La terza volta

un luogo dove fare due chiacchiere in amicizia
Avatar utente
ErPiotta71
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 5429
Iscritto il: 07/12/2012, 15:08
Spot frequentati: Passo Oscuro (frazione di Fiumicino)
Ali: pump 6m, Cabrinha Switchblade 8 e 12 mq e Chrono V2 15m
Tavole: TT Cabrinha Tronic, tavolone RLBoards, surfino Calibro9, alaia e RLB hydrofoil

Re: La terza volta

Messaggio da ErPiotta71 »

Cartolina ha scritto: 20/10/2020, 11:49 Ho anche sostituito la barra del trapezio, recuperandone una vecchia, segando il gancio, rifilando col frullino, e agganciando il Whichard con una scotta da 5mm calzata. Il tutto funziona a meraviglia ed in andatura veloce ho la barra a 10 cm dal corpo, lo consiglio.
Per chi è interessato guardi il video di Fabrizio Bernasconi su Hydrofoil News su Facebook.
Ho sfogliato Hydrofoil News ma non trovo Bernasconi riguardo la barra modificata !

Riguardo la ventialazione delle alette, sarebbe la cavitazione?
Avatar utente
Cartolina
Saggio
Messaggi: 2327
Iscritto il: 07/04/2011, 9:53
Spot frequentati: Litorale laziale / Sardegna (La Caletta) / Toscana (Capalbio / Pescia Romana)
Ali: GIN Flymaax Instinct HB 10/15/18
Tavole: Volo V2 Hydorfoil on Hydro Pantera
Località: Roma @Cinquina
Contatta:

Re: La terza volta

Messaggio da Cartolina »

È uno degli ultimi video che hanno messo sulla loro pagina.
GIN/Flymaax Rider
Volo Hydrofoil Rider
Le mie barre race: https://www.instagram.com/ethiccarbonbars/
YouTube: https://www.youtube.com/@fedemon76/videos
Avatar utente
ErPiotta71
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 5429
Iscritto il: 07/12/2012, 15:08
Spot frequentati: Passo Oscuro (frazione di Fiumicino)
Ali: pump 6m, Cabrinha Switchblade 8 e 12 mq e Chrono V2 15m
Tavole: TT Cabrinha Tronic, tavolone RLBoards, surfino Calibro9, alaia e RLB hydrofoil

Re: La terza volta

Messaggio da ErPiotta71 »

L'ho trovato !
Prima non avevo notato anzi non sapevo che cè anche la ricerca (lente) dentro Hydrofoil News.

Per gli altri che non l'hanno ancora visto:
https://www.facebook.com/Hydrofoilnews/ ... 200764662/

Veramente molto comodo ma essendoci l'altro cavo affianco quindi in caso di emergenza cè il rischio che acchiappando il cilindretto per sganciare si acchiappa anche l'altro cavo con il rischio di non riuscire a sganciare.
Non so se ho scritto bene
Avatar utente
ErPiotta71
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 5429
Iscritto il: 07/12/2012, 15:08
Spot frequentati: Passo Oscuro (frazione di Fiumicino)
Ali: pump 6m, Cabrinha Switchblade 8 e 12 mq e Chrono V2 15m
Tavole: TT Cabrinha Tronic, tavolone RLBoards, surfino Calibro9, alaia e RLB hydrofoil

Re: La terza volta

Messaggio da ErPiotta71 »

Ho riflettuto un pò e di potrebbe fare così per non avere l'altro cavo affiango al manico dello sgancio.
Nella bozza che ho disegnato ha 2 fori, il foro piccolo (rosso) ci passa l'altro cavo e il foro grande (foro verde) ci va lo sgancio.

Naturalmente va fatto il cilindro un pò più grosso rispetto al video ma comunque rimane abbastanza piccolo rispetto a certi CL !
Allegati
ManicoSgancio.png
ManicoSgancio.png (5.49 KiB) Visto 1149 volte
Avatar utente
maddy
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 9059
Iscritto il: 11/02/2011, 16:53
Spot frequentati: -
Ali: state attenti a quello che fate vecchi stronzoloidi!!
Tavole: funky

Re: La terza volta

Messaggio da maddy »

Separerei il post

Il rischio di non sganciare sembra irrisorio

Da provare e recensire

Poi si può discutere sull'efficacia della sicura primaria ma sono due questioni distinte
"l'uomo primitivo non rideva mai, si offendeva e basta"
Maurizio Milani
http://www.funkysnowboards.com/

http://chng.it/5nJ6GQ8Rnd
Avatar utente
Pat
Fondatore
Messaggi: 17664
Iscritto il: 09/11/2010, 14:22
Spot frequentati: Porto Corrsini
Ali: Kitech & PL
Tavole: mono
Località: Bologna

Re: La terza volta

Messaggio da Pat »

ErPiotta71 ha scritto: 21/10/2020, 9:39 L'ho trovato !
Prima non avevo notato anzi non sapevo che cè anche la ricerca (lente) dentro Hydrofoil News.

Per gli altri che non l'hanno ancora visto:
https://www.facebook.com/Hydrofoilnews/ ... 200764662/

Veramente molto comodo ma essendoci l'altro cavo affianco quindi in caso di emergenza cè il rischio che acchiappando il cilindretto per sganciare si acchiappa anche l'altro cavo con il rischio di non riuscire a sganciare.
Non so se ho scritto bene
erano fatti così 20 anni fa. Sotto forte tensione possono essere belli duri da sganciare.
L'essenza del kite è fare kite.
Avatar utente
Masaccio
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3558
Iscritto il: 29/05/2013, 14:56
Spot frequentati: Lazio, Abruzzo
Ali: Peak4 5-11 - Swell 6-9 - Nova 10 - Sonic3 11, Sonic FR 18
Tavole: Arriba Arriba Wood, Alaia, Nirvana, Moses 590

Re: La terza volta

Messaggio da Masaccio »

Questo thread ormai è diventato un forum nel forum. : think :
Pat, quand'è che gli organizzi un bel raduno dedicato? : ahahah :
Avatar utente
Pat
Fondatore
Messaggi: 17664
Iscritto il: 09/11/2010, 14:22
Spot frequentati: Porto Corrsini
Ali: Kitech & PL
Tavole: mono
Località: Bologna

Re: La terza volta

Messaggio da Pat »

in realtà va ripulito per riportarlo a quello che era e scorporare i molti interessanti argomenti che sono venuti fuori. Per esempio, fede ha tirato fuori la coxsa della dimensione delle palette che secondo me è molto interessante e merita una discussione dedicata.
L'essenza del kite è fare kite.
Avatar utente
Pat
Fondatore
Messaggi: 17664
Iscritto il: 09/11/2010, 14:22
Spot frequentati: Porto Corrsini
Ali: Kitech & PL
Tavole: mono
Località: Bologna

Re: La terza volta

Messaggio da Pat »

E per la "terza" stagione, si torna a "la terza volta", mentre il Pat sta per entrare nella "terza" età : Chessygrin :

Lo scorso fine settimana, al mare, il vento non è mancato. Però c'era superchop, e quindi di uscire con l'hydro non era il caso.

Ho optato per una grigliata, che ha sempre il suo perchè : Chessygrin : .

In attesa del caldo e delle condizioni, scaldo i motori. Nel frattempo gli stabilizzatori S450 e S483 sono volati via, sostituiti dall'S421 che dovrebbe sostituire degnamente l'attuale S330 di cui adoro la stabilità e che spero di provare al più presto.

E chissà che quest'anno io riesca finalmente a manovrare in volo : Thumbup :
L'essenza del kite è fare kite.
Avatar utente
Pat
Fondatore
Messaggi: 17664
Iscritto il: 09/11/2010, 14:22
Spot frequentati: Porto Corrsini
Ali: Kitech & PL
Tavole: mono
Località: Bologna

Re: La terza volta

Messaggio da Pat »

E finalmente di nuovo in acqua.
E' stato come non esserne mai uscito, sono pippa proprio come ad ottobre quando ne sono uscito. :-)
La cosa interessante è stato fare 2 bordi 2 sulla moses 633-450 di un amico.
Che flash pazzesco, ho improvvisamente capito alcune cose sugli stabilizzatori. Cioè che non ho capito niente.
Stanotte rielaboro e domani provo a spiegare.
@mike: mi serve la tua vecchia 633, devo fare alcune prove....
L'essenza del kite è fare kite.
Alessio
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2304
Iscritto il: 25/09/2013, 22:11
Spot frequentati: Lido dei Pini, Marinaretti, Ostia, Focene
Ali: Sonic 18, Soul 12, Speed4 8 std - SST 9 e 6
Tavole: Gong Allvator M, Kiteloose Nirvana/Disco, Alaia Custom, Transformer Door

Re: La terza volta

Messaggio da Alessio »

Ottima premessa Pat
Avatar utente
Pat
Fondatore
Messaggi: 17664
Iscritto il: 09/11/2010, 14:22
Spot frequentati: Porto Corrsini
Ali: Kitech & PL
Tavole: mono
Località: Bologna

Re: La terza volta

Messaggio da Pat »

allora, provo a spiegarmi.
lo scorso anno, dopo un conciliabolo con ruben di moses, avevo preso la 679 con gli stabili 483 (più manovriero, meno direzionale) - 450 (più direzionale, meno manovriero).
L'idea era provarli, tenere quello che mi piaceva e vendere l'altro.
Con entrambi la 679 mi pareva parecchio ballerina, quindi ho recuperato un 330 usato e ho fatto l'intera stagione con quello. Segretamente mi chiedevo se fossi l'unica pippa mondiale, visto che gli altri con 483 e 450 ci girano tranquillamente, ma tant'è.
Ieri, dopo aver fatto quei 2 brevi bordi sul combo 633-450, mi si è accesa la luce.
La 633 ha una tale apertura alare e portanza che è lei ad essere stabilissima. Lo stabilizzatore aggiunge qualcosa, ma forse poco. E quindi lo stabilo più "sbiscioloso" ci sta e non da fastidio. La mia 679, che è pure molto stabile ma più piccola in termini di superfice della 633, è molto più influenzata dallo stabilizzatore. 679-450 = pignatta nel cubo, 633-450 = tranquillissima.
Insomma, ora (grazie a miguel che me la presteròà per qualche giorno,) sta 633 la proverò per bene, sono molto curioso di capire come si comporta in un'uscita lunga
al momento, l'unica cosa che mi è sembrata un "contro" era il peso.

NB: che figata tornare in acqua nelle mie condizioni ideali: 8/9 nodi, acqua praticamente piatta, sole, acqua non troppo fredda, poca gente sullo spot. Bello rivedere e fare due chiacchere con i soliti noti.
L'essenza del kite è fare kite.
Avatar utente
Cartolina
Saggio
Messaggi: 2327
Iscritto il: 07/04/2011, 9:53
Spot frequentati: Litorale laziale / Sardegna (La Caletta) / Toscana (Capalbio / Pescia Romana)
Ali: GIN Flymaax Instinct HB 10/15/18
Tavole: Volo V2 Hydorfoil on Hydro Pantera
Località: Roma @Cinquina
Contatta:

Re: La terza volta

Messaggio da Cartolina »

Se posso darti un consiglio, cerca di allargare lo stance, andrai più veloce ed avrai più stabilità anche con la 679.
Rispetto alla 633 hai una differenza di quasi 300cm2, è normale che sia meno stabile.
Io ho preso una paletta e un kite race e all'inizio ho avuto le tue stesse sensazioni, allargando lo stance sto pian piano risolvendo perchè inevitabilmente poi si deve superare il fattore velocità.
Se ti interessa solo l'uscita tranquilla senza spingere troppo allora devi andare su palettoni come la 633 dai 1200cm2 in su, bolini poco, corri poco, ma ti ci puoi mettere seduto con la birra in mano in andatura. : Chessygrin :
GIN/Flymaax Rider
Volo Hydrofoil Rider
Le mie barre race: https://www.instagram.com/ethiccarbonbars/
YouTube: https://www.youtube.com/@fedemon76/videos
Avatar utente
ErPiotta71
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 5429
Iscritto il: 07/12/2012, 15:08
Spot frequentati: Passo Oscuro (frazione di Fiumicino)
Ali: pump 6m, Cabrinha Switchblade 8 e 12 mq e Chrono V2 15m
Tavole: TT Cabrinha Tronic, tavolone RLBoards, surfino Calibro9, alaia e RLB hydrofoil

Re: La terza volta

Messaggio da ErPiotta71 »

Cartolina ha scritto: 26/04/2021, 16:07 . . . su palettoni come la 633 dai 1200cm2 in su, bolini poco . . .
Questo non lo sapevo !
Puoi spiegare perchè?
Avatar utente
Cartolina
Saggio
Messaggi: 2327
Iscritto il: 07/04/2011, 9:53
Spot frequentati: Litorale laziale / Sardegna (La Caletta) / Toscana (Capalbio / Pescia Romana)
Ali: GIN Flymaax Instinct HB 10/15/18
Tavole: Volo V2 Hydorfoil on Hydro Pantera
Località: Roma @Cinquina
Contatta:

Re: La terza volta

Messaggio da Cartolina »

ErPiotta71 ha scritto: 26/04/2021, 16:12 Questo non lo sapevo !
Puoi spiegare perchè?
Perchè appena butti il corpo all'indietro, la paletta grande esce prima dall'acqua e va in ventilazione, quindi hai meno angolo.
GIN/Flymaax Rider
Volo Hydrofoil Rider
Le mie barre race: https://www.instagram.com/ethiccarbonbars/
YouTube: https://www.youtube.com/@fedemon76/videos
Avatar utente
surfer90
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 275
Iscritto il: 01/03/2011, 20:14
Spot frequentati: calambrone,vada,3 ponti
Ali: ikarus 8.5 plus. kitech 9 e 12 RS, North Nova 6 e Takoon V2 5
Tavole: Loose fatty , advance K, HF Moses 633 e groove skate. Wingfoil North Sonar carbon 1450 e Quatro 5.8

Re: La terza volta

Messaggio da surfer90 »

Ieri, dopo aver fatto quei 2 brevi bordi sulla 633, mi si è accesa la luce.
La 633 ha una tale apertura alare e portanza che è lei ad essere stabilissima. Lo stabilizzatore aggiunge qualcosa, ma forse poco. E quindi lo stabilo più "sbiscioloso" ci sta. La mia 679, che è pure molto stabile ma più piccola in termini di superfice della 633, è molto più influenzata dallo stabilizzatore.
Insomma, ora (grazie a miguel che me la presteròà per qualche giorno,) sta 633 la proverò per bene, sono molto curioso di capire come si comporta in un'uscita lunga
al momento, l'unica cosa che mi è sembrata un "contro" era il peso.

Premetto che con l'idro sono una vecchia pippa cui piace andare tranquillo (e non correre troppo perchè le facciate non le gradisco), sono alla III stagione con il 633 e, solo perchè era un'uscita successiva e stavo valutando l'acquisto, ho avuto per un bel pò di uscite la 679, sempre stabilo 483: personalissime impressioni, corre di più della 633 e in velocità appare più stabile, di contro sale in foiling un pò dopo e come diminuisce la velocità, diventa più ballerina e non mi consente di "piantare" la tavola in acqua per strambare-no essendo un manico, sono rare le manovre tutto su-conclusione, mi tengo la 633 : Chessygrin :
Avatar utente
ErPiotta71
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 5429
Iscritto il: 07/12/2012, 15:08
Spot frequentati: Passo Oscuro (frazione di Fiumicino)
Ali: pump 6m, Cabrinha Switchblade 8 e 12 mq e Chrono V2 15m
Tavole: TT Cabrinha Tronic, tavolone RLBoards, surfino Calibro9, alaia e RLB hydrofoil

Re: La terza volta

Messaggio da ErPiotta71 »

Cartolina ha scritto: 26/04/2021, 16:18 Perchè appena butti il corpo all'indietro, la paletta grande esce prima dall'acqua e va in ventilazione, quindi hai meno angolo.
Esce dall'acqua quando si inclina troppo o quando si impenna?
Avatar utente
Cartolina
Saggio
Messaggi: 2327
Iscritto il: 07/04/2011, 9:53
Spot frequentati: Litorale laziale / Sardegna (La Caletta) / Toscana (Capalbio / Pescia Romana)
Ali: GIN Flymaax Instinct HB 10/15/18
Tavole: Volo V2 Hydorfoil on Hydro Pantera
Località: Roma @Cinquina
Contatta:

Re: La terza volta

Messaggio da Cartolina »

ErPiotta71 ha scritto: 27/04/2021, 9:05 Esce dall'acqua quando si inclina troppo o quando si impenna?
Inclina, quando impenni è finito tutto, delfini e recuperare è difficile, in velocità significa botto....torniamo OT per favore Piotta
GIN/Flymaax Rider
Volo Hydrofoil Rider
Le mie barre race: https://www.instagram.com/ethiccarbonbars/
YouTube: https://www.youtube.com/@fedemon76/videos
Avatar utente
pennabianca
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 209
Iscritto il: 03/01/2013, 14:12
Spot frequentati: Sicilia occidentale
Ali: Wing Smik V3 6mt Smik V4 5 mt Smik V3 4mt
Tavole: Loose Alien 75 Lt Sab Foil 92 front 999 stab 425 899 stab 399 799 stab 399
Località: Marsala

Re: La terza volta

Messaggio da pennabianca »

A proposito qualcuno ha provato il nuovo piantone della Sabfoil da 92 cm....?
Rosco
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 305
Iscritto il: 28/02/2011, 15:51
Spot frequentati: Ancona
Ali: Wing Takoon V2 7, 5,5
Tavole: Temavento The Bean 64 lt - Sab 93 - FW 999 - Stab 430

Re: La terza volta

Messaggio da Rosco »

pennabianca ha scritto: 28/04/2021, 13:11 A proposito qualcuno ha provato il nuovo piantone della Sabfoil da 92 cm....?
Tutti in attesa della consegna : Chessygrin : ... dovrebbe arrivare fra poco (almeno spero)
Avatar utente
Pat
Fondatore
Messaggi: 17664
Iscritto il: 09/11/2010, 14:22
Spot frequentati: Porto Corrsini
Ali: Kitech & PL
Tavole: mono
Località: Bologna

Re: La terza volta

Messaggio da Pat »

Cartolina ha scritto: 26/04/2021, 16:07 Se posso darti un consiglio, cerca di allargare lo stance, andrai più veloce ed avrai più stabilità anche con la 679.
Rispetto alla 633 hai una differenza di quasi 300cm2, è normale che sia meno stabile.
Io ho preso una paletta e un kite race e all'inizio ho avuto le tue stesse sensazioni, allargando lo stance sto pian piano risolvendo perchè inevitabilmente poi si deve superare il fattore velocità.
Se ti interessa solo l'uscita tranquilla senza spingere troppo allora devi andare su palettoni come la 633 dai 1200cm2 in su, bolini poco, corri poco, ma ti ci puoi mettere seduto con la birra in mano in andatura. : Chessygrin :
Lo stance nn è un problema (non essendo legato alle straps, lo vario secondo la bisogna). la velocità di entrata in curva invece un pochino si (mi resta una residua paura di essere affettato dal coso). Vediamo se quest'anno riuscirò a buttare il cuore oltre l'ostacolo : tiserve : .
L'essenza del kite è fare kite.
Rispondi