La mia terza volta (in wing)

sezione dedicata al Wing Foil e suoi simili (Sup Foil, Surf Foil, Wind Foil etc)
Avatar utente
pitu
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 5881
Iscritto il: 09/02/2011, 13:25
Spot frequentati: Puzziteddu, West Sicily
Ali: Kite: 9&6 mt only, Wing : 4mt
Tavole: Pitukiteboards PK
Località: Puzziteddu
Contatta:

Re: La mia terza volta (in wing)

Messaggio da pitu »

La 5 è una via di mezzo. Sono molto contento della misura. Come scuola a Puzziteddu, abbiamo ordinato le North, sia vele che tavole e vedremo la differenza.
Soulrider
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 1667
Iscritto il: 11/10/2013, 19:43
Spot frequentati: Ortona
Ali: la fredda cronaca
Tavole: il nulla cosmico

Re: La mia terza volta (in wing)

Messaggio da Soulrider »

NORTH o DUOTONE ?
maxandora
Fissato
Fissato
Messaggi: 836
Iscritto il: 06/06/2015, 0:47
Spot frequentati: Garda, Idro, liguria, toscana. spagna, portogallo,
Ali: wing north mode foil north sonar, sabfoil leviathan
Tavole: north seek, supfoil custom Loose.

Re: La mia terza volta (in wing)

Messaggio da maxandora »

Una domanda sorge spontanea : Quando una ala ha la facoltà di assorbire le raffiche e sventare nell' owerpower, come si comporta nell' azione di pumping per innescare il foil con il lighwind ?
Se rispondete che rimane rigida e non si deforma riducendo la potenza necessaria, allora avete comprato un miracolo di ingegneria.
Ovviamente usando foil da oltre 2000 cm2 si entra in foiling non grazie alla potenza dell' ala ma alle dimensioni esagerate del foil.
Nelle comparative a parità di dimensione diversi wing risultano più performanti di altri.
Ovviamente i meno potenti risultano essere assai efficienti nel luffing e quindi specifici nelle onde.
Come sempre non faccio nomi di marchi ma nella scelta di un ala per la pratica del wingsurf è saggio considerare le caratteristiche dello spot in cui usarlo.
Molti 5 metri hanno prestazioni in potenza di molte 6/7.
Se state per acquistare un ala da wing non sottovalutate questo aspetto.
Perché come dice silversurfer l' uscire con l'ala più piccola è molto più divertente.
marcorettore
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 187
Iscritto il: 09/03/2013, 15:50
Spot frequentati: -Sottomarina, l.s.Croce, l. Morto.
Ali: neo 6, 9, mono 12, 15
Tavole: nirvana, fatty, hydro Moses onda91/skate groove

Re: La mia terza volta (in wing)

Messaggio da marcorettore »

Ma se tu che hai più esperienza non fai i nomi come fanno quelli che non ne hanno a seguire il tuo consiglio?
maxandora
Fissato
Fissato
Messaggi: 836
Iscritto il: 06/06/2015, 0:47
Spot frequentati: Garda, Idro, liguria, toscana. spagna, portogallo,
Ali: wing north mode foil north sonar, sabfoil leviathan
Tavole: north seek, supfoil custom Loose.

Re: La mia terza volta (in wing)

Messaggio da maxandora »

Ciao Marco
Il mio consiglio relativo a modelli o brand diversi potrebbe essere di parte per mille motivi.
E non ritengo giusto accreditare o screditare niente e nessuno.
Questo è un forum di kite e in quanto tale frequentato da persone con esperienze veliche di vario genere.
Non è necessario essere un pro per capire che spesso le recensioni dei materiali sono imbarazzanti.
Troppo di parte da parte dagli sponsorizzati e sovente anche solo uno sconto induce a dire eresie senza senso.
Cè una recensione di una tavola da foil sul sito di un noto brand che decanta quanto la tavola sia perfetta nel rail to rail.
Rail to rail in una tavola che non tocca l' acqua ?
Oppure un altra che decanta quanto sia facile l' entrata in foiling della tavola in una sessione con 30 nodi e un ala da 4 metri e un foil da 2000 cm2.
Quindi mi limiterò a dirti che ho la fortuna e la passione di poter provare molto materiale e aldilà della soggettività di alcune opinioni ci sono dei parametro oggettivi su cui basare le proprie scelte.
Sconsiglio per esempio di prendere ali create per wave riding da usare nei laghi o nei mari con limitate possibilità di onde.
Le ali che hanno delle qualità specifiche per il luffing hanno bisogno di molto vento per far entrare in foiling la tavola, e necessitano di foil enormi che ovviamente saranno lentissimi e faranno diventare la pratica del wingging noiosa.
Le ali potenti sono strutturate con rinforzi di materiale che rendono certamente l' ala più pesante ma decisamente più rigida in fase di pumping.
Il Pumping è un azione determinante con i venti termici di 8/12 nodi tipiche dei nostri laghi e mari nella bella stagione.
Non solo il pumping è indispensabile nell' uscita dalle manovre quando si usano pinne di dimensioni " normali ".
Posso aggiungere che navigare con vele più rigide permette di avere una precisione e una stabilità indispensabile quando si usano tavole con pochi litri e di dimensioni ridotte.
Di contro va detto che ovviamente in owerpower si faticherà un po di più, anche se con un minimo di pratica non sarà difficile posizionare il wing fuori dalla power-zone.
Quello che rende l' ala più potente sono essenzialmente la dimensione della leading-edge, dello strut centrale o l' uso del boma.
Anche la shape dell' ala influisce sulla potenza.
Le regole degli sport velici non sono state stravolte dal wingsurf.
Mi sono innamorato di questa disciplina perché riesce a fondere insieme i due sport che mi hanno regalato straordinarie emozioni da 40 anni a questa parte, il windsurf e il kite.
Se posso essere utile.
Avatar utente
LONG
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3473
Iscritto il: 08/01/2011, 10:10
Spot frequentati: Calambrone (PI), Vada (LI), Perelli , Talamone, Donoratico.
Ali: Sonic2 9,kitech rs 6,9,12,RALLY 6,8,Stoke10,plswell 4,8Nova4,10gong5kauperxt9,SSsst4,7
Tavole: Flyrace,CubeHydroTakoon6.2.S.S.SRT 5.5,k.looseonda 5.8 NORTH PRO5.11,KETOSZeeko,T1X1Alaia
Località: LIVORNO

Re: La mia terza volta (in wing)

Messaggio da LONG »

Se vogliamo fare nomi di brand posso comparare le caratteristiche di due wing da 5 mq.da me utilizzate:
1) Duotone wing 2019 con boma 5 mq.
2) wing takoon 2020 5 mq.
Il primo ha un low end migliore e migliore innesto del foiling, probabilmente provocato dalla struttura più rigida che migliora l'efficienza del pumping.
Il secondo, acquistato proprio per questo, appare meno efficiente nel pumping, parte più tardi, ma è più neutro se tenuto per la maniglia centrale e non sbacchetta come il primo.( al proposito conta molto lo shape dell'ala)
La maggior potenza del primo comporta una minor capacità di sventare le raffiche nel high end, cosa che col takoon riesce meglio.
Concordando con quanto detto da Maxandora, in acqua piatta con venti più deboli , magari con vento off, prediligo il duotone, nelle onde meglio il 2).
Nella valutazione del wing da utilizzare se la session prevista ha vento con intensità in aumento opto per takoon, proprio per la capacità di sventare.
Viceversa se prevedo vento bucato, con tendenza a diminuire opto per duotone.
Il Duotone echo 2020 invece , pur essendo rigido, per il suo shape risulta molto più stabile nella tenuta con una mano per la maniglia, quindi lo shape dell'ala appare determinante per il comportamento generale, a parita' di metratura insieme chiaramente ad altri parametri quali il peso complessivo.
Avatar utente
pitu
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 5881
Iscritto il: 09/02/2011, 13:25
Spot frequentati: Puzziteddu, West Sicily
Ali: Kite: 9&6 mt only, Wing : 4mt
Tavole: Pitukiteboards PK
Località: Puzziteddu
Contatta:

Re: La mia terza volta (in wing)

Messaggio da pitu »

Bella comparazione Long.
Pensa che nelle varie recensioni la takoon è considerata tra le più potenti, rigide e meno sventati.
Nel mio piccolo ho sperimentato l'overpower con la duotone 2019 4 MT e tendeva a ruotare in avanti (picchiare) e sbacchettare, tanto da renderla inusabile.
La takoon resta neutra e mantiene il profilo accentuando il reflex che sflappa ma stabilizza. Di entrambe mi piace il fatto che mantengono il profilo alare anche senza vento e non si appiattiscono come molte altre, cosa che le rende meno on e off
marcorettore
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 187
Iscritto il: 09/03/2013, 15:50
Spot frequentati: -Sottomarina, l.s.Croce, l. Morto.
Ali: neo 6, 9, mono 12, 15
Tavole: nirvana, fatty, hydro Moses onda91/skate groove

Re: La mia terza volta (in wing)

Messaggio da marcorettore »

Ciao Max, spero che tu non ti sia offeso e si rispettano le opinioni di tutti come la tua sul non fare nomi di brand.
In questo forum siamo tutti appassionati e teniamo in grande considerazioni le esperienze trasmesse da chi è più avanti in un determinato ambito.
Su quelle considerazioni spesso basiamo le nostre scelte future e le tue considerazioni sono considerate il top come molti hanno già manifestato in quanto hai grandissima esperienza nelle varie discipline del vento che si sono evolute nel Wing facendoti diventare un riferimento x molti (me compreso).
Trasmettere le proprie impressioni su un'ala o un'altra di questo o quel brend aiuta molto chi segue a capire la direzione da prendere in base alle proprie attitudini e allo spot in cui si esce.
Personalmente non penso che si tratti di parlare male di un brand o l'altro ma di esprimere la propria opinione che, in quanto tale,
di rispetta sempre.
Detto questo nel post di Pitu, posso capire alcune caratteristiche delle 2 ali che ha nominato e ne ho già scartata una perché punto al vento leggero mentre la tengo in considerazione x i venti forti.
Scusate la lunghezzitudine.
maxandora
Fissato
Fissato
Messaggi: 836
Iscritto il: 06/06/2015, 0:47
Spot frequentati: Garda, Idro, liguria, toscana. spagna, portogallo,
Ali: wing north mode foil north sonar, sabfoil leviathan
Tavole: north seek, supfoil custom Loose.

Re: La mia terza volta (in wing)

Messaggio da maxandora »

Dopo quasi tre anni di wing mi sono fatto un idea molto chiara di cosa preferisco al fine di divertirmi il più possibile.
Perché questo è fondamentalmente o scopo finale, almeno il mio.
Duotone, F.One, Ozone, Gong, Takuma, North sails ( prototipo ) Airush, Cabrinha,Takoon sono le ali che ho avuto il piacere di provare.
Alcune qualche bordo altre qualche ora e onestamente continuo ad insistere che la differenza la fa il binomio tavola-foil.
Con una tavola ed un foil di qualità le ali da wing funzionano tutte egregiamente.
Ovviamente alcune più di altre.
La mia preferenza è Duotone Echo che ritengo essere un progetto costruttivo superiore, per via delle sue peculiarità uniche.
Ho apprezzato molto la Takoon smik e la F.one per la leggerezza e la meraviglia in surfata.
Così come l' Ozone leggermente più pesante anche perché con molti più rinforzi nei punti nevralgici e decisamente più potente.
Anche Airush con cui ho fatto 10 minuti ma con 30 nodi non mi è dispiaciuta, ma con quel vento anche una federa del cuscino andrebbe bene.
Non mi hanno particolarmente entusiasmato le Gong dell' anno scorso e la Takuma 3, molto pesanti e non particolarmente ben costruite.
La Cabrinha X2 è molto bella e l' idea del simil boma gonfiabile è davvero geniale, ma hanno posizionato le maniglia della leading-edge in un punto diverso da dove ti aspetti che sia, e necessita di un po di ore per abituartici.
Mentre il prototipo di North Sails provato a Tarifa, una 5 metri potentissima mi ha stupito perché presenta uno shape particolare con uno strut sovradimensionato che le conferisce una rigidità sorprendente per un gonfiabile, fatta molto bene come è ovvio che sia per un marchio cosi prestigioso.
Era un prototipo quindi vedremo a breve come sarà il definitivo.
Anche la Duotone Unit è un ala molto curata e performante ottima per waving.
E interessante come le case costruttrici abbiano tutte o quasi un idea differenze di posizionante e di materiale delle maniglie.
Per cui talvolta può risultare migliore un ala che ha le prese più adeguate ai tuoi schemi mentali.
Facendo passare in secondo piano la prestazione al vento.
Per questo motivo è necessario essere attenti perché è un attimo giudicare una ala in modo approssimativo.
Per me l' ala deve avere i requisiti indispensabili per poter uscire con la minor superficie possibile.
Le ali oltre la 5 metri hanno ingombri importanti e risultano essere poco divertenti soprattutto in manovra.
Una volta acquisita la tecnica del pumping, muniti di una tavola ed un foil leggeri e performanti con una potente 5 metri si naviga gia a 10 nodi.
Tutti noi appassionati in questo forum sappiamo benissimo che le qualità degli shape si vedono nel LW o ancor meglio nel ULW.
Oltre i 15 nodi tutto plana e tutto vola.
Avatar utente
silversurfer
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3627
Iscritto il: 10/02/2011, 9:16
Spot frequentati: Ancona
Ali: Wing Smik V3 6-5-4, Snowkite Ozone Summit 12-8, Access 4
Tavole: Tavola Newind 78 lt. Sabfoil Piuma 96 - W869 - S380
Località: Ancona

Re: La mia terza volta (in wing)

Messaggio da silversurfer »

Visto che siamo andati su questo tema dico anche la mia, dal basso della mia poca esperienza di soli 3 mesi di wing e solo su acqua piatta:

Ci sono tante ali in commercio e per le prime 5-10 uscite da principiante vanno tutte bene, dovete solo fare il piede alla tavola, al piantone, imparare a navigare e bolinare a piantone basso e cominciare a venire su nelle raffiche, poi se una vi fa salire a 9 nodi e l'altra a 10 cambia poco.

Siccome però cerchiamo tutti di ottimizzare le spese e le uscite, il primo acquisto è importante e secondo me le scelte si riducono parecchio se si vuole andare a colpo sicuro.

La prima dirimente svolta è decidere se con boma o senza, questa sarà una decisione che vi condizionerà molto, una volta entrati nel tunnel del boma difficilmente ne uscirete (è una setta : ahahah : )
A mio parere non c'è tutta questa differenza di potenza nel low-end fra una 6 Echo ed una 6 Takoon o Ensis, ma abituarsi alle maniglie è leggermente più fastidioso rispetto al boma che è immediato, le prime 2-3 uscite in strambata ho dovuto farci l'abitudine, ma secondo me ne vale la pena perchè il boma ha diversi altri svantaggi che vengono fuori col tempo, tanto che anche i più accaniti fan del boma hanno nel loro quiver ali manigliate, mentre non succede il contrario, chi inizia con maniglie di solito non sente la necessità del boma.

Detto questo, viste le foto della nuova Duotone Slick col boma ridotto, se dovessi andare sul boma aspetterei l'uscita del nuovo modello che probabilmente riduce gli aspetti negativi della Echo (così come la Echo 2 è già molto meglio della Echo 1) anche il fatto che Duotone abbia sentito la necessità di fare un nuovo modello secondo me vuol dire che la Echo qualche limite progettuale/strutturale ce l'ha.
La Echo 2 resta comunque una buona ala, che è stata venduta parecchio e quindi ci sono tanti usati in giro.

Fra le ali con maniglie c'è più scelta, inutile dire che mi sono trovato benissimo con Takoon che risceglierei anche se costasse come le altre (ma costa 300 euro di meno : sssss : ), vedo che i miei amici si trovano molto bene con la Ensis 5,2 e tutti sbavano per provare la nuova F-one Strike che sembra molto buona dai report che si vedono in rete.

Su qualità dei materiali e durata, per quel che ho visto finora, mi pare che non ci siano differenze.
Soulrider
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 1667
Iscritto il: 11/10/2013, 19:43
Spot frequentati: Ortona
Ali: la fredda cronaca
Tavole: il nulla cosmico

Re: La mia terza volta (in wing)

Messaggio da Soulrider »

: dribbleg : che belle discussioni : Thumbup :
sembra di essere tornati al 1980, ma con i video, la rete ed i feedback in real time...( grazie Long, MaxAndora & Silversurfer)

quando il vento torna, vi faccio sapere come vanno le GONG... : aufs : : censored :
finora hanno evidenziato un solo un pregio, costano poco : ahahah : : ahahah : : ahahah :
maxandora
Fissato
Fissato
Messaggi: 836
Iscritto il: 06/06/2015, 0:47
Spot frequentati: Garda, Idro, liguria, toscana. spagna, portogallo,
Ali: wing north mode foil north sonar, sabfoil leviathan
Tavole: north seek, supfoil custom Loose.

Re: La mia terza volta (in wing)

Messaggio da maxandora »

Silversurfer, ovviamente rispetto quello che scrivi e le tue idee a proposito di wing ma non sono d' accordo con molte delle tue affermazioni.
In primis fare la comparazione tra il primo Duotone che non si chiama Echo 1 ma solo wingfoil e la Duotone Echo è improponibile.
La echo è l' evoluzione, questioni di budget.
Vai a vedere quanto Duotone a investito sul wingging e quanto hanno investito gli altri, scopiazzandosi a vicenda uno con l' altro.
Poi pare ci sia un brevetto sulle ali munite di boma, difficile da aggirare
Ho avuto diversi wing con maniglie ma personalmente ho optato per la Echo perché nella comparazione non c'è paragone.
Bisogna chiarire alcuni concetti base per evitare di confondere chi legge.
Al netto di interessi riguardo a marchi e rivenditori vari ed eventuali, quindi in assenza di marchette , le prestazione fornite dalle ali devono tener conto di tavole e foil.
Con tavole che hanno 25-30 litri o anche più rispetto al peso del rider, con shape larghi oltre i 25 pollici e foil con superfici di oltre 2000 cm2 e ovvio che la 6 metri Smik e la Echo siano simili.
L' ultima cosa che voglio fare il pro ma con quel' attrezzatura io che sono tutt'altro che un fenomeno con 12 nodi esco con la 3,3.
La mia tavola da 10-15 nodi è 55 litri mentre la superficie del mio foil da vento leggero e 1384 cm2, i wing sono la 5m. e la 6m.
La mia tavola da 15 nodi in su è 30 litri e il foil è 1270 o 1054 cm2. le ali sono la 3.3 e la 2.6
Io peso 75 kg.
Silversurfer sono certo che quando ti sarai stufato di essere la lumaca del mare, cioè il rider più lento dello spot rispetto ai kite ed ai windsurf, e scenderai come litri e superficie del foil, avrai una visione del boma decisamente diversa.
Se poi invece la tua disciplina preferita diventerà il freestyle o il downwind allora il boma, hai ragione tu, puoi farne a meno.
Naturalmente essendo uno sport in forte espansione e evoluzione, magari da qui a poco uscirà un manigliato che riuscirà a stupirmi per prestazione è potenza, sono infatti curioso rispetto al wing della north, visto che il prototipo che ho provato mi è piaciuto parecchio.
Intanto il buon Galta mi ha fatto un boma in carbonio che pesa il 50% in meno ed essendo più rigido nell' azione di pumping è spettacolare.
Vorrei ribadire che rispetto le opinioni di tutti e non avendo nulla da vendere parlo per esperienza e non per sentito dire.
Se dobbiamo invece parlare di prezzi, sicuramente il Takoon è imbattibile come prestazione prezzo.
E indubbio che la leggerezza della costruzione si presta ad un consumo che ne riduce la rivendibili del usato.
Quindi il prezzo è sicuramente strepitoso ma è anche motivato.
Il mio primo duotone 4m di aprile 2019 e gira ancora sul lago di iseo è uscito un miliardo di volte ed è stato rivenduto 3 volte.
Io che cambio attrezzatura spesso, ho bisogno di prodotti che mi garantiscano una rivendibilità ottimale.
Le ali da wing passano gran parte della loro vita in acqua, e la frullata nelle onde è un evento normale.
L' usura è molto superiore rispetto ad un kite.
Tutte cose da non sottovalutare.
Ho avuto un F.one che è un ala strepitosa nel luffing, ma dopo 10 sembrava la mutande di ia nonna.
maxandora
Fissato
Fissato
Messaggi: 836
Iscritto il: 06/06/2015, 0:47
Spot frequentati: Garda, Idro, liguria, toscana. spagna, portogallo,
Ali: wing north mode foil north sonar, sabfoil leviathan
Tavole: north seek, supfoil custom Loose.

Re: La mia terza volta (in wing)

Messaggio da maxandora »

A proposito di boma, questo è un nuovo brand che produce un wing munito di boma.

https://www.youtube.com/watch?fbclid=Iw ... e=youtu.be
Avatar utente
onir
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3366
Iscritto il: 07/02/2011, 16:46
Spot frequentati: Ancona
Ali: wing takoon 4.5
Tavole: Gong hipe pro 5.1 & Fluid LT & Ypras M + stab freestyle 37 o veloceH44 ...
Località: Jesi - Ancona

Re: La mia terza volta (in wing)

Messaggio da onir »

.. quest'ultima a vista non mi dispiace per niente ...un bel mix
vento vento vento e deriva
Avatar utente
Enrico_over_50
Novellino
Novellino
Messaggi: 66
Iscritto il: 10/02/2021, 18:12
Spot frequentati: Sardegna nord-est / Lago maggiore
Ali: Gong Plus 4 / Gong Pulse 3-5-6 range praticamente dal peto al tornado
Tavole: Gong Hipe 6.5 / Hipe 5.3 / Fanatic Fly Air 10.4

Re: La mia terza volta (in wing)

Messaggio da Enrico_over_50 »

Mi sbaglierò ma quei bulloncini in metallo su un oggetto "svolazzante" me li vedo prima o poi aprirmi il naso....
Avatar utente
LONG
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3473
Iscritto il: 08/01/2011, 10:10
Spot frequentati: Calambrone (PI), Vada (LI), Perelli , Talamone, Donoratico.
Ali: Sonic2 9,kitech rs 6,9,12,RALLY 6,8,Stoke10,plswell 4,8Nova4,10gong5kauperxt9,SSsst4,7
Tavole: Flyrace,CubeHydroTakoon6.2.S.S.SRT 5.5,k.looseonda 5.8 NORTH PRO5.11,KETOSZeeko,T1X1Alaia
Località: LIVORNO

Re: La mia terza volta (in wing)

Messaggio da LONG »

Concordo , quei bulloncini a vista sono inguardabili per un prodotto di serie.....
Avatar utente
silversurfer
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3627
Iscritto il: 10/02/2011, 9:16
Spot frequentati: Ancona
Ali: Wing Smik V3 6-5-4, Snowkite Ozone Summit 12-8, Access 4
Tavole: Tavola Newind 78 lt. Sabfoil Piuma 96 - W869 - S380
Località: Ancona

Re: La mia terza volta (in wing)

Messaggio da silversurfer »

Uscita 24 bel maestrale 11-14 nodi

due ore belle con la 6 Takoon, finito le braccia : Rolleyes : sono vecchio : shake : .

Rino comincia a fare dei bei voletti, ci siamo anche scambiati le tavola per qualche bordo, tutto sommato la Hipe gonfiabile va, l'ho trovata un po' più instabile della mia in partenza, ma una volta in volo è ok, a parte che aveva le strap troppo larghe, anche il piantone Gong fa il suo lavoro. per imparare va bene, ok è lento, molto lento, ma prevedibile, viene su progressivo senza grossi problemi e una volta in volo non fa scherzi strani, fischia un po'.

Carlo ha usato la nuova F-one Strike 5, mi sembrava che andasse molto bene, dopo ha ripreso la Echo 7 perchè il vento era un po' calato e lui pesa 93 kg. ma all'inizio con 14 nodi andava bene con la 5 Strike.

Un nostro amico ha usato la Gaastra Cross 5 (nuova) e a fine session gli è scoppiata pompando, difetto di costruzione? si è stracciata la leading edge al centro, o aveva un problema di fori delle cuciture troppo vicini e fitti oppure ha ceduto il tessuto, non si capisce.

Ricordatevi di tenere le strap davanti strette il giusto, c'è un abisso da avere le strap larghe ed averle giuste, dovete sentire che quando volete tirare verso l'alto il dorso del piede agisce immediatamente sulla strap senza alcun ritardo o lasco. Se fra il piede e la strap c'è anche solo 1 mm. di lasco è come andare strapless non avete nessun controllo verso l'alto, allora tanto vale non averle ed abituarsi ad agire solo in spinta.
Quella dietro fin che non si salta o non si usano tavolette piccole non serve, non si usa mai, si può togliere che un po' impiccia.
Avatar utente
onir
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3366
Iscritto il: 07/02/2011, 16:46
Spot frequentati: Ancona
Ali: wing takoon 4.5
Tavole: Gong hipe pro 5.1 & Fluid LT & Ypras M + stab freestyle 37 o veloceH44 ...
Località: Jesi - Ancona

Re: La mia terza volta (in wing)

Messaggio da onir »

Mure a dritta controllo il foiling senza grossi patemi .... quindi : Yahooo : .... mure a sinistra invece ancora pessimo controllo (sempre la solita solfa come all'inizio per salire in ginocchio)...

Ora la difficoltà maggiore è quella di riuscire a spiccare il foiling con meno vento (oggi Silver con la mia Hipe ci riusciva quindi la colpa è solo mia)

stringo le strap e avanti tutta (le avevo lasciate un pela larghe per timore di farmi male in caso di caduta) ...

PS la differenza tra una gonfiabile ed una rigida in posizione stazionaria è abissale ....la hipe in confronto pare un tronchetto galleggiante ... però è anche vero che bastano già 8/10 nodi per superare con serenità il moto ondoso : whistlingb :
vento vento vento e deriva
Soulrider
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 1667
Iscritto il: 11/10/2013, 19:43
Spot frequentati: Ortona
Ali: la fredda cronaca
Tavole: il nulla cosmico

Re: La mia terza volta (in wing)

Messaggio da Soulrider »

: dribbleg : Ecccoliiii...
Theflybros... : Yahooo : ...
Bel report..bei progressi ...dajjjje

P.s. sulle straps...quanto deve andare dentro il piede ?
Io ho l' impressione che debba entrare abbastanza ...sbaglio ? Che dite ?
Avatar utente
silversurfer
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3627
Iscritto il: 10/02/2011, 9:16
Spot frequentati: Ancona
Ali: Wing Smik V3 6-5-4, Snowkite Ozone Summit 12-8, Access 4
Tavole: Tavola Newind 78 lt. Sabfoil Piuma 96 - W869 - S380
Località: Ancona

Re: La mia terza volta (in wing)

Messaggio da silversurfer »

No assolutamente non troppo dentro altrimenti in caso di caduta se non riuscite a sfilarlo e vi resta dentro rischiate distorsione.
Dopo le dita c’è una zona del dorso del piede che viene su in modo uniforme la,strap deve appoggiare lì.
Soulrider
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 1667
Iscritto il: 11/10/2013, 19:43
Spot frequentati: Ortona
Ali: la fredda cronaca
Tavole: il nulla cosmico

Re: La mia terza volta (in wing)

Messaggio da Soulrider »

: Thumbup :
Rispondi