Gong Hipe 5.5

sezione dedicata al Wing Foil e suoi simili (Sup Foil, Surf Foil, Wind Foil etc)
Avatar utente
DonRaffaè
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 7422
Iscritto il: 22/02/2011, 18:37
Spot frequentati: Lago Maggiore-Lago di Como-Liguria-Baia Domitia-Scauri-Cannatello-San Leone-Sempione-La Thuile
Ali: Chrono V2 13m; PL Sweel 10.5, 8, 6, 4 ; Maui Cloud 10
Tavole: Ripper 5'8,Celeritas5'4,Fatty5'3,alaia DR,MHL lift ,GeneraleLee, Delorean, Loose mobius, ecc..ecc..
Località: Arona (NO)
Contatta:

Re: Gong Hipe 5.5

Messaggio da DonRaffaè »

Ciao Onir... ti seguo con super interesse!!! Sono sicuro che tutti quei litri ti aiuteranno parecchio nell' apprendimento. Spero però che non siano troppi una volta imparato... cosa che mi hanno detto tutti quello che già sanno andare. Io mi sono autocotruito una tavola molto compatta, in più ho preso una flint da 110litri in quanto la vedo molto molto polivalente.
Il bestione sotto XXL ce l'ho anche io uguale uguale!!!tanta roba!
E come vela cos'hai ordinato?
Avatar utente
onir
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3366
Iscritto il: 07/02/2011, 16:46
Spot frequentati: Ancona
Ali: wing takoon 4.5
Tavole: Gong hipe pro 5.1 & Fluid LT & Ypras M + stab freestyle 37 o veloceH44 ...
Località: Jesi - Ancona

Re: Gong Hipe 5.5

Messaggio da onir »

ciao Raf .... la hipe è comoda per un principiante .... appena sentirò la necessità di ridurre i volumi ed i pesi la rivenderò ad un altro principiante così come il foil ... per la vela ho preso una takoon 6
comunque la hipe 5.5 è veramente compatta ... per ora ho provato in acqua (statico ed al traino) la 120 litri di Silver made by Fumini e la gonfiable mi pare addirittura più piccola ...
Ho l'impressione che più che il volume contino decisamente le dimensioni ed a sensazione 5.5 sono giuste (circa 73*165 cm)
Appena l'avrò testata in acqua vi farò sapere... dicono che la hipe sia più facile da pompare ....dicono ma fino a che non vedo non credo : Razz :

qui la vela viewtopic.php?f=26&t=21371&start=21
vento vento vento e deriva
Avatar utente
Pat
Fondatore
Messaggi: 17664
Iscritto il: 09/11/2010, 14:22
Spot frequentati: Porto Corrsini
Ali: Kitech & PL
Tavole: mono
Località: Bologna

Re: Gong Hipe 5.5

Messaggio da Pat »

Raf, ci racconti le tue esperienze ?
L'essenza del kite è fare kite.
Avatar utente
onir
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3366
Iscritto il: 07/02/2011, 16:46
Spot frequentati: Ancona
Ali: wing takoon 4.5
Tavole: Gong hipe pro 5.1 & Fluid LT & Ypras M + stab freestyle 37 o veloceH44 ...
Località: Jesi - Ancona

Re: Gong Hipe 5.5

Messaggio da onir »

Giusto per capire come rende ...questa é una 5.3

vento vento vento e deriva
Soulrider
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 1667
Iscritto il: 11/10/2013, 19:43
Spot frequentati: Ortona
Ali: la fredda cronaca
Tavole: il nulla cosmico

Re: Gong Hipe 5.5

Messaggio da Soulrider »

Non male ...mi pare che funzioni
Soulrider
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 1667
Iscritto il: 11/10/2013, 19:43
Spot frequentati: Ortona
Ali: la fredda cronaca
Tavole: il nulla cosmico

Re: Gong Hipe 5.5

Messaggio da Soulrider »

Onir ..perchè non hai preso l'ala gong nel pack piantone/hipe 5.5 ?
perchè nel pack non prevedono la 6 mq, oppure altri motivi ?

sono interessato al tuo parere per un motivo molto semplice : a me piace la duotone ( boma) che prenderei usata
per motivi di budget..ma mi rendo conto che il pack GONG a 1200/1300 euro è un ottima soluzione per l'intero combo nuovo.

Quindi rinuncerei alla duotone usata per un manigliato (nuovo - gong) che, da beginner, fa tutto il suo lavoro ..come la hipe/gonfiabile e l'allvator xl del resto .

secondo te ( o voi, chi legge) c'è qualcosa che non so sulle ali gong ?
Avatar utente
onir
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3366
Iscritto il: 07/02/2011, 16:46
Spot frequentati: Ancona
Ali: wing takoon 4.5
Tavole: Gong hipe pro 5.1 & Fluid LT & Ypras M + stab freestyle 37 o veloceH44 ...
Località: Jesi - Ancona

Re: Gong Hipe 5.5

Messaggio da onir »

Soul, all'inizio avevo ordinato il pack con la hipe 6.5 e la vela da 7.
Poi sentendo i vari consigli soprattutto anche quelli di Maxandora sulla dimensione della vela e della tavola ho annullato l'ordine.

Subito dopo aver annullato l'ordine non vi era più possibilità di ordinare le hipe perché erano tutte terminate.

Ho cominciato a guardare un po' di usati ed alla fine ho solo ordinato il piantone pensando poi di trovare una tavola usata e una vela usata.

Passa qualche giorno e mi rendo conto che in realtà ancora il mercato dell'usato non è così ricco di proposte economicamente abbordabili vado a rivedere il sito della Gong e vedo che nel frattempo si sono rese disponibili alcune 5.5 a dir la verità forse avrei preso la 5.3 ma quella proprio non c'era e così ho ordinato la 5.5.

Dopo qualche giorno vedo un annuncio di un tizio che vendeva una Gong 7 plus usata.

Ovviamente lo chiamo subito e visto che non eravamo distanti decidiamo di incontrarci di persona.
All'appuntamento è venuto anche Silver l'abbiamo guardata e non ci ha convinto; il tizio chiedeva €400 per una vela che secondo me ne valeva 250 per come era usata...

Presa in mano la Gong 7 non è neanche malaccia e non sembra neanche così grande ...però era uno dei primi modelli addirittura aveva le stecche... Credo che anche le nuove Plus abbiano le stecche cosa che ho trovato scomoda... ma magari a livello prestazionale migliore.

Di certo ci sono recensioni più positive per le takoon Ma si tratta sempre solo di recensioni.

Sono andato a rivedere sul sito della Gong e mi sarebbe piaciuto prendere la super power 6... quella con le finestre e il boma più allungato ...ma anche quella terminata ...

Insomma preso dallo sconforto ragionando un po' con Silver alla fine ho deciso di prendermi la takoon6 nuova a 600...

Purtroppo il pack della Gong non consente di inserire altre tipologie di vele ....

Secondo me le Wing Si usurano molto facilmente stando spesso a contatto con l'acqua ed essendo spesso sbatacchiate... Quindi quando si comprano usate Bisognerebbe prima guardare chi è l'utente che le vende
vento vento vento e deriva
maxandora
Fissato
Fissato
Messaggi: 836
Iscritto il: 06/06/2015, 0:47
Spot frequentati: Garda, Idro, liguria, toscana. spagna, portogallo,
Ali: wing north mode foil north sonar, sabfoil leviathan
Tavole: north seek, supfoil custom Loose.

Re: Gong Hipe 5.5

Messaggio da maxandora »

Il mercato non solo del usato ma in generale è molto dispendioso economicamente.
Questo perché in un momento di grande evoluzione il materiale è obsoleto dopo 6 mesi, quindi perde valore, velocemente.
Fate attenzione poi ad acquistare marchi che producono materiali non proprio curati nel dettaglio dei rinforzi, perché come dice Onir i wing hanno un usura di gran lunga maggiore rispetto ai kite.
Ho avuto modo di vedere ali usate una decina di volte ed essere devastate.
Questo accade per le super leggere.
Ali concepite per essere principalmente usate in luffing.
Ali che soffrono l' azione di pumping, e tendono a deformarsi in fretta.
Fate attenzione che il detto " chi più spende meno spende " nel wing funziona.
Soulrider
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 1667
Iscritto il: 11/10/2013, 19:43
Spot frequentati: Ortona
Ali: la fredda cronaca
Tavole: il nulla cosmico

Re: Gong Hipe 5.5

Messaggio da Soulrider »

assolutamente d'accordo Max...
ma dovendo prendere tutto il combo....e non potendo subito investire i 3500 canonici euro per
tavola custom, piantone full carb e vela premium my 2021 ....
valuto un nuovo con buon rapporto qualità prezzo ....gong è imbattibile attualmente ...
sull'usato ho fatto analogo ragionamento ....ad una duotone usata preferisco una gong nuova, magari perfettibile, ma in grado di farmi
fare le prime due stagioni ( inverno estate 21) per skillarmi e poi upgradare...
Soulrider
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 1667
Iscritto il: 11/10/2013, 19:43
Spot frequentati: Ortona
Ali: la fredda cronaca
Tavole: il nulla cosmico

Re: Gong Hipe 5.5

Messaggio da Soulrider »

onir ha scritto: 23/11/2020, 11:49 Soul, all'inizio avevo ordinato il pack con la hipe 6.5 e la vela da 7.
Poi sentendo i vari consigli soprattutto anche quelli di Maxandora sulla dimensione della vela e della tavola ho annullato l'ordine.

Subito dopo aver annullato l'ordine non vi era più possibilità di ordinare le hipe perché erano tutte terminate.

Ho cominciato a guardare un po' di usati ed alla fine ho solo ordinato il piantone pensando poi di trovare una tavola usata e una vela usata.

Passa qualche giorno e mi rendo conto che in realtà ancora il mercato dell'usato non è così ricco di proposte economicamente abbordabili vado a rivedere il sito della Gong e vedo che nel frattempo si sono rese disponibili alcune 5.5 a dir la verità forse avrei preso la 5.3 ma quella proprio non c'era e così ho ordinato la 5.5.

Dopo qualche giorno vedo un annuncio di un tizio che vendeva una Gong 7 plus usata.

Ovviamente lo chiamo subito e visto che non eravamo distanti decidiamo di incontrarci di persona.
All'appuntamento è venuto anche Silver l'abbiamo guardata e non ci ha convinto; il tizio chiedeva €400 per una vela che secondo me ne valeva 250 per come era usata...

Presa in mano la Gong 7 non è neanche malaccia e non sembra neanche così grande ...però era uno dei primi modelli addirittura aveva le stecche... Credo che anche le nuove Plus abbiano le stecche cosa che ho trovato scomoda... ma magari a livello prestazionale migliore.

Di certo ci sono recensioni più positive per le takoon Ma si tratta sempre solo di recensioni.

Sono andato a rivedere sul sito della Gong e mi sarebbe piaciuto prendere la super power 6... quella con le finestre e il boma più allungato ...ma anche quella terminata ...

Insomma preso dallo sconforto ragionando un po' con Silver alla fine ho deciso di prendermi la takoon6 nuova a 600...

Purtroppo il pack della Gong non consente di inserire altre tipologie di vele ....

Secondo me le Wing Si usurano molto facilmente stando spesso a contatto con l'acqua ed essendo spesso sbatacchiate... Quindi quando si comprano usate Bisognerebbe prima guardare chi è l'utente che le vende
grazie infinte del feedback onir.... : Thumbup : : Thumbup : : Thumbup : : Thumbup :
Avatar utente
onir
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3366
Iscritto il: 07/02/2011, 16:46
Spot frequentati: Ancona
Ali: wing takoon 4.5
Tavole: Gong hipe pro 5.1 & Fluid LT & Ypras M + stab freestyle 37 o veloceH44 ...
Località: Jesi - Ancona

Re: Gong Hipe 5.5

Messaggio da onir »

Ma figurati... se non ci aiutiamo tra fofolli il forum non avrebbe senso di esistere
vento vento vento e deriva
Avatar utente
onir
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3366
Iscritto il: 07/02/2011, 16:46
Spot frequentati: Ancona
Ali: wing takoon 4.5
Tavole: Gong hipe pro 5.1 & Fluid LT & Ypras M + stab freestyle 37 o veloceH44 ...
Località: Jesi - Ancona

Re: Gong Hipe 5.5

Messaggio da onir »

Provata ... : Yahooo :
Domani il report devo recuperare al lavoro le ore che ho trascorso con il Wing.

L'elogio va soprattutto a questo nuovo sport che ritengo fantastico, completo e direi gioiosamente stancante per tutte le parti del corpo...

Vi anticipo che sono riuscito a fare dei bordi mure a dritta dislocando e quasi bolinando secondo le indicazioni che a suo tempo ci aveva dato Max Andora

L'entrata in foil non è così lontana la sento... prima peró con tutta la calma del mondo devo digerire tutte queste nuove sensazioni gestire vela tavola cadute eccetera..


=0]20201124_124343.jpg[/attachment]
Allegati
20201124_124343.jpg
vento vento vento e deriva
Soulrider
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 1667
Iscritto il: 11/10/2013, 19:43
Spot frequentati: Ortona
Ali: la fredda cronaca
Tavole: il nulla cosmico

Re: Gong Hipe 5.5

Messaggio da Soulrider »

: Yahooo : : Yahooo : : Yahooo : : Yahooo : : Yahooo : daiiiiiiii........daiiiiiiii........
Rosco
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 305
Iscritto il: 28/02/2011, 15:51
Spot frequentati: Ancona
Ali: Wing Takoon V2 7, 5,5
Tavole: Temavento The Bean 64 lt - Sab 93 - FW 999 - Stab 430

Re: Gong Hipe 5.5

Messaggio da Rosco »

onir ha scritto: 24/11/2020, 14:41 Provata ... : Yahooo :
Domani il report devo recuperare al lavoro le ore che ho trascorso con il Wing.

L'elogio va soprattutto a questo nuovo sport che ritengo fantastico, completo e direi gioiosamente stancante per tutte le parti del corpo...

Vi anticipo che sono riuscito a fare dei bordi mure a dritta dislocando e quasi bolinando secondo le indicazioni che a suo tempo ci aveva dato Max Andora

L'entrata in foil non è così lontana la sento... prima peró con tutta la calma del mondo devo digerire tutte queste nuove sensazioni gestire vela tavola cadute eccetera..


=0]20201124_124343.jpg[/attachment]
Grande Rino!
Avatar utente
maddy
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 9059
Iscritto il: 11/02/2011, 16:53
Spot frequentati: -
Ali: state attenti a quello che fate vecchi stronzoloidi!!
Tavole: funky

Re: Gong Hipe 5.5

Messaggio da maddy »

Sembra proprio completo

Bless
"l'uomo primitivo non rideva mai, si offendeva e basta"
Maurizio Milani
http://www.funkysnowboards.com/

http://chng.it/5nJ6GQ8Rnd
Avatar utente
onir
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3366
Iscritto il: 07/02/2011, 16:46
Spot frequentati: Ancona
Ali: wing takoon 4.5
Tavole: Gong hipe pro 5.1 & Fluid LT & Ypras M + stab freestyle 37 o veloceH44 ...
Località: Jesi - Ancona

Re: Gong Hipe 5.5

Messaggio da onir »

...se non fosse stato per quella benedetta "rupture de stock" al momento dell'ordine avrei preso la 5.3 da 110 litri ... per fortuna che non era disponibile perché mi ritrovo tra le mani una tavola che a dispetto dei suoi 145 litri dichiarati pare averne 110 come la newind di Silver...

Avendo provato sia con pagaia che al traino la tavola di Enrico ho la fortuna di aver un termine di paragone quanto alla stabilitá in fase di apprendimento... la hipe mi é parsa simile nella gestione dell'equilibrio ed anzi forse un pelo più instabile per via della poppa più stretta.
...l'outline gioca un ruolo fondamentale ...il volume molto meno.
Insomma per il mio peso (circa 90/95 kg con muta) in fase di apprendimento (sali scendi mettiti in ginocchio e sali in piedi gira la vela arigira la vela ecc...) la 5.5 calza giusta giusta.

Poi una volta partiti in dislocamento ovviamente la instabilitá si annulla.

Tutto quello che vi dico dovete prenderlo con le pinze ...potrebbe cambiare...sono un principiante radical ...mai andato in foil mai andato in sup o surf ...mai avuto un surfino per il kite ... con un passato ormai lontanissimo in windsurf e di sicuro non mi accorgo di molte cose

Comunque venendo alla tavola
Tempo per gonfiare 3 min
Tempo per sgonfiare e ripiegare 1 min
Comoditá indiscutibile per chi non ha macchine generose o vuole guadagnare spazio nel portabagagli...non c'é trippa per gatti la hipe vince a mani basse.

Non essendoci appigli dedicati una volta montato il foil il trasporto va fatto a spalla stile via crucis ...oppure con il metodo prendi strap con una mano e foil con l'altra...io preferisco il primo.

La tavola ben gonfiata (a 20 psi) é rigida si avvicina molto alle sorelle in fibra ma é ovvio che non sará mai la stessa cosa.

La prova é stata fatta su acqua piatta e vento rafficato (10/18 nodi direi con bei buchi a zero).

Ho fatto molti bordi in ginocchio per capire anche la gestione dell'ala... in ginocchio si riesce a gestire l'andatura ed a bolinare ...

Poi preso coraggio mi sono alzato mure a dritta e traballante via via sempre meno sono riuscito a fare diversi bordi dislocando.
In una occasione addirittura ho percepito che se avessi insistito ...... .... : WohoW :
Comunque la gong é sostanzialmente piatta e quindi bella scorrevole in dislocamento e pare facile farla correre anche perché la prua in rapporto é la parte più leggera...


Note negative per ora non ne vedo... mi aspetta solo un lungo inverno di cadute facciate e nuotate al freddo.... ma il gioco vale assolutamente la candela
vento vento vento e deriva
Soulrider
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 1667
Iscritto il: 11/10/2013, 19:43
Spot frequentati: Ortona
Ali: la fredda cronaca
Tavole: il nulla cosmico

Re: Gong Hipe 5.5

Messaggio da Soulrider »

ONIR..non sai quanto aspettavo le tue parole.... : Yahooo : : Yahooo : : Yahooo :
io ho il tuo stesso profilo, se non fosse per il windsurf che pratico ancora ed il surfino che prediligo in kite, in compenso zero hydro... : Yahooo :

commento sulla hipe ( o qualsiasi altra tavola con 20lt sopra il peso)
acclarato l'upgrade verso la sinker dopo aver appreso la water start ...la hipe o la tavola "grossa" sarebbe un pò come la DOOR nel quiver da kite, oppure il freeride 150lt nel windsurf .......vale a dire un attrezzo "salva giornata" che ti porti dietro quando la cippa incombe insieme al bigpump, oppure sei al mare con family e la finestra kite/windsurf è limitata.....

grande Onir ..... : notworthyc : : notworthyc :
Avatar utente
onir
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3366
Iscritto il: 07/02/2011, 16:46
Spot frequentati: Ancona
Ali: wing takoon 4.5
Tavole: Gong hipe pro 5.1 & Fluid LT & Ypras M + stab freestyle 37 o veloceH44 ...
Località: Jesi - Ancona

Re: Gong Hipe 5.5

Messaggio da onir »

Ecco un paio di foto per capire le differenze di outline...
20201125_115126.jpg

20201125_115222.jpg
vento vento vento e deriva
Avatar utente
Pat
Fondatore
Messaggi: 17664
Iscritto il: 09/11/2010, 14:22
Spot frequentati: Porto Corrsini
Ali: Kitech & PL
Tavole: mono
Località: Bologna

Re: Gong Hipe 5.5

Messaggio da Pat »

aspettavo anche io il report di rino, che mi fa ben sperare. : Yahooo : : Yahooo :
Uno dei problemi della "tavola grande" è il come e dove rimessarla, visto che al mare ho a disposizione un mini-scomparto per la roba da kite.

Enri l'ha provata, la hype ? E' molto "mollacciosa" sotto i piedi ? oppure il piastrone in carbonio fa la sua parte ?
L'essenza del kite è fare kite.
Avatar utente
onir
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3366
Iscritto il: 07/02/2011, 16:46
Spot frequentati: Ancona
Ali: wing takoon 4.5
Tavole: Gong hipe pro 5.1 & Fluid LT & Ypras M + stab freestyle 37 o veloceH44 ...
Località: Jesi - Ancona

Re: Gong Hipe 5.5

Messaggio da onir »

enrico non l'ha provata ... ma assolutamente non è mollacciosa .... per me si avvicina moltissimo alle rigide
vento vento vento e deriva
Avatar utente
onir
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3366
Iscritto il: 07/02/2011, 16:46
Spot frequentati: Ancona
Ali: wing takoon 4.5
Tavole: Gong hipe pro 5.1 & Fluid LT & Ypras M + stab freestyle 37 o veloceH44 ...
Località: Jesi - Ancona

Re: Gong Hipe 5.5

Messaggio da onir »

Ho fatto anche un tentativo di popmparla di gambe e devo dire che risponde ...non è sorda ecco
vento vento vento e deriva
Rispondi