Progessi in wing...la riduzione da Rise XXL a curve LT ....

sezione dedicata al Wing Foil e suoi simili (Sup Foil, Surf Foil, Wind Foil etc)
Soulrider
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 1667
Iscritto il: 11/10/2013, 19:43
Spot frequentati: Ortona
Ali: la fredda cronaca
Tavole: il nulla cosmico

Re: Progessi in wing...la riduzione da Rise XXL a curve LT ....

Messaggio da Soulrider »

Onir, ma il mio piantone rise stock , quindi mast v1 90 con fusoliera v1 e ali rise xl/stab 45 è compatibile con le front/stab Curve ?
mi pareva di aver capito di no... : think : : think : : think :

tu hai cambiato tutto il piantone ?
Avatar utente
onir
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3366
Iscritto il: 07/02/2011, 16:46
Spot frequentati: Ancona
Ali: wing takoon 4.5
Tavole: Gong hipe pro 5.1 & Fluid LT & Ypras M + stab freestyle 37 o veloceH44 ...
Località: Jesi - Ancona

Re: Progessi in wing...la riduzione da Rise XXL a curve LT ....

Messaggio da onir »

Assolutamente compatibile tutti i piantoni della Gong per Wing sono compatibili con le ali da Wing quindi sia quelli Carbon V1 e V2 Alu...
Mi ero dimenticato di dirvi che ovviamente il nocciolo della questione sta tutta sul take-off... perché una volta in volo puoi restare in volo pure se becchi i buchi a 6 nodi.... ed il take off lo agevoli riducendo il peso complessivo...
vento vento vento e deriva
Avatar utente
onir
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3366
Iscritto il: 07/02/2011, 16:46
Spot frequentati: Ancona
Ali: wing takoon 4.5
Tavole: Gong hipe pro 5.1 & Fluid LT & Ypras M + stab freestyle 37 o veloceH44 ...
Località: Jesi - Ancona

Re: Progessi in wing...la riduzione da Rise XXL a curve LT ....

Messaggio da onir »

La mia prossima mossa sarà quella di dotarmi di una tavola dal peso non superiore a 5 kg così guadagno 2 kg e mezzo
vento vento vento e deriva
Soulrider
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 1667
Iscritto il: 11/10/2013, 19:43
Spot frequentati: Ortona
Ali: la fredda cronaca
Tavole: il nulla cosmico

Re: Progessi in wing...la riduzione da Rise XXL a curve LT ....

Messaggio da Soulrider »

onir ha scritto: 05/07/2021, 9:35 Assolutamente compatibile tutti i piantoni della Gong per Wing sono compatibili con le ali da Wing quindi sia quelli Carbon V1 e V2 Alu...
Mi ero dimenticato di dirvi che ovviamente il nocciolo della questione sta tutta sul take-off... perché una volta in volo puoi restare in volo pure se becchi i buchi a 6 nodi.... ed il take off lo agevoli riducendo il peso complessivo...
okappa, : Thumbup : : Thumbup : : belleparole :
Avatar utente
kinesurf
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2399
Iscritto il: 17/06/2014, 18:21
Spot frequentati: Sicilia ovest...
Ali: Wing e kite
Tavole: Lemon 4.8 airush slash 54

Re: Progessi in wing...la riduzione da Rise XXL a curve LT ....

Messaggio da kinesurf »

Ma secondo voi per me che peso 65 kg volendo una paletta più scorrevole della L rise mi conviene una curve LT o una MT? Io non ci sto capendo più niente, c'è chi mi dice che la MT è troppo radicale, da vento forte e onda... A me sembra il migliore upgrade per uno che ci deve uscire da 10 a 25 nodi e cerca qualcosa di più performante della rise senza andare sulla veloce che è da slalom/ freeride...
Avatar utente
onir
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3366
Iscritto il: 07/02/2011, 16:46
Spot frequentati: Ancona
Ali: wing takoon 4.5
Tavole: Gong hipe pro 5.1 & Fluid LT & Ypras M + stab freestyle 37 o veloceH44 ...
Località: Jesi - Ancona

Re: Progessi in wing...la riduzione da Rise XXL a curve LT ....

Messaggio da onir »

Come tutte le cose sarebbe da provare ma credo che con il tuo peso MT sia perfetta.



Comunque oggi accuso sessione mattutina con 15/20 nodi un bel maestrale e onde di un paio di metri...il Wing è onda non c'è niente da fare ...e per scendere dalle onde ci vuole il foil che corre bene e gira stretto .. tanto, perlomeno qui da noi, quando ci sono onde vuol dire che c'è vento e il problema del take off proprio non si pone....
vento vento vento e deriva
Soulrider
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 1667
Iscritto il: 11/10/2013, 19:43
Spot frequentati: Ortona
Ali: la fredda cronaca
Tavole: il nulla cosmico

Re: Progessi in wing...la riduzione da Rise XXL a curve LT ....

Messaggio da Soulrider »

: Thumbup : MisterFoil 1 & 2 ....
Ormai sei addicted anche tu Onir... : Thumbup :

Io ristrutturo casa costretto a guardare il mare impaperato da 20 nodi nord...osservo il mio spot deserto...acqua piatta ..qualche bel set di barre pulite ...colori tra il verde ed il blu...
..per ora guardo e scartavetro ....Per ora .... : Builder :
Avatar utente
onir
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3366
Iscritto il: 07/02/2011, 16:46
Spot frequentati: Ancona
Ali: wing takoon 4.5
Tavole: Gong hipe pro 5.1 & Fluid LT & Ypras M + stab freestyle 37 o veloceH44 ...
Località: Jesi - Ancona

Re: Progessi in wing...la riduzione da Rise XXL a curve LT ....

Messaggio da onir »

@soul ...ti ringrazio ..si in effetti poter uscire e rientrare con quel mare ti fa sentire skillato (anche se quel senso di timore reverenziale verso il mare ed il vento lo serbo sempre)
... dai passata la ristrutturazione potrai riprendere ... tu sei molto più esperto di me ed hai la fortuna di avere il mare vicino ... : Thumbup :

oggi ho trovato difficoltà a restare in ginocchio sulla tavola per la potenza del mare ... per tre volte di fila sono stato capovolto dalle onde in arrivo nel mentre tentavo di ripartire... però poi ci ho preso la mira ...ho scoperto che basta stare in ginocchio con il petto abbassato verso le straps e si riesce sia a domare la tavola che ad afferrare la vela .... : PirateCap :

scusate ot
vento vento vento e deriva
Soulrider
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 1667
Iscritto il: 11/10/2013, 19:43
Spot frequentati: Ortona
Ali: la fredda cronaca
Tavole: il nulla cosmico

Re: Progessi in wing...la riduzione da Rise XXL a curve LT ....

Messaggio da Soulrider »

: Thumbup : : Thumbup : altro che scusate ...ottima "dritta" quella del busto abbassato ....da tenere in tasca ... : Thumbup : : Thumbup :
Avatar utente
onir
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3366
Iscritto il: 07/02/2011, 16:46
Spot frequentati: Ancona
Ali: wing takoon 4.5
Tavole: Gong hipe pro 5.1 & Fluid LT & Ypras M + stab freestyle 37 o veloceH44 ...
Località: Jesi - Ancona

Re: Progessi in wing...la riduzione da Rise XXL a curve LT ....

Messaggio da onir »

20210705_212218.jpg
20210705_211331.jpg
20210705_211306.jpg


Foto ricordo : Chessygrin :
vento vento vento e deriva
Avatar utente
pitu
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 5881
Iscritto il: 09/02/2011, 13:25
Spot frequentati: Puzziteddu, West Sicily
Ali: Kite: 9&6 mt only, Wing : 4mt
Tavole: Pitukiteboards PK
Località: Puzziteddu
Contatta:

Re: Progessi in wing...la riduzione da Rise XXL a curve LT ....

Messaggio da pitu »

Mi sa che stacco la fluid XL come misura unica.😉 70€ più della curve LT ma dovrebbe essere più veloce e agile
Avatar utente
onir
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3366
Iscritto il: 07/02/2011, 16:46
Spot frequentati: Ancona
Ali: wing takoon 4.5
Tavole: Gong hipe pro 5.1 & Fluid LT & Ypras M + stab freestyle 37 o veloceH44 ...
Località: Jesi - Ancona

Re: Progessi in wing...la riduzione da Rise XXL a curve LT ....

Messaggio da onir »

: tiserve :
vento vento vento e deriva
Avatar utente
pitu
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 5881
Iscritto il: 09/02/2011, 13:25
Spot frequentati: Puzziteddu, West Sicily
Ali: Kite: 9&6 mt only, Wing : 4mt
Tavole: Pitukiteboards PK
Località: Puzziteddu
Contatta:

Re: Progessi in wing...la riduzione da Rise XXL a curve LT ....

Messaggio da pitu »

Mi hanno mandato questo dati GPS:

Dati GPS alla mano
XL con la 5.0 vel Max 32km/h
XL veloce Max 35
Con un’altra foil 42

il primo XL non ho capito cos'è... Dice il modello base ma se è il rise è 2100 o giù di lì e mi pare strano faccia quasi la stessa velocità del veloce XL... : think :
Sono un po' confuso, non vorrei prendere il fluid XL e trovarmi un' ala lenta a dispetto della descrizione.
Avatar utente
maddy
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 9059
Iscritto il: 11/02/2011, 16:53
Spot frequentati: -
Ali: state attenti a quello che fate vecchi stronzoloidi!!
Tavole: funky

Re: Progessi in wing...la riduzione da Rise XXL a curve LT ....

Messaggio da maddy »

: belleparole : Un po' aleatori come dati : ahahah :
"l'uomo primitivo non rideva mai, si offendeva e basta"
Maurizio Milani
http://www.funkysnowboards.com/

http://chng.it/5nJ6GQ8Rnd
Avatar utente
pitu
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 5881
Iscritto il: 09/02/2011, 13:25
Spot frequentati: Puzziteddu, West Sicily
Ali: Kite: 9&6 mt only, Wing : 4mt
Tavole: Pitukiteboards PK
Località: Puzziteddu
Contatta:

Re: Progessi in wing...la riduzione da Rise XXL a curve LT ....

Messaggio da pitu »

Soulrider ha scritto: 05/07/2021, 9:02 Onir, ma il mio piantone rise stock , quindi mast v1 90 con fusoliera v1 e ali rise xl/stab 45 è compatibile con le front/stab Curve ?
mi pareva di aver capito di no... : think : : think : : think :

tu hai cambiato tutto il piantone ?
Se ho ben capito la fusoliera V2 ha anche un'ulteriore vite di fissaggio oltre alle 2/3sotto
Avatar utente
maddy
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 9059
Iscritto il: 11/02/2011, 16:53
Spot frequentati: -
Ali: state attenti a quello che fate vecchi stronzoloidi!!
Tavole: funky

Re: Progessi in wing...la riduzione da Rise XXL a curve LT ....

Messaggio da maddy »

onir ha scritto: 04/07/2021, 13:18 Tornassi indietro sceglierei semplicemente la curve XLT per iniziare e lascerei tutto il resto cioé la wing 6 e lA tavola gonfiabile
Mi rimane qualche dubbio
Siccome il problema sarebbero la voglia e la capacità di sbattermi, dovrei agevolare al massimo tutti i fattori per superare la fase di apprendimento base .
Ovvero non mi interessa l'ipotesi di dover cambiare materiale ma solo di arrivare a capire che sono in grado e motivato per farlo.

Per esempio con l'hidro e il kite non ho provato nessun gusto fin che ho adottato piantone corto e mezze strap che hanno diminuito fatica e rischi nelle partenze e primi bordi.

Poi mi sono comunque rotto le palle di default ma non escludo di riprendere.
La valutazione della voglia e del rapporto divertimento sbattimento è un fattore molto personale e nel mio caso parecchio degenerato.

Cioè se una Curve XLT fosse meno facile e governabile di un rise XL o XXL per le prime planate, magari con un'ala più piccola, vorrei capire quanto

E tra quelli che hanno il rise chi e quando si è accorto che gli stava stretto e perché


Sulla tavola assolutamente con la pinnetta anteriore perché di camminare in spiaggia non se ne parla

Quindi sarebbe una 6.5 gonfiabile o il 130 litri rigido

Poi un serio esame di coscienza ma in fondo non mi darebbe fastidio nemmeno mollare dopo 10 minuti

Ho reso l'idea ?
Cosa mi dite ?
Valgono anche gli insulti
"l'uomo primitivo non rideva mai, si offendeva e basta"
Maurizio Milani
http://www.funkysnowboards.com/

http://chng.it/5nJ6GQ8Rnd
Avatar utente
silversurfer
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3627
Iscritto il: 10/02/2011, 9:16
Spot frequentati: Ancona
Ali: Wing Smik V3 6-5-4, Snowkite Ozone Summit 12-8, Access 4
Tavole: Tavola Newind 78 lt. Sabfoil Piuma 96 - W869 - S380
Località: Ancona

Re: Progessi in wing...la riduzione da Rise XXL a curve LT ....

Messaggio da silversurfer »

Maddy un consiglio da amico, lascia perdere.

il Wing non è uno sport difficile ma presuppone tanta voglia di sbattersi, se non hai quella, lascia perdere, la motivazione e la forza di volontà sono l’unico requisito indispensabile, poi si impara in fretta con tutto, ma la sensazione di: “non ce la farò mai, e ‘ troppo difficile” per qualche mese sarà la tua compagna abituale, quindi o cacci le palle e ogni sera prima di dormire ti dici che domani impari, e la mattina ti alzi con l’unico pensiero di andare in acqua perché se hanno imparato gli altri ce la devo fare anche io, oppure lascia perdere, il divano è più comodo.

È uno sport, lo fai se ne hai una voglia matta, non perché è una moda, mica te lo ordina il dottore.
Avatar utente
Gino82
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3091
Iscritto il: 10/12/2013, 22:03
Spot frequentati: Lago Maggiore e Lago di Como, Toscana
Ali: Swell V1 6-9-12, Soul 10-15, Chrono V1 18
Tavole: Duotone Jaime, Fatty, Nirvana Mix, AA DD, GONG Curve L

Re: Progessi in wing...la riduzione da Rise XXL a curve LT ....

Messaggio da Gino82 »

Che ranzata Silver : ahahah :

In realtà hai reso bene l'idea : Thumbup : : notworthyc :

Il kite è "banale" in quanto a impegno fisico.
Con l'hf la necessità di mero sforzo fisico si riduce ulteriormente.

Nelle mie 2 brevi prove col Wing è stato lampante l'impegno fisico richiesto e necessario per poterci anche solo pensare.

Nel mio caso, l'idea di faticare e forse dimagrire sarebbe una bella spinta : dribbleg :
Avatar utente
onir
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3366
Iscritto il: 07/02/2011, 16:46
Spot frequentati: Ancona
Ali: wing takoon 4.5
Tavole: Gong hipe pro 5.1 & Fluid LT & Ypras M + stab freestyle 37 o veloceH44 ...
Località: Jesi - Ancona

Re: Progessi in wing...la riduzione da Rise XXL a curve LT ....

Messaggio da onir »

Maddy io ho cambiato anche per provare e progredire....una volta resomi conto non torno indietro...ma per rendermi conto ne son passate di sessioni...
Mi ricordo la tua stazza...vai di rise xl e piantone da 90... almeno due volte a settimana e nell'arco di un mese voli
vento vento vento e deriva
Avatar utente
maddy
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 9059
Iscritto il: 11/02/2011, 16:53
Spot frequentati: -
Ali: state attenti a quello che fate vecchi stronzoloidi!!
Tavole: funky

Re: Progessi in wing...la riduzione da Rise XXL a curve LT ....

Messaggio da maddy »

silversurfer ha scritto: 10/07/2021, 20:49 Maddy un consiglio da amico, lascia perdere.

il Wing non è uno sport difficile ma presuppone tanta voglia di sbattersi, se non hai quella, lascia perdere, la motivazione e la forza di volontà sono l’unico requisito indispensabile, poi si impara in fretta con tutto, ma la sensazione di: “non ce la farò mai, e ‘ troppo difficile” per qualche mese sarà la tua compagna abituale, quindi o cacci le palle e ogni sera prima di dormire ti dici che domani impari, e la mattina ti alzi con l’unico pensiero di andare in acqua perché se hanno imparato gli altri ce la devo fare anche io, oppure lascia perdere, il divano è più comodo.

È uno sport, lo fai se ne hai una voglia matta, non perché è una moda, mica te lo ordina il dottore.
Questo è un ottimo esempio di chiarezza

Diciamo che ci ero arrivato ma così è nitido

Rimane il fatto che nella mia fortunata esistenza mi sono capitate situazioni analoghe poi rivelatesi risolvibili con gli strumenti e i metodi idonei.

Una vita di non si può fare fatti

Non mi ricollego al passato che tanto è passato.

L'unica piccola motivazione del Wing che mi solletica è la curiosità come è stato con l'hidro

Tanto anche le cose che facevo facili non le faccio più come mi dice la testa ma come mi consente la realtà.

Poi non uso una pompa da vent'anni e mi è venuta la nostalgia : ahahah :

Comunque se le cose stanno così ragione di più per dare una mano ai poveretti meno dotati che imparano

Quando formavo gli istruttori non tutti capivano che fare imparare senza stress è il miglior biglietto da visita di un istruttore

Insegnare ai normali o ai motivati è quasi superfluo. È evidente che imparano comunque
"l'uomo primitivo non rideva mai, si offendeva e basta"
Maurizio Milani
http://www.funkysnowboards.com/

http://chng.it/5nJ6GQ8Rnd
Avatar utente
maddy
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 9059
Iscritto il: 11/02/2011, 16:53
Spot frequentati: -
Ali: state attenti a quello che fate vecchi stronzoloidi!!
Tavole: funky

Re: Progessi in wing...la riduzione da Rise XXL a curve LT ....

Messaggio da maddy »

onir ha scritto: 10/07/2021, 21:57 Maddy io ho cambiato anche per provare e progredire....una volta resomi conto non torno indietro...ma per rendermi conto ne son passate di sessioni...
Mi ricordo la tua stazza...vai di rise xl e piantone da 90... almeno due volte a settimana e nell'arco di un mese voli
Ok levato il dubbio

Il piantone da 60 assolutamente anche perché si adatta a diversi spot e so che vantaggi da.
Poi è quasi regalato

Me ne resta uno sulla misura

Un'ala più piccola con un XXL magari riduce la fatica e castiga di meno

Tutti gli episodi di sbatti fisico vanno ridotti al massimo

Si parla quasi di handy cap
"l'uomo primitivo non rideva mai, si offendeva e basta"
Maurizio Milani
http://www.funkysnowboards.com/

http://chng.it/5nJ6GQ8Rnd
Rispondi