Prima uscita anche per me....

sezione dedicata al Wing Foil e suoi simili (Sup Foil, Surf Foil, Wind Foil etc)
Avatar utente
kinesurf
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2399
Iscritto il: 17/06/2014, 18:21
Spot frequentati: Sicilia ovest...
Ali: Wing e kite
Tavole: Lemon 4.8 airush slash 54

Re: Prima uscita anche per me....

Messaggio da kinesurf »

Soulrider ha scritto: 15/06/2021, 19:49 Tieni duro Kine....la luce è vicina... .
Tvb : Thumbup :
Avatar utente
Gino82
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3091
Iscritto il: 10/12/2013, 22:03
Spot frequentati: Lago Maggiore e Lago di Como, Toscana
Ali: Swell V1 6-9-12, Soul 10-15, Chrono V1 18
Tavole: Duotone Jaime, Fatty, Nirvana Mix, AA DD, GONG Curve L

Re: Prima uscita anche per me....

Messaggio da Gino82 »

Soulrider ha scritto: 14/06/2021, 10:50 Ginooooo.....
La prima uscita ..anche la prima mezzora della prima uscita va bene anche sulla sabbia ......
Familiarizzare con l ala, per chi non ha background da Windsurf vuole almeno una mezzora...se non ricordo male "tu no windsurf" ...
Successivamente (visto che sei già hydroskillato) puoi passare alla 100/120 It con piantone e provare i primi bordi...

Benvenuto nel klan....
: Nar :
Grazie Soul : sssss : : belleparole :

Esatto: zero WS, zero SUP (provato oggi ed è un cinema starci sopra : ahahah : ), zero atletismo, MOLTA DETERMINAZIONE : WohoW :

Quante variabili : Rolleyes :

Ci sarebbe la Gong Lance 5,9 da 140 litri...
Vorrei del volume perchè il rischio (come ben sapete : ahahah : ) è che resti in mezzo al lago : Chessygrin :
Avatar utente
kinesurf
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2399
Iscritto il: 17/06/2014, 18:21
Spot frequentati: Sicilia ovest...
Ali: Wing e kite
Tavole: Lemon 4.8 airush slash 54

Re: Prima uscita anche per me....

Messaggio da kinesurf »

Gino82 ha scritto: 15/06/2021, 21:10
Soulrider ha scritto: 14/06/2021, 10:50 Ginooooo.....
La prima uscita ..anche la prima mezzora della prima uscita va bene anche sulla sabbia ......
Familiarizzare con l ala, per chi non ha background da Windsurf vuole almeno una mezzora...se non ricordo male "tu no windsurf" ...
Successivamente (visto che sei già hydroskillato) puoi passare alla 100/120 It con piantone e provare i primi bordi...

Benvenuto nel klan....
: Nar :
Grazie Soul : sssss : : belleparole :

Esatto: zero WS, zero SUP (provato oggi ed è un cinema starci sopra : ahahah : ), zero atletismo, MOLTA DETERMINAZIONE : WohoW :

Quante variabili : Rolleyes :

Ci sarebbe la Gong Lance 5,9 da 140 litri...
Vorrei del volume perchè il rischio (come ben sapete : ahahah : ) è che resti in mezzo al lago : Chessygrin :
Tranquillo, io che provengo da windsurf e hydrofoil li sopra sembro uno che a mare non ci andava manco per fare il bagnetto con i braccioli...
Avatar utente
kinesurf
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2399
Iscritto il: 17/06/2014, 18:21
Spot frequentati: Sicilia ovest...
Ali: Wing e kite
Tavole: Lemon 4.8 airush slash 54

Re: Prima uscita anche per me....

Messaggio da kinesurf »

A proposito ma una bella 4 mt per me dato che dalle mie parti fa spesso oltre i 18 / 20 nodi, che ne dite?
Avatar utente
silversurfer
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3625
Iscritto il: 10/02/2011, 9:16
Spot frequentati: Ancona
Ali: Wing Smik V3 6-5-4, Snowkite Ozone Summit 12-8, Access 4
Tavole: Tavola Newind 78 lt. Sabfoil Piuma 96 - W869 - S380
Località: Ancona

Re: Prima uscita anche per me....

Messaggio da silversurfer »

kinesurf ha scritto: 15/06/2021, 21:47 A proposito ma una bella 4 mt per me dato che dalle mie parti fa spesso oltre i 18 / 20 nodi, che ne dite?
: tiserve :
Avatar utente
kinesurf
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2399
Iscritto il: 17/06/2014, 18:21
Spot frequentati: Sicilia ovest...
Ali: Wing e kite
Tavole: Lemon 4.8 airush slash 54

Re: Prima uscita anche per me....

Messaggio da kinesurf »

Presa in saldo gong pulse 4 mt nuova a 419 euro 😁
Avatar utente
Gino82
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3091
Iscritto il: 10/12/2013, 22:03
Spot frequentati: Lago Maggiore e Lago di Como, Toscana
Ali: Swell V1 6-9-12, Soul 10-15, Chrono V1 18
Tavole: Duotone Jaime, Fatty, Nirvana Mix, AA DD, GONG Curve L

Re: Prima uscita anche per me....

Messaggio da Gino82 »

kinesurf ha scritto: 15/06/2021, 22:33 Presa in saldo gong pulse 4 mt nuova a 419 euro 😁
Che compulsata record : WohoW : : Yahooo : : notworthyc :
Avatar utente
kinesurf
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2399
Iscritto il: 17/06/2014, 18:21
Spot frequentati: Sicilia ovest...
Ali: Wing e kite
Tavole: Lemon 4.8 airush slash 54

Re: Prima uscita anche per me....

Messaggio da kinesurf »

Era in saldo, era subito in stock e io sapevo già che in fondo era già mia 😂
Avatar utente
onir
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3363
Iscritto il: 07/02/2011, 16:46
Spot frequentati: Ancona
Ali: wing takoon 4.5
Tavole: Gong hipe pro 5.1 & Fluid LT & Ypras M + stab freestyle 37 o veloceH44 ...
Località: Jesi - Ancona

Re: Prima uscita anche per me....

Messaggio da onir »

Gino la Lance da 140 lt l'ha presa un mio amico ..quella più leggera ...sensazione molto buona ...comodissima (ci ho fatto qualche metro in dislocamento)...spero di provarla presto in volo per darti un feedback (il mio amico pesa 95)....
vento vento vento e deriva
Avatar utente
Gino82
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3091
Iscritto il: 10/12/2013, 22:03
Spot frequentati: Lago Maggiore e Lago di Como, Toscana
Ali: Swell V1 6-9-12, Soul 10-15, Chrono V1 18
Tavole: Duotone Jaime, Fatty, Nirvana Mix, AA DD, GONG Curve L

Re: Prima uscita anche per me....

Messaggio da Gino82 »

onir ha scritto: 15/06/2021, 23:56 Gino la Lance da 140 lt l'ha presa un mio amico ..quella più leggera ...sensazione molto buona ...comodissima (ci ho fatto qualche metro in dislocamento)...spero di provarla presto in volo per darti un feedback (il mio amico pesa 95)....
Grazie Rino!
Secondo te/voi, potrebbe usarla come SUP mio figlio di 30-->35 kg?
Sai che scomodo gonfiare un SUP appositamente : Rolleyes : : ahahah :
Soulrider
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 1664
Iscritto il: 11/10/2013, 19:43
Spot frequentati: Ortona
Ali: la fredda cronaca
Tavole: il nulla cosmico

Re: Prima uscita anche per me....

Messaggio da Soulrider »

Gino...tutto si può fare.....se deve solo scorrazzare con la pagaia va benissimo..se deve fare altro potrebbe essere inadatta..
mi spiego :
la lance è larghissima (cosa bella per il wing) per un ragazzino che pesa 35 kg e sarà alto 1,40/50 potrebbe essere scomoda da condurre
perchè deve "andare" a pagaiare lateralmente : shake : ....sappi fin d'ora che la troverai piena di sbeccature laterali per via della pala picchia sul bordo...non ultimo il disagio di dotarla di una pinnetta di fortuna in luogo del piantone, cosa che si fa ( anche se con un minimo di sbattimento )

...valuta..pondera.....

ma...cmq .... : tiserve :
Avatar utente
Gino82
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3091
Iscritto il: 10/12/2013, 22:03
Spot frequentati: Lago Maggiore e Lago di Como, Toscana
Ali: Swell V1 6-9-12, Soul 10-15, Chrono V1 18
Tavole: Duotone Jaime, Fatty, Nirvana Mix, AA DD, GONG Curve L

Re: Prima uscita anche per me....

Messaggio da Gino82 »

Grazie Soul!!!

Questo Forum è una miniera di saggezza : notworthyc :
Si trova ogni risposta : belleparole :

Allora mi toccherà prendergli un SUP dedicato (e se lo stramerita!!! : sssss : ), poi io vedrò : ahahah : : tiserve : :cipTrick:
Avatar utente
maddy
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 9059
Iscritto il: 11/02/2011, 16:53
Spot frequentati: -
Ali: state attenti a quello che fate vecchi stronzoloidi!!
Tavole: funky

Re: Prima uscita anche per me....

Messaggio da maddy »

Va benissimo un WS usato per pagaiare

Regalano
"l'uomo primitivo non rideva mai, si offendeva e basta"
Maurizio Milani
http://www.funkysnowboards.com/

http://chng.it/5nJ6GQ8Rnd
Avatar utente
kinesurf
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2399
Iscritto il: 17/06/2014, 18:21
Spot frequentati: Sicilia ovest...
Ali: Wing e kite
Tavole: Lemon 4.8 airush slash 54

Re: Prima uscita anche per me....

Messaggio da kinesurf »

Che poi la cosa che più mi preoccupava ovvero di incasinarmi con i leash ieri nessun problema piuttosto le difficoltà maggiori sono tipo ribaltare l'ala e spostarsi in mezzo alle onde seppure piccole, oppure il fatto di gestire il riporto dell'attrezzatura pesante durante il ritorno della vergogna... : Blink :
Soulrider
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 1664
Iscritto il: 11/10/2013, 19:43
Spot frequentati: Ortona
Ali: la fredda cronaca
Tavole: il nulla cosmico

Re: Prima uscita anche per me....

Messaggio da Soulrider »

per ribaltare l'ala io faccio cosi :
alzo un tip, lo metto senza affanno leggermente sopravvento e poi lascio
che faccia tutto lei ..magari tengo il leash un po tirato per "agevolare" ..... senza spingere o cercare di farla ruotare di forza...
è uno sforzo anche pericolosetto per la schiena ...
normalmente sto seduto ..alzo il tip ..lo tiro un pelino per fargli prendere aria e poi lascio che se la sbrighi da sola....
io riprendo fiato seduto...e recupero energia... : whistlingb : : whistlingb : ..

per il rientro : se posso ribalto tutto e spingo nell'acqua bassa tenendo il tutto dalla fusoliera .......l'ala segue come un cagnolino saltellante....
se non posso perchè lo shorebreak non me lo permette allora mi attrezzo con un giubbino che protegge la spalla/collo e porto "a spalla" ( come gesù nella via crucis ).tenendo l'ala dalla maniglia apposita ...ovviamente è più faticoso ...... : Hurted :
Avatar utente
kinesurf
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2399
Iscritto il: 17/06/2014, 18:21
Spot frequentati: Sicilia ovest...
Ali: Wing e kite
Tavole: Lemon 4.8 airush slash 54

Re: Prima uscita anche per me....

Messaggio da kinesurf »

Soulrider ha scritto: 16/06/2021, 11:08 per ribaltare l'ala io faccio cosi :
alzo un tip, lo metto senza affanno leggermente sopravvento e poi lascio
che faccia tutto lei ..magari tengo il leash un po tirato per "agevolare" ..... senza spingere o cercare di farla ruotare di forza...
è uno sforzo anche pericolosetto per la schiena ...
normalmente sto seduto ..alzo il tip ..lo tiro un pelino per fargli prendere aria e poi lascio che se la sbrighi da sola....
io riprendo fiato seduto...e recupero energia... : whistlingb : : whistlingb : ..

per il rientro : se posso ribalto tutto e spingo nell'acqua bassa tenendo il tutto dalla fusoliera .......l'ala segue come un cagnolino saltellante....
se non posso perchè lo shorebreak non me lo permette allora mi attrezzo con un giubbino che protegge la spalla/collo e porto "a spalla" ( come gesù nella via crucis ).tenendo l'ala dalla maniglia apposita ...ovviamente è più faticoso ...... : Hurted :
Perfetto io per ribaltare facevo uguale... Mi fregava l'ultima parte in cui dovevo spingere un pochetto, ho notato anche che il mio leash 4' bloccava proprio la fase finale, dall'altra parte se mi cadeva nel verso giusto mi si stabilizzava su quel verso anche dopo vari sbattimenti... Per il cammino della vergogna faccio esattamente così, rialto e tengo dalla fusoliera... : Thumbup :
Avatar utente
onir
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3363
Iscritto il: 07/02/2011, 16:46
Spot frequentati: Ancona
Ali: wing takoon 4.5
Tavole: Gong hipe pro 5.1 & Fluid LT & Ypras M + stab freestyle 37 o veloceH44 ...
Località: Jesi - Ancona

Re: Prima uscita anche per me....

Messaggio da onir »

Io ho notato che se lo fai stando in acqua è molto più facile ed eviti problemi con il leash ...
vento vento vento e deriva
Avatar utente
kinesurf
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2399
Iscritto il: 17/06/2014, 18:21
Spot frequentati: Sicilia ovest...
Ali: Wing e kite
Tavole: Lemon 4.8 airush slash 54

Re: Prima uscita anche per me....

Messaggio da kinesurf »

onir ha scritto: 16/06/2021, 11:45 Io ho notato che se lo fai stando in acqua è molto più facile ed eviti problemi con il leash ...
A volte facevo anch'io in acqua però spesso mi trovavo con l'ala piena e facevo più fatica ad alzare il tip... Prossima volta metto le stecche, magari aiuta a stabilizzare il profilo... Cmq con il windsurf alla fine era facilissimo ribaltare la vela, avevo il metodo e andavo in automatico senza fatica... Spero lo diventi anche con il wing
Avatar utente
silversurfer
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3625
Iscritto il: 10/02/2011, 9:16
Spot frequentati: Ancona
Ali: Wing Smik V3 6-5-4, Snowkite Ozone Summit 12-8, Access 4
Tavole: Tavola Newind 78 lt. Sabfoil Piuma 96 - W869 - S380
Località: Ancona

Re: Prima uscita anche per me....

Messaggio da silversurfer »

Per navigare in dislocamento la soluzione migliore sono le tavole scuola da windsurf con deriva, a seguire i sup cpn la possibilità di mettere una pinna/deriva al centro.

Per ribaltare l'ala mi trovo meglio a farlo quando sono in acqua, dipende molto dall'ala che hai, vedo che certe marche/modelli si ribaltano in continuazione anche senza cadere quindi vedo gente che si trova spesso a doverla ribaltare da sopra la tavola, invece le Takoon non si ribaltano quasi mai, quindi succede solo quando cadi in malo modo, a quel punto meglio ribaltarla mentre sei tutto in acqua e devi ancora risalire sulla tavola.
Ci sono ali che si ribaltano anche solo se le tieni per il leash, per questo amo le Takoon e per un principiante fa tanta differenza.
Avatar utente
kinesurf
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2399
Iscritto il: 17/06/2014, 18:21
Spot frequentati: Sicilia ovest...
Ali: Wing e kite
Tavole: Lemon 4.8 airush slash 54

Re: Prima uscita anche per me....

Messaggio da kinesurf »

Ma quindi con 5 e 4 mt (sulla carta) sarei coperto dai 11 nodi ai 30 nodi circa?
Allegati
Screenshot_20210616_125212.jpg
Avatar utente
Gino82
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3091
Iscritto il: 10/12/2013, 22:03
Spot frequentati: Lago Maggiore e Lago di Como, Toscana
Ali: Swell V1 6-9-12, Soul 10-15, Chrono V1 18
Tavole: Duotone Jaime, Fatty, Nirvana Mix, AA DD, GONG Curve L

Re: Prima uscita anche per me....

Messaggio da Gino82 »

silversurfer ha scritto: 16/06/2021, 12:10 Per navigare in dislocamento la soluzione migliore sono le tavole scuola da windsurf con deriva, a seguire i sup cpn la possibilità di mettere una pinna/deriva al centro.

Per ribaltare l'ala mi trovo meglio a farlo quando sono in acqua, dipende molto dall'ala che hai, vedo che certe marche/modelli si ribaltano in continuazione anche senza cadere quindi vedo gente che si trova spesso a doverla ribaltare da sopra la tavola, invece le Takoon non si ribaltano quasi mai, quindi succede solo quando cadi in malo modo, a quel punto meglio ribaltarla mentre sei tutto in acqua e devi ancora risalire sulla tavola.
Ci sono ali che si ribaltano anche solo se le tieni per il leash, per questo amo le Takoon e per un principiante fa tanta differenza.
Grazie Silver

Scusa la domanda: avendo una base di HF, non dà più stabilità avere sotto il foil?
Intendo una tavola +20-30 litri il proprio peso + foil...

Scusate, ma devo capire bene come investire il mio tempo : whistlingb :
Rispondi