windsurf e wing: avrebbe senso ?

sezione dedicata al Wing Foil e suoi simili (Sup Foil, Surf Foil, Wind Foil etc)
Rispondi
Avatar utente
Pat
Fondatore
Messaggi: 17664
Iscritto il: 09/11/2010, 14:22
Spot frequentati: Porto Corrsini
Ali: Kitech & PL
Tavole: mono
Località: Bologna

windsurf e wing: avrebbe senso ?

Messaggio da Pat »

Siamo ancora lontani dalla primavera, ma io scaldo i motori in attesa di tornare in acqua.

Penso anche ai ragazzi, che lo scorso anno per indisponibilità di materiali in commercio, nuovi ed usati, si sono divertiti con il mio vecchissimo fanatic hot rabbit, che però in vento leggero è una saponetta.

Mentre cerco per loro una tavola più moderna (mi piacerebbe se si trovasse il go133, che per me è molto adatto alle nostre condizioni: https://windsurf.star-board.com/products/go/ ), mi interrogo sulle vele da abbinare.

Per il vento leggero abbiamo già le vele gonfiabili, che in quelle condizioni hanno dato ottima prova di sè. Per il vento medio, volevo evitare i rig rigidi, dovendo gestire lo spazio. Pensavo ad un wing piccolino, da usare col trapezio.

Che ne pensate ?
L'essenza del kite è fare kite.
Avatar utente
onir
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3366
Iscritto il: 07/02/2011, 16:46
Spot frequentati: Ancona
Ali: wing takoon 4.5
Tavole: Gong hipe pro 5.1 & Fluid LT & Ypras M + stab freestyle 37 o veloceH44 ...
Località: Jesi - Ancona

Re: windsurf e wing: avrebbe senso ?

Messaggio da onir »

Un bel wing da 3/4 metri ed i tuoi cucciolotti sorrideranno...senza tralasciare la libidine per il babbo : Chessygrin :
Senza trapezio.
20201231_121837.jpg
Allegati
20201231_122036.jpg
vento vento vento e deriva
Avatar utente
maddy
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 9059
Iscritto il: 11/02/2011, 16:53
Spot frequentati: -
Ali: state attenti a quello che fate vecchi stronzoloidi!!
Tavole: funky

Re: windsurf e wing: avrebbe senso ?

Messaggio da maddy »

Lo fanno anche col sup
ma devi avere una bella deriva

Non facendo non so quanto possa essere faticoso
"l'uomo primitivo non rideva mai, si offendeva e basta"
Maurizio Milani
http://www.funkysnowboards.com/

http://chng.it/5nJ6GQ8Rnd
Avatar utente
Pat
Fondatore
Messaggi: 17664
Iscritto il: 09/11/2010, 14:22
Spot frequentati: Porto Corrsini
Ali: Kitech & PL
Tavole: mono
Località: Bologna

Re: windsurf e wing: avrebbe senso ?

Messaggio da Pat »

Il go ha la predisposizione per una seconda pinna che funge da deriva. Per la fatica, immagino sia questione di misura e di trapezio.
@ onir: belle foto.... :-)
L'essenza del kite è fare kite.
Soulrider
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 1667
Iscritto il: 11/10/2013, 19:43
Spot frequentati: Ortona
Ali: la fredda cronaca
Tavole: il nulla cosmico

Re: windsurf e wing: avrebbe senso ?

Messaggio da Soulrider »

Secondo me funziona ...
a patto di entrare in modalità (come mindset) diversa da "planare a stecca, saltare e fare piroette" ...
Il wing puo' avere la stessa funzione della pagaia nell' ambito SUP ...ci puoi passeggiare, esplorare, veleggiare, navigare...(anche)

Le tavole che hai immaginato (Go Starboard e simili) funzionano.. aggiungerei la serie 360 di RRD che ha la coperta in Eva ...entrambi hanno un sistema di deriva che aiuta non poco, nelle ariette, a direzionare in bolina...
La controindicazione è che pesano un bel po ..sono fatte per le scuole di Ws...quindi senza apparente risparmio...

Sai cosa Pat...per un po le ho cercate... ed anche usate e strausate costicchiano... usurate all inverosimile ...e diventa antieconomico spedirle ...

Tu avevi un fanatic gonfiabile...perche lo hai dismesso ? Sul gonfiabile puoi aggiungere la scassa a centro carena e risolvere la bolina ...mantenendo ingombri e peso accettabili...
In alternativa alcune versioni delle prime serie di Wassup RRd (11, 9, 8.5) avevano la scassa centrale per fare da derivino..e si trovano a prezzi umani (da capire come e dove prenderle) oppure le JP 170/200 litri con le maniglie ma sono più rare da trovare...
Discorso wing...sotto una certa misura tirano meno del rigONE..e dipende dalla statura/crescita dei pargoli...andrei sulla 4 per avere un po di trazione ..e dare al papino la scusa per andare in acqua anche lui
P.s. il mio " undicenne " è alto 1.65 per 55 kg...va già benissimo una 5mq...ma lui preferisce la playstation : aufs :
Avatar utente
silversurfer
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3627
Iscritto il: 10/02/2011, 9:16
Spot frequentati: Ancona
Ali: Wing Smik V3 6-5-4, Snowkite Ozone Summit 12-8, Access 4
Tavole: Tavola Newind 78 lt. Sabfoil Piuma 96 - W869 - S380
Località: Ancona

Re: windsurf e wing: avrebbe senso ?

Messaggio da silversurfer »

Poveri bambini ibridi già da piccoli : ahahah :

Il windsurf è bello, è comodo, ai ragazzi piace e in pochissimo tempo fanno progressi enormi e soprattutto stanno con i loro coetanei e si divertono, perchè dargli in mano roba strana?

A Marina di Ravenna c'è una scuola ben organizzata, con il miglior istruttore d'Italia (Roberto Pierani), li porti li e li vai a riprendere la sera, nel frattempo tu fai kite sereno a 500 mt. di distanza, stanno in gruppo, seguiti e allenati come di si deve, crescono imparando a sbrigarsela da soli.
Escono con qualunque vento e qualunque tempo, nella bella stagione tua moglie può stare al circolo a prendere il sole.
Se hai dei dubbi a fine giugno/luglio fanno delle settimane di avviamento full-immersion e li fai provare.
Se gli piace continuano e sicuramente ci sono altri ragazzini di Bologna che fanno parte del gruppo, vi alternate fra genitori a turno a portarli giù nelle mezze stagioni.

Perchè precludergli tutto questo? per avere 1 kg. in meno di roba in macchina? che poi neanche, perchè i Bic Techno li lasciano li.

e quando vai in vacanza, se proprio vuoi seguirli tu, prendi una tavola da tipo la Go o uno slalom facile e un rig semiserio da 4 metri, spendi uguale ma fanno davvero windsurf. Oppure noleggi dovunque sei senza sbattimenti perchè dopo 6 mesi sono in grado di uscire dappertutto e man mano che crescono gli noleggi sempre la misura di vela giusta anche in base al vento che trovi.

Se gli prendi roba gonfiabile, passato il divertimento delle prime due volte, finisce li, oppure si danno al wing insieme a te, ma o ti prendi 3 ali e 3 tavole oppure uno fa e gli altri 2 guardano e poi ce li hai sempre con te e ti serve un furgone per l'attrezzatura.
Avatar utente
maddy
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 9059
Iscritto il: 11/02/2011, 16:53
Spot frequentati: -
Ali: state attenti a quello che fate vecchi stronzoloidi!!
Tavole: funky

Re: windsurf e wing: avrebbe senso ?

Messaggio da maddy »

Comunque fossi io li svezzerei col windsurf
E tra un paio di stagioni via col Wing foil che è fatto apposta lasciando il kite per una eventuale scelta in età adeguata
Ci sono dei Wind sup economici da bambino con derivetta che vanno più che bene senza andare sull'esagerato
E se la godono anche senza vento
"l'uomo primitivo non rideva mai, si offendeva e basta"
Maurizio Milani
http://www.funkysnowboards.com/

http://chng.it/5nJ6GQ8Rnd
Avatar utente
Pat
Fondatore
Messaggi: 17664
Iscritto il: 09/11/2010, 14:22
Spot frequentati: Porto Corrsini
Ali: Kitech & PL
Tavole: mono
Località: Bologna

Re: windsurf e wing: avrebbe senso ?

Messaggio da Pat »

silversurfer ha scritto: 08/01/2021, 10:40 Poveri bambini ibridi già da piccoli : ahahah :

Il windsurf è bello, è comodo, ai ragazzi piace e in pochissimo tempo fanno progressi enormi e soprattutto stanno con i loro coetanei e si divertono, perchè dargli in mano roba strana?

A Marina di Ravenna c'è una scuola ben organizzata, con il miglior istruttore d'Italia (Roberto Pierani), li porti li e li vai a riprendere la sera, nel frattempo tu fai kite sereno a 500 mt. di distanza, stanno in gruppo, seguiti e allenati come di si deve, crescono imparando a sbrigarsela da soli.
Escono con qualunque vento e qualunque tempo, nella bella stagione tua moglie può stare al circolo a prendere il sole.
Se hai dei dubbi a fine giugno/luglio fanno delle settimane di avviamento full-immersion e li fai provare.
Se gli piace continuano e sicuramente ci sono altri ragazzini di Bologna che fanno parte del gruppo, vi alternate fra genitori a turno a portarli giù nelle mezze stagioni.

Perchè precludergli tutto questo? per avere 1 kg. in meno di roba in macchina? che poi neanche, perchè i Bic Techno li lasciano li.

e quando vai in vacanza, se proprio vuoi seguirli tu, prendi una tavola da tipo la Go o uno slalom facile e un rig semiserio da 4 metri, spendi uguale ma fanno davvero windsurf. Oppure noleggi dovunque sei senza sbattimenti perchè dopo 6 mesi sono in grado di uscire dappertutto e man mano che crescono gli noleggi sempre la misura di vela giusta anche in base al vento che trovi.

Se gli prendi roba gonfiabile, passato il divertimento delle prime due volte, finisce li, oppure si danno al wing insieme a te, ma o ti prendi 3 ali e 3 tavole oppure uno fa e gli altri 2 guardano e poi ce li hai sempre con te e ti serve un furgone per l'attrezzatura.
hanno già fatto il camp all'AWC di porto corsini con roberto la scorsa estate. Uno ha fatto più progressi, l'altro meno, ma si sono divertiti entrambi e mi hanno già chiesto di ripetere l'esperienza, cosa che covid permettendo faremo di sicuro (e intanto io facevo kite a 200 metri di distanza, che non è male).
Il materiale del camp lo trovano li, io ho problemi di logistica e un tecno, francamente, non saprei dove tenerlo. ma mai dire mai, chiedo proprio perchè mi sto chiarendo le idee.
L'essenza del kite è fare kite.
Avatar utente
silversurfer
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3627
Iscritto il: 10/02/2011, 9:16
Spot frequentati: Ancona
Ali: Wing Smik V3 6-5-4, Snowkite Ozone Summit 12-8, Access 4
Tavole: Tavola Newind 78 lt. Sabfoil Piuma 96 - W869 - S380
Località: Ancona

Re: windsurf e wing: avrebbe senso ?

Messaggio da silversurfer »

Ah ok bene, comunque il Techno tu non lo muovi mai, sta li al circolo sempre e per le regate li portano col carrello della squadra.

Poi per le vacenze caso mai ti prendi uno slalom o una Go o noleggi, ma mai il Techno in macchina. Io quello di mia figlia ce l'ho al circolo al porto di Ancona da 3 anni, quando vuole lo usa, se siamo in vacanza noleggiamo e se esce a Portonovo usa lo Slalom del fratello più grande.

Cmq se ti servono rig bambino ne ho, uno da 3.0 Neil Pryde e uno da 3,9 North Drive
Avatar utente
silversurfer
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3627
Iscritto il: 10/02/2011, 9:16
Spot frequentati: Ancona
Ali: Wing Smik V3 6-5-4, Snowkite Ozone Summit 12-8, Access 4
Tavole: Tavola Newind 78 lt. Sabfoil Piuma 96 - W869 - S380
Località: Ancona

Re: windsurf e wing: avrebbe senso ?

Messaggio da silversurfer »

Tra l'altro il primo anno qui da noi non lo devono comprare glielo passa la società poi se iniziano a fare le regate si compra, ma usato si trova sui 500 euro e lo rivendi allo stesso prezzo dopo 2-3 anni.
Soulrider
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 1667
Iscritto il: 11/10/2013, 19:43
Spot frequentati: Ortona
Ali: la fredda cronaca
Tavole: il nulla cosmico

Re: windsurf e wing: avrebbe senso ?

Messaggio da Soulrider »

considerazioni assolutamente condivisibili quelle di silver....
semplicemente mi pareva che Pat volesse esplorare il "mondo dell'ibrido" ... : Hide : : Hide : : Hide :
Avatar utente
Pat
Fondatore
Messaggi: 17664
Iscritto il: 09/11/2010, 14:22
Spot frequentati: Porto Corrsini
Ali: Kitech & PL
Tavole: mono
Località: Bologna

Re: windsurf e wing: avrebbe senso ?

Messaggio da Pat »

no, non particolarmente.
Il mio problema è trovare il modo di lasciare la roba in spiaggia, posto che il mio gabbiotto ha dimensioni molto compatte ed è già strapieno di roba (3 ali con barra, trapezio mio e dei gemelli, giubbo mio e dei gemelli, casco mio e dei gemelli, surfino, HF, dal prox anno bidi dei gemelli....
Già rimessare la tavola sarà un problema. Lo scorso anno la lasciavo fuori, fidando nel fatto che se qualcuno si ruba una tavola di vent'anni come il mio rabbit, forse ne aveva più bisogno di me.
Quest'anno, rinnovando il WS, la tavola andrà dentro e quindi deve per forza avere dimensioni compatte.
Per fare entrare il WS, uscirà il surfino. Vorrà dire che al suo posto entrerà l'alaia, che è sempre mitica ed ipericompatta.

NB: mi sono liberato della tavola gonfiabile perchè i gemelli, che sono ancora nani, non hanno problemi a portare in due una tavola rigida, ma non riescono a gonfiare adeguatamente una tavola gonfiabile. Più sono autonomi, meglio è, vedo che sono più soddisfatti.
L'essenza del kite è fare kite.
Soulrider
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 1667
Iscritto il: 11/10/2013, 19:43
Spot frequentati: Ortona
Ali: la fredda cronaca
Tavole: il nulla cosmico

Re: windsurf e wing: avrebbe senso ?

Messaggio da Soulrider »

mai pensato alla Starboard compact ? 204x83x126 lt....
Avatar utente
Pat
Fondatore
Messaggi: 17664
Iscritto il: 09/11/2010, 14:22
Spot frequentati: Porto Corrsini
Ali: Kitech & PL
Tavole: mono
Località: Bologna

Re: windsurf e wing: avrebbe senso ?

Messaggio da Pat »

non la conosco e non riesco a trovarla. mi mandi il link ?
L'essenza del kite è fare kite.
Soulrider
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 1667
Iscritto il: 11/10/2013, 19:43
Spot frequentati: Ortona
Ali: la fredda cronaca
Tavole: il nulla cosmico

Re: windsurf e wing: avrebbe senso ?

Messaggio da Soulrider »

Rispondi