Come fare da solo

un luogo dove fare due chiacchiere in amicizia
azoele
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 323
Iscritto il: 11/08/2020, 15:13
Spot frequentati: Latina
Ali: Kauper MAVERICK!!!!!!!
Tavole: Groove Skate Pro

Come fare da solo

Messaggio da azoele »

scusate il titolo "pruriginoso", ma: sono ossessionato dall'idea di non aver bisogno di nessuno per fare kite.
Perciò, alzare e abbassare la vela da solo.

Qui casca l'asino!
con i pump, i "trucchi" li avevo imparati... con i foil invece, sono un novellissimo: con i Peak c'è la 5a linea, ma con i Kitech? : think :

Il socio mi ha spiegato una procedura: abbassi stallando con le back, quando il kite è giù, ti sganci, e cammini verso il kite tenendo le back nelle mani.
Ok, ha funzionato varie volte, anche col 15m in 10+ nodi.
Ma: è il modo corretto/sicuro?

E poi: oggi è stato un incubo mettere giù il 9 metri (c'erano 14 nodi circa).
Portato giù facile, ma non riuscivo a tenerlo lì (non mi aiuta avere una barra pseudo-race senza "pallini" o linguette da acchiappare, ma solo i cavi sottilissimi : shake : )
Voleva per forza ripartire mentre ero sganciato e avevo ste back in mano, e quando disperato ho provato a tirare la linea di depower lasciando i cavi, sperando il kite si "chiudesse", quello continuava a tirare il maledetto!!!
Il depower ho visto essere cortissimo (forse 40cm?) non penso sufficiente a farlo "chiudere all'indietro" appeso ad un filo solo.
Ok, meglio scoprire questo "difettuccio" così che in altro modo, ma... vabbè (a ripensarci, mi viene da piangere... dopo due anni e passa a fare prove e controprove per essere sicuro di poter sganciare, col terrore delle vele, mi trovo ad avere tenuto il depower in mano e la vela che volava allegra : Hurted : )

Comunque: posso attingere alla vostra esperienza?
A dispetto di quello che ho combinato oggi, la sicurezza con la vela per me viene al primo posto.
Ho semplicemente il terrore di farmi del male perché perdo il controllo della vela, quindi è una roba che con i pump ho affinato e testato, e sempre con la coscienza "mi sgancio al minimo problema".

C'è un mix di ignoranza di foil, senso di colpa per aver preso gli ultralight (che non amerebbero credo sganciamenti nelle fratte), e anche questa cosa della barra nuovissima.
Comunque, sono rimasto piuttosto angosciato, ecco (oltre che per la mia sicurezza, si, potevo mollare tutto, ma avevo sinceramente paura che il kite se ne volasse portandosi via la barra finendo magari in strada...).

Grazie in anticipo (e davvero!) per i consigli!
(e finché non ho più chiaro il "meccanismo", senza assistente lascio il kite a terra...)
Avatar utente
Zitrone
Saggio e Moderatore
Messaggi: 10431
Iscritto il: 10/02/2011, 14:03
Spot frequentati: Campo di Mare (RM) - Ladispoli (RM) - Marina di San Nicola (RM)
Ali: Ozone Edge13-Reo9/7/5-ImpQ2-Frenzy10-Kitech FreeRS15-EF Vertical19-Pansh BlazeII5-7,Flux4
Tavole: OnlylocalsULW - OnlylocalsHW - ZitroAlaia - Laola Mutant - surfino Arriba - ZitroFoil
Località: Ladispoli
Contatta:

Re: Come fare da solo

Messaggio da Zitrone »

Premettendo che di foil ho avuto solo dal 18 in su quindi vento molto leggero...la procedura è quella che ti ha detto il tuo amico, alle brutte se il vento ha rinforzato troppo mandi in sicura.

azoele ha scritto: 21/03/2021, 18:07 Portato giù facile, ma non riuscivo a tenerlo lì (non mi aiuta avere una barra pseudo-race senza "pallini" o linguette da acchiappare, ma solo i cavi sottilissimi : shake : )
Primo errore....metticeli due pallini, se hai cavi sottili, oltre a non avere una presa decente, rischi di farti male.
azoele ha scritto: 21/03/2021, 18:07 Voleva per forza ripartire mentre ero sganciato e avevo ste back in mano, e quando disperato ho provato a tirare la linea di depower lasciando i cavi, sperando il kite si "chiudesse", quello continuava a tirare il maledetto!!!
Il depower ho visto essere cortissimo (forse 40cm?) non penso sufficiente a farlo "chiudere all'indietro" appeso ad un filo solo.
Ok, meglio scoprire questo "difettuccio" così che in altro modo, ma... vabbè (a ripensarci, mi viene da piangere... dopo due anni e passa a fare prove e controprove per essere sicuro di poter sganciare, col terrore delle vele, mi trovo ad avere tenuto il depower in mano e la vela che volava allegra : Hurted : )
Non ho capito bene cosa hai fatto.... hai preso in mano il depower e hai lasciato le back? In questo caso cero che ti è ripartito...lo farebbe qualsiasi aquilone, tutti i kite volano sulle front, le back servono solo come freni/per pilotare.
azoele ha scritto: 21/03/2021, 18:07 Ho semplicemente il terrore di farmi del male perché perdo il controllo della vela, quindi è una roba che con i pump ho affinato e testato, e sempre con la coscienza "mi sgancio al minimo problema".

C'è un mix di ignoranza di foil, senso di colpa per aver preso gli ultralight (che non amerebbero credo sganciamenti nelle fratte), e anche questa cosa della barra nuovissima.
Comunque, sono rimasto piuttosto angosciato, ecco (oltre che per la mia sicurezza, si, potevo mollare tutto, ma avevo sinceramente paura che il kite se ne volasse portandosi via la barra finendo magari in strada...).
Non c'è bisogno che ti sganci completamente e molli tutto, non stiamo parlando di uragano, ma di un 9mt in 14nodi....se non riesci a tenerlo giù basta mandarlo in sicura.
Non sono venditore/promoter ma mi hanno soprannominato
Ser Zitrone da Campo de Mare, prode paladino Ozone
Mi piace smanettare-modificare-autocostruire.
Vorrei fare kite più spesso :-(
Avatar utente
jonnybeg
Fissato
Fissato
Messaggi: 817
Iscritto il: 01/03/2011, 14:35
Spot frequentati: petrano, pesaro, dove c'e vento e amici
Ali: north, ozone, flysurfer.......
Tavole: hydrofoil user....

Re: Come fare da solo

Messaggio da jonnybeg »

se non ho capito male uscivi con i peak anche con vento forte. Come li mettevi giù quelli?

perchè a leggere i tuoi post sembri un vero pro sia di foil che hf con tante comparazioni, ma fai delle domande su come atterrare i foil che pare tu non li abbia mai usati.. : think :

(non vuole essere un post polemico, vorrei precisarlo, visto che per iscritto non si può dare un tono alla frase)

io personalmente se il vento non è forte faccio esattamente come hai detto, lo stallo di back e risalendo con le back in mano, arrivo al tip e lo svento.
Se il vento invece è sostenuto, questa diventa una manovra pericolosa, sia per i cavi che posso tagliare, sia per il fatto che se ti scivola anche un sola back il kite parte in loop.
Quindi in vento forte, o mi premunisco di un gancio dove legare le back per poi raggiungere il kite e sventarlo, o mi faccio aiutare.
Se proprio proprio non so che pesci pigliare, tiro la sicura, ma l'ingarbuglio è quasi assicurato

comunque ci sono un sacco di video su youtube sul self landing e anche qua sul forum se n'è parlato tanto.

Per esempio solo nel modo di stallare la vela di back, c'è più di un modo.
Puoi stallarlo passando in centro finestra, oppure portarlo a bordo finestra, farli toccare il tip a terra e poi stallarlo del tutto facendolo scivolare a centro finestra oppure facendo dei passi in direzione del vento per tenerlo fermo a terra.
(ricordo il video di lumumba che stallava un 8 in 25 nodi in pieno centro finestra). Poi se i nodi erano quelli nessuno lo saprà mai : ahahah :

Insomma di modi ce ne sono mille, i più svariati e molto dipende dallo spot e della sicurezza che hai nel maneggiare un foil.... : Thumbup :
less is more
azoele
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 323
Iscritto il: 11/08/2020, 15:13
Spot frequentati: Latina
Ali: Kauper MAVERICK!!!!!!!
Tavole: Groove Skate Pro

Re: Come fare da solo

Messaggio da azoele »

Eh, le palline... sai dove prenderle???

Le barre sono "nude" che più non si può. Sicuramente fatte per gente molto, molto più brava di me...

Ho fatto così: ho messo giù il kite. Con una mano tenevo le back tirate, e mi sono sganciato. Mentre sganciavo anche il leash, ha ripreso a svolazzare.
Mi sono sganciato il leash, e ho cercato di tenerlo a terra.

A un certo punto, non sapendo più che fare, con le mani tenevo le back, ho preso l'anello della sicura dal chicken loop, ho tirato quello e lasciato le back – pensando che la barra sarebbe salita, e l'aquilone si sarebbe "chiuso" lasciando in "tiro" solo la linea di emergenza.
Invece, l'emergenza cortissima ha fatto si che continuasse a svolazzare...

Questa la procedura che mi sono inventato, non sapendo più che pesci pigliare, a meno di non lasciar volare via il tutto...

Grazie intanto per i commenti : Thumbup :
Zitrone ha scritto: 21/03/2021, 18:50 Premettendo che di foil ho avuto solo dal 18 in su quindi vento molto leggero...la procedura è quella che ti ha detto il tuo amico, alle brutte se il vento ha rinforzato troppo mandi in sicura.

azoele ha scritto: 21/03/2021, 18:07 Portato giù facile, ma non riuscivo a tenerlo lì (non mi aiuta avere una barra pseudo-race senza "pallini" o linguette da acchiappare, ma solo i cavi sottilissimi : shake : )
Primo errore....metticeli due pallini, se hai cavi sottili, oltre a non avere una presa decente, rischi di farti male.
azoele ha scritto: 21/03/2021, 18:07 Voleva per forza ripartire mentre ero sganciato e avevo ste back in mano, e quando disperato ho provato a tirare la linea di depower lasciando i cavi, sperando il kite si "chiudesse", quello continuava a tirare il maledetto!!!
Il depower ho visto essere cortissimo (forse 40cm?) non penso sufficiente a farlo "chiudere all'indietro" appeso ad un filo solo.
Ok, meglio scoprire questo "difettuccio" così che in altro modo, ma... vabbè (a ripensarci, mi viene da piangere... dopo due anni e passa a fare prove e controprove per essere sicuro di poter sganciare, col terrore delle vele, mi trovo ad avere tenuto il depower in mano e la vela che volava allegra : Hurted : )
Non ho capito bene cosa hai fatto.... hai preso in mano il depower e hai lasciato le back? In questo caso cero che ti è ripartito...lo farebbe qualsiasi aquilone, tutti i kite volano sulle front, le back servono solo come freni/per pilotare.
azoele ha scritto: 21/03/2021, 18:07 Ho semplicemente il terrore di farmi del male perché perdo il controllo della vela, quindi è una roba che con i pump ho affinato e testato, e sempre con la coscienza "mi sgancio al minimo problema".

C'è un mix di ignoranza di foil, senso di colpa per aver preso gli ultralight (che non amerebbero credo sganciamenti nelle fratte), e anche questa cosa della barra nuovissima.
Comunque, sono rimasto piuttosto angosciato, ecco (oltre che per la mia sicurezza, si, potevo mollare tutto, ma avevo sinceramente paura che il kite se ne volasse portandosi via la barra finendo magari in strada...).
Non c'è bisogno che ti sganci completamente e molli tutto, non stiamo parlando di uragano, ma di un 9mt in 14nodi....se non riesci a tenerlo giù basta mandarlo in sicura.
azoele
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 323
Iscritto il: 11/08/2020, 15:13
Spot frequentati: Latina
Ali: Kauper MAVERICK!!!!!!!
Tavole: Groove Skate Pro

Re: Come fare da solo

Messaggio da azoele »

Capisco appieno l'effetto schizofrenico dei miei post, e non registro nessunissima polemica, figurati!

È che... col kite ho fatto tutto in modo "accelerato", saltando tantissimi passi credo.
Il risultato, è che magari sono "relativamente educato" su alcune cose, ho sbattuto la testa in condizioni diversissime (e per nulla furbe per il mio livello, in foil), sono curiosissimo e quindi registro/confronto/provo/rifletto... ma andando così di corsa e senza maestri, mi sono lasciato alle spalle delle lacune difficili a credersi : shake :

Sui Peak: sono "facili" da mettere giù... con la barra Connect però!
Io mi attaccavo alla 5a linea... alle volta con un mucchio di forza perché non si volevano chiudere con tanto vento, ma in un modo o nell'altro venivano sempre giù, e appallottolati non ripartivano.

Con foil cassonati senza 5a linea avrò penso 15 ore di volo totali (20???) al massimo, quindi è tutto nuovo.
E ne sapevo meno di zero prima di iniziare: qui li usa solo il socio.
Ne sapevo talmente poco, che ci sono voluti alcuni utenti gentilissimi del forum, in privato, per spiegarmi di cazzare la barra cadendo: nemmeno quello sapevo!!! e infatti, prime caramelle dopo cadute stupidissime e ore in acqua a calendarizzare i santi... : shake :
Sempre tutto in fretta, probabilmente troppo... e l'esperienza di oggi mi ha dato l'impressione che è meglio fare un passo indietro, e rivedere i fondamentali.

Comunque, per ora i Kitech li stallo a centro finestra.
Anche il 15, con circa 10 nodi, è venuto giù pian piano. Poi ho risalito le back fino ad acchiappare un tip.
Ma quello restava giù.
La 9 voleva a tutti i costi ripartire.

E comunque, come dici tu, mi ero proprio preoccupato di non farmi tagliare le mani dai cavi (anche se ho ancora i guanti), e a prescindere, volevo chiedere perché mi sembrava una manovra molto rocambolesca da fare... (oltretutto, i cavi che ho sono liscissimi e sottilissimi, un incubo da tenere in mano).

Aggiungo: dovrò riprovare la sicura, perché a questo punto... mi domando se funzioni!
Domani posto una foto, magari.

Sull'ingarbuglio... dopo i Peak, non mi spaventa più nulla : Chessygrin :
L'unico ingarbuglio col Kitech, fatto alla primissima uscita, lo ha sbrogliato il socio... ma solo perché ero in totale semi-infermità mentale da frustrazione: un caos dopo 25 minuti di kite nuovo, avevo l'umore un tantinello virato al fortunale : Eeek :

Se hai qualche link a video davvero utile da suggerire, mi risparmi di vederne a mazzi...
E intanto, grazie per i consigli ed i commenti : Thumbup :
jonnybeg ha scritto: 21/03/2021, 20:05 se non ho capito male uscivi con i peak anche con vento forte. Come li mettevi giù quelli?

perchè a leggere i tuoi post sembri un vero pro sia di foil che hf con tante comparazioni, ma fai delle domande su come atterrare i foil che pare tu non li abbia mai usati.. : think :

(non vuole essere un post polemico, vorrei precisarlo, visto che per iscritto non si può dare un tono alla frase)

io personalmente se il vento non è forte faccio esattamente come hai detto, lo stallo di back e risalendo con le back in mano, arrivo al tip e lo svento.
Se il vento invece è sostenuto, questa diventa una manovra pericolosa, sia per i cavi che posso tagliare, sia per il fatto che se ti scivola anche un sola back il kite parte in loop.
Quindi in vento forte, o mi premunisco di un gancio dove legare le back per poi raggiungere il kite e sventarlo, o mi faccio aiutare.
Se proprio proprio non so che pesci pigliare, tiro la sicura, ma l'ingarbuglio è quasi assicurato

comunque ci sono un sacco di video su youtube sul self landing e anche qua sul forum se n'è parlato tanto.

Per esempio solo nel modo di stallare la vela di back, c'è più di un modo.
Puoi stallarlo passando in centro finestra, oppure portarlo a bordo finestra, farli toccare il tip a terra e poi stallarlo del tutto facendolo scivolare a centro finestra oppure facendo dei passi in direzione del vento per tenerlo fermo a terra.
(ricordo il video di lumumba che stallava un 8 in 25 nodi in pieno centro finestra). Poi se i nodi erano quelli nessuno lo saprà mai : ahahah :

Insomma di modi ce ne sono mille, i più svariati e molto dipende dallo spot e della sicurezza che hai nel maneggiare un foil.... : Thumbup :
Avatar utente
LONG
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3473
Iscritto il: 08/01/2011, 10:10
Spot frequentati: Calambrone (PI), Vada (LI), Perelli , Talamone, Donoratico.
Ali: Sonic2 9,kitech rs 6,9,12,RALLY 6,8,Stoke10,plswell 4,8Nova4,10gong5kauperxt9,SSsst4,7
Tavole: Flyrace,CubeHydroTakoon6.2.S.S.SRT 5.5,k.looseonda 5.8 NORTH PRO5.11,KETOSZeeko,T1X1Alaia
Località: LIVORNO

Re: Come fare da solo

Messaggio da LONG »

Dopo aver stallato la vela a centro finestra utilizza il "paletto" (come quello per gli ombrelloni), uno stick conficcato nel terreno che funge da assistente e fa le veci di un altro che tiene le back tese e a terra. Quandi risali verso il kite segui solo una back line e se accennasse a ripartire tira solo quella.
Allegati
s-l500.jpg
s-l500.jpg (7.05 KiB) Visto 765 volte
kiteman
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 11908
Iscritto il: 07/01/2011, 21:02
Spot frequentati: Milano, Lago di Como, St. Moritz Al Lamber, Silvaplana & Bernina, Mare italiano (ogni tanto)
Ali: Ali Flysurfer preferibilmente foil
Tavole: RLBoards TT, HF e surfino, SUP RedPaddle
Località: Milano

Re: Come fare da solo

Messaggio da kiteman »

Ho già letto credo tutto quello che ti si poteva spiegare, ma mi è rimasta in testa la tua frase sulla sicura "troppo corta" che non ha mandato completamente in sicura il kite quando hai mollato le back e hai preso in mano l'anellino dove si attacca il leash (se ho capito bene).
Ora se tiri la sicura, il kite "foil" deve sventolare un po' (sia che sia ancora in aria sia che sia a terra) e poi morire.
Forse ti basta "sistemare" quella sicura che (pare) non funziona come deve.
E qui puoi chiedere a chi possiede quel tipo di kite.
Magari metti delle fotine di barra e sicura così che possano dirti se e cosa potrebbe non essere giusto.
Oppure spiegaci meglio questa tua sensazione di "sicura corta".
http://www.KiteVirus.it
Flysurfer | RLBoards | Peter Lynn | Red Paddle Co

Distributore in Italia per RLBoards: http://www.rlboards-italia.it
Avatar utente
Motion
Saggio e Moderatore
Messaggi: 6483
Iscritto il: 08/01/2011, 14:20
Spot frequentati: Sottomarina - Lago S. Croce - Volano
Ali: PL 2016 Fury 13-10 - Swell 10-7- Religion 2011 7-5 - Flusurfer Sonic 15 - Pansh BlazeII 10-7-5
Tavole: Nobile 666 - HF Moses Vorace - Nirvana Mix - HF Gong Allvator M
Località: Veneto-PD-VE

Re: Come fare da solo

Messaggio da Motion »

Ma domanda forse stupida ' i kitetech non hanno la sicura sulla quinta? E non c'è possibilità di aggiungerela? In fondo sono 4 brigliette
Avatar utente
Zitrone
Saggio e Moderatore
Messaggi: 10431
Iscritto il: 10/02/2011, 14:03
Spot frequentati: Campo di Mare (RM) - Ladispoli (RM) - Marina di San Nicola (RM)
Ali: Ozone Edge13-Reo9/7/5-ImpQ2-Frenzy10-Kitech FreeRS15-EF Vertical19-Pansh BlazeII5-7,Flux4
Tavole: OnlylocalsULW - OnlylocalsHW - ZitroAlaia - Laola Mutant - surfino Arriba - ZitroFoil
Località: Ladispoli
Contatta:

Re: Come fare da solo

Messaggio da Zitrone »

Le palline le trovi nei negozi di vela tipo questo https://www.oltrevela.com/cordame/acces ... ermascotte
Volendo puoi mettere una cima che unisce le back come nei foil terrestri.

Ottimo anche il consiglio di Long sul paletto, che non ho mai usato, ma ho sentito molti che lo usano.

Mi associo alle perplessità di kiteman...facci vedere questa sicura
Non sono venditore/promoter ma mi hanno soprannominato
Ser Zitrone da Campo de Mare, prode paladino Ozone
Mi piace smanettare-modificare-autocostruire.
Vorrei fare kite più spesso :-(
azoele
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 323
Iscritto il: 11/08/2020, 15:13
Spot frequentati: Latina
Ali: Kauper MAVERICK!!!!!!!
Tavole: Groove Skate Pro

Re: Come fare da solo

Messaggio da azoele »

LONG ha scritto: 22/03/2021, 5:27 Dopo aver stallato la vela a centro finestra utilizza il "paletto" (come quello per gli ombrelloni), uno stick conficcato nel terreno che funge da assistente e fa le veci di un altro che tiene le back tese e a terra. Quandi risali verso il kite segui solo una back line e se accennasse a ripartire tira solo quella.
Grazie Long : Thumbup :

Per capire, usando un paletto come questo, metto giu' il kite, e tengo le back schiacciate a terra con lui?

Ma porca miseria!!!!!
Adesso che scrivo, mi rendo conto che nemmeno tenevo le back basse ieri : censored :

Ok, imprimo in memoria: back a terra, e possibilmente paletto per fermarle.

Ti ringrazio davvero : Thumbup :
azoele
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 323
Iscritto il: 11/08/2020, 15:13
Spot frequentati: Latina
Ali: Kauper MAVERICK!!!!!!!
Tavole: Groove Skate Pro

Re: Come fare da solo

Messaggio da azoele »

Ok, grazie a tutti per l'aiuto : notworthyc :

Ecco le foto della barra.
Ve l'ho fotografata/spiegata per quello che ne capisco : Rolleyes :
Spero vi possa essere utile.
Se è sbagliata, la correggo. Se è corretta, almeno mi rassereno! : Thumbup :

Ho fatto varie foto, ed aggiunto del testo esplicativo.
Se qualcosa l'ho mancato, fatemi sapere e ri-fotografo : Thumbup :

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
Konan
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 348
Iscritto il: 01/04/2019, 18:46
Spot frequentati: Colico/Valmadrera/Mandello/Dervio
Ali: Duotone rebel 9/7 flysurfer soul10+sonic3 13
Tavole: moses 111+loose custom / North gonzales / LF element

Re: Come fare da solo

Messaggio da Konan »

azoele ha scritto: 22/03/2021, 10:54 Ok, grazie a tutti per l'aiuto : notworthyc :

Ecco le foto della barra.
Ve l'ho fotografata/spiegata per quello che ne capisco : Rolleyes :
Spero vi possa essere utile.
Se è sbagliata, la correggo. Se è corretta, almeno mi rassereno! : Thumbup :

Ho fatto varie foto, ed aggiunto del testo esplicativo.
Se qualcosa l'ho mancato, fatemi sapere e ri-fotografo : Thumbup :

Allora:

il problema è la pallina che si blocca nel foro della barra.
Sicuro che non ci passi neanche tirando forte? Le front erano in chiaro quando hai sganciato la sicura? Bastano pochi giri di twist per blccare il meccanismo.
Se vien fuori che la pallina non passa in ogni caso dal foro della barra bisogna fare qualcosa per farcela passare. Il problema è lì
Avatar utente
Zitrone
Saggio e Moderatore
Messaggi: 10431
Iscritto il: 10/02/2011, 14:03
Spot frequentati: Campo di Mare (RM) - Ladispoli (RM) - Marina di San Nicola (RM)
Ali: Ozone Edge13-Reo9/7/5-ImpQ2-Frenzy10-Kitech FreeRS15-EF Vertical19-Pansh BlazeII5-7,Flux4
Tavole: OnlylocalsULW - OnlylocalsHW - ZitroAlaia - Laola Mutant - surfino Arriba - ZitroFoil
Località: Ladispoli
Contatta:

Re: Come fare da solo

Messaggio da Zitrone »

No konan, non è come dici...
la pallina è normale che non passa per il foro della barra, quando arriva alla barra si blocca ma la linea deve scorrere dentro la pallina, è fatta apposta. In poche parole tirando la pallina verso la barra è bloccata, tirandola verso il kite è libera e la linea ci scorre dentro.
Se l'elastico non passa nel foro del CL è li il problema...deve passarci tranquillamente, come deve passarci anche la bocca di lupo che sta sotto la pallina altrimenti non funzionerà mai.
Quell'elastico mi sembra "artigianale" e probabilmente è troppo grosso.
Non sono venditore/promoter ma mi hanno soprannominato
Ser Zitrone da Campo de Mare, prode paladino Ozone
Mi piace smanettare-modificare-autocostruire.
Vorrei fare kite più spesso :-(
Avatar utente
Cartolina
Saggio
Messaggi: 2327
Iscritto il: 07/04/2011, 9:53
Spot frequentati: Litorale laziale / Sardegna (La Caletta) / Toscana (Capalbio / Pescia Romana)
Ali: GIN Flymaax Instinct HB 10/15/18
Tavole: Volo V2 Hydorfoil on Hydro Pantera
Località: Roma @Cinquina
Contatta:

Re: Come fare da solo

Messaggio da Cartolina »

@azoele vado un attimo off topic, che tipo di corda è quella rossa? puoi darmi il link dove l'hai presa? è quella con anima interna o la classica pelosa?
Anche il cordino giallo che passa nella Ronstan è un 2mm? Di chetipo? Grazie.
GIN/Flymaax Rider
Volo Hydrofoil Rider
Le mie barre race: https://www.instagram.com/ethiccarbonbars/
YouTube: https://www.youtube.com/@fedemon76/videos
Avatar utente
Konan
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 348
Iscritto il: 01/04/2019, 18:46
Spot frequentati: Colico/Valmadrera/Mandello/Dervio
Ali: Duotone rebel 9/7 flysurfer soul10+sonic3 13
Tavole: moses 111+loose custom / North gonzales / LF element

Re: Come fare da solo

Messaggio da Konan »

Zitrone ha scritto: 22/03/2021, 12:53 No konan, non è come dici...
la pallina è normale che non passa per il foro della barra, quando arriva alla barra si blocca ma la linea deve scorrere dentro la pallina, è fatta apposta. In poche parole tirando la pallina verso la barra è bloccata, tirandola verso il kite è libera e la linea ci scorre dentro.
Se l'elastico non passa nel foro del CL è li il problema...deve passarci tranquillamente, come deve passarci anche la bocca di lupo che sta sotto la pallina altrimenti non funzionerà mai.
Quell'elastico mi sembra "artigianale" e probabilmente è troppo grosso.
Hai ragione. Ignorate quello che ho scritto
Cip37
Fondatore
Messaggi: 2819
Iscritto il: 09/11/2010, 18:38

Re: Come fare da solo

Messaggio da Cip37 »

Fai una prova al volo
Attacca una cimetta libera che dal trapezio arrivi dove ho disegnato in rosso.
Non attaccare la sicura del kite (solo la cimetta rossa) e molla la barra.
Se il kite sventa bene (come probabilmente farà) allora hai qualcosa che non scorre bene nel tuo setup
sicura.jpg
Avatar utente
LONG
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3473
Iscritto il: 08/01/2011, 10:10
Spot frequentati: Calambrone (PI), Vada (LI), Perelli , Talamone, Donoratico.
Ali: Sonic2 9,kitech rs 6,9,12,RALLY 6,8,Stoke10,plswell 4,8Nova4,10gong5kauperxt9,SSsst4,7
Tavole: Flyrace,CubeHydroTakoon6.2.S.S.SRT 5.5,k.looseonda 5.8 NORTH PRO5.11,KETOSZeeko,T1X1Alaia
Località: LIVORNO

Re: Come fare da solo

Messaggio da LONG »

La barra è a destra della foto.....La cimetta rossa sembra andare a sinistra , verso il kite. Se l'attacchi così non mi sembra tu sia in sicura.... : think :
Avatar utente
Zitrone
Saggio e Moderatore
Messaggi: 10431
Iscritto il: 10/02/2011, 14:03
Spot frequentati: Campo di Mare (RM) - Ladispoli (RM) - Marina di San Nicola (RM)
Ali: Ozone Edge13-Reo9/7/5-ImpQ2-Frenzy10-Kitech FreeRS15-EF Vertical19-Pansh BlazeII5-7,Flux4
Tavole: OnlylocalsULW - OnlylocalsHW - ZitroAlaia - Laola Mutant - surfino Arriba - ZitroFoil
Località: Ladispoli
Contatta:

Re: Come fare da solo

Messaggio da Zitrone »

....dimenticavo una cosa importantissima.....
se l'elastico non passa più che agevolmente nel foro del CL non usare assolutamente quella sicura, con quel mezzo metro di differenziale il kite ti va in deathloop ... e lì sò cazzi : Wink :

Insomma ....sistema bene questa sicura, magari non la userai mai, ma quella volta che la usi ti serve che funzioni perfettamente
Non sono venditore/promoter ma mi hanno soprannominato
Ser Zitrone da Campo de Mare, prode paladino Ozone
Mi piace smanettare-modificare-autocostruire.
Vorrei fare kite più spesso :-(
Cip37
Fondatore
Messaggi: 2819
Iscritto il: 09/11/2010, 18:38

Re: Come fare da solo

Messaggio da Cip37 »

Hai ragione Long
Ho detto una stronzata galattica
faccio ammenda

Allora tenendo in mano la pallina nera cerchiata in bianco e mollando la barra il kite dovrebbe stallare perchè ci sarebbe corsa a sufficienza
Avatar utente
Gino82
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3091
Iscritto il: 10/12/2013, 22:03
Spot frequentati: Lago Maggiore e Lago di Como, Toscana
Ali: Swell V1 6-9-12, Soul 10-15, Chrono V1 18
Tavole: Duotone Jaime, Fatty, Nirvana Mix, AA DD, GONG Curve L

Re: Come fare da solo

Messaggio da Gino82 »

Cip37 ha scritto: 22/03/2021, 16:10 Fai una prova al volo
Attacca una cimetta libera che dal trapezio arrivi dove ho disegnato in rosso.
Non attaccare la sicura del kite (solo la cimetta rossa) e molla la barra.
Se il kite sventa bene (come probabilmente farà) allora hai qualcosa che non scorre bene nel tuo setup

sicura.jpg
In questa foto si vede bene una specie di anellino-gommino nero sul cavo elastico della sicura, sulla destra, verso il kite.
Se questo "blocco" risulta di diametro maggiore al foro centrale della pannina nera, allora la pallina ci va a sbattere e la cima non scorre.

Secondo me è questo... : Chessygrin :
Avatar utente
Gino82
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3091
Iscritto il: 10/12/2013, 22:03
Spot frequentati: Lago Maggiore e Lago di Como, Toscana
Ali: Swell V1 6-9-12, Soul 10-15, Chrono V1 18
Tavole: Duotone Jaime, Fatty, Nirvana Mix, AA DD, GONG Curve L

Re: Come fare da solo

Messaggio da Gino82 »

Che fesso : ahahah :
Non è dalla parte del kite ma della barra : Rolleyes : : ahahah :
Scusate : whistlingb :
Rispondi