meraviglia

sezione dedicata al Wing Foil e suoi simili (Sup Foil, Surf Foil, Wind Foil etc)
Rispondi
maxandora
Fissato
Fissato
Messaggi: 836
Iscritto il: 06/06/2015, 0:47
Spot frequentati: Garda, Idro, liguria, toscana. spagna, portogallo,
Ali: wing north mode foil north sonar, sabfoil leviathan
Tavole: north seek, supfoil custom Loose.

meraviglia

Messaggio da maxandora »

Avatar utente
LONG
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3473
Iscritto il: 08/01/2011, 10:10
Spot frequentati: Calambrone (PI), Vada (LI), Perelli , Talamone, Donoratico.
Ali: Sonic2 9,kitech rs 6,9,12,RALLY 6,8,Stoke10,plswell 4,8Nova4,10gong5kauperxt9,SSsst4,7
Tavole: Flyrace,CubeHydroTakoon6.2.S.S.SRT 5.5,k.looseonda 5.8 NORTH PRO5.11,KETOSZeeko,T1X1Alaia
Località: LIVORNO

Re: meraviglia

Messaggio da LONG »

E il mezzo tecnico utilizzato, ne vogliamo parlare....Una tavola a forma di surfino , ma priva di volume, probabilmente per grippare maggiormente sulla superficie dell'onda rispetto ad un surfino tradizionale con bordi più arrotondati. Vengono in mente stani pensieri......
Un tentativo con tavola twin tip iperplanante come la Flyrace e wing generoso sarebbe fattibile....? : Razz :
Avatar utente
giò2
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 270
Iscritto il: 08/05/2020, 16:18
Spot frequentati: Donnalucata, Sicilia Sud
Ali: F-One Strke, Swing, Axis Foil set
Tavole: Armstrong 34, 39, Loose custom 54

Re: meraviglia

Messaggio da giò2 »

Tre giorni fa, alla fine di una bella uscita con 20 nodi, ho voluto provare a utilizzare una twin tip.... Niente da fare, non sono riuscito a partire, probabilmente, anzi sicuramente, a causa della non sufficiente potenza generata dal wing (al momento usavo la 3...) e delle dimensioni della tavola... Credo, e mi impegnerò a riprovarci, che il gioco sia fattibile, basta indovinare il giusto set-up... Mi piacerebbe trovare un video in cui si veda il momento della partenza, non dalla spiaggia, per capire come gestire una maledetta waterstart tipo windsurf....
Avatar utente
onir
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3366
Iscritto il: 07/02/2011, 16:46
Spot frequentati: Ancona
Ali: wing takoon 4.5
Tavole: Gong hipe pro 5.1 & Fluid LT & Ypras M + stab freestyle 37 o veloceH44 ...
Località: Jesi - Ancona

Re: meraviglia

Messaggio da onir »

:cipTrick: ad un certo punto qundo stacca ho l'impressione che il wing abbia addirittura preso lo spostamento d'aria generato dall'onda...incredibile
vento vento vento e deriva
Avatar utente
Enrico_over_50
Novellino
Novellino
Messaggi: 66
Iscritto il: 10/02/2021, 18:12
Spot frequentati: Sardegna nord-est / Lago maggiore
Ali: Gong Plus 4 / Gong Pulse 3-5-6 range praticamente dal peto al tornado
Tavole: Gong Hipe 6.5 / Hipe 5.3 / Fanatic Fly Air 10.4

Re: meraviglia

Messaggio da Enrico_over_50 »

Ragazzi, questi "marziani" nascono con una rarissima malformazione congenita, sono privi di cordone ombelicale ma sono collegati alla mamma con un leash...... mi chiedo quante ali siano esplose per girare un video pazzesco come questo.... Un grazie a Max per il buon giorno di questa mattina!
Avatar utente
maddy
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 9059
Iscritto il: 11/02/2011, 16:53
Spot frequentati: -
Ali: state attenti a quello che fate vecchi stronzoloidi!!
Tavole: funky

Re: meraviglia

Messaggio da maddy »

Devi avere un po' di cose
"l'uomo primitivo non rideva mai, si offendeva e basta"
Maurizio Milani
http://www.funkysnowboards.com/

http://chng.it/5nJ6GQ8Rnd
Soulrider
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 1667
Iscritto il: 11/10/2013, 19:43
Spot frequentati: Ortona
Ali: la fredda cronaca
Tavole: il nulla cosmico

Re: meraviglia

Messaggio da Soulrider »

: Yahooo :
maddy ha scritto: 18/03/2021, 12:50 Devi avere un po' di cose
posizionate sotto, in numero almeno di 3 e possibilmente cubiche.....
SteOvest
Novellino
Novellino
Messaggi: 76
Iscritto il: 31/03/2011, 16:57
Spot frequentati: mar ligure di levante
Ali: Flysurfer - North -FOne
Tavole: -

Re: meraviglia

Messaggio da SteOvest »

bello però qualcosa non quadra.. pensavo che col Wing fosse indispensabile l'HF o almeno tavoloni di volume..
a meno che la partenza ( che non si vede) non sia fatta a traino della moto d'acqua
maxandora
Fissato
Fissato
Messaggi: 836
Iscritto il: 06/06/2015, 0:47
Spot frequentati: Garda, Idro, liguria, toscana. spagna, portogallo,
Ali: wing north mode foil north sonar, sabfoil leviathan
Tavole: north seek, supfoil custom Loose.

Re: meraviglia

Messaggio da maxandora »

A Natale a Tarifa ho fatto alcuni esperimenti con wing e surfino da 6 piedi x 28 litri.
Il vento da 30/40 nodi di Levante con la 3.3 metri e acqua flat, da solo in acqua.
Mi ha divertito l' idea di fare una cosa nuova, ma onestamente la cosa non mi ha suscitato grande emozione.
La waterstart con quel vento e senza foil sotto è persino agevolata, affondi la tavola metti i piedi nelle straps e appena alzi l' ala al vento parti.
Con le tavole plananti che rimangono semi affondanti e plananti si fa con il TT è un po meno fattibile.
L' ala a meno che non ci sia la bufera non ha potenza ma sappiamo tutti che con oltre 30 nodi anche con una tovaglia da tavola e un asse da stiro, si va.
La prossima giornata dedicata al capeggio da spiaggia provo con un freestyle da windsurf da 100 litri, quello dovrebbe planare anche con meno vento, ma comunque almeno una ventina di nodi.
Queste prove si fanno però in vacanza quando l' esubero di ore in acqua e la disponibilità di vento quotidiano lo consentono.
Diversamente quando trovo 20 nodi, col c***o che le spreco per fare esperimenti, tra' altro con esiti praticamente scontati.
Cioè o inventare l' acqua calda o scoprire che se non lo pratica nessuno un motivo ci sarà.
onlybigwaveforme
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 466
Iscritto il: 31/12/2015, 15:57
Spot frequentati: Nord est
Ali: Naish Park
Tavole: Nobile Nhp 134

Re: meraviglia

Messaggio da onlybigwaveforme »

LONG ha scritto: 18/03/2021, 6:23 E il mezzo tecnico utilizzato, ne vogliamo parlare....Una tavola a forma di surfino , ma priva di volume, probabilmente per grippare maggiormente sulla superficie dell'onda rispetto ad un surfino tradizionale con bordi più arrotondati. Vengono in mente stani pensieri......
Un tentativo con tavola twin tip iperplanante come la Flyrace e wing generoso sarebbe fattibile....? : Razz :
ovviamente no, perchè questo la partenza la fa in tow in trainato dalla moto.....quello che intendi te sarebbe più o meno l'equivalente del windsurf con una tavola di 20 litri e una 5 metri sopra....e sappiamo che non è possibile.....e nemmeno il traino con moto con twintip funzionerebbe perchè avresti bisogno di qualche metro di onda alle spalle che genera spinta
onlybigwaveforme
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 466
Iscritto il: 31/12/2015, 15:57
Spot frequentati: Nord est
Ali: Naish Park
Tavole: Nobile Nhp 134

Re: meraviglia

Messaggio da onlybigwaveforme »

SteOvest ha scritto: 18/03/2021, 22:04 bello però qualcosa non quadra.. pensavo che col Wing fosse indispensabile l'HF o almeno tavoloni di volume..
a meno che la partenza ( che non si vede) non sia fatta a traino della moto d'acqua
ovviamente è trainato altrimenti fallirebbe miseramente pure lui
Soulrider
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 1667
Iscritto il: 11/10/2013, 19:43
Spot frequentati: Ortona
Ali: la fredda cronaca
Tavole: il nulla cosmico

Re: meraviglia

Messaggio da Soulrider »

che il combo wing/tavola senza hydro possa avere sviluppi dipende da diversi fattori....

c'è chi lo trova inutile e goffo come i windsurfisti quando nel lontano 2000 sogghignavano osservando i malcapitati arare spiaggia ed ombrelloni dietro il tiro ignorante dei naish a due cavi ....e chi invece vede "la nicchia nella nicchia" come Signature che tenta la strada del surfotto plug in hybrid ..

nel mezzo accadrà qualcosa...forse ...

alcuni ( me compreso ) vedono l'ibridazione wing/tavola_senza_hydro come una ulteriore semplificazione, magari in range di vento alti oppure
come modalità cruising o freeride....diciamo con ali dedicate epiù strutturate di quelle attuali e tavole altrettanto dedicate con litraggi, shape e programmi ancora da definire.....

provare non costa nulla, esattamente come dice Max, è un momento di cazzeggio che nulla toglie a quello che si fa .....

il winging è nato "domani" ed è già "geloso" della propria identità..... : whistlingb : ..

openyourmind people... : belleparole :
SteOvest
Novellino
Novellino
Messaggi: 76
Iscritto il: 31/03/2011, 16:57
Spot frequentati: mar ligure di levante
Ali: Flysurfer - North -FOne
Tavole: -

Re: meraviglia

Messaggio da SteOvest »

onlybigwaveforme ha scritto: 19/03/2021, 11:41
SteOvest ha scritto: 18/03/2021, 22:04 bello però qualcosa non quadra.. pensavo che col Wing fosse indispensabile l'HF o almeno tavoloni di volume..
a meno che la partenza ( che non si vede) non sia fatta a traino della moto d'acqua
ovviamente è trainato altrimenti fallirebbe miseramente pure lui
Sì già lo sapevo, quello è Kay lenny e ha usato la stessa tavola che usa normalmente quando surfa Jaws in Tow in.
Hanno tagliato la partenza sull'onda (take off) ed anche la fine della surfata quando presumibilmente
lo va a recuperare la moto d'acqua.
onlybigwaveforme
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 466
Iscritto il: 31/12/2015, 15:57
Spot frequentati: Nord est
Ali: Naish Park
Tavole: Nobile Nhp 134

Re: meraviglia

Messaggio da onlybigwaveforme »

Soulrider ha scritto: 19/03/2021, 13:20 che il combo wing/tavola senza hydro possa avere sviluppi dipende da diversi fattori....

c'è chi lo trova inutile e goffo come i windsurfisti quando nel lontano 2000 sogghignavano osservando i malcapitati arare spiaggia ed ombrelloni dietro il tiro ignorante dei naish a due cavi ....e chi invece vede "la nicchia nella nicchia" come Signature che tenta la strada del surfotto plug in hybrid ..

nel mezzo accadrà qualcosa...forse ...

alcuni ( me compreso ) vedono l'ibridazione wing/tavola_senza_hydro come una ulteriore semplificazione, magari in range di vento alti oppure
come modalità cruising o freeride....diciamo con ali dedicate epiù strutturate di quelle attuali e tavole altrettanto dedicate con litraggi, shape e programmi ancora da definire.....

provare non costa nulla, esattamente come dice Max, è un momento di cazzeggio che nulla toglie a quello che si fa .....

il winging è nato "domani" ed è già "geloso" della propria identità..... : whistlingb : ..

openyourmind people... : belleparole :
Tutto giusto....ma l'ibridazione a cui fai riferimento con ali più strutturate si chiama windsurf ed è in circolazione da una vita....ovvero se "l'innovazione" e la sperimentazione porteranno su quella strada, di base sarà un "involuzione"
Soulrider
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 1667
Iscritto il: 11/10/2013, 19:43
Spot frequentati: Ortona
Ali: la fredda cronaca
Tavole: il nulla cosmico

Re: meraviglia

Messaggio da Soulrider »

capiamoci...e chiariamo che si fa per BLA BLA ...

io windsurf lo faccio già ...lo faccio da tanto ....da quando le vele erano in dacron ed i boma di legno ....
tutto mi interessa fuorchè reinventare il windsurf....
faccio kite, e faccio supwave....quindi non mi preoccupa nemmeno scoprire una modalità nuova, anzi....

qualcuno diceva "less is more" ....ed il wing va in quella direzione...

il wing ha il grande merito di eliminare i cavi e la barra del kite ...cosa per molti insignificante, ma per altri discriminante....
fa la differenza tra andare in mare oppure no...

eliminare il boma, l'albero e la prolunga da un windsurf ( e la relativa procedura di armo/trasporto/gestione ) per arrivare ad un combo costituito solo da wing & board, al contrario la trovo una "evoluzione " , nel senso di configurare una modalità di planata ( semplice e pura) dove si coniugano
la semplicità del wing svincolato dalla tavola e la leggerezza di una tavola che fa da oggetto planante....

cosi come trovo attraente ed entusiamante il wingfoil, troverei ancora più attrattiva una modalità
che elimina l'hydro, sostituendolo magari con un pinnaggio adatto alla planata in condizioni come si suol dire "europee"
vento side e mare choppato....con un wing forse un pò più reattivo e profilato, ma sempre manigliato, leggero ed essenziale,

la distorsione mediatica per cui vediamo solo gente che affronta i 40 nodi, le onde di 3 metri e surfa jaws in tow-in
è propellente fino ad un certo punto ....poi dopo ammazza il mercato ...come nel windsurf...come nel kite

per me "la prestazione" non è la velocita assoluta, ne l'altezza di un salto o di un onda....ma la navigazione intesa come
freeriding.....in sicurezza e divertimento .....che sia in planata con un ws, in "opposizione" come un TT, a "traino" come in surfino & kite...oppure in flight con il wingfoil....poco importa.....

ma sarebbe interessante un combo essenziale fatto solo da wing & board.................imho

peace&love
Avatar utente
onir
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3366
Iscritto il: 07/02/2011, 16:46
Spot frequentati: Ancona
Ali: wing takoon 4.5
Tavole: Gong hipe pro 5.1 & Fluid LT & Ypras M + stab freestyle 37 o veloceH44 ...
Località: Jesi - Ancona

Re: meraviglia

Messaggio da onir »

@Soulrider
io ti farei saggio : Chessygrin :
ogni tua osservazione è sempre perfettamente centrata ... : notworthyc :
vento vento vento e deriva
Soulrider
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 1667
Iscritto il: 11/10/2013, 19:43
Spot frequentati: Ortona
Ali: la fredda cronaca
Tavole: il nulla cosmico

Re: meraviglia

Messaggio da Soulrider »

troppo buono : Lol :
Avatar utente
Zitrone
Saggio e Moderatore
Messaggi: 10431
Iscritto il: 10/02/2011, 14:03
Spot frequentati: Campo di Mare (RM) - Ladispoli (RM) - Marina di San Nicola (RM)
Ali: Ozone Edge13-Reo9/7/5-ImpQ2-Frenzy10-Kitech FreeRS15-EF Vertical19-Pansh BlazeII5-7,Flux4
Tavole: OnlylocalsULW - OnlylocalsHW - ZitroAlaia - Laola Mutant - surfino Arriba - ZitroFoil
Località: Ladispoli
Contatta:

Re: meraviglia

Messaggio da Zitrone »

Soul...anche io la penso esattamente come te : Thumbup :

Togliere l'hydro da sotto la vedo dura, il wing esiste da decenni ma non ha mai preso piede proprio perchè con i mezzi tradizionali, come direbbe Fantozzi, è una cagata pazzesca, con l'hydro invece ha il suo perchè e diventa un mezzo efficiente e funzionale
Non sono venditore/promoter ma mi hanno soprannominato
Ser Zitrone da Campo de Mare, prode paladino Ozone
Mi piace smanettare-modificare-autocostruire.
Vorrei fare kite più spesso :-(
maxandora
Fissato
Fissato
Messaggi: 836
Iscritto il: 06/06/2015, 0:47
Spot frequentati: Garda, Idro, liguria, toscana. spagna, portogallo,
Ali: wing north mode foil north sonar, sabfoil leviathan
Tavole: north seek, supfoil custom Loose.

Re: meraviglia

Messaggio da maxandora »

Infatti la vera innovazione non è il wing ma il foil !!!
Il wing ri-nasce perchè si è evoluto il foil.
In luoghi dove il vento medio-forte è una costante, fare sperimentazione giocando con i materiali a disposizione è molto coinvolgente.
Il kite in più di vent' anni l' ho usato per farmi trainare sopra tutte le superficie esistenti, come molti di voi, da 3 anni circa ho sostituito il kite con il wing, con diversi vantaggi.
In primis ho scongiurato i pericoli che il kite comporta e già solo questo non sarebbe poco, a seguire ho centuplicato le mie uscite e azzerato i naufragi.
Però con ciò non voglio nella maniera più assoluta preferirlo al kite che regala come disciplina sportiva delle emozioni uniche è inarrivabili se comparate al wing.
Ma ovviamente dopo oltre 20 anni queste emozioni diventano routine e si affievoliscono facendo spazio ad altre ricerche.
Per noi il wing è una risorsa per continuare a vivere l' emozione della" glisse " come la chiamano i francesi.
Mettete in acqua un wing e un kite e guardate cosa attira l' attenzione della gente.
Per preferire il wing al kite bisogna aver spremuto l' aquilone fino all' ultima goccia.
Oppure solamente essere stufi di non avere a disposizione luoghi ideali per la pratica del kite.
Personalmente con il wing ho riscoperto quella sensazione che generalmente viene identificata con il termine passione.
Soulrider
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 1667
Iscritto il: 11/10/2013, 19:43
Spot frequentati: Ortona
Ali: la fredda cronaca
Tavole: il nulla cosmico

Re: meraviglia

Messaggio da Soulrider »

@ Max...nulla de eccepire sulla modalità hydro...il futuro.....no discussion.....
ma l'hydro è performante in condizioni "breeze" .....oltre perde un po del suo plus tecnologico....
ed intendiamoci ...fare hydro non esclude che si possa anche planare in modo tradizionale.....non ne farei una fede...
meglio ancora non è l'unica ....

non vorrei scadere nelle solite diatribe cassonati/pump surfino/tt windsurf/kite foil/no foil .....

riguardo al kitesurf......io non ho 20 anni di kite, ma i pochi che ho passato a stendere cavi e guadagnare l'uscita con l'ansia di travolgere
un intero stabilimento balneare al minimo errore mi accompagna da sempre...sarò eccessivamente prudente io, ma
la settimana scorsa un kiter (potrei dire esperto) e 50enne ha "appeso" il suo 12 su un lampione, e meno male perchè l'alternativa
era la strada o peggio la ferrovia ....se ci metti che per tirarlo giù ha rischiato la folgorazione ..... : shake : : shake : non so ...resta sempre quella sensazione di "ovosodo".......
non fraintendiamo.....
trovo il kite spettacolare ed inarrivabile in certe condizioni, primaverili o autunnali ad esempio,
dove la completa assenza di ressa ( anche in acqua) rende tutto molto più godibile ...e allora si che il kite si esprime meglio del windsurf..e di altre modalità.....massima espressione di libertà e fatica zero...bello da morire ....ho ancora 5 kite, e 7 tavole diverse tra tt e surfini....quindi kiterulezz

@ Zitro, secondo me è un questione di "motivazione", in primis commerciale...e poi di altri fattori in tutto e per tutto
esterni alla bontà del giochino ...che c'è sempre ..o quasi sempre ...

le "declinazioni" tecniche e funzionali per produrre sviluppare un combo wing/board hydrofree, con una tavola di 90 lt dislocante e planante
, moderatamente pinnata, non sono così lontane dalla sostenibilità ...

Signature ha già un prodotto a catalogo, perfettibile ovviamente e suscettibile di essere migliorato..
però funziona....forse è una cagata ..ma non proprio pazzesca....ci si deve credere e lavorare su...

vi faccio fare una riflessione ...chi ricorda il primo windfoil di AHD ?
quello con il buco sulla prua....fu un "buco nell'acqua" commercialmente parlando,
con gli occhi di oggi ed osservando le Regate sull'Engadina, non era poi cosi fuori dal mondo..

ed il LION ? sempre di AHD ..ibrida strapless ...sup/wind....furi tempo anche lei ...ma solo perchè
eccessivamente in anticipo ...oppure ( questo lo sanno gli addetti ai lavori ) troppo piccola AHD
per imporre un cambiamento al mercato...
AHD ha sforato di pochi anni, tuttavia oggi siamo al windfoil olimpico, al supfoil/surfoil/windfoil diffuso
forse più dell RS e del FORMULA...

spesso innovare, sviluppare, comporta il fatto di andare a pescare nel laghetto di qualcun'altro, che magari è li solo per rendita di posizione
oppure ( e posso capirlo) perchè è sempre stato li da solo a crederci, nonostante tutto e tutti....
Rispondi