Leash e cime trapezio...

sezione dedicata al Wing Foil e suoi simili (Sup Foil, Surf Foil, Wind Foil etc)
Rispondi
Avatar utente
kinesurf
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2399
Iscritto il: 17/06/2014, 18:21
Spot frequentati: Sicilia ovest...
Ali: Wing e kite
Tavole: Lemon 4.8 airush slash 54

Leash e cime trapezio...

Messaggio da kinesurf »

Quale leash conviene prendere per il wing e quale misura? Questa in foto da 1.80 mt potrebbe andare? Cime trapezio vanno bene da 3 o 4 mm non gommate?
Allegati
IMG_20210403_170218.jpg
maxandora
Fissato
Fissato
Messaggi: 836
Iscritto il: 06/06/2015, 0:47
Spot frequentati: Garda, Idro, liguria, toscana. spagna, portogallo,
Ali: wing north mode foil north sonar, sabfoil leviathan
Tavole: north seek, supfoil custom Loose.

Re: Leash e cime trapezio...

Messaggio da maxandora »

La miglior soluzione per i leash sono quelli a molla
Sopratutto per la tavola con l' attacco a cintura in vita, cosi' eviti tutto il drag che il leash comporta, che non è poco quando si va con LW o ULW.
Ne trovi online diversi a una ventina di euro.
La lunghezza di quello al polso fai attenzione che sia adeguata a far fare all' ala tutto il giro.
Avatar utente
kinesurf
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2399
Iscritto il: 17/06/2014, 18:21
Spot frequentati: Sicilia ovest...
Ali: Wing e kite
Tavole: Lemon 4.8 airush slash 54

Re: Leash e cime trapezio...

Messaggio da kinesurf »

Infatti non sto riuscendo a capire quale leash prendere... Volevo prendere il gong ma lo da in preordine... Sul web l'unico che riesco a trovare è il duotone a 31 euro... N frattempo avevo beccato questo Leash che ho usato un paio di volte con il surfino...
Avatar utente
silversurfer
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3627
Iscritto il: 10/02/2011, 9:16
Spot frequentati: Ancona
Ali: Wing Smik V3 6-5-4, Snowkite Ozone Summit 12-8, Access 4
Tavole: Tavola Newind 78 lt. Sabfoil Piuma 96 - W869 - S380
Località: Ancona

Re: Leash e cime trapezio...

Messaggio da silversurfer »

Anche io consiglio quello a molla con cinta in vita per la tavola, uso quello Takoon che è comodissimo, costa di più del Gong ma ha il moschettone che è comodo da staccare al volo, inoltre lo uso per tenere legata l'ala alla tavola quando la lascio un attimo ferma in spiaggia.
In compenso il Takoon per i miei gusti è leggermente lungo, lo dichiarano sugli 8 piedi completamente esteso (la misura che danno tutti per quelli a molla, anche quelli della vela indica la lunghezza quando è tutto tirato) il Gong è mezzo piede più corto e sarebbe meglio ma non ha il moschettone e non è disponibile al momento, l'ideale sarebbe da 7 piedi ma non si trovano, si passa dai 4-5 piedi di quelli delle ali agli 8 delle tavole.
Prossimamente voglio provare a legare un paio di spire della molla col velcro per accorciarlo.

Per l'ala anche qui preferisco a molla, dopo varie prove, polso, braccio, cintura in vita davanti sono arrivato alla soluzione ideale (per me) sulla spallina dell'impact vest. Anche per l'ala preferisco corto, 4 piedi mi basta, certo con la 6 è più difficile girare l'ala ma si fa. Il vantaggio delle takoon è che non si girano quasi mai, su 10 cadute solo una ti trovi l'ala girata, mentre con altre marchè è un incubo vedo gente che ad ogni caduta si trova l'ala girata, le Echo sono le peggiori. Sto usando il leash a molla del bodyboard di mia figlia da 4" (120 cm) è diametro 6 quindi forse non il massimo della robustezza ma per ora regge, il Duotone da 4" è diametro 7 quindi sembra più robusto, sarà il mio prossimo acquisto, ma come detto se usate ali diverse da Takoon nelle misure grandi forse meglio da 5 piedi perchè dovrete rigirare spesso l'ala.
Avatar utente
onir
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3366
Iscritto il: 07/02/2011, 16:46
Spot frequentati: Ancona
Ali: wing takoon 4.5
Tavole: Gong hipe pro 5.1 & Fluid LT & Ypras M + stab freestyle 37 o veloceH44 ...
Località: Jesi - Ancona

Re: Leash e cime trapezio...

Messaggio da onir »

Ho il leash a molla sia per la tavola che per la vela acquistati da gong

Quello per la tavola (con cintura a vita) assolutamente consigliabile perché in andatura praticamente é come non averlo ...mai dato alcun problema... e quando cadi magari in velocitá non senti strappi..

Quello al polso idem ...credo che l'effetto ammortizzante sia assolutamente preferibile per l'ala...uno strappo violento con vento forte potrebbe provocare l'apertura al polso e la perdita dell'ala...
vento vento vento e deriva
Avatar utente
kinesurf
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2399
Iscritto il: 17/06/2014, 18:21
Spot frequentati: Sicilia ovest...
Ali: Wing e kite
Tavole: Lemon 4.8 airush slash 54

Re: Leash e cime trapezio...

Messaggio da kinesurf »

Quindi per una 5 mt va bene un 4' a molla con diametro 7mm? Per la tavola vorrei evitare di avere leash almeno all'inizio... L'idea di avere attaccato una 6.6 con foil incorporato non mi lascia molto tranquillo... Ma è così faticoso recuperare la tavola con il wing in caso di cadute?
Avatar utente
onir
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3366
Iscritto il: 07/02/2011, 16:46
Spot frequentati: Ancona
Ali: wing takoon 4.5
Tavole: Gong hipe pro 5.1 & Fluid LT & Ypras M + stab freestyle 37 o veloceH44 ...
Località: Jesi - Ancona

Re: Leash e cime trapezio...

Messaggio da onir »

Dipende da dove esci con quanto vento esci... io ti consiglio di iniziare subito con il leash anche alla tavola così prendi confidenza...
La tavola con il foil sotto prende una velocità incredibile e non riesci facilmente ad inseguirlo....
vento vento vento e deriva
Avatar utente
kinesurf
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2399
Iscritto il: 17/06/2014, 18:21
Spot frequentati: Sicilia ovest...
Ali: Wing e kite
Tavole: Lemon 4.8 airush slash 54

Re: Leash e cime trapezio...

Messaggio da kinesurf »

Quindi ricapitolando: leash a molla per ala da 4 piedi e 7 mm tipo il duotone; leash a molla per tavola da 7\8 piedi con moschettone...
maxandora
Fissato
Fissato
Messaggi: 836
Iscritto il: 06/06/2015, 0:47
Spot frequentati: Garda, Idro, liguria, toscana. spagna, portogallo,
Ali: wing north mode foil north sonar, sabfoil leviathan
Tavole: north seek, supfoil custom Loose.

Re: Leash e cime trapezio...

Messaggio da maxandora »

Ceca su amazon trovi tutto.
Magari non roba pazzesca ma comunque decente e disponibile subito e generalmente meno cara.
maxandora
Fissato
Fissato
Messaggi: 836
Iscritto il: 06/06/2015, 0:47
Spot frequentati: Garda, Idro, liguria, toscana. spagna, portogallo,
Ali: wing north mode foil north sonar, sabfoil leviathan
Tavole: north seek, supfoil custom Loose.

Re: Leash e cime trapezio...

Messaggio da maxandora »

Ovviamente se non hai tempo per aspettare prodotti migliori di Brand più conosciuti.
Per un surfer acquistare su Amazon ritengo sia come per un tossico usare metadone quando è in carenza.
Avatar utente
kinesurf
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2399
Iscritto il: 17/06/2014, 18:21
Spot frequentati: Sicilia ovest...
Ali: Wing e kite
Tavole: Lemon 4.8 airush slash 54

Re: Leash e cime trapezio...

Messaggio da kinesurf »

Com'è?
Allegati
Screenshot_20210404_200308.jpg
Avatar utente
pitu
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 5881
Iscritto il: 09/02/2011, 13:25
Spot frequentati: Puzziteddu, West Sicily
Ali: Kite: 9&6 mt only, Wing : 4mt
Tavole: Pitukiteboards PK
Località: Puzziteddu
Contatta:

Re: Leash e cime trapezio...

Messaggio da pitu »

Uso leash 8' coil preso da banggood a 10€ attaccato in vita con la fettuccia a clip che danno coi kite. Tanto lo sforzo che deve sopportare è minimo.
Senza leash la tavola è persa al 70%
Leash ala preso da Amazon per bodyboard a 9€, l'importante è che abbia le due girelle, cosa che i più economici non hanno.

La cosa che più mi dà fastidio è il coil che si infila sotto al piedi posteriore in pompata. Credo sia causato dal fatto che è attaccato alla strap posteriore
Avatar utente
silversurfer
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3627
Iscritto il: 10/02/2011, 9:16
Spot frequentati: Ancona
Ali: Wing Smik V3 6-5-4, Snowkite Ozone Summit 12-8, Access 4
Tavole: Tavola Newind 78 lt. Sabfoil Piuma 96 - W869 - S380
Località: Ancona

Re: Leash e cime trapezio...

Messaggio da silversurfer »

kinesurf ha scritto: 04/04/2021, 20:03Com'è?
L'avevo guardato ma non ha il velcro per attacca/stacca dall'ala, cosa che per me è fondamentale dato che tengo il polsino attaccato fisso sulla spallina dell'impact e uso lo stesso leash sia per la 4 che per la 6.
Per me il migliore è il Duotone da 4" alla fine costa solo 29 euro, non ha senso risparmiare 10 euro su una cosa che uso sempre.
Stesso discorso per quello della tavola, il Gong costa 20 euro meno del Takoon ma non ha il moschettone.
Il fatto che ti vada sotto il piede dipende certamente dall'attaccarlo alla strap anzichè al suo bicchierino in poppa, ma anche dal fatto che è troppo lungo, in posizione di riposo dovrebbe stare dritto, quindi deve essere lungo come la tua gamba o poco più, se troppo lungo come il mio a volte quando sono in ginocchio e mi alzo rimane fra le due gambe, ecco perchè lo vorrei più corto.
Avatar utente
kinesurf
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2399
Iscritto il: 17/06/2014, 18:21
Spot frequentati: Sicilia ovest...
Ali: Wing e kite
Tavole: Lemon 4.8 airush slash 54

Re: Leash e cime trapezio...

Messaggio da kinesurf »

Tra l'altro gong ha solo 2 misure per la caviglia 5.5 e 10 ma consiglia il 5.5 per il wing... 5.5 rispetto a 8 è una bella differenza...
Avatar utente
maddy
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 9059
Iscritto il: 11/02/2011, 16:53
Spot frequentati: -
Ali: state attenti a quello che fate vecchi stronzoloidi!!
Tavole: funky

Re: Leash e cime trapezio...

Messaggio da maddy »

Aggiornamenti ?
"l'uomo primitivo non rideva mai, si offendeva e basta"
Maurizio Milani
http://www.funkysnowboards.com/

http://chng.it/5nJ6GQ8Rnd
Avatar utente
silversurfer
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3627
Iscritto il: 10/02/2011, 9:16
Spot frequentati: Ancona
Ali: Wing Smik V3 6-5-4, Snowkite Ozone Summit 12-8, Access 4
Tavole: Tavola Newind 78 lt. Sabfoil Piuma 96 - W869 - S380
Località: Ancona

Re: Leash e cime trapezio...

Messaggio da silversurfer »

kinesurf ha scritto: 05/04/2021, 7:59 Tra l'altro gong ha solo 2 misure per la caviglia 5.5 e 10 ma consiglia il 5.5 per il wing... 5.5 rispetto a 8 è una bella differenza...
5'5'' è appena un filino corto, 6'' sarebbe l'ideale ma meglio 5.5 che 8 è troppo lungo

però sul sito gong non lo trovo, dove vedi che ci sia l'opzione fra 5.5 e 8? vedo che c'è un Creature da 6" con attacco a caviglia ma di quelli a cintura danno la scelta sulla misura dellc intura ma non indicano la lunghezza del leash a molla?

a me interessa per cambiare solo il cavo a molla, monteri quello gong se è davvero da 5.5 o 6 al posto del mio Takoon che è 7 ma è troppo lungo, terrei la cinta Takoon perchè è meglio che ha il moschettone.
Avatar utente
maddy
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 9059
Iscritto il: 11/02/2011, 16:53
Spot frequentati: -
Ali: state attenti a quello che fate vecchi stronzoloidi!!
Tavole: funky

Re: Leash e cime trapezio...

Messaggio da maddy »

Credo di averli visti nelle opzioni dei pack
Mi pare scegli tra 5 e 6
"l'uomo primitivo non rideva mai, si offendeva e basta"
Maurizio Milani
http://www.funkysnowboards.com/

http://chng.it/5nJ6GQ8Rnd
Avatar utente
kinesurf
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2399
Iscritto il: 17/06/2014, 18:21
Spot frequentati: Sicilia ovest...
Ali: Wing e kite
Tavole: Lemon 4.8 airush slash 54

Re: Leash e cime trapezio...

Messaggio da kinesurf »

Era questo... ma ho visto che adesso ne hanno inserito altri... Cmq io per la tavola ne ho uno non a molla del deca 1.80 cm e per wing da 6 mt quello a molla da 5.5 e per il wing da 4 mt. Quello da 4.0 è sono perfetti
Allegati
Screenshot_20210707_175008_com.android.chrome.jpg
Rispondi