La mia terza volta (in wing)

sezione dedicata al Wing Foil e suoi simili (Sup Foil, Surf Foil, Wind Foil etc)
Avatar utente
pitu
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 5881
Iscritto il: 09/02/2011, 13:25
Spot frequentati: Puzziteddu, West Sicily
Ali: Kite: 9&6 mt only, Wing : 4mt
Tavole: Pitukiteboards PK
Località: Puzziteddu
Contatta:

Re: La mia terza volta (in wing)

Messaggio da pitu »

Silver, dopo un bel po' di uscite con pochissimi progressi (tra freddo e condizioni non ideali, anche mie 😂), sono un paio di uscite che faccio incoraggianti progressi. Ancora sono meno che mediocre ma almeno esco dall'acqua soddisfatto. Le sessioni si allungano e stare 1h.30 in mare con un paio di riposini è diventato lo standard.
Avatar utente
maddy
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 9059
Iscritto il: 11/02/2011, 16:53
Spot frequentati: -
Ali: state attenti a quello che fate vecchi stronzoloidi!!
Tavole: funky

Re: La mia terza volta (in wing)

Messaggio da maddy »

silversurfer ha scritto: 29/03/2021, 21:52 @Maddy
senza contare che si fanno i salti mortali per riuscire a fare piantoni lunghi e rigidi e poi vai a mangiarti 10 cm di piantone dentro la tavola...
Perché almeno per i ragazzini sotto i 50 kg credo sia uno dei fattori che potrebbero far calare drasticamente i costi e decollare i numeri

Continuo a pensare a un kit completo sotto i 500 euro in un futuro vedremo quanto breve

Direi anche scomponibile volendo
"l'uomo primitivo non rideva mai, si offendeva e basta"
Maurizio Milani
http://www.funkysnowboards.com/

http://chng.it/5nJ6GQ8Rnd
Avatar utente
pitu
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 5881
Iscritto il: 09/02/2011, 13:25
Spot frequentati: Puzziteddu, West Sicily
Ali: Kite: 9&6 mt only, Wing : 4mt
Tavole: Pitukiteboards PK
Località: Puzziteddu
Contatta:

Re: La mia terza volta (in wing)

Messaggio da pitu »

A me pare una figata pazzesca.
In pratica uno skim e due lastre di schiuma.
Roba da fare in garage in mezz'ora.
Avatar utente
pitu
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 5881
Iscritto il: 09/02/2011, 13:25
Spot frequentati: Puzziteddu, West Sicily
Ali: Kite: 9&6 mt only, Wing : 4mt
Tavole: Pitukiteboards PK
Località: Puzziteddu
Contatta:

Re: La mia terza volta (in wing)

Messaggio da pitu »

A parte che, mi sto facendo l'idea che sotto i 50litri, forse meglio davvero solo uno skim zero spessore
Avatar utente
silversurfer
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3627
Iscritto il: 10/02/2011, 9:16
Spot frequentati: Ancona
Ali: Wing Smik V3 6-5-4, Snowkite Ozone Summit 12-8, Access 4
Tavole: Tavola Newind 78 lt. Sabfoil Piuma 96 - W869 - S380
Località: Ancona

Re: La mia terza volta (in wing)

Messaggio da silversurfer »

Aggiornamento dopo svariate uscite ho perso il conto

oggi bello scirocco con la 4 Takoon a Portonovo, ho messo la strap dietro perchè volevo provare a saltare e l'ho fatto, qualche saltino veramente ridicolo, tutto sommato non è così difficile ne pericoloso, solo estremamente noioso, dopo ogni salto mi pianto o casco oltre a far ridere i polli per l'altezza ridicola, forse bisogna essere più invelati e sfruttare qualche ondina, oggi c'era solo un cioppettino da 30 cm, forse bisogna avere una velocità maggiore, magari usando ala frontale più piccola, resta il fatto che non ho voglia di continuare su questa strada, con l'allenamento sicuramente potrei migliorare un po' ma la cosa per ora non mi attizza, preferisco continuare con le manovre, migliorare le virate, 360 e duckjibe. Finita la session ho ritolto la strap dietro, che se non salti impiccia e ti rimane sotto il piede.
Avatar utente
kinesurf
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2399
Iscritto il: 17/06/2014, 18:21
Spot frequentati: Sicilia ovest...
Ali: Wing e kite
Tavole: Lemon 4.8 airush slash 54

Re: La mia terza volta (in wing)

Messaggio da kinesurf »

silversurfer ha scritto: 08/04/2021, 18:37 Aggiornamento dopo svariate uscite ho perso il conto

oggi bello scirocco con la 4 Takoon a Portonovo, ho messo la strap dietro perchè volevo provare a saltare e l'ho fatto, qualche saltino veramente ridicolo, tutto sommato non è così difficile ne pericoloso, solo estremamente noioso, dopo ogni salto mi pianto o casco oltre a far ridere i polli per l'altezza ridicola, forse bisogna essere più invelati e sfruttare qualche ondina, oggi c'era solo un cioppettino da 30 cm, forse bisogna avere una velocità maggiore, magari usando ala frontale più piccola, resta il fatto che non ho voglia di continuare su questa strada, con l'allenamento sicuramente potrei migliorare un po' ma la cosa per ora non mi attizza, preferisco continuare con le manovre, migliorare le virate, 360 e duckjibe. Finita la session ho ritolto la strap dietro, che se non salti impiccia e ti rimane sotto il piede.
Quoto... Conto di fare strapples con una tavoletta di 65 litri o meno e lavorare su manovre e surfing... Il freestyle new school non fa più per me, ormai sono vecchio...
Avatar utente
onir
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3366
Iscritto il: 07/02/2011, 16:46
Spot frequentati: Ancona
Ali: wing takoon 4.5
Tavole: Gong hipe pro 5.1 & Fluid LT & Ypras M + stab freestyle 37 o veloceH44 ...
Località: Jesi - Ancona

Re: La mia terza volta (in wing)

Messaggio da onir »

Anche per me oggi Portonovo ...ho fatto da staffetta a Silver... un bel paio d'ore fino alle 18 e 30 sempre perfettamente invelato con la 6 ....mi ci voleva proprio ...bordi a cannone mure a dritta e comincio a controllare con più sicurezza il volo mure a sx (non so perché ma la simmetria non mi sta simpatica)

Inizio anche a controllare bene le varie angolazioni dalla bolina al traverso lasco e poppa ...il tutto in mezzo ad un mare con un po di ondina ...

Comincio a percepire la potenza del mio xxl ...ho arretrato tutto l'attacco del mast e cerco di spingerlo alla massima velocità per stabilizzarlo ... ed ora va molto meglio...

Prossimo obiettivo strambare...

Il percorso per me é ancora lungo ... ma ragazzi questo sport é fantastico : dribbleg :
vento vento vento e deriva
maxandora
Fissato
Fissato
Messaggi: 836
Iscritto il: 06/06/2015, 0:47
Spot frequentati: Garda, Idro, liguria, toscana. spagna, portogallo,
Ali: wing north mode foil north sonar, sabfoil leviathan
Tavole: north seek, supfoil custom Loose.

Re: La mia terza volta (in wing)

Messaggio da maxandora »

In effetti anche per me i salti con il wing hanno un sapore poco piacevole.
Ho la sensazione che questo sia per colpa della provenienza dal kite.
Oggi uscita in un vento raffinato tipo 0/20 nodi, in pratica ho navigato a vista entrando e uscendo dalle raffiche.
Quando c' era vento usavo il wing quando ero nel buco pompavo.
E stato molto utile anche se faticosissimo.
In questi casi l' unico modo per salvarsi è una tavola con discreto volume, oppure pumping time.
Avatar utente
pitu
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 5881
Iscritto il: 09/02/2011, 13:25
Spot frequentati: Puzziteddu, West Sicily
Ali: Kite: 9&6 mt only, Wing : 4mt
Tavole: Pitukiteboards PK
Località: Puzziteddu
Contatta:

Re: La mia terza volta (in wing)

Messaggio da pitu »

Invece adoro la strap dietro. Guadagno tantissimo in pompata e dimezzo tempo e fatica di take off. Piuttosto dopo il decollo, sfilo il piede e lo sposto dove mi fa più comodo.
maxandora
Fissato
Fissato
Messaggi: 836
Iscritto il: 06/06/2015, 0:47
Spot frequentati: Garda, Idro, liguria, toscana. spagna, portogallo,
Ali: wing north mode foil north sonar, sabfoil leviathan
Tavole: north seek, supfoil custom Loose.

Re: La mia terza volta (in wing)

Messaggio da maxandora »

Concordo che la strap dietro sia davvero utile nel take-off.
Indispensabile nei venti marginali, senza la quale salire in foiling diventa un impresa impossibile.
Ovviamente in presenza di vento e con la sovravelatura, l' importanza delle straps non si percepisce più di tanto.
Avatar utente
maddy
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 9059
Iscritto il: 11/02/2011, 16:53
Spot frequentati: -
Ali: state attenti a quello che fate vecchi stronzoloidi!!
Tavole: funky

Re: La mia terza volta (in wing)

Messaggio da maddy »

Ma le mezze strap non ce le vedete ?
"l'uomo primitivo non rideva mai, si offendeva e basta"
Maurizio Milani
http://www.funkysnowboards.com/

http://chng.it/5nJ6GQ8Rnd
Avatar utente
onir
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3366
Iscritto il: 07/02/2011, 16:46
Spot frequentati: Ancona
Ali: wing takoon 4.5
Tavole: Gong hipe pro 5.1 & Fluid LT & Ypras M + stab freestyle 37 o veloceH44 ...
Località: Jesi - Ancona

Re: La mia terza volta (in wing)

Messaggio da onir »

Per me assolutamente no ... settate correttamente le strap normali vanno benissimo così....
vento vento vento e deriva
Avatar utente
silversurfer
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3627
Iscritto il: 10/02/2011, 9:16
Spot frequentati: Ancona
Ali: Wing Smik V3 6-5-4, Snowkite Ozone Summit 12-8, Access 4
Tavole: Tavola Newind 78 lt. Sabfoil Piuma 96 - W869 - S380
Località: Ancona

Re: La mia terza volta (in wing)

Messaggio da silversurfer »

maddy ha scritto: 12/04/2021, 11:32 Ma le mezze strap non ce le vedete ?
...ma basta con ste mezze straps : Rolleyes : : CoolGun : siete malati : Lol :
Avatar utente
maddy
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 9059
Iscritto il: 11/02/2011, 16:53
Spot frequentati: -
Ali: state attenti a quello che fate vecchi stronzoloidi!!
Tavole: funky

Re: La mia terza volta (in wing)

Messaggio da maddy »

Solo per mezze pippe : ahahah :
"l'uomo primitivo non rideva mai, si offendeva e basta"
Maurizio Milani
http://www.funkysnowboards.com/

http://chng.it/5nJ6GQ8Rnd
Avatar utente
onir
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3366
Iscritto il: 07/02/2011, 16:46
Spot frequentati: Ancona
Ali: wing takoon 4.5
Tavole: Gong hipe pro 5.1 & Fluid LT & Ypras M + stab freestyle 37 o veloceH44 ...
Località: Jesi - Ancona

Re: La mia terza volta (in wing)

Messaggio da onir »

: sssss : Giornata fantastica ... di quelle che torni con le braccia formicolanti ma con il sorrisetto .. in compagnia anche di Silver Rosco e Mckite ...
Vento sui 12 15 nodi ... mare formato (onde non so dire quanto ma di quelle che quando sei in ginocchio sulla tavola ti ribaltano se non stai attento o sei di traverso)
finalmente ho sbloccato il passo mure a sx ... quindi ormai posso dire di andare in foiling agevolmente in entrambi i lati : Yahooo :

Ho perso il conto stimo sia l'uscita nr. 18.

Ho provato anche a capire come fare la strambata e mi sono ritrovato un paio di volte praticamente con onde a poppa vogliose di accompagnarmi la planata ... il wing all'improvviso può diventare surf e questa cosa mi piace molto : whistlingb :

Non noto l'esigenza di cambiare attrezzatura ... forse l'unica cosa cambierei il foil anteriore per avere meno attrito in fase di decollo : dribbleg :
vento vento vento e deriva
Rosco
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 305
Iscritto il: 28/02/2011, 15:51
Spot frequentati: Ancona
Ali: Wing Takoon V2 7, 5,5
Tavole: Temavento The Bean 64 lt - Sab 93 - FW 999 - Stab 430

Re: La mia terza volta (in wing)

Messaggio da Rosco »

Gran bella uscita anche per me, purtroppo ancora una volta giornata dislocante e non planante; oggi ho sbagliato vela, con quel vento avrei dovuto usare la 7, invece (non ascoltando Silver) ho armato la 5 ed ero sottoinvelato! Comunque tanta esperienza in più uscita dopo uscita, oggi con il mare formato riuscivo a dislocare in piedi abbastanza bene (bolinando tranquillamente) con qualche accenno di foiling. Considerando che sono alla settima uscita, mi ritengo soddisfatto! Oggi a parte "quelli bravi" ho visto molto bene Onir (con belle planate lunghe) e McKite che oggi ha iniziato ad andare in foling!
Avatar utente
silversurfer
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3627
Iscritto il: 10/02/2011, 9:16
Spot frequentati: Ancona
Ali: Wing Smik V3 6-5-4, Snowkite Ozone Summit 12-8, Access 4
Tavole: Tavola Newind 78 lt. Sabfoil Piuma 96 - W869 - S380
Località: Ancona

Re: La mia terza volta (in wing)

Messaggio da silversurfer »

Bravissimi, oggi ci siamo proprio divertiti ed ho visto grandi miglioramenti : Thumbup : ormai siamo una tribù volante : Lol :
Avatar utente
onir
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3366
Iscritto il: 07/02/2011, 16:46
Spot frequentati: Ancona
Ali: wing takoon 4.5
Tavole: Gong hipe pro 5.1 & Fluid LT & Ypras M + stab freestyle 37 o veloceH44 ...
Località: Jesi - Ancona

Re: La mia terza volta (in wing)

Messaggio da onir »

Oggi prima uscita al cala sole : sssss : ...impossibile da fare con il kite per via della direzione side off...

Questo sport mi mette molta meno ansia da vento...le uscite bene o male riesci a ricavarle quasi giornalmente ....

Nei buchi di vento ho iniziato a continuare la navigazione pompando solo di gambe ...cacchio funziona : WohoW :
vento vento vento e deriva
Soulrider
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 1667
Iscritto il: 11/10/2013, 19:43
Spot frequentati: Ortona
Ali: la fredda cronaca
Tavole: il nulla cosmico

Re: La mia terza volta (in wing)

Messaggio da Soulrider »

onirissssssssimo.......legpumper : Yahooo : : Yahooo : : Yahooo :
Avatar utente
onir
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3366
Iscritto il: 07/02/2011, 16:46
Spot frequentati: Ancona
Ali: wing takoon 4.5
Tavole: Gong hipe pro 5.1 & Fluid LT & Ypras M + stab freestyle 37 o veloceH44 ...
Località: Jesi - Ancona

Re: La mia terza volta (in wing)

Messaggio da onir »

Comunque la xxl in questo penso aiuti molto ...Soul aspetto i tuoi report ... : Thumbup :
vento vento vento e deriva
Soulrider
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 1667
Iscritto il: 11/10/2013, 19:43
Spot frequentati: Ortona
Ali: la fredda cronaca
Tavole: il nulla cosmico

Re: La mia terza volta (in wing)

Messaggio da Soulrider »

io sono alla 4 uscita ( sigh) e solo in una le condizioni erano decenti ( mai sopra i 15nodi .) ...le altre 3 sono onlydisplacement....4/5 nodi....chop...e via andare...

"sofferenza & fastidio" ..... : shake : : censored :

ma mi butto in acqua lo stesso per fare piede e skill....e la fatica comunque viene ripagata anche in quelle condizioni .... : Builder : : Builder : : Builder :
ora cadere / salire / scendere /manovrare anche in vento nullo è un normalità.....per i voli ci stiamo attrezzando : whistlingb : .....

non si molla un ca @@@....o..... : Nar : : CoolGun : : Thumbup :
Rispondi