La mia terza volta (in wing)

sezione dedicata al Wing Foil e suoi simili (Sup Foil, Surf Foil, Wind Foil etc)
Avatar utente
silversurfer
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3627
Iscritto il: 10/02/2011, 9:16
Spot frequentati: Ancona
Ali: Wing Smik V3 6-5-4, Snowkite Ozone Summit 12-8, Access 4
Tavole: Tavola Newind 78 lt. Sabfoil Piuma 96 - W869 - S380
Località: Ancona

Re: La mia terza volta (in wing)

Messaggio da silversurfer »

Video della scuola di Wind-Wing-Surf "ConeroStyle" di Portonovo (ad un certo punto ci sono anche io : Lol : )

https://www.facebook.com/conerostylescu ... 6344284807

Ottima scuola con ottimo materiale Temavento/RRD
Avatar utente
silversurfer
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3627
Iscritto il: 10/02/2011, 9:16
Spot frequentati: Ancona
Ali: Wing Smik V3 6-5-4, Snowkite Ozone Summit 12-8, Access 4
Tavole: Tavola Newind 78 lt. Sabfoil Piuma 96 - W869 - S380
Località: Ancona

Re: La mia terza volta (in wing)

Messaggio da silversurfer »

Oggi un paio d'ore con 20 nodi di scirocco e la 4 Takoon a Portonovo, ho portato più avanti le strap anteriori di un buco, allargando quindi lo stance di 2,5 cm., mi sono trovato meglio sia in strambata che in virata, inoltre nonostante il mare abbastanza cioppato ho guadagnato un nodo di velocità di punta, 20 nodi di lasco tenuti per 500 metri.

Sono molto contento perchè era da un po' che mi chiedevo come andare più veloce e non riuscivo a trovare la soluzione, stranamente le prove fatte nei giorni scorsi spostando solo il piantone indietro non avevano portato nessun miglioramento : think : , invece allargare lo stance mi ha dato più velocità, controllo e sicurezza, anche le manovre sento che riesco a farle con più velocità in curva e raggio più stretto. : Thumbup :
Soulrider
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 1667
Iscritto il: 11/10/2013, 19:43
Spot frequentati: Ortona
Ali: la fredda cronaca
Tavole: il nulla cosmico

Re: La mia terza volta (in wing)

Messaggio da Soulrider »

20 nodi...respect
Avatar utente
kinesurf
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2399
Iscritto il: 17/06/2014, 18:21
Spot frequentati: Sicilia ovest...
Ali: Wing e kite
Tavole: Lemon 4.8 airush slash 54

Re: La mia terza volta (in wing)

Messaggio da kinesurf »

Io quando devo fare bordo sul piatto con la 6 vedo che uno stance più largo con il piede posteriore nella strap mi da maggior controllo e velocità, con vento forte e onde preferisco uno stance più stretto con il piede fuori soprattutto noto che scendendo dall'onda se non sono avanti anche con il piede posteriore rischio di andare fuori...
Avatar utente
silversurfer
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3627
Iscritto il: 10/02/2011, 9:16
Spot frequentati: Ancona
Ali: Wing Smik V3 6-5-4, Snowkite Ozone Summit 12-8, Access 4
Tavole: Tavola Newind 78 lt. Sabfoil Piuma 96 - W869 - S380
Località: Ancona

Re: La mia terza volta (in wing)

Messaggio da silversurfer »

kinesurf ha scritto: 30/08/2021, 20:37 Io quando devo fare bordo sul piatto con la 6 vedo che uno stance più largo con il piede posteriore nella strap mi da maggior controllo e velocità, con vento forte e onde preferisco uno stance più stretto con il piede fuori soprattutto noto che scendendo dall'onda se non sono avanti anche con il piede posteriore rischio di andare fuori...
più o meno quello che succedeva a me, per compensare e non farmi sputare fuori ero costretto a spostare avanti il piede posteriore e ridurre ulteriormente lo stance, spostare indietro il piantone non mi risolveva perchè dopo ero troppo negativo e la tavola tendeva a scendere alle basse velocità, invece portando avanti la strap anteriore ho risolto il problema del troppo lift in velocità e giù dalle onde, senza il problema della tavola che scende quando vado piano, non so perchè ma è così, inoltre il passo più largo mi permette di avere più controllo e di dare più imput quando voglio girare, col risultato di girare più stretto e più veloce, insomma solo vantaggi.

E' una cosa che avevo già sperimentato col kitefoil race, passo largo sempre meglio, ma col wing inizialmente avevo dovuto mettere la strap anteriore più indietro per questione di galleggiamento nelle partenze da fermo, altrimenti mi andava sotto la prua, probabilmente adesso che sono migliorato ed ho miglior equilibrio riesco a gestire meglio le partenze ed anche spostando di un buco più avanti le strap anteriori riesco a non ingavonare la prua.

Adesso mi faccio qualche giorno così poi in futuro magari provo ad andare ancora avanti di un altro buco.
Avatar utente
kinesurf
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2399
Iscritto il: 17/06/2014, 18:21
Spot frequentati: Sicilia ovest...
Ali: Wing e kite
Tavole: Lemon 4.8 airush slash 54

Re: La mia terza volta (in wing)

Messaggio da kinesurf »

Io purtroppo non posso fare molto con la strap perché la tavola è 4.8 e tenendo le strap a metà dei fori già tende a ingavonare un po' nelle partenze, così è perfetto per adesso, magari più avanti... Il piantone lo tengo a metà devo provare a spostarlo più indietro, oppure una cosa in programma cambiare lo stabilizzatore da 45 con quello da 40...
Andryfree
Novellino
Novellino
Messaggi: 52
Iscritto il: 31/08/2021, 13:13
Spot frequentati: Adriatico
Ali: Cabrinha
Tavole: Fanatic sky

Re: La mia terza volta (in wing)

Messaggio da Andryfree »

Ciao sono un nuovo wingher,sto cercando delucidazioni sulla strambata che non riesco a chiudere solamente ultimo pelo,mi potreste aiutare? Grazie mille.. : whistlingb :
Avatar utente
silversurfer
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3627
Iscritto il: 10/02/2011, 9:16
Spot frequentati: Ancona
Ali: Wing Smik V3 6-5-4, Snowkite Ozone Summit 12-8, Access 4
Tavole: Tavola Newind 78 lt. Sabfoil Piuma 96 - W869 - S380
Località: Ancona

Re: La mia terza volta (in wing)

Messaggio da silversurfer »

Andryfree ha scritto: 31/08/2021, 13:36 Ciao sono un nuovo wingher,sto cercando delucidazioni sulla strambata che non riesco a chiudere solamente ultimo pelo,mi potreste aiutare? Grazie mille.. : whistlingb :
peso avanti, non aver paura di scendere dal foiling, più porti il peso avanti e più resti su (anche se sembra strano : Lol : ) e altro consiglio non aver fretta di cambiare le mani e riprendere la maniglia dietro dopo il cambio di mura e di mano sull'ala, chiudi bene la curva fino al traverso sulle nuove mura e solo a quel punto vai cambiare le mani e a mettere la mano dietro sulla maniglia, se cerchi la maniglia dietro troppo presto inconsciamente ti sbilanci all'esterno e ti radrizzi e la tavola non curva più, invece se te ne freghi della mano e finisci bene la curva tenedo l'ala solo con la mano anteriore resti inclinato all'interno della curva quel minimo che ti permette di chiudere bene la strambata, anche qui di solito frega la paura di scendere dal foiling e si ha l'ansia di riprendere la vela con tutte due le mani per riprendere tiro dall'ala ma in realtà l'abbrivio del foil è più che sufficiente per fare tutta la curva senza nessun tiro dell'ala.
Andryfree
Novellino
Novellino
Messaggi: 52
Iscritto il: 31/08/2021, 13:13
Spot frequentati: Adriatico
Ali: Cabrinha
Tavole: Fanatic sky

Re: La mia terza volta (in wing)

Messaggio da Andryfree »

: Cry : Ok ma portando il peso in avanti come ho già constatato una marea di volte la tavola mi impunta e cado,fatto al contrario un pelo meglio ma nella nuova mura perdo la planata e di conseguenza cado,sono un po demotivato al momento : Cry :
Andryfree
Novellino
Novellino
Messaggi: 52
Iscritto il: 31/08/2021, 13:13
Spot frequentati: Adriatico
Ali: Cabrinha
Tavole: Fanatic sky

Re: La mia terza volta (in wing)

Messaggio da Andryfree »

Ti dirò di più quando butro la tavola al lasco molte volte mi capita che tende ad uscire fuori l'ala di conseguenza sono costretto a recuperare la.planata e riprovare
Avatar utente
silversurfer
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3627
Iscritto il: 10/02/2011, 9:16
Spot frequentati: Ancona
Ali: Wing Smik V3 6-5-4, Snowkite Ozone Summit 12-8, Access 4
Tavole: Tavola Newind 78 lt. Sabfoil Piuma 96 - W869 - S380
Località: Ancona

Re: La mia terza volta (in wing)

Messaggio da silversurfer »

Andryfree ha scritto: 31/08/2021, 14:57 Ti dirò di più quando butro la tavola al lasco molte volte mi capita che tende ad uscire fuori l'ala di conseguenza sono costretto a recuperare la.planata e riprovare
è lì che devi mettere il peso avanti, se ti sputa fuori è perchè hai il peso troppo indietro, dopo che hai caricato bene avanti in ingresso curva poi gestisci il peso in base alla sensazione che hai, se ti sembra di scendere sposti un po' più centrale e magari pompi di gambe, ma mai indietro, rallenti e scendi inevitabilmente.
Andryfree
Novellino
Novellino
Messaggi: 52
Iscritto il: 31/08/2021, 13:13
Spot frequentati: Adriatico
Ali: Cabrinha
Tavole: Fanatic sky

Re: La mia terza volta (in wing)

Messaggio da Andryfree »

Bene la prossima volta provo ma la vedo dura ,avrò guardato 2 o 3000 video e tutorial che la fanno con tutta tranquillità e mi sembra una cosa assurda non riuscirci considerando il fatto di una vita passata in windsurf e in kite
Avatar utente
silversurfer
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3627
Iscritto il: 10/02/2011, 9:16
Spot frequentati: Ancona
Ali: Wing Smik V3 6-5-4, Snowkite Ozone Summit 12-8, Access 4
Tavole: Tavola Newind 78 lt. Sabfoil Piuma 96 - W869 - S380
Località: Ancona

Re: La mia terza volta (in wing)

Messaggio da silversurfer »

Andryfree ha scritto: 31/08/2021, 15:13 Bene la prossima volta provo ma la vedo dura ,avrò guardato 2 o 3000 video e tutorial che la fanno con tutta tranquillità e mi sembra una cosa assurda non riuscirci considerando il fatto di una vita passata in windsurf e in kite
bon se andavi in windsurf la prima metà curva e uguale alla strambata slalom del windsurf, la power per intenderci, cazzi la vela con la mano dietro ti inclini all’interno aiutandoti col piede dietro che spinge la tavola sottovento, porti il peso avanti/interno curva e senti l’accelerazione, quando sei in poppa porti l’ala neutra sopra la testa e la finisci senza vela.
Andryfree
Novellino
Novellino
Messaggi: 52
Iscritto il: 31/08/2021, 13:13
Spot frequentati: Adriatico
Ali: Cabrinha
Tavole: Fanatic sky

Re: La mia terza volta (in wing)

Messaggio da Andryfree »

Ok 👌grazie silversurfer attendo con ansia il primo venticello (se così vogliamo chiamarlo xke col wing si prende tutto quello che passa il convento e anche di piu) vedrò di concentrarmi meglio
Avatar utente
kinesurf
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2399
Iscritto il: 17/06/2014, 18:21
Spot frequentati: Sicilia ovest...
Ali: Wing e kite
Tavole: Lemon 4.8 airush slash 54

Re: La mia terza volta (in wing)

Messaggio da kinesurf »

Per curiosità che paletta usi? Se la paletta scorre poco sicuramente non ti agevola, in tal caso devi cercare di arrivare alla massima velocità prima di girare, non avere paura perché più veloce sei più sei stabile e hai margine per terminarla
Andryfree
Novellino
Novellino
Messaggi: 52
Iscritto il: 31/08/2021, 13:13
Spot frequentati: Adriatico
Ali: Cabrinha
Tavole: Fanatic sky

Re: La mia terza volta (in wing)

Messaggio da Andryfree »

Per curiosità che paletta usi? Se la paletta scorre poco sicuramente non ti agevola, in tal caso devi cercare di arrivare alla massima velocità prima di girare, non avere paura perché più veloce sei più sei stabile e hai margine per terminarla....

Paletta 1800 f.one
Avatar utente
silversurfer
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3627
Iscritto il: 10/02/2011, 9:16
Spot frequentati: Ancona
Ali: Wing Smik V3 6-5-4, Snowkite Ozone Summit 12-8, Access 4
Tavole: Tavola Newind 78 lt. Sabfoil Piuma 96 - W869 - S380
Località: Ancona

Re: La mia terza volta (in wing)

Messaggio da silversurfer »

Ricordi d'estate, un amico mi ha appena girato queste foto di un paio di mesi fa, fatte da un bravo fotografo con attrezzatura "seria"
L'estate è appena finita e già mi manca, che nostalgia delle uscite in pantaloncini corti : Rolleyes :

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
Avatar utente
kinesurf
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2399
Iscritto il: 17/06/2014, 18:21
Spot frequentati: Sicilia ovest...
Ali: Wing e kite
Tavole: Lemon 4.8 airush slash 54

Re: La mia terza volta (in wing)

Messaggio da kinesurf »

Che belle foto : WohoW : : WohoW : : WohoW :
Soulrider
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 1667
Iscritto il: 11/10/2013, 19:43
Spot frequentati: Ortona
Ali: la fredda cronaca
Tavole: il nulla cosmico

Re: La mia terza volta (in wing)

Messaggio da Soulrider »

: WohoW :
Avatar utente
silversurfer
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3627
Iscritto il: 10/02/2011, 9:16
Spot frequentati: Ancona
Ali: Wing Smik V3 6-5-4, Snowkite Ozone Summit 12-8, Access 4
Tavole: Tavola Newind 78 lt. Sabfoil Piuma 96 - W869 - S380
Località: Ancona

Re: La mia terza volta (in wing)

Messaggio da silversurfer »

@Soulrider
Mi sa che oggi Ortona era favoloso ?!
Oggi volevo andare a Termoli ma poi il vento era buono anche qui ed ha prevalso la pigrizia : Rolleyes :
Soulrider
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 1667
Iscritto il: 11/10/2013, 19:43
Spot frequentati: Ortona
Ali: la fredda cronaca
Tavole: il nulla cosmico

Re: La mia terza volta (in wing)

Messaggio da Soulrider »

Ortona confermo bella condizione ma solo dalle 16 in poi ...prima ha fatto un po di capricci il vento...
Onda bella anche se un po "attiva" .....
Io lavoro anche domani ..se ne parla sabato per condizioni più easy ...(test della curveXLS)
Rispondi