Passaggio al wingfoil

sezione dedicata al Wing Foil e suoi simili (Sup Foil, Surf Foil, Wind Foil etc)
Avatar utente
kinesurf
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2399
Iscritto il: 17/06/2014, 18:21
Spot frequentati: Sicilia ovest...
Ali: Wing e kite
Tavole: Lemon 4.8 airush slash 54

Passaggio al wingfoil

Messaggio da kinesurf »

Buongiorno a tutti è da un po' che non scrivo in effetti non ho neanche avuto modo di fare kite da questa estate...confesso che mi è presa la mania del wing, l'idea parte dal fatto che eliminando i cavi avrei più possibilità di uscire in estate con foil e famiglia ma devo ammettere che in effetti sono attirato anche dal provare qualcosa di nuovo...
Secondo voi io che già vado in kitefoil, peso 65 kg e che vorrei uscire dai 8 ai18 nodi che attrezzatura potrei prendere per iniziare?
maxandora
Fissato
Fissato
Messaggi: 836
Iscritto il: 06/06/2015, 0:47
Spot frequentati: Garda, Idro, liguria, toscana. spagna, portogallo,
Ali: wing north mode foil north sonar, sabfoil leviathan
Tavole: north seek, supfoil custom Loose.

Re: Passaggio al wingfoil

Messaggio da maxandora »

Domanda difficile a qui rispondere.
Perché i parametri di valutazione sono diversi.
Fondamentalmente dal punto di vista tecnico, certamente il fatto che tu sappia andare in foil con il kite, ti da agio nell' apprendimento ma ci sono altri fattori condizionanti.
Pratichi il sup wave ?
Hai esperienze in windsurf ?
Quale è il tuo budget ?
Preferisci acquistare materiale per la prima fase di apprendimento o vorresti cominciare con un livello leggermente superiore e tenerlo almeno il primo anno ?
Quali sono gli spot dove uscirai ?
Nuovo o usato ?
mckite
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 455
Iscritto il: 10/03/2011, 13:26
Spot frequentati: ancona
Ali: sto meditando
Tavole: foil

Re: Passaggio al wingfoil

Messaggio da mckite »

Per me la prima domanda è. ... quanto vuoi spendere ... se hai 1000 euro è inutile girarci tanto attorno, prendi l'usato che trovi.... se non hai problemi prendi quello che vuoi tanto qualsiasi cosa sia presto dovrai cambiarla.
Su cosa sia adatto per principianti dovresti passare un po' di tempo a leggere indietro ...per non soffrire troppo la novità direi una tavola sopra 100 litri, una 5 metri e un'ala intorno a 2000 cm2 ... c'è roba di tutti i prezzi 👍😎
mckite
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 455
Iscritto il: 10/03/2011, 13:26
Spot frequentati: ancona
Ali: sto meditando
Tavole: foil

Re: Passaggio al wingfoil

Messaggio da mckite »

Scusa Max la superficialità .... ma non potevo esimermi
Avatar utente
silversurfer
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3627
Iscritto il: 10/02/2011, 9:16
Spot frequentati: Ancona
Ali: Wing Smik V3 6-5-4, Snowkite Ozone Summit 12-8, Access 4
Tavole: Tavola Newind 78 lt. Sabfoil Piuma 96 - W869 - S380
Località: Ancona

Re: Passaggio al wingfoil

Messaggio da silversurfer »

Parole sante quelle di Mckite, il portafoglio comanda.
Però hai la fortuna di pesare 65kg. quindi ti basta una 5 e 110 litri al massimo.
Per l'ala frontale, quasi quasi 2000 per te sarebbe grande, anche 1700/1800 potrebbero bastare, ma visto che devi imparare e lo faresti con poco vento anche 2000 potrebbe andare ma non esagerare, voglio dire non una una 2400.
maxandora
Fissato
Fissato
Messaggi: 836
Iscritto il: 06/06/2015, 0:47
Spot frequentati: Garda, Idro, liguria, toscana. spagna, portogallo,
Ali: wing north mode foil north sonar, sabfoil leviathan
Tavole: north seek, supfoil custom Loose.

Re: Passaggio al wingfoil

Messaggio da maxandora »

Dopo tre anni di wingsurf e molto materiale posseduto e testato, posso affermare che ci sono notevoli differenze tra i vari brand.
Alcune attrezzature sono decisamente migliori di altre.
Avatar utente
perfect10
Fissato
Fissato
Messaggi: 803
Iscritto il: 10/10/2012, 17:16
Spot frequentati: toscana, termoli, gargano. nord adriatico.
Ali: religion rrd 9, 6, 4
Tavole: rrd maquina k pro, twin bros fish
Contatta:

Re: Passaggio al wingfoil

Messaggio da perfect10 »

mi accodo...mai salito su un foil, in compenso pratico kite (solo surfino) ancora windsurf (solo wave con 79l radicale) e faccio supwave su una tavola non estrema ma rognosetta per stabilità. peso 83 kg e sono sul 1.84. ho problemi di budget e chiaramente stavo orientandomi per GONG...ricevo feedback negativi sui foil GONG ma al solito non si sa mai se sono per così dire interessati...
il programma è uscire con il piatto e vento da terra, qualche termico laterale max 15 18kn... per il resto non mi attira il wave con il wing...forse il supfoil in posti particolari come baratti dove onda non rompe quasi mai e si può prendere molto fuori...
voi cosa ne pensate di GONG??? grazie
Avatar utente
onir
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3366
Iscritto il: 07/02/2011, 16:46
Spot frequentati: Ancona
Ali: wing takoon 4.5
Tavole: Gong hipe pro 5.1 & Fluid LT & Ypras M + stab freestyle 37 o veloceH44 ...
Località: Jesi - Ancona

Re: Passaggio al wingfoil

Messaggio da onir »

Io sto imparando con il Gong rise xxl ..é pesante e nonostante ció mi trovo benone (mai andato prima in foil)...
Certo ovviamente è un'arma da principiante e ci sono in giro ali molto più prestanti e ovviamente costose..
A mio parere se hai possibilità di spendere qualcosina in più andrei direttamente su foil in carbonio...
Anche la stessa Gong adesso sta facendo dei monoblocco in carbonio che non sembrano affatto malvagi ...
vento vento vento e deriva
Avatar utente
perfect10
Fissato
Fissato
Messaggi: 803
Iscritto il: 10/10/2012, 17:16
Spot frequentati: toscana, termoli, gargano. nord adriatico.
Ali: religion rrd 9, 6, 4
Tavole: rrd maquina k pro, twin bros fish
Contatta:

Re: Passaggio al wingfoil

Messaggio da perfect10 »

Grazie...ma tu quanto pesi?? E che ala usi?? Ma vai in glide ovviamente??
Soulrider
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 1667
Iscritto il: 11/10/2013, 19:43
Spot frequentati: Ortona
Ali: la fredda cronaca
Tavole: il nulla cosmico

Re: Passaggio al wingfoil

Messaggio da Soulrider »

Perfect10
eccomi....kiter in surfino, no hydro, windsurfista (meno radicale, ho un freestyle 114lt) e supwave con tavola da 110lt .....quindi siamo sovrapponibili.... censored : : ahahah :

io ho preso GONG, l'intero pacchetto con il gonfiabile più una 6mq .....perchè ?
per il budget....

difficile per me dire se il materiale GONG è da buttare oppure no, sono alla prima uscita quindi non ho esperienza ne levatura tecnica per giudicare....

che sia materiale NON PREMIUM è cosa certa, che non funzioni o funzioni male ...è da vedere, capire, provare.....

l'ultima persona che si sogna di "TAGGARE" Guenolè ..il boss di Gong....come il nuovo messia, sono io ...
l'orso fa il suo mestiere ne più ne meno degli altri....guadagna sui nostri giochi...

io tendo a pensare che il materiale Gong funzioni per quello che dichiara di voler fare....cioè ti porta a fare WING....
IL PROBLEMA per molti è "come" ......

come ti dice Onir, per andare va....se lo paragoni o lo compari con un fullcarbon di ultima generazione ( Moses, GoFoil)
stai comparando una Ferrari con una 500Trekking, quindi non ha molto senso.
Avatar utente
onir
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3366
Iscritto il: 07/02/2011, 16:46
Spot frequentati: Ancona
Ali: wing takoon 4.5
Tavole: Gong hipe pro 5.1 & Fluid LT & Ypras M + stab freestyle 37 o veloceH44 ...
Località: Jesi - Ancona

Re: Passaggio al wingfoil

Messaggio da onir »

perfect10 ha scritto: 08/03/2021, 9:15 Grazie...ma tu quanto pesi?? E che ala usi?? Ma vai in glide ovviamente??
Peso 85 kg +gong hipe 5.5 +takoon 6

Ho praticamente iniziato da 0 insieme a Silver (che peró già sapeva andare bene in foil con il kite)...

Qui il nostro diario...
viewtopic.php?f=26&t=21425
vento vento vento e deriva
Avatar utente
perfect10
Fissato
Fissato
Messaggi: 803
Iscritto il: 10/10/2012, 17:16
Spot frequentati: toscana, termoli, gargano. nord adriatico.
Ali: religion rrd 9, 6, 4
Tavole: rrd maquina k pro, twin bros fish
Contatta:

Re: Passaggio al wingfoil

Messaggio da perfect10 »

grazie...in effetti mi sto rendendo conto che sul forum c'è praticamente una wingpedia...era tanto che non ci bazzicavo
Avatar utente
kinesurf
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2399
Iscritto il: 17/06/2014, 18:21
Spot frequentati: Sicilia ovest...
Ali: Wing e kite
Tavole: Lemon 4.8 airush slash 54

Re: Passaggio al wingfoil

Messaggio da kinesurf »

Allora io provengo dal windsurf, non sono mai salito su una tavola da sup e faccio kitefoil con una piantone mhl e una tavola piccola e senza volume in legno auto costruita... Il mio budget è limitato... Vorrei rivendere un po' di roba in più che ho per il kite e andrei decisamente su usato da spendere sui 1000 euro... Da quello che ho capito il piantone da kite non va bene giusto?
Rosco
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 305
Iscritto il: 28/02/2011, 15:51
Spot frequentati: Ancona
Ali: Wing Takoon V2 7, 5,5
Tavole: Temavento The Bean 64 lt - Sab 93 - FW 999 - Stab 430

Re: Passaggio al wingfoil

Messaggio da Rosco »

kinesurf ha scritto: 08/03/2021, 12:42 Allora io provengo dal windsurf, non sono mai salito su una tavola da sup e faccio kitefoil con una piantone mhl e una tavola piccola e senza volume in legno auto costruita... Il mio budget è limitato... Vorrei rivendere un po' di roba in più che ho per il kite e andrei decisamente su usato da spendere sui 1000 euro... Da quello che ho capito il piantone da kite non va bene giusto?
Ciao Kine, il piantone da Kite in teoria è troppo morbido, per via delle sollecitazioni maggiorni derivanti dall'ala anteriore molto più grande/peso del kiter/wingsurfer; per quanto riguarda la fusoliera Moses/Sab l'ala anteriore 1100/950 da wing può essere montata sulla fusoliera dell'onda 633... quindi per chi ha già l'onda, il piantone potrebbe essere lo stesso cambiando l'ala anteriore all'occorrenza (c'è anche chi usa la 633 per il wing con molto vento/rider leggeri).

Nel caso specifico relativo alla torsione ho sentito Ruben di Moses che mi ha detto che si può utilizzare un mast da kite (nel mio caso vorace 97) senza rischi di rotture, ma potrebbe avere molte più torsioni del previsto; nel caso di andature da "principiante" secondo me non te ne accorgi nemmeno...

I mast specifici da Wing (l'82 di moses e il 92 che sta uscendo) sono più spessi e più rigidi di quelli da kite (91 etc); a fine mese dovrebbe arrivarmi il nuovo mast da 92 SAB da wing (che utilizzerò per wing/kite al posto del mast da 97 vorace proprio per questo motivo).
Avatar utente
Enrico_over_50
Novellino
Novellino
Messaggi: 66
Iscritto il: 10/02/2021, 18:12
Spot frequentati: Sardegna nord-est / Lago maggiore
Ali: Gong Plus 4 / Gong Pulse 3-5-6 range praticamente dal peto al tornado
Tavole: Gong Hipe 6.5 / Hipe 5.3 / Fanatic Fly Air 10.4

Re: Passaggio al wingfoil

Messaggio da Enrico_over_50 »

Non voglio inerirmi tra gli esperti con un consiglio, solo "ventilarti" una ipotesi visto che è la strada che ho seguito da neofita, per ora mio malgrado rimasto tale ma per poco ancora....
Provieni dal Windsurf e mai salito su un sup: Per iniziare (e poi ti innamori oppure anche no) potresti procurarti una bella wing magari usata o magari anche nuova "low cost", di consigli/esperienze in questa sezione del forum ne trovi da perdere le nottate a leggere, ed un sup altrettanto "low cost" (si trovano nuovi, anche bellini a meno di 300€) per iniziare i primi bordeggi dislocanti e la padronanza di equilibrio/gestione wing? Posso garantirti che qualche oretta di divertimento intanto la porti a casa e poi, se pensi sia il tuo futuro, il Sup o lo rivendi rimettendoci veramente pochi soldini o lo giri a figli/moglie/parenti, la wing te la tieni ed inizi ad investire sull'attrezzatura per il decollo vero e proprio. Può essere una strada più soft che non ti porta ad investimenti importanti nell'immediato......
mckite
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 455
Iscritto il: 10/03/2011, 13:26
Spot frequentati: ancona
Ali: sto meditando
Tavole: foil

Re: Passaggio al wingfoil

Messaggio da mckite »

Il piantone Mhl se era uno dei primi usciti che andava benissimo per il Kite non credo abbia ali anteriori grandi che si possano adattare ..e quella da Kite era una superficie molto piccola impossibile da usare con wing.
Un piantone specifico completo nuovo della Gong parte da 450 euro in su ... usato a 2/300 euro
Avatar utente
kinesurf
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2399
Iscritto il: 17/06/2014, 18:21
Spot frequentati: Sicilia ovest...
Ali: Wing e kite
Tavole: Lemon 4.8 airush slash 54

Re: Passaggio al wingfoil

Messaggio da kinesurf »

Quindi potrei scegliere 2 opzioni o mast Moses con ala onda che potrei utilizzare anche per kite... Oppure a parte mast gong.
Tavola da sup da 100 a 110 litri?
Per quanto riguarda l'inizio in sup vorrei evitare, sono bello tosto molto sportivo e diversemente giovane, non mi turba un ingresso più strong...
Rosco
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 305
Iscritto il: 28/02/2011, 15:51
Spot frequentati: Ancona
Ali: Wing Takoon V2 7, 5,5
Tavole: Temavento The Bean 64 lt - Sab 93 - FW 999 - Stab 430

Re: Passaggio al wingfoil

Messaggio da Rosco »

kinesurf ha scritto: 08/03/2021, 16:49 Quindi potrei scegliere 2 opzioni o mast Moses con ala onda che potrei utilizzare anche per kite... Oppure a parte mast gong.
Tavola da sup da 100 a 110 litri?
Per quanto riguarda l'inizio in sup vorrei evitare, sono bello tosto molto sportivo e diversemente giovane, non mi turba un ingresso più strong...
Kine, la 633 Onda è troppo piccola per iniziare secondo me...
Avatar utente
kinesurf
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2399
Iscritto il: 17/06/2014, 18:21
Spot frequentati: Sicilia ovest...
Ali: Wing e kite
Tavole: Lemon 4.8 airush slash 54

Re: Passaggio al wingfoil

Messaggio da kinesurf »

Ok avevo capito male... Allora mast da wing da 80 a 90, ala 1800, tavola 100 - 110 litri. Wing da 5 mt, corretto?
mckite
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 455
Iscritto il: 10/03/2011, 13:26
Spot frequentati: ancona
Ali: sto meditando
Tavole: foil

Re: Passaggio al wingfoil

Messaggio da mckite »

https://m.adessokite.com/market/detail/?id=511831

...oppure prendi roba buona da mettere sul tuo Moses
maxandora
Fissato
Fissato
Messaggi: 836
Iscritto il: 06/06/2015, 0:47
Spot frequentati: Garda, Idro, liguria, toscana. spagna, portogallo,
Ali: wing north mode foil north sonar, sabfoil leviathan
Tavole: north seek, supfoil custom Loose.

Re: Passaggio al wingfoil

Messaggio da maxandora »

Nelle prime fasi di apprendimento il materiale è determinante.
La regola è ferrea, soprattutto per quello che riguarda le tavole e i relativi foil.
L' ala diventa trascurabile poiché vanno tutte mediamente bene.
Per la tavola ci sono 3 opzioni:
1-Una tavola da supfoil da usare con il wing
2-Una tavola da wing da usare come sup foil
3-Una tavola solo da wing

La 1 è da 6 a 7 piedi per 27/30 pollici con un volume da 96 a 140 lt.
La 2 è da 5 a 6 piedi per 24/28 pollici con un volume da 95 a 140 lt
La 3 è da 5 a 6 piedi per 24 / 28 pollici con un volume da 70 a 110 lt

Per il foil scelta obbligata :
Foil da sup/surf/wing mast da 60 cm a 85 cm wing da 1500 a 2000 cm2 e stab adatto.
Ovviamente le scelte vanno operate in considerazione del proprio livello e del peso corporeo.
Sarebbe meglio non esagerare con il differenziale tra volume della tavola e il peso corporeo
Nella prima fase tra 25 max 40 lt/kg
Successivamente si scende con il volume equiparato al peso
A seguire si naviga con 30 lt in presenza di vento sostenuto.
In assenza di budget sostanzioso ripiegare su Gong è obbligatorio.
Il rapporto qualità prezzo è imbattibile.
Naturalmente pretendere anche la qualità eccelsa a quei prezzi, fa pensare che quelli che spendono per un foil 2000 euro e oltre siano degli idioti sprovveduti che amano gettare il denaro nel cesso.
Poi come dice un mio amico kiter : La mia attrezzatura era fantastica prima che provassi la tua.
La prima salita in foiling con il wing rimane un' esperienza meravigliosa aldilà dell' attrezzatura usata.
...e poi chi si accontenta gode ? ma purtroppo è chi gode che non si accontenta mai.
Rispondi