From Zero to Foil

sezione dedicata al Wing Foil e suoi simili (Sup Foil, Surf Foil, Wind Foil etc)
AlbertoG
Sprecavento
Sprecavento
Messaggi: 43
Iscritto il: 06/04/2021, 14:27
Spot frequentati: Imperia
Ali: Naish s25 4.6
Tavole: Loose Patriot 5'2" & Sabfoil w1100

Re: From Zero to Foil

Messaggio da AlbertoG »

kinesurf ha scritto: 20/06/2021, 18:49
AlbertoG ha scritto: 20/06/2021, 17:09
kinesurf ha scritto: 20/06/2021, 16:37

Si evita assolutamente lo scarroccio non fare come qualcuno che conosco che ha fatto il cammino di Santiago nelle prime uscite : whistlingb :
Ahaha almeno sei rimasto dentro al comune? Che disagio santo cielo il cammino della vergogna, con la gente che ti guarda come un disperato 🤣🤣🤣
È gli amici kiter che sono sempre stati anni dietro e che ti guardano e ti sfottono a oltranza... Anche via wathapp : ahahah :
Tempo al tempo, tu per sicurezza fai qualche screenshot, possono tornare utili prima o poi 🤣
Avatar utente
kinesurf
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2399
Iscritto il: 17/06/2014, 18:21
Spot frequentati: Sicilia ovest...
Ali: Wing e kite
Tavole: Lemon 4.8 airush slash 54

Re: From Zero to Foil

Messaggio da kinesurf »

: whistlingb : : ahahah :
AlbertoG
Sprecavento
Sprecavento
Messaggi: 43
Iscritto il: 06/04/2021, 14:27
Spot frequentati: Imperia
Ali: Naish s25 4.6
Tavole: Loose Patriot 5'2" & Sabfoil w1100

Re: From Zero to Foil

Messaggio da AlbertoG »

Definendo quella della volta scorsa l’uscita zero (viste tutte le difficoltà del caso), oggi c’è stata la vera uscita 1. Condizioni ben diverse dalle piattissime previsioni, 13-15 nodi con chop discretamente pronunciato. L’allenamento di equilibrio con pagaia è stato stra-fondamentale, perché appena messa la tavola in acqua dopo manco 30 secondi ero già in piedi, e senza troppi problemi con mio enorme stupore. Mi sono fin da subito impegnato a seguire i vostri consigli per la bolina e i risultati non si sono fatti attendere, infatti sono riuscito a fare avanti e indietro diverse volte senza perdere troppo terreno (chiaramente ogni caduta un po’ ne fa perdere). Ad un tratto, dopo almeno 3-4 minuti di fila che navigavo in modo convincente senza cadere, mi sono permesso di tentare qualche pompata di wing. Pensavo di cadere subito, invece è successo che ho preso velocità, e siccome la stabilità della tavola era più marcata, ho anche provato a pompare di gambe, così, tanto per provare...ed ecco un fugace innalzamento sul foil 🤣 niente di che eh, però dai, è tutto molto incoraggiante ecco. Alla fine a farmi fermare non sono state le botte ma la stanchezza, ma d’altro canto penso sia normale all’inizio, perché si è anche tanto rigidi. Ho anche realizzato una cosa: tutta la sequenza di movimenti da fare da quando si sale sulla tavola in poi va rispettata alla perfezione, infatti, la grande foga di rimettermi subito in navigazione dopo una caduta non faceva altro che velocizzare il tuffo successivo 🤣
Soulrider
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 1667
Iscritto il: 11/10/2013, 19:43
Spot frequentati: Ortona
Ali: la fredda cronaca
Tavole: il nulla cosmico

Re: From Zero to Foil

Messaggio da Soulrider »

Grande Alberto...
Hai colto due cose molto importanti ..la sequenza corretta e la lucidità per eseguirle...il resto seguirà come una naturale conseguenza ...
Quando avrai familiarizzato con la conduzione in dislocamento sarà molto più semplice provare a liftare...
Io ho trovato assolutamente intuitivo il metodo di AlanCadiz che consiglia piccoli e brevi voli controllati piuttosto che la ricerca del bordo a tutti i costi.....
Ma se riesci a salire ed andare ...nessuno lo vieta .. : tiserve : : tiserve :
Cmq vada sarà un successo : Thumbup :
Avatar utente
kinesurf
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2399
Iscritto il: 17/06/2014, 18:21
Spot frequentati: Sicilia ovest...
Ali: Wing e kite
Tavole: Lemon 4.8 airush slash 54

Re: From Zero to Foil

Messaggio da kinesurf »

Quei famosi 13-15 nodi che se non li cerchi ci sono sempre e se li cerchi non entrano mai... Io li aspetto ma niente da fare.... Comunque complimenti stai andando veramente bene 👍
AlbertoG
Sprecavento
Sprecavento
Messaggi: 43
Iscritto il: 06/04/2021, 14:27
Spot frequentati: Imperia
Ali: Naish s25 4.6
Tavole: Loose Patriot 5'2" & Sabfoil w1100

Re: From Zero to Foil

Messaggio da AlbertoG »

@soulrider Si Soul, i suoi video li guardo spesso, e trovo sia una filosofia molto intelligente...parlavo oggi con un ragazzo che era in Kite con hydrofoil, e mi diceva proprio che non bisogna assolutamente avere fretta, ma andare per gradi...e poi alla fine si uniscono i puntini. Per ora sembra che la strada sia buona 😉

@kinesurf Guarda, credo che oggi mi sia proprio andata di c... e prossimamente succederà anche a me di aspettare invano 🤣 comunque ti ringrazio, sono molto motivato, e questo di sicuro aiuta 😉
Avatar utente
Albert
Sprecavento
Sprecavento
Messaggi: 25
Iscritto il: 25/03/2021, 19:08
Spot frequentati: -
Ali: Gong Pulse 5, Takoon 5.5, 7
Tavole: Loose, Jp Australia, iRocher Sup

Re: From Zero to Foil

Messaggio da Albert »

: belleparole :
AlbertoG
Sprecavento
Sprecavento
Messaggi: 43
Iscritto il: 06/04/2021, 14:27
Spot frequentati: Imperia
Ali: Naish s25 4.6
Tavole: Loose Patriot 5'2" & Sabfoil w1100

Re: From Zero to Foil

Messaggio da AlbertoG »

Settimana scorsa sono stato a Imperia in ferie, e ovviamente il vento è stato gentile ospite di "chi l'ha visto".

Sabato 8-9 kn che se non altro mi hanno permesso di consolidare la tecnica di dislocamento, che posso dire essere abbastanza consolidata. Oltre alla gestione del wing, ho imparato bene anche a orientare la tavola tirando/spingendo con i piedi, e filalmente sono riuscito a bolinare molto bene, portandomi parecchio sopravento rispetto alla partenza.

Domenica invece c'erano 13-15 abbastanza bucati, avevo poco tempo causa altri impegni ma era impensabile non approfittarne. Ero molto motivato a provare qualche takeoff, per cui ho lavorato sull'andatura a lasco/traverso e ovviamento sul pumping. L'incremento di potenza e velocità è subito evidente, e mi sono stupito di come anche la tecnica di pumping mi riesca discretamente bene, a giudicare dai sonori schiaffi della tavola sull'acqua. Ovviamente in questa fase concitata dimenticavo che tutto ciò ha un senso quando si è sotto raffica (io ci davo come un fabbro sempre : Chessygrin : ) , la prossima volta sarò più meticoloso. Ad ogni modo qualche decollo, seppur fugace, c'è stato, sento che parto a missile nel silenzio più totale e in 2 secondi prendo una bella schienata!! : Razz : Avessi avuto più tempo magari racconterei qualcosa in più, sento che sono vicino, speriamo in questo we!

Non vedo l'ora che arrivi la Takoon 5.5, la Naish 4.6 con questi venti richiede capacità di cui ancora non dispongo. : tiserve :
Avatar utente
maddy
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 9059
Iscritto il: 11/02/2011, 16:53
Spot frequentati: -
Ali: state attenti a quello che fate vecchi stronzoloidi!!
Tavole: funky

Re: From Zero to Foil

Messaggio da maddy »

Dove sei uscito ?
"l'uomo primitivo non rideva mai, si offendeva e basta"
Maurizio Milani
http://www.funkysnowboards.com/

http://chng.it/5nJ6GQ8Rnd
AlbertoG
Sprecavento
Sprecavento
Messaggi: 43
Iscritto il: 06/04/2021, 14:27
Spot frequentati: Imperia
Ali: Naish s25 4.6
Tavole: Loose Patriot 5'2" & Sabfoil w1100

Re: From Zero to Foil

Messaggio da AlbertoG »

maddy ha scritto: 29/07/2021, 12:58 Dove sei uscito ?
Davanti al comune di Imperia, eri per caso anche tu li??
Avatar utente
maddy
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 9059
Iscritto il: 11/02/2011, 16:53
Spot frequentati: -
Ali: state attenti a quello che fate vecchi stronzoloidi!!
Tavole: funky

Re: From Zero to Foil

Messaggio da maddy »

No no curiosità
Mi chiedevo dove
Se d'oro o dall'altra parte
Non sapevo fosse accessibile lì
"l'uomo primitivo non rideva mai, si offendeva e basta"
Maurizio Milani
http://www.funkysnowboards.com/

http://chng.it/5nJ6GQ8Rnd
AlbertoG
Sprecavento
Sprecavento
Messaggi: 43
Iscritto il: 06/04/2021, 14:27
Spot frequentati: Imperia
Ali: Naish s25 4.6
Tavole: Loose Patriot 5'2" & Sabfoil w1100

Re: From Zero to Foil

Messaggio da AlbertoG »

maddy ha scritto: 29/07/2021, 18:08 No no curiosità
Mi chiedevo dove
Se d'oro o dall'altra parte
Non sapevo fosse accessibile lì
Eh magari alla d’oro, ci abito proprio davanti 🤣 ahimè, l’ordinanza balneare non lascia tanti dubbi (“vietati windsurf, kitesurf e SIMILARI”...quel similari davvero mi sta lì). Davanti al Comune c’è questa spiaggia che si fa apprezzare quando soffia Est, ed è abbastanza riparata. Unico neo (per me) è che è piccola, e ora che sto provando dei traversi veloci per salire, in un attimo ho il molo davanti e devo tornare a terra. Infatti volevo provare una volta a partire da Oneglia e farmela tutta con vento alle spalle fino a Porto Maurizio, così posso dimenticarmi della bolina 🤣
Avatar utente
maddy
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 9059
Iscritto il: 11/02/2011, 16:53
Spot frequentati: -
Ali: state attenti a quello che fate vecchi stronzoloidi!!
Tavole: funky

Re: From Zero to Foil

Messaggio da maddy »

Dalla Rabina immagino
O è vietato anche lì ?
"l'uomo primitivo non rideva mai, si offendeva e basta"
Maurizio Milani
http://www.funkysnowboards.com/

http://chng.it/5nJ6GQ8Rnd
AlbertoG
Sprecavento
Sprecavento
Messaggi: 43
Iscritto il: 06/04/2021, 14:27
Spot frequentati: Imperia
Ali: Naish s25 4.6
Tavole: Loose Patriot 5'2" & Sabfoil w1100

Re: From Zero to Foil

Messaggio da AlbertoG »

maddy ha scritto: 30/07/2021, 9:07 Dalla Rabina immagino
O è vietato anche lì ?
Esatto pensavo proprio alla Rabina, li vedo spesso i windsurf quindi non ddovrebbero esserci problemi. Parto da li direzione Porto Maurizio e via. Magari mi porto un razzo segnaletico per sicurezza : ahahah :
Avatar utente
maddy
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 9059
Iscritto il: 11/02/2011, 16:53
Spot frequentati: -
Ali: state attenti a quello che fate vecchi stronzoloidi!!
Tavole: funky

Re: From Zero to Foil

Messaggio da maddy »

C'era un centro windsurf
Credo ancora
Se scadi devi fare un pezzetto di

Però vento pulito
"l'uomo primitivo non rideva mai, si offendeva e basta"
Maurizio Milani
http://www.funkysnowboards.com/

http://chng.it/5nJ6GQ8Rnd
Rispondi