come turtlewing facciamo solo, tavole custom, shape con la CNC, solo carbonio e solo PVC, scasse e tasselli chinook. ( niente cineserie).
Non abbiamo mai pensato a far costruzioni, " No PVC" , tipo RRD beluga o cose del genere perche dopo solo 10 uscite c'e il segno dei talloni e cmq se la schiacci con un dito, vai dentro, e che cmq costano 1300euro.

Solo i prototipi, che fino ad ora ne abbiamo fatti tipo una ventina, son fatti "in economia" ... e vi posso assicurare che alcuni hanno durato meno di 30 uscite.

Per info seguiteci su instagram (https://www.instagram.com/turtlewingboards/ ) e Facebook ( https://www.facebook.com/Turtlewingboards)

Ciao e buon vento.
Andrea :cipTrick:
DSC_0076.jpg
019AEB99-4489-430E-A542-EEAEA3C5C352.jpeg
BEC6EC23-C016-4A55-82F9-F8A095F920C8.jpeg
Avatar utente
maddy
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 9059
Iscritto il: 11/02/2011, 16:53
Spot frequentati: -
Ali: state attenti a quello che fate vecchi stronzoloidi!!
Tavole: funky

Re: Tavole da Wing per principianti

Messaggio da maddy »

Mi domando se può essere utile mettere per comodità il limite delle tavole per principianti sui 100 litri che sono 25 più di un 75 kg di rider

Così tanto per giustificare la categoria

Perché qui si intende roba facile facile

Però secondo quello che dicono tanti finisce che il limite va a 50 litri ...

Ma credo che il galleggiamento totale potrebbe essere la discriminante

A meno che ci mettano i parabordi
"l'uomo primitivo non rideva mai, si offendeva e basta"
Maurizio Milani
http://www.funkysnowboards.com/

http://chng.it/5nJ6GQ8Rnd
seatexboards
Sprecavento
Sprecavento
Messaggi: 5
Iscritto il: 03/10/2019, 5:33
Spot frequentati: Maui - Lake Garda
Ali: -
Tavole: RRD foil - MFC foil - F4 Foil

Re: Tavole da Wing per principianti

Messaggio da seatexboards »

Il discorso dimensioni / volume e' un po campato per aria.
Mi spiego, noi facciamo tavole da 5' anche con 110 litri di volume e con una larghezza da 27' ma ovviamente da qualche parte devi metterlo, quindi aumenta lo spessore, che al contrario delle tavole da windsurf, non "rompe" quando voli.
Discorso diverso invece, e' che una tavola da principiante tipo SkySup della fanatic da 6' con 110/120 litri, e molto facile e impari subito, ( parliamo di 2/3 ore), ma dopo una settimana ti sei gia stufato di andar in giro con una "nave".

ai ns clienti,per esempio, quando ci hanno chiesto tavole grandi, (che cmq le facciamo) gli abbiamo sempre detto fai 1 ora di corso 1 ora di noleggio e poi ci risentiamo.
80% delle persone, poi ha ordinato un 90L o anche piu piccolo.

Parliamo di volumi, tutti dicono:mah dobbiamo avere una tavola con 10-20 litri in piu del mio peso, secondo noi e' del tutto sbagliato, e il motivo e' semplice, il FOIL DA FERMO ( velocita 0 km) e' una cosa che "spenzola" sotto la tavola, ma appena ti muovi ( anche a 0.5Km/h) FA VOLUME, perche inizia a spingere verso l'alto.

Le tavole 50 litri, lasciano il tempo che trovano anche se ne abbiamo fatta una da 55 e' solo piu difficile salirci, che poi non sali, ma la "sprofondi" e poi ci sali su.. ma ci vuole aria.

Pensateci. : Chessygrin :
maxandora
Fissato
Fissato
Messaggi: 836
Iscritto il: 06/06/2015, 0:47
Spot frequentati: Garda, Idro, liguria, toscana. spagna, portogallo,
Ali: wing north mode foil north sonar, sabfoil leviathan
Tavole: north seek, supfoil custom Loose.

Re: Tavole da Wing per principianti

Messaggio da maxandora »

Non vorrei offenderti ma quello che hai scritto non mi risulta nella maniera più assoluta.
50/55 litri con foil , non affondano almeno che ti sia oltre 85 kg.
Che la tavola prendendo velocità aumenti la sua galleggiabilità non è dovuto al foil poiché accadrebbe ugualmente con qualsiasi tavola.
Vedi windsurf.
Che il discorso dei volumi, sia una campata per aria come dici tu è davvero discutibile.
Questo perché tutto il mondo degli sport nautici si base essenzialmente te sui volumi dei natanti.
Opinare su questo è assai strano.
Avatar utente
maddy
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 9059
Iscritto il: 11/02/2011, 16:53
Spot frequentati: -
Ali: state attenti a quello che fate vecchi stronzoloidi!!
Tavole: funky

Re: Tavole da Wing per principianti

Messaggio da maddy »

maxandora ha scritto: 10/10/2020, 22:33
Che la tavola prendendo velocità aumenti la sua galleggiabilità non è dovuto al foil poiché accadrebbe ugualmente con qualsiasi tavola.
Vedi windsurf.
Che il discorso dei volumi, sia una campata per aria come dici tu è davvero discutibile.
Questo perché tutto il mondo degli sport nautici si base essenzialmente te sui volumi dei natanti.
Opinare su questo è assai strano.
Io ho poca esperienza pratica di foil

Ma che il foil appena ti muovi ha una portanza impressionante oltre che per logica mi pare proprio di averlo percepito bene

La regola dei volumi vale fino a che stai immobile poi la tavola è quasi un impedimento come hai subito premesso tu stesso
"l'uomo primitivo non rideva mai, si offendeva e basta"
Maurizio Milani
http://www.funkysnowboards.com/

http://chng.it/5nJ6GQ8Rnd
Rispondi