Passaggio al wingfoil

sezione dedicata al Wing Foil e suoi simili (Sup Foil, Surf Foil, Wind Foil etc)
Avatar utente
kinesurf
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2399
Iscritto il: 17/06/2014, 18:21
Spot frequentati: Sicilia ovest...
Ali: Wing e kite
Tavole: Lemon 4.8 airush slash 54

Re: Passaggio al wingfoil

Messaggio da kinesurf »

maxandora ha scritto: 08/03/2021, 21:49 Nelle prime fasi di apprendimento il materiale è determinante.
La regola è ferrea, soprattutto per quello che riguarda le tavole e i relativi foil.
L' ala diventa trascurabile poiché vanno tutte mediamente bene.
Per la tavola ci sono 3 opzioni:
1-Una tavola da supfoil da usare con il wing
2-Una tavola da wing da usare come sup foil
3-Una tavola solo da wing

La 1 è da 6 a 7 piedi per 27/30 pollici con un volume da 96 a 140 lt.
La 2 è da 5 a 6 piedi per 24/28 pollici con un volume da 95 a 140 lt
La 3 è da 5 a 6 piedi per 24 / 28 pollici con un volume da 70 a 110 lt

Per il foil scelta obbligata :
Foil da sup/surf/wing mast da 60 cm a 85 cm wing da 1500 a 2000 cm2 e stab adatto.
Ovviamente le scelte vanno operate in considerazione del proprio livello e del peso corporeo.
Sarebbe meglio non esagerare con il differenziale tra volume della tavola e il peso corporeo
Nella prima fase tra 25 max 40 lt/kg
Successivamente si scende con il volume equiparato al peso
A seguire si naviga con 30 lt in presenza di vento sostenuto.
In assenza di budget sostanzioso ripiegare su Gong è obbligatorio.
Il rapporto qualità prezzo è imbattibile.
Naturalmente pretendere anche la qualità eccelsa a quei prezzi, fa pensare che quelli che spendono per un foil 2000 euro e oltre siano degli idioti sprovveduti che amano gettare il denaro nel cesso.
Poi come dice un mio amico kiter : La mia attrezzatura era fantastica prima che provassi la tua.
La prima salita in foiling con il wing rimane un' esperienza meravigliosa aldilà dell' attrezzatura usata.
...e poi chi si accontenta gode ? ma purtroppo è chi gode che non si accontenta mai.
Forse per me che peso poco una tavola da sup foil contenuta da 100 - 110 lt potrebbe significare portare portare l'attrezzatura sempre dietro e fare wing sempre in ogni occasione...con mast gong e un paio di ali una da vento forte dai 1500 2000 e una da oltre 2000...
maxandora
Fissato
Fissato
Messaggi: 836
Iscritto il: 06/06/2015, 0:47
Spot frequentati: Garda, Idro, liguria, toscana. spagna, portogallo,
Ali: wing north mode foil north sonar, sabfoil leviathan
Tavole: north seek, supfoil custom Loose.

Re: Passaggio al wingfoil

Messaggio da maxandora »

La pratica del wingfoil è molto diversa da quella del kitefoil.
E fondamentale considerare che il kite esercita a differenza del wing una trazione verticale che facilita l' entrata in foiling anche con 6 nodi.
Con il wing non funziona cosi.
Aumentando i litri della tavola e la grandezza della pinna si avrà maggior peso e maggior drug, quindi sarà necessario paradossalmente più vento.
L' entrata in foiling con il wing è dato dalla velocità e dalla sonda delle gambe, con tavole di 100 litri il dumping risulta assai compromesso e la grandezza dell' ala è sempre comunque limitata.
Con il kite si va con meno vento.
Questo è ovvio, anche perché il wing da 12/15/18 metri non esistono.
Con acqua piatta, attrezzatura super leggera, ala potente è rigidissima, tecnica appropriata il minimo è 10 nodi.
Il resto è leggenda !!
Poi se nel vento da 5 nodi ci sono raffiche da 12 allora è tutto un altro discorso.
Ricordo a tutti che in foiling si va anche senza vento, il problema è sempre salire in foiling non rimanerci.
Avatar utente
perfect10
Fissato
Fissato
Messaggi: 803
Iscritto il: 10/10/2012, 17:16
Spot frequentati: toscana, termoli, gargano. nord adriatico.
Ali: religion rrd 9, 6, 4
Tavole: rrd maquina k pro, twin bros fish
Contatta:

Re: Passaggio al wingfoil

Messaggio da perfect10 »

così per farsi un'idea...considerando che a patto di averceli non spenderei mai migliaia di euro per attrezzature di nessun genere (per limiti oggetti e soggettivi). in kite uso per esempio tavole da surf (usate e trite) e non vedo particolari cali di prestazioni rispetto alla media dei "patinati" (per quello che faccio praticamente solo wave) e sinceramente manco in windsurf dove uso robetta datata (ma qui lo scarto mi sembra minore).
mi pare di capire invece che nel foil, il materiale perfomante possa fare la differenza.
ma per un programma wingfoil: vento di terra ed eventualmente supfoil in particolari condizioni (onda non frangente ma bellissima vedi baratti)...non mi interessa il wave col wing... mi diverto troppo col kite (voglio piantare le pinne nell'onda e sentire la pressione sui rails), reputate che GONG presenti dei limiti a detto programma??
ovviamente la tavola SUPFOIL deve essere la stessa per il WING.
Soulrider
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 1667
Iscritto il: 11/10/2013, 19:43
Spot frequentati: Ortona
Ali: la fredda cronaca
Tavole: il nulla cosmico

Re: Passaggio al wingfoil

Messaggio da Soulrider »

Ti ha già detto molto Max...
le differenze ci sono....sono marcate e valgono il maggior costo del materiale top....
il materiale GONG ha un ottimo rapporto qualità prezzo....funziona bene ..ma non ha le prestazioni del topgear..
un combo base GONG ( alucarb) costa 450 euro ..un combo premium parte dai 2000 ...e sale..sale ma scorre..scorre e va forte e liscio ...
esiste anche la possibilità con GONG di acquistare un fullcarbon...ma parti dai 1500 ..a quel punto meglio un buon usato "brand"..
GONG non limiti nella funzione, li ha nella prestazione ..
in rete ci sono dei bei video che "raccontano" le differenze e fanno capire dove emergono ....come lift, scorrevolezza e velocità, manovrabilità, cavitazione etc...

sul sup/foil ed uso combinato consentimi di spendere una parola a favore di GONG che prezzo/acquisto/qualità a parte, dispone di un forum e di una
comunicazione che nessun altro brand ha....dal forum, se spulci e leggi senza pregiudizi ( accettando che sei in casa del Boss) puoi capire o chiedere o interloquire con chi fa esattamente quello che vuoi/vogliamo fare...
spesso le risposte sono di supporto e rendono la fase iniziale meno traumatica...

se vuoi fare supfoil fatti un giro per capire e chiarirti le idee...non per acquistare ripeto..ma per capire
Avatar utente
kinesurf
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2399
Iscritto il: 17/06/2014, 18:21
Spot frequentati: Sicilia ovest...
Ali: Wing e kite
Tavole: Lemon 4.8 airush slash 54

Re: Passaggio al wingfoil

Messaggio da kinesurf »

Alt ci sto cascando... Mi è venuto il pallino della versatilità... Permettetemi la solita domanda del fesso: ma se prendessi un combo gong da usare in sup e cambiando ala in kite così da avere un solo piantone? E se prendessi una tavola da 110 lt più galleggiante da poter fare non solo wing foil ma anche wing surf? Così da coprire praticamente tutte le condizioni dal ca... eggio estivo al wing foil all'hydrofoil?
maxandora
Fissato
Fissato
Messaggi: 836
Iscritto il: 06/06/2015, 0:47
Spot frequentati: Garda, Idro, liguria, toscana. spagna, portogallo,
Ali: wing north mode foil north sonar, sabfoil leviathan
Tavole: north seek, supfoil custom Loose.

Re: Passaggio al wingfoil

Messaggio da maxandora »

Al momento esiste più un brand che fa tavole con cui puoi fare nell' ordine :
sup
sup foil
wingsurf
windsurf
windfoil
A natale l' ho noleggiato a Tarifa per provare l' ebbrezza di fare in una giornata tutto.
La prestazione tutto sommato non è neanche male, certo che non si può pretendere.
Io ho provato la Starboard Hypernut 7.4.
Avatar utente
perfect10
Fissato
Fissato
Messaggi: 803
Iscritto il: 10/10/2012, 17:16
Spot frequentati: toscana, termoli, gargano. nord adriatico.
Ali: religion rrd 9, 6, 4
Tavole: rrd maquina k pro, twin bros fish
Contatta:

Re: Passaggio al wingfoil

Messaggio da perfect10 »

ma il traino da kiter?? penso sia utile cercare di usare il foil senza l'impaccio della wing o altro...per chi non l'ha mai usato
mai fatto? avete suggerimenti o altro??
Allegati
066014e9-fabf-4930-9aa4-d0460b1efeb0.jpg
Avatar utente
kinesurf
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2399
Iscritto il: 17/06/2014, 18:21
Spot frequentati: Sicilia ovest...
Ali: Wing e kite
Tavole: Lemon 4.8 airush slash 54

Re: Passaggio al wingfoil

Messaggio da kinesurf »

perfect10 ha scritto: 11/03/2021, 8:24 ma il traino da kiter?? penso sia utile cercare di usare il foil senza l'impaccio della wing o altro...per chi non l'ha mai usato
mai fatto? avete suggerimenti o altro??
Per quanto riguarda il kitefoil in uno o max due giorni impari con l'attrezzatura giusta... Anzi il kite è un sostegno continuo che ti agevola molto a controllare bene il tutto...per quanto mi riguarda il traino lo trovo un sistema inutile
Avatar utente
perfect10
Fissato
Fissato
Messaggi: 803
Iscritto il: 10/10/2012, 17:16
Spot frequentati: toscana, termoli, gargano. nord adriatico.
Ali: religion rrd 9, 6, 4
Tavole: rrd maquina k pro, twin bros fish
Contatta:

Re: Passaggio al wingfoil

Messaggio da perfect10 »

Ma non aiuterebbe a prendere confidenza col foil...io parlo del trainato??
mckite
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 455
Iscritto il: 10/03/2011, 13:26
Spot frequentati: ancona
Ali: sto meditando
Tavole: foil

Re: Passaggio al wingfoil

Messaggio da mckite »

Conosco diversa gente che come primo approcio ha utilizzato il wakepark o una imbarcazione con patente nautica per i primi voli ... logicamente il tiro è completamente diverso ma si impara a gestire la tavola con il foil.
Avatar utente
perfect10
Fissato
Fissato
Messaggi: 803
Iscritto il: 10/10/2012, 17:16
Spot frequentati: toscana, termoli, gargano. nord adriatico.
Ali: religion rrd 9, 6, 4
Tavole: rrd maquina k pro, twin bros fish
Contatta:

Re: Passaggio al wingfoil

Messaggio da perfect10 »

infatti ma la soluzione kite taxi sarebbe quella in economia : ahahah : : ahahah : tanto per rimanere in tema...intanto mi è arrivata la gong pulse 5...già a sensazione mi pesa quanto una 12 kite FONE nello zaino
Avatar utente
kinesurf
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2399
Iscritto il: 17/06/2014, 18:21
Spot frequentati: Sicilia ovest...
Ali: Wing e kite
Tavole: Lemon 4.8 airush slash 54

Re: Passaggio al wingfoil

Messaggio da kinesurf »

Secondo me è un passaggio inutile, ma de gustibus...
Avatar utente
perfect10
Fissato
Fissato
Messaggi: 803
Iscritto il: 10/10/2012, 17:16
Spot frequentati: toscana, termoli, gargano. nord adriatico.
Ali: religion rrd 9, 6, 4
Tavole: rrd maquina k pro, twin bros fish
Contatta:

Re: Passaggio al wingfoil

Messaggio da perfect10 »

https://equipment.robertoriccidesigns.c ... 6/?lang=it


questa la giudicate adatta al wing foil e sup foil peso 83kg
In abbinamento a questo foil:

https://equipment.robertoriccidesigns.c ... 5/?lang=it

Grazie
maxandora
Fissato
Fissato
Messaggi: 836
Iscritto il: 06/06/2015, 0:47
Spot frequentati: Garda, Idro, liguria, toscana. spagna, portogallo,
Ali: wing north mode foil north sonar, sabfoil leviathan
Tavole: north seek, supfoil custom Loose.

Re: Passaggio al wingfoil

Messaggio da maxandora »

Non vorrei deludere le tue aspettative ma questa tavola per fare wing proprio no.
Se cerchi un ibridi wind-wing allora forse.
240 x 150 lt. larga 78 cm peso 10 kg è un assurdo andare in foil con il wing.
Passi il 150 lt anche se sono esagerati ma i 2.40 m. non hanno senso con il wing.
E una tavola da windfoil che poteva essere provata con il wing 3 anni fa quando mancava il materiale specifico per cui si usavano i supfoil o i windfoil.
Al momento non ha senso e poi è costosissima.
Mi dispiace essere critico, niente contro RRD ma no,no, no e poi ancora no.
Anche nelle specifiche se leggi trovi quello che ti sto scrivendo.
Piuttosto la pocket rocket 180 ( anche se c'è di meglio ).
Anche per il foil io avrei qualche riserbo, ma mi sento un disfattista e quindi mi zittisco.
scusa
Avatar utente
perfect10
Fissato
Fissato
Messaggi: 803
Iscritto il: 10/10/2012, 17:16
Spot frequentati: toscana, termoli, gargano. nord adriatico.
Ali: religion rrd 9, 6, 4
Tavole: rrd maquina k pro, twin bros fish
Contatta:

Re: Passaggio al wingfoil

Messaggio da perfect10 »

Infatti mi sembrava pesante
Avatar utente
kinesurf
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2399
Iscritto il: 17/06/2014, 18:21
Spot frequentati: Sicilia ovest...
Ali: Wing e kite
Tavole: Lemon 4.8 airush slash 54

Re: Passaggio al wingfoil

Messaggio da kinesurf »

Io sto prendendo usata una zuma 6.6 da 105 lt e nuovo sul sito gong un Allvator L... Come la vedete?
Avatar utente
kinesurf
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2399
Iscritto il: 17/06/2014, 18:21
Spot frequentati: Sicilia ovest...
Ali: Wing e kite
Tavole: Lemon 4.8 airush slash 54

Re: Passaggio al wingfoil

Messaggio da kinesurf »

Altra cosa secondo voi questo piantone potrebbe essere utilizzato in kite così o cambiando front?
Soulrider
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 1667
Iscritto il: 11/10/2013, 19:43
Spot frequentati: Ortona
Ali: la fredda cronaca
Tavole: il nulla cosmico

Re: Passaggio al wingfoil

Messaggio da Soulrider »

kinesurf ha scritto: 20/03/2021, 10:35 Io sto prendendo usata una zuma 6.6 da 105 lt e nuovo sul sito gong un Allvator L... Come la vedete?
kine,
la 6.6 zuma è enorme...in ottica WING... ma forse intendi la 6.0 ??...
cmq la Zuma ottima per SUPfoil ..........meno per wing...
se il tuo programma è misto wingfoil/supfoil allora vai tranquillo
se invece il programma è solo wingfoil, forse ci sono soluzioni più accattivanti....
Avatar utente
kinesurf
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2399
Iscritto il: 17/06/2014, 18:21
Spot frequentati: Sicilia ovest...
Ali: Wing e kite
Tavole: Lemon 4.8 airush slash 54

Re: Passaggio al wingfoil

Messaggio da kinesurf »

No intendo la 6.6 è il modello 2019 che sembra sia diverso da quello attuale infatti parliamo di 105 litri... In effetti il mio obiettivo è quello di fare anche supfoil e wing e di prendere anche un gonfiabile più piccolo più avanti solo per wing. Vorrei proprio gonfiabile perché conto di portare tutto al mare con famiglia nel periodo estivo... Mi chiedo dato che venderò il Foil l'mhl lift se posso utilizzare nel caso un piantone da wingfoil anche per il kitesurf...
mckite
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 455
Iscritto il: 10/03/2011, 13:26
Spot frequentati: ancona
Ali: sto meditando
Tavole: foil

Re: Passaggio al wingfoil

Messaggio da mckite »

Io ho la Zuma Fsp 6.3 dell'anno scorso (105 litri) ed è identica ala 6.3 del 2021 in tutto. La 6.6 la danno per 120 litri.
mckite
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 455
Iscritto il: 10/03/2011, 13:26
Spot frequentati: ancona
Ali: sto meditando
Tavole: foil

Re: Passaggio al wingfoil

Messaggio da mckite »

105 litri per iniziare vanno bene. ..tra l'altro oggi abbiamo fatto delle comparative con pochissimo vento e tavole di litraggio simile ma con misure diverse senza riscontrare, in queste condizioni ,grandi differenze. Solo che come dici è una 6.6 e sotto stai usando un foil L.
Quindi tavola lunga un po pesante pochi litri e foil piccolo è probabile che non sarà molto semplice entrare in foiling
Rispondi