KITECH Free RS

un luogo dove fare due chiacchiere in amicizia
Avatar utente
Pat
Fondatore
Messaggi: 17664
Iscritto il: 09/11/2010, 14:22
Spot frequentati: Porto Corrsini
Ali: Kitech & PL
Tavole: mono
Località: Bologna

Re: KITECH Free RS

Messaggio da Pat »

azoele ha scritto: 23/03/2021, 9:29
Forse perché non setto il kite bene?
Deve sempre andare in backstall a barra tutta tirata? : think :
no. Io setto la lunghezza del depower in modo che, quando è a tutta potenza, io abbia i cavi principali (le front) un pochino più lunghi delle back. Se voglio usare il back stall, metto il depower in tutta potenza. Se voglio che non ci sia backstall, mi basta tirare un pochino il depower.

Generalmente, però, continuo ad usare il modo "flysurfer" di far volare le vele, vale a dire a barra scarica, in modo da farli correre in andatura. Se fai backstallare il kitech rs 15 o 12, tendi ad ammazzarli, e a me non piace (tranne in spiaggia, con vento limite ULW, semplifica la gestione). Come 9 ho optato per un fly4, il modello precedente all'RS. Più tranquillo, un pelino più di tiro statico, più facile da gestire. Già il 12, nel suo vento, in accoppiata all'idro è un missile. All'inizio mi incuteva timore, poi mi ci sono (abbastanza) abituato.

Se dio vuole e non chiudono l'accesso alle seconde case, a Pasqua torno in acqua. E .... si, mi serve : belleparole :
L'essenza del kite è fare kite.
azoele
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 323
Iscritto il: 11/08/2020, 15:13
Spot frequentati: Latina
Ali: Kauper MAVERICK!!!!!!!
Tavole: Groove Skate Pro

Re: KITECH Free RS

Messaggio da azoele »

Masaccio ha scritto: 23/03/2021, 12:37 @azoele, solo una domanda per contestualizzare:
Prima del quiver attuale, e prima della fase HF + peak, tu hai iniziato HF + pump?

PS: fortuna che oggi c'è nord, così ti puoi dedicare alla teoria : Chessygrin :
Ho iniziato con un Airush DNA 14m e il surfino Nugget con le strap. Poi un amico mi ha fatto provare un Nugget senza strap, ed è stato amore subito!
Poi, quando ancora non sapevo bolinare, ho comprato l'hydrofoil, un Onda (che non è proprio da principianti, mi rendo conto ora...) e da lì... una lunghissima serie di capocciate epiche e di traumi cervicali! Insieme a un trio 2014 6-9-12m Airush Wave più residuato bellico che velame.
Poi gli Ultra di Airush (9/12/17), poi i Peak, poi i Kitech.

In... 25 mesi! : shake : : ahahah :

PS
c'era il nord stamattina, pomeriggio 9/10 nodi di Sud.
Quindi sei di questa zona, eh?
Ci vediamo in acqua presto, spero! : Thumbup :
azoele
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 323
Iscritto il: 11/08/2020, 15:13
Spot frequentati: Latina
Ali: Kauper MAVERICK!!!!!!!
Tavole: Groove Skate Pro

Re: KITECH Free RS

Messaggio da azoele »

Pat ha scritto: 23/03/2021, 15:40
azoele ha scritto: 23/03/2021, 9:29
Forse perché non setto il kite bene?
Deve sempre andare in backstall a barra tutta tirata? : think :
no. Io setto la lunghezza del depower in modo che, quando è a tutta potenza, io abbia i cavi principali (le front) un pochino più lunghi delle back. Se voglio usare il back stall, metto il depower in tutta potenza. Se voglio che non ci sia backstall, mi basta tirare un pochino il depower.

Generalmente, però, continuo ad usare il modo "flysurfer" di far volare le vele, vale a dire a barra scarica, in modo da farli correre in andatura. Se fai backstallare il kitech rs 15 o 12, tendi ad ammazzarli, e a me non piace (tranne in spiaggia, con vento limite ULW, semplifica la gestione). Come 9 ho optato per un fly4, il modello precedente all'RS. Più tranquillo, un pelino più di tiro statico, più facile da gestire. Già il 12, nel suo vento, in accoppiata all'idro è un missile. All'inizio mi incuteva timore, poi mi ci sono (abbastanza) abituato.

Se dio vuole e non chiudono l'accesso alle seconde case, a Pasqua torno in acqua. E .... si, mi serve : belleparole :
Ok, ha molto senso: settare il kite in modo da poter usare il depower per sceglierne il comportamento.
In effetti, il depower è... immenso.
Vedevo un amico qualche giorno fa con una barra Ozone per pump ed un depower cortissimo, e mi sono spaventato per lui : Lol :

Grazie!
E: dita incrociate per le riaperture! : Thumbup :
Avatar utente
Masaccio
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3558
Iscritto il: 29/05/2013, 14:56
Spot frequentati: Lazio, Abruzzo
Ali: Peak4 5-11 - Swell 6-9 - Nova 10 - Sonic3 11, Sonic FR 18
Tavole: Arriba Arriba Wood, Alaia, Nirvana, Moses 590

Re: KITECH Free RS

Messaggio da Masaccio »

azoele ha scritto: 23/03/2021, 19:24[...]
Ok, mi chiedevo solo se avessi già provato la combo HF + pump, perché magari, venendo dal Peak, potrebbe sembrarti per certi aspetti più simile.

Sono di Roma, ma spesso (come in questi giorni) di stanza a Sabaudia. Anche oggi ho visto che l'opportunità di uscire l'ha data, ma essendo in due a lavorare e con un bambina di 6 anni in DAD, non mi sono potuto ricavare nemmeno un'oretta.
azoele
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 323
Iscritto il: 11/08/2020, 15:13
Spot frequentati: Latina
Ali: Kauper MAVERICK!!!!!!!
Tavole: Groove Skate Pro

Re: KITECH Free RS

Messaggio da azoele »

Un ringraziamento:

nelle ultime due uscite, con il 9 e con il 15, ho finalmente loopato a barra tutta tirata.
È anti-intuitivo, fa venire i brividi all'inizio, ma è anche "magico".
Con 10 nodi sono partito con il 15m con un downloop che non tirava per nulla, giusto quel tanto a schiacciarmi contro la tavola, poi, lascata un po' la barra mentre correva in finestra ecco il tiro e la partenza in foiling : Thumbup :

Con il 9m, con 13/14 nodi, dove i loop mi terrorizzavano prima, fatti a barra tutta tirata, ed eccolo dolce che gira anche lui, e basta farlo respirare per ripartire. Non devo piu' venderlo! : Chessygrin :

Ulteriore cosa notata (scusate, ma di foil sono davvero un novizio : Rolleyes : ): la differenza in finestra con la vela in potenza a seconda di come si tiene la barra. Si può "scegliere" la direzione del foil semplicemente lavorando di barra: tirandola il kite arretra visibilmente, ma tira fortissimo verso un traverso/lasco, lasciandola lui respira, scappa avanti, e tira forte in bolina.

Sono mesmerizzato dalla bellezza di questi kite (solo pump, e Peak... che volano come dei pump che non cadono : Chessygrin : ).

Grazie davvero per i consigli, perché davvero mi si è spalancato un altro mondo in poche ore di volo, ed è affascinante : Thumbup :
Alessio
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2304
Iscritto il: 25/09/2013, 22:11
Spot frequentati: Lido dei Pini, Marinaretti, Ostia, Focene
Ali: Sonic 18, Soul 12, Speed4 8 std - SST 9 e 6
Tavole: Gong Allvator M, Kiteloose Nirvana/Disco, Alaia Custom, Transformer Door

Re: KITECH Free RS

Messaggio da Alessio »

azoele ha scritto: 28/03/2021, 10:00

Ulteriore cosa notata (scusate, ma di foil sono davvero un novizio : Rolleyes : ): la differenza in finestra con la vela in potenza a seconda di come si tiene la barra. Si può "scegliere" la direzione del foil semplicemente lavorando di barra: tirandola il kite arretra visibilmente, ma tira fortissimo verso un traverso/lasco, lasciandola lui respira, scappa avanti, e tira forte in bolina.
Giocando con questo puoi guadagnare in lowend solo giocando con la finestra di volo. I foil sono diversi, sono delle ali troppo piacevoli da far volare. Più tecniche ma anche più emozionanti! Su onda uso ben altro, ma per il resto non c'è paragone con i pump.
Avatar utente
Zitrone
Saggio e Moderatore
Messaggi: 10431
Iscritto il: 10/02/2011, 14:03
Spot frequentati: Campo di Mare (RM) - Ladispoli (RM) - Marina di San Nicola (RM)
Ali: Ozone Edge13-Reo9/7/5-ImpQ2-Frenzy10-Kitech FreeRS15-EF Vertical19-Pansh BlazeII5-7,Flux4
Tavole: OnlylocalsULW - OnlylocalsHW - ZitroAlaia - Laola Mutant - surfino Arriba - ZitroFoil
Località: Ladispoli
Contatta:

Re: KITECH Free RS

Messaggio da Zitrone »

Chi mi conosce sa che da sempre amo e uso solo i kite "ignoranti" ovvero massime prestazioni a scapito di facilità e stabilità, ma visto che sto iniziando ad andare in hydrofoil non è che me la sentivo tanto ad entrare in acqua col Chrono v1 che mi piace da impazzire e non mi è mai caduto ma l'ho sempre usato con tavole in cui so andare bene. Dopo il primo giorno di hydrofoil (na tragedia : ahahah : ) mi era già venuto un pensierino di cambiarlo con qualcosa di più semplice, ma mi sono detto "impara prima ad usare sto coso, poi vedi cosa ti serve".
Un giorno arrivo in spiaggia e Adriano (karakite) mi dice "Non montare, prendi il mio (kitech free rs 15) che mi riposo un pò"..alla fine tra pausa io e pausa lui esco tutto il pomeriggio con l'hydro e il kitech... appena entrato in auto ho chiamato subito Cartolina che ne vendeva uno e l'ho comprato.
Mi è piaciuta moltissimo la stabilità e come risponde, mi sembra fatto molto bene come materiali e rifiniture, non costa un rene... insomma per quello che devo farci ora (e almeno un paio di anni viste le uscite che faccio : ahahah : ) è il kite perfetto.
A presto per nuove sensazioni...speriamo che questa primavera e i termici si decidano ad entrare
Non sono venditore/promoter ma mi hanno soprannominato
Ser Zitrone da Campo de Mare, prode paladino Ozone
Mi piace smanettare-modificare-autocostruire.
Vorrei fare kite più spesso :-(
Avatar utente
ITA-404
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 11551
Iscritto il: 10/02/2011, 18:37
Spot frequentati: Lario e Camargue
Ali: HQ e Gong
Tavole: Hydro / Naish / Groove

Re: KITECH Free RS

Messaggio da ITA-404 »

Saluti da Calambra...
Allegati
IMG_20210525_150158.jpg
"...633 salvami"
Capitolo 29 ITA 14:30
Chat "Zappatori del Lario"
Avatar utente
maddy
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 9059
Iscritto il: 11/02/2011, 16:53
Spot frequentati: -
Ali: state attenti a quello che fate vecchi stronzoloidi!!
Tavole: funky

Re: KITECH Free RS

Messaggio da maddy »

: ahahah : : ahahah :
"l'uomo primitivo non rideva mai, si offendeva e basta"
Maurizio Milani
http://www.funkysnowboards.com/

http://chng.it/5nJ6GQ8Rnd
Rispondi