Prima uscita...primi consigli...

sezione dedicata al Wing Foil e suoi simili (Sup Foil, Surf Foil, Wind Foil etc)
Rispondi
Avatar utente
CarlettoLotus
Sprecavento
Sprecavento
Messaggi: 7
Iscritto il: 18/07/2013, 19:28
Spot frequentati: Toscana - Lanzarote
Ali: -
Tavole: +

Prima uscita...primi consigli...

Messaggio da CarlettoLotus »

Un saluto a tutti,
incredibile, sono iscritto dal 2013 ed ho 0 messaggi, è il caso di cominciare.

Sono un kiter, direi scarso, però esco più o meno in qualunque condizione (da 15 a 30/35 nodi e fino a ca. 2,5/3 mt di onda, sempre con twintip,
mi diverto ma sempre meno uscite l'anno per mille motivi mi stanno facendo pensare a cose nuove,
ho fatto una lezione di wing ed ho cominciato a leggere tutte le vostre esperienze, sto pensando di comprarlo ed ecco che mi servirebbero 1000 consigli, nel frattempo cercherò di fare qualche altra uscita/lezione sperando di convincermi definitivamente al cambiamento così da tornare più spesso in acqua.

Allora, prima uscita con vento molto rafficato ma in acqua piatta, vela 4.0 Slingshot V2 e tavola foil 115 lt JimmyLewis (io peso 70 kg) con solo pinna tipo windsurf, con tutti quei litri pensavo fosse più semplice ed invece cadevo spesso lo stesso, quando riuscivo a fare 2 bordi senza cascare però, alla fine, riuscivo quasi a tornare nello stesso punto, dopo 1 ora in acqua ero già bello stanco ed è così finito il primo test.
Intanto sto preparando la lista della spesa e dopo decine di pagine lette pensavo:
Takoon 5,5 e 4
Sabfoil 1100/484 82 cm
E tavola? Avrei escluso le gonfiabili e pensavo ad una 95 lt. ma visto come sono andato con 115 direi che forse sono pochi, ma allo stesso tempo non vorrei doverla cambiare dopo poco, peso 70 kg ca. x 1,70
sono lento ad imparare ed ho superato da poco i 50, la forma è quel che è ma uscendo si migliora e con il wing spero di cominciare ad uscire più di ora con il kite.
Spot tutti da scoprire, mi sono trasferito da pochissimo in Toscana, zona Mugello, ho vicino anche il lago di Bilancino ma non ho idea se ci siano condizioni adatte, altrimenti 100/150 km e il sabato si va al mare ad imparare.

A presto per il resoconto seconda uscita!!!
Avatar utente
LONG
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3473
Iscritto il: 08/01/2011, 10:10
Spot frequentati: Calambrone (PI), Vada (LI), Perelli , Talamone, Donoratico.
Ali: Sonic2 9,kitech rs 6,9,12,RALLY 6,8,Stoke10,plswell 4,8Nova4,10gong5kauperxt9,SSsst4,7
Tavole: Flyrace,CubeHydroTakoon6.2.S.S.SRT 5.5,k.looseonda 5.8 NORTH PRO5.11,KETOSZeeko,T1X1Alaia
Località: LIVORNO

Re: Prima uscita...primi consigli...

Messaggio da LONG »

Ti aspettiamo al Calambrone...... : Thumbup :
Avatar utente
kinesurf
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2399
Iscritto il: 17/06/2014, 18:21
Spot frequentati: Sicilia ovest...
Ali: Wing e kite
Tavole: Lemon 4.8 airush slash 54

Re: Prima uscita...primi consigli...

Messaggio da kinesurf »

Certo che cadevi, con un sup che sicuramente sarà pure stretto e senza piantone avevi zero stabilità... Certo non sarà una passeggiata ma con l'attrezzatura giusta andrai sicuramente meglio
Cecaluna
Novellino
Novellino
Messaggi: 62
Iscritto il: 19/04/2016, 11:12
Spot frequentati: Albenga. Gizzeria.
Ali: Strike Cwc 8. Slick sls 6/4.5
Tavole: Custom loose 85 lt.

Re: Prima uscita...primi consigli...

Messaggio da Cecaluna »

Io dopo qualche uscita con il gonfiabile Gong da 5.5 ho preso una tavola del Galta da 110 lt. Peso 75 kg. Un altro mondo. Magari col tempo diventerà ingombrante ma per il momento( inizio a chiudere in maniera traballante le prime strambate quindi livello appena superiore al principiante) non sento l’esigenza di diminuire le dimensioni. Piuttosto sentirei già l’esigenza di una paletta più veloce (ho il 1100 Sab). Non so se sono io che devo imparare a sfruttare l’ala ma se è vero che sale a velocità zero poi anche in andatura ( parlo dei 10/13 nodi di Gizzeria) la velocità rimane imbarazzante. Forse arrivando dal kite foil ho dei parametri che vanno resettati? Ne approfitto per chiedere lumi agli esperti del forum. Grazie a tutti. Anch’io come Carletto vi seguo da anni ma le uscite ( a parte Agosto) sono talmente sporadiche che ho molto da attingere dal forum ma poco da dare in termini di esperienze.
Avatar utente
silversurfer
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3627
Iscritto il: 10/02/2011, 9:16
Spot frequentati: Ancona
Ali: Wing Smik V3 6-5-4, Snowkite Ozone Summit 12-8, Access 4
Tavole: Tavola Newind 78 lt. Sabfoil Piuma 96 - W869 - S380
Località: Ancona

Re: Prima uscita...primi consigli...

Messaggio da silversurfer »

Cecaluna ha scritto: 17/08/2021, 10:08 Io dopo qualche uscita con il gonfiabile Gong da 5.5 ho preso una tavola del Galta da 110 lt. Peso 75 kg. Un altro mondo. Magari col tempo diventerà ingombrante ma per il momento( inizio a chiudere in maniera traballante le prime strambate quindi livello appena superiore al principiante) non sento l’esigenza di diminuire le dimensioni. Piuttosto sentirei già l’esigenza di una paletta più veloce (ho il 1100 Sab). Non so se sono io che devo imparare a sfruttare l’ala ma se è vero che sale a velocità zero poi anche in andatura ( parlo dei 10/13 nodi di Gizzeria) la velocità rimane imbarazzante. Forse arrivando dal kite foil ho dei parametri che vanno resettati? Ne approfitto per chiedere lumi agli esperti del forum. Grazie a tutti. Anch’io come Carletto vi seguo da anni ma le uscite ( a parte Agosto) sono talmente sporadiche che ho molto da attingere dal forum ma poco da dare in termini di esperienze.
ti conviene passare alla 950, dopo un paio di mesi, diciamo quando inizi a strambare, la 1100 comincia a dare fastidio, troppo lift, troppo lenta, raggi di curva larghi (ok che fra le front da principiante è la più veloce ma per chi viene dal kite foil sembra lenta), inoltre se pesi 75 kg. e hai una buona tavola leggera come quelle del Galta con 11 nodi già parti bene con la 950 : tiserve :
Se sei titubante a cambiare la 1100 intanto cambia lo stabilizzatore, metti il 399 che già migliora la 1100 e poi ti resta per la 950 con cui è perfetto.
Cecaluna
Novellino
Novellino
Messaggi: 62
Iscritto il: 19/04/2016, 11:12
Spot frequentati: Albenga. Gizzeria.
Ali: Strike Cwc 8. Slick sls 6/4.5
Tavole: Custom loose 85 lt.

Re: Prima uscita...primi consigli...

Messaggio da Cecaluna »

Ok. Grazie. Quando torno me lo faccio mandare.
Avatar utente
CarlettoLotus
Sprecavento
Sprecavento
Messaggi: 7
Iscritto il: 18/07/2013, 19:28
Spot frequentati: Toscana - Lanzarote
Ali: -
Tavole: +

Re: Prima uscita...primi consigli...

Messaggio da CarlettoLotus »

Alè!!!!!!!!!!
Si comincia a vedere qualche risultato : Yahooo :
primovolo.jpg
Avatar utente
CarlettoLotus
Sprecavento
Sprecavento
Messaggi: 7
Iscritto il: 18/07/2013, 19:28
Spot frequentati: Toscana - Lanzarote
Ali: -
Tavole: +

Re: Prima uscita...primi consigli...

Messaggio da CarlettoLotus »

Che fatica trovare materiale disponibile, e che poi mi deve anche piacere, oltretutto sulla qualità non so ancora dare giudizi,
Che ne pensate delle tavole Alterego? Costano il giusto, mi piacciano e dovrei aver trovato qualcosa di dispo:
https://alteregosurf.com/product-catego ... oil-board/
Avatar utente
giò2
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 270
Iscritto il: 08/05/2020, 16:18
Spot frequentati: Donnalucata, Sicilia Sud
Ali: F-One Strke, Swing, Axis Foil set
Tavole: Armstrong 34, 39, Loose custom 54

Re: Prima uscita...primi consigli...

Messaggio da giò2 »

Tutte le tavole sono più o meno buone, ma il peso è quello che fa la grande differenza! 2/3 kg in più sono davvero tanti da tirare su oltre che da portare in giro. Lo stesso dicasi per il foil
Avatar utente
CarlettoLotus
Sprecavento
Sprecavento
Messaggi: 7
Iscritto il: 18/07/2013, 19:28
Spot frequentati: Toscana - Lanzarote
Ali: -
Tavole: +

Re: Prima uscita...primi consigli...

Messaggio da CarlettoLotus »

LONG ha scritto: 17/08/2021, 2:41 Ti aspettiamo al Calambrone...... : Thumbup :
Ma a Calambrone dove uscite? Con quali venti per avere un mare abbastanza calmo?
Stavo controllando webcam e stazione meteo ma non mi sembrano molto affidabili,
ora segna 12 kt ma a guardare il mare mi pare molto improbabile
https://vedetta.org/webcam/italia/tosca ... alambrone/
Avatar utente
silversurfer
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3627
Iscritto il: 10/02/2011, 9:16
Spot frequentati: Ancona
Ali: Wing Smik V3 6-5-4, Snowkite Ozone Summit 12-8, Access 4
Tavole: Tavola Newind 78 lt. Sabfoil Piuma 96 - W869 - S380
Località: Ancona

Re: Prima uscita...primi consigli...

Messaggio da silversurfer »

mi sembra corretto 7-12 nodi rafficato da terra non è che segna molto sul mare, se vai al largo vedrai che ci sono
Avatar utente
CarlettoLotus
Sprecavento
Sprecavento
Messaggi: 7
Iscritto il: 18/07/2013, 19:28
Spot frequentati: Toscana - Lanzarote
Ali: -
Tavole: +

Re: Prima uscita...primi consigli...

Messaggio da CarlettoLotus »

silversurfer ha scritto: 04/09/2021, 12:28 mi sembra corretto 7-12 nodi rafficato da terra non è che segna molto sul mare, se vai al largo vedrai che ci sono
Grazie,

in effetti il grafico forse è affidabile,
invece vento attuale segna sempre 11,9 e, rileggendo bene i dati, è riferito sempre alle 10 di mattina di ieri
Avatar utente
LONG
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3473
Iscritto il: 08/01/2011, 10:10
Spot frequentati: Calambrone (PI), Vada (LI), Perelli , Talamone, Donoratico.
Ali: Sonic2 9,kitech rs 6,9,12,RALLY 6,8,Stoke10,plswell 4,8Nova4,10gong5kauperxt9,SSsst4,7
Tavole: Flyrace,CubeHydroTakoon6.2.S.S.SRT 5.5,k.looseonda 5.8 NORTH PRO5.11,KETOSZeeko,T1X1Alaia
Località: LIVORNO

Re: Prima uscita...primi consigli...

Messaggio da LONG »

http://www.livornometeo.it/
Quest link da una idea del vento anche se ultimamente da dati un po sballati dai quadranti sud
Avatar utente
LONG
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3473
Iscritto il: 08/01/2011, 10:10
Spot frequentati: Calambrone (PI), Vada (LI), Perelli , Talamone, Donoratico.
Ali: Sonic2 9,kitech rs 6,9,12,RALLY 6,8,Stoke10,plswell 4,8Nova4,10gong5kauperxt9,SSsst4,7
Tavole: Flyrace,CubeHydroTakoon6.2.S.S.SRT 5.5,k.looseonda 5.8 NORTH PRO5.11,KETOSZeeko,T1X1Alaia
Località: LIVORNO

Re: Prima uscita...primi consigli...

Messaggio da LONG »

Con vento off sono giorni che usciamo (col wing solo io e altri con windfoil) tutte le mattine, buono è lo scirocco o sud al ridosso della diga con poca onda. In ogni caso anche con maestrale termico l'onda non cresce più di tanto.
Avatar utente
CarlettoLotus
Sprecavento
Sprecavento
Messaggi: 7
Iscritto il: 18/07/2013, 19:28
Spot frequentati: Toscana - Lanzarote
Ali: -
Tavole: +

Re: Prima uscita...primi consigli...

Messaggio da CarlettoLotus »

LONG ha scritto: 04/09/2021, 18:47 http://www.livornometeo.it/
Quest link da una idea del vento anche se ultimamente da dati un po sballati dai quadranti sud
LONG ha scritto: 04/09/2021, 18:50 Con vento off sono giorni che usciamo (col wing solo io e altri con windfoil) tutte le mattine, buono è lo scirocco o sud al ridosso della diga con poca onda. In ogni caso anche con maestrale termico l'onda non cresce più di tanto.
Ottimo, grazie!
Rispondi