Palette gong fluido

sezione dedicata al Wing Foil e suoi simili (Sup Foil, Surf Foil, Wind Foil etc)
Rispondi
Avatar utente
kinesurf
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2399
Iscritto il: 17/06/2014, 18:21
Spot frequentati: Sicilia ovest...
Ali: Wing e kite
Tavole: Lemon 4.8 airush slash 54

Palette gong fluido

Messaggio da kinesurf »

Qualcuno ha avuto modo di testare? Mi serve una paletta molto più scorrevole e performante nel Light wind per scendere quel paio di modi, da associare ad una curve L. Vorrei avere un quiver con ali piccole e nel caso cambiare solo paletta...
Avatar utente
pitu
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 5881
Iscritto il: 09/02/2011, 13:25
Spot frequentati: Puzziteddu, West Sicily
Ali: Kite: 9&6 mt only, Wing : 4mt
Tavole: Pitukiteboards PK
Località: Puzziteddu
Contatta:

Re: Palette gong fluido

Messaggio da pitu »

Sono in attesa di una XL da 1500 con stab fluid da 43.
La consegna è slittata a metà settembre.
L'idea è di abbinarci una 900 o 1100 per 20+ nodi
Avatar utente
pitu
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 5881
Iscritto il: 09/02/2011, 13:25
Spot frequentati: Puzziteddu, West Sicily
Ali: Kite: 9&6 mt only, Wing : 4mt
Tavole: Pitukiteboards PK
Località: Puzziteddu
Contatta:

Re: Palette gong fluido

Messaggio da pitu »

Ascoltando la spiegazione di Orso gong dice che è importante abbinare il giusto stab . Quello fluid dovrebbe essere neutro e non avere la tendenza a salire scendendo l'onda a differenza del curve.
Interessante anche la parte dove spiega perché il fluid è piatto e non curvato in basso come il curve: quando la semiala emerge in carvate strette, tende a restare più neutro e, perdonando meno gli errori, trasmette una sensazione più diretta per riprendere l'assetto. Insomma dovrebbe essere un foil abbastanza tecnico e spero con buone prestazioni a controbilanciare il peso "alla fanatic" 😂
Soulrider
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 1667
Iscritto il: 11/10/2013, 19:43
Spot frequentati: Ortona
Ali: la fredda cronaca
Tavole: il nulla cosmico

Re: Palette gong fluido

Messaggio da Soulrider »

pitu ha scritto: 25/08/2021, 8:31 Sono in attesa di una XL da 1500 con stab fluid da 43.
La consegna è slittata a metà settembre.
L'idea è di abbinarci una 900 o 1100 per 20+ nodi
a quale piantone Gong la abbineresti ?
Avatar utente
pitu
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 5881
Iscritto il: 09/02/2011, 13:25
Spot frequentati: Puzziteddu, West Sicily
Ali: Kite: 9&6 mt only, Wing : 4mt
Tavole: Pitukiteboards PK
Località: Puzziteddu
Contatta:

Re: Palette gong fluido

Messaggio da pitu »

Ho preso il V2 da 85 alu.
Per ora arrivata solo la fusoliera, la piastra e il pezzo di collegamento tra mast e fuse.
Devo dire che sono molto belli e l'accoppiamento è incredibile: una volta Uniti non si vede la congiunzione. Solo sono decisamente pesanti.
Soulrider
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 1667
Iscritto il: 11/10/2013, 19:43
Spot frequentati: Ortona
Ali: la fredda cronaca
Tavole: il nulla cosmico

Re: Palette gong fluido

Messaggio da Soulrider »

: Thumbup :
Avatar utente
kinesurf
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2399
Iscritto il: 17/06/2014, 18:21
Spot frequentati: Sicilia ovest...
Ali: Wing e kite
Tavole: Lemon 4.8 airush slash 54

Re: Palette gong fluido

Messaggio da kinesurf »

pitu ha scritto: 25/08/2021, 9:09 Ho preso il V2 da 85 alu.
Per ora arrivata solo la fusoliera, la piastra e il pezzo di collegamento tra mast e fuse.
Devo dire che sono molto belli e l'accoppiamento è incredibile: una volta Uniti non si vede la congiunzione. Solo sono decisamente pesanti.
Quanto in più di peso effettivo?
Avatar utente
pitu
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 5881
Iscritto il: 09/02/2011, 13:25
Spot frequentati: Puzziteddu, West Sicily
Ali: Kite: 9&6 mt only, Wing : 4mt
Tavole: Pitukiteboards PK
Località: Puzziteddu
Contatta:

Re: Palette gong fluido

Messaggio da pitu »

Non posso dirlo finché non mi arrivano le ali e il mast.
La fusoliera è parecchio massiccia ma è anche corta e, se ali e timoni in carbonio sono leggeri, vanno a compensare. Purtroppo pare che anche le ali V2 siano pesanti e allora sarà un macigno, magari robusto e rigido, ma pesante. Vedremo quando arriveranno.
Al momento
Pro: costo, vasta gamma di dimensioni, robustezza, finitura.
Contro: Consegna a 2 mesi dall'ordine e peso. Solito grosso punto interrogativo sulle prestazioni rispetto a Sab (940/945) o similari.
Avatar utente
kinesurf
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2399
Iscritto il: 17/06/2014, 18:21
Spot frequentati: Sicilia ovest...
Ali: Wing e kite
Tavole: Lemon 4.8 airush slash 54

Re: Palette gong fluido

Messaggio da kinesurf »

Io pensavo a xls... Stabilizzatore ho il 45 rise che uso con la curve L... Forse è da cambiare con uno più performante
Avatar utente
pitu
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 5881
Iscritto il: 09/02/2011, 13:25
Spot frequentati: Puzziteddu, West Sicily
Ali: Kite: 9&6 mt only, Wing : 4mt
Tavole: Pitukiteboards PK
Località: Puzziteddu
Contatta:

Re: Palette gong fluido

Messaggio da pitu »

kinesurf ha scritto: 25/08/2021, 13:12 Io pensavo a xls... Stabilizzatore ho il 45 rise che uso con la curve L... Forse è da cambiare con uno più performante
Anche io subito pensavo all'xls ma poi ho pensato che ha gli spessori e il profilo dell'xl ma con meno AR (che comunque è poco tirato) e quindi probabilmente è solo più maneggevole ma non più efficiente.
Per lo stab orso ha detto di non fare mischioni perché influenzano tanto la maneggevolezza e soprattutto la stabilità.
Avatar utente
kinesurf
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2399
Iscritto il: 17/06/2014, 18:21
Spot frequentati: Sicilia ovest...
Ali: Wing e kite
Tavole: Lemon 4.8 airush slash 54

Re: Palette gong fluido

Messaggio da kinesurf »

pitu ha scritto: 25/08/2021, 14:35
kinesurf ha scritto: 25/08/2021, 13:12 Io pensavo a xls... Stabilizzatore ho il 45 rise che uso con la curve L... Forse è da cambiare con uno più performante
Anche io subito pensavo all'xls ma poi ho pensato che ha gli spessori e il profilo dell'xl ma con meno AR (che comunque è poco tirato) e quindi probabilmente è solo più maneggevole ma non più efficiente.
Per lo stab orso ha detto di non fare mischioni perché influenzano tanto la maneggevolezza e soprattutto la stabilità.
Mi sa che hai ragione... Ma per lo stabilizzatore ne utilizzi uno per tutte le palette?
Avatar utente
pitu
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 5881
Iscritto il: 09/02/2011, 13:25
Spot frequentati: Puzziteddu, West Sicily
Ali: Kite: 9&6 mt only, Wing : 4mt
Tavole: Pitukiteboards PK
Località: Puzziteddu
Contatta:

Re: Palette gong fluido

Messaggio da pitu »

Forse domani spediscono, non vedo l'ora di vedere com'è sta fluid.
Soulrider
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 1667
Iscritto il: 11/10/2013, 19:43
Spot frequentati: Ortona
Ali: la fredda cronaca
Tavole: il nulla cosmico

Re: Palette gong fluido

Messaggio da Soulrider »

interessante nota di guenolè sulle front wing...
il concetto è : se hai una curve e vuoi passare ad una fluid .....fallo senza scalare la taglia ( L su L ..Xl su Xl etc..)
vale a dire che ... se avevi una Curve L passa ad una Fluid L ...constaterai che la superficie e lo spessore
della Fluid a parità di taglia, sono minori...
anche a me, d'istinto è partito l'embolo della riduzione ( da XL a L ) ma ora capisco anche perchè mi "perdevo" nelle
valutazioni teoriche ....non serve...
Guenolè sostiene che il tuo progresso e la tua esigenza di passare da Curve a Fluid include una riduzione di portanza ed un aumento di
efficenza automatici....quindi non scalare la taglia perchè ci ha già pensato Gong..preoccupati solo del programma ( curve, veloce, fluid)
Avatar utente
kinesurf
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2399
Iscritto il: 17/06/2014, 18:21
Spot frequentati: Sicilia ovest...
Ali: Wing e kite
Tavole: Lemon 4.8 airush slash 54

Re: Palette gong fluido

Messaggio da kinesurf »

Soulrider ha scritto: 09/09/2021, 21:03 interessante nota di guenolè sulle front wing...
il concetto è : se hai una curve e vuoi passare ad una fluid .....fallo senza scalare la taglia ( L su L ..Xl su Xl etc..)
vale a dire che ... se avevi una Curve L passa ad una Fluid L ...constaterai che la superficie e lo spessore
della Fluid a parità di taglia, sono minori...
anche a me, d'istinto è partito l'embolo della riduzione ( da XL a L ) ma ora capisco anche perchè mi "perdevo" nelle
valutazioni teoriche ....non serve...
Guenolè sostiene che il tuo progresso e la tua esigenza di passare da Curve a Fluid include una riduzione di portanza ed un aumento di
efficenza automatici....quindi non scalare la taglia perchè ci ha già pensato Gong..preoccupati solo del programma ( curve, veloce, fluid)
Difatti io sono passato da rise L a curve L (per soggetti fino a 75 kg), però sotto i 15 nodi non andava... Allora sono passato a LT e devo dire ho fatto benissimo... Non lo so, in linea teorica di, sulla pratica bisognerebbe provarle
Avatar utente
pitu
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 5881
Iscritto il: 09/02/2011, 13:25
Spot frequentati: Puzziteddu, West Sicily
Ali: Kite: 9&6 mt only, Wing : 4mt
Tavole: Pitukiteboards PK
Località: Puzziteddu
Contatta:

Re: Palette gong fluido

Messaggio da pitu »

Avevo pensato che la XL corrispondeva,per tutti i modelli, a range simili. Però dalle varie tabelline non era così evidente.
Del resto se la sab 1100 e la 950 quasi si equivalgono come range, così potrebbe essere tra le varie gong M L XL
Avatar utente
kinesurf
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2399
Iscritto il: 17/06/2014, 18:21
Spot frequentati: Sicilia ovest...
Ali: Wing e kite
Tavole: Lemon 4.8 airush slash 54

Re: Palette gong fluido

Messaggio da kinesurf »

pitu ha scritto: 10/09/2021, 11:09 Avevo pensato che la XL corrispondeva,per tutti i modelli, a range simili. Però dalle varie tabelline non era così evidente.
Del resto se la sab 1100 e la 950 quasi si equivalgono come range, così potrebbe essere tra le varie gong M L XL
Infatti, è non va rapportato solo al peso... Le curve sono palette che vogliono potenza "costante" per mantenere una velocità accettabile, magari le fluido a parità di cm2 una volta in aria scorrono meglio, mantenendo più a lungo la velocità con il risultato che anche il range cambia
mckite
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 455
Iscritto il: 10/03/2011, 13:26
Spot frequentati: ancona
Ali: sto meditando
Tavole: foil

Re: Palette gong fluido

Messaggio da mckite »

Pitu ?? È arrivata la fluid? Dai che qua aspettiamo le comparative !! 😎
Avatar utente
pitu
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 5881
Iscritto il: 09/02/2011, 13:25
Spot frequentati: Puzziteddu, West Sicily
Ali: Kite: 9&6 mt only, Wing : 4mt
Tavole: Pitukiteboards PK
Località: Puzziteddu
Contatta:

Re: Palette gong fluido

Messaggio da pitu »

mckite ha scritto: 16/09/2021, 11:59 Pitu ?? È arrivata la fluid? Dai che qua aspettiamo le comparative !! 😎
Nuuuuu mi hanno risposto che me la spediscono la settimana prossima : Cry :
Avatar utente
pitu
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 5881
Iscritto il: 09/02/2011, 13:25
Spot frequentati: Puzziteddu, West Sicily
Ali: Kite: 9&6 mt only, Wing : 4mt
Tavole: Pitukiteboards PK
Località: Puzziteddu
Contatta:

Re: Palette gong fluido

Messaggio da pitu »

Dal sito gong:

FEEDBACK: FRONT WING FLUID M
Published on 05/10/2021

0
When used in wing foiling the smallest Fluid front wing is intended for light riders of a good level or for strong conditions. Our ambassador François, 85kg, couldn’t wait for the anemometer to exceed 20 knots to put his new gear in the water 😉 Here is his feedback.






“Wing received, weighed at 900g, it is superb. I tested it this morning in sloppy conditions, so it was just a session to see what it’s capable of. The wind was blowing at 15/19 knots full onshore and southerly. So no waves, just choppy crap… Too bad, Fluid M mounted with Stab Fluid 43, Lethal 5’1 and 5m Neutra.

You have to pump with the wing and not with the wing. ;-)😅 😂 Yes, you have to pump with your arms, therefore, and not with the foil to take off … or very little otherwise it does not work. A little speed and off you go!

Once in the air it’s 🚀🚀🚀🤩
The slightest gust turns into dazzling acceleration. I love it !!
It no longer pulls in the arms. It just glides. Awesome.

I understand the jumpers because yes, with 900g it clearly makes you want to jump… Next step for me?
It’s quite unstable for a beginner or intermediate level. It just takes speed, my kite foiler experience helps me a lot and all my tacks go easy despite the sloppy conditions.

It surfs on the spot, it turns on the spot.
I can’t find the bounce in pumping compared to other buddy wings that I have tried in the same or almost the same sizes but it still pumps on the bumps.

It also relaunches really well at the end of the curves. I am amazed by the lift. In short, thank you to those who advised me the Fluid M on the GONG Galaxy Facebook group. Great sessions to come!

Ah yes, I almost forgot, a top speed of 22.1 knots this morning in the sloppy conditions! Awesome!”
😁😁
Avatar utente
pitu
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 5881
Iscritto il: 09/02/2011, 13:25
Spot frequentati: Puzziteddu, West Sicily
Ali: Kite: 9&6 mt only, Wing : 4mt
Tavole: Pitukiteboards PK
Località: Puzziteddu
Contatta:

Re: Palette gong fluido

Messaggio da pitu »

In po' di confronti tra il North 1450 e il fluid 1500.
Si vede subito che il piantone è lievemente arretrato.
Lo stab fluid è bellissimo...
Allegati
Screenshot_20211007-225326-312.png
Screenshot_20211007-225417-299.png
Screenshot_20211007-225535-467.png
Screenshot_20211007-225553-064.png
Rispondi