Scelta del foil

sezione dedicata al Wing Foil e suoi simili (Sup Foil, Surf Foil, Wind Foil etc)
Rispondi
Andryfree
Novellino
Novellino
Messaggi: 52
Iscritto il: 31/08/2021, 13:13
Spot frequentati: Adriatico
Ali: Cabrinha
Tavole: Fanatic sky

Scelta del foil

Messaggio da Andryfree »

Ragazzi dovendo scegliere cosa consigliate come foil,unica misura oppure doppia? Nel mio caso ho un 1800 e sono indeciso se aggiungerne tipo un 1200 1300 oppure valutare uno tipo 1500 da fare tutto?
Avatar utente
giò2
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 270
Iscritto il: 08/05/2020, 16:18
Spot frequentati: Donnalucata, Sicilia Sud
Ali: F-One Strke, Swing, Axis Foil set
Tavole: Armstrong 34, 39, Loose custom 54

Re: Scelta del foil

Messaggio da giò2 »

Peso, livello e tipo di spot frequentato sono importanti per la decisione..... Sotto i 70 kg e con un livello almeno medio, si va con foil unico intorno ai 1000. Aggiungerei 200 cm2 ogni 10 kg in più. Secondo me un solo foil è l'ideale, lo conosci bene e non hai bisogno di decidere ogni volta....
Avatar utente
kinesurf
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2399
Iscritto il: 17/06/2014, 18:21
Spot frequentati: Sicilia ovest...
Ali: Wing e kite
Tavole: Lemon 4.8 airush slash 54

Re: Scelta del foil

Messaggio da kinesurf »

Si ma la superficie da sola non vuol da sola dire nulla, dipende dalle linee... in generale magari hai più superficie di un'altro foil ma sali dopo perché non è performante... Io avevo gong curve L (1350) e ci andavo a stento con la 6 mt e 12 nodi, loro la consigliavano per sotto i 75 kg (io ne peso 65) e in effetti quando c'è vento forte va bene, ma sul Light wind sotto i 15 nodi non c'era verso... Ho deciso di cambiare con una LT (1400 credo) con quasi 10 cm in più di lunghezza e più A/R perché per adesso vorrei avere una paletta unica... Più avanti prendo la MT..
Adesso che usi?
Andryfree
Novellino
Novellino
Messaggi: 52
Iscritto il: 31/08/2021, 13:13
Spot frequentati: Adriatico
Ali: Cabrinha
Tavole: Fanatic sky

Re: Scelta del foil

Messaggio da Andryfree »

Sto usando f.one la quale mi trovo benissimo anche come peso,io sono 72 kg non ho grossi problemi a planare e forse proprio x quello che ho indecisione.
Spot cattolica Riccione
Andryfree
Novellino
Novellino
Messaggi: 52
Iscritto il: 31/08/2021, 13:13
Spot frequentati: Adriatico
Ali: Cabrinha
Tavole: Fanatic sky

Re: Scelta del foil

Messaggio da Andryfree »

Fra l'altro mi chiedevo voi cosa usate e che costi hanno xke tutto quanto costa una follia !!!
Avatar utente
kinesurf
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2399
Iscritto il: 17/06/2014, 18:21
Spot frequentati: Sicilia ovest...
Ali: Wing e kite
Tavole: Lemon 4.8 airush slash 54

Re: Scelta del foil

Messaggio da kinesurf »

Io uso gong per una questione di disponibilità... Non è male ma spero che la paletta curve LT mi dia un po' più di soddisfazione
Avatar utente
poldo
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 5595
Iscritto il: 26/02/2011, 18:37
Spot frequentati: da Bologna dove soffia il vento
Ali: -
Tavole: -

Re: Scelta del foil

Messaggio da poldo »

Msg doppio
Ultima modifica di poldo il 01/09/2021, 16:59, modificato 2 volte in totale.
onde e vento!
Avatar utente
poldo
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 5595
Iscritto il: 26/02/2011, 18:37
Spot frequentati: da Bologna dove soffia il vento
Ali: -
Tavole: -

Re: Scelta del foil

Messaggio da poldo »

Andryfree ha scritto: 01/09/2021, 13:04 Sto usando f.one la quale mi trovo benissimo anche come peso,io sono 72 kg non ho grossi problemi a planare e forse proprio x quello che ho indecisione.
Spot cattolica Riccione
Anche io esco a Riccione,qui molti hanno Fone che va molto bene,la 1800 col tuo peso é grandina e se sai andare secondo me puoi passare tranquillamente alla 1500 ala unica o sacrificando 1 2 nodi in basso anche la 1280.

Vedi tu se fare ala unica oppure no ...dipende se vuoi fare le giornate da 10 12 nodi o esci solo dai 12 13 in su

Io uso Takuma del Decathlon, alu e carbon come Fone, che come costi é a metà fra Gong base e F-one,mi trovo bene ma dipende dai gusti,ogni marca é diversa. Ho la 1600 e la sento un po'grandina, vorrei provare la 1300
onde e vento!
Andryfree
Novellino
Novellino
Messaggi: 52
Iscritto il: 31/08/2021, 13:13
Spot frequentati: Adriatico
Ali: Cabrinha
Tavole: Fanatic sky

Re: Scelta del foil

Messaggio da Andryfree »

Vorrei coprire tutti i nodi di vento dagli 8 in poi ma credo sia dura con una sola ala....
Avatar utente
kinesurf
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2399
Iscritto il: 17/06/2014, 18:21
Spot frequentati: Sicilia ovest...
Ali: Wing e kite
Tavole: Lemon 4.8 airush slash 54

Re: Scelta del foil

Messaggio da kinesurf »

8 nodi è per chi ha attrezzatura top in prestazioni e peso, magari sta sui 60 kg e ha almeno 1 anno di esperienza... Poi 9-10 nodi è per chi ha tutto il resto uguale e pesa sugli 80 kg... 12 nodi è qualcosa che se sei ben attrezzato di può fare anche da sbarbato... Una paletta da Light wind per un novello sicuramente sarà enorme per il vento forte... Il pumping fatto bene richiede tantissime ore in acqua, mentre se sei sovrainvelato vai anche se sei una schiappa se non sei invelato adeguatamente e non sei davvero bravo non c'è storia
Avatar utente
poldo
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 5595
Iscritto il: 26/02/2011, 18:37
Spot frequentati: da Bologna dove soffia il vento
Ali: -
Tavole: -

Re: Scelta del foil

Messaggio da poldo »

Andryfree ha scritto: 01/09/2021, 20:46 Vorrei coprire tutti i nodi di vento dagli 8 in poi ma credo sia dura con una sola ala....
Allora é molto semplice, tieni il piantone completo che hai già, prendi la 1280 e la cambi in base al vento che fa
onde e vento!
Rispondi