Collegamento palo fusoliera Moses

un luogo dove fare due chiacchiere in amicizia
Avatar utente
ITA-404
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 11551
Iscritto il: 10/02/2011, 18:37
Spot frequentati: Lario e Camargue
Ali: HQ e Gong
Tavole: Hydro / Naish / Groove

Re: Collegamento palo fusoliera Moses

Messaggio da ITA-404 »

Io ho palo e piastra pezzo unico
Non ha mai fischiato ma si svita
Qualche vibrazione sorda di bolina
Roba di bassa frequenza..eliminata quasi totalmente con il carteggio.

Quindi il fischio non c'entra con lo svitol : Chessygrin :
"...633 salvami"
Capitolo 29 ITA 14:30
Chat "Zappatori del Lario"
Emamarzo
Novellino
Novellino
Messaggi: 58
Iscritto il: 02/03/2019, 8:11
Spot frequentati: -
Ali: -
Tavole: -

Re: Collegamento palo fusoliera Moses

Messaggio da Emamarzo »

Report odierno: ho letto i vari punti di vista e vi ringrazio... In effetti appoggiando fusoliera e ali nella sede del palo e muovendolo NOTO LEGGERO GIOCO SUL BECCHEGGIO. Così mi appresto a montare la vite davanti stringendola mentre sollevavo un poco la parte dietro dell'aeroplanino. Stessa procedura (ma al contrario) per la vite dietro. Prima di innestare palo e fusoliera li ho bagnati con acqua.

Nell'uscita di un'oretta bella carica con ala w800 ( palo 101 ) ho stressato al massimo il beccheggio e le virate.

Al rientro ho controllato il tutto... Ora sembra a posto (rispetto a ieri dove la vite frontale era quasi partita del tutto!!) anche infilando la chiave a brugola non ho notato nessun allentamento rispetto ai segni che avevo fatto a matita tra vite e fusoliera.

Ora ho lasciato tutto montato.. Vediamo domani con 20 e passa nodi cosa succede. Grazie a tutti. : Captain :
Michele 67
Novellino
Novellino
Messaggi: 56
Iscritto il: 28/07/2018, 21:59
Spot frequentati: Renon, resia, villandro
Ali: peak, arriba well, ocean rodeo, boost 2
Tavole: radical 5
Località: Lana (BZ)

Re: Collegamento palo fusoliera Moses

Messaggio da Michele 67 »

Oggi ho testato la guarnizione inserita tra palo e piastra, come nelle foto postate, esito molto positivo, nessun allentamento!
Avatar utente
Konan
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 348
Iscritto il: 01/04/2019, 18:46
Spot frequentati: Colico/Valmadrera/Mandello/Dervio
Ali: Duotone rebel 9/7 flysurfer soul10+sonic3 13
Tavole: moses 111+loose custom / North gonzales / LF element

Re: Collegamento palo fusoliera Moses

Messaggio da Konan »

L'allentamento della vite anteriore è normalissimo per quanto mi riguarda. Si tratta di un accoppiamento conico. Hai voglia a serrare con la brugoletta. Quando ci navighi, per tutta la durata della navigazione, su quel punto ci scarichi tutto il tuo peso, più le sollecitazioni. Ci sono istanti in cui si supera tranquillamente il quintale di carico. Va da sè che l'accoppiamento si assesti e recuperi gioco innestando più a fondo la fusoliera sul piantone, lasciando la vite molla
Michele 67
Novellino
Novellino
Messaggi: 56
Iscritto il: 28/07/2018, 21:59
Spot frequentati: Renon, resia, villandro
Ali: peak, arriba well, ocean rodeo, boost 2
Tavole: radical 5
Località: Lana (BZ)

Re: Collegamento palo fusoliera Moses

Messaggio da Michele 67 »

: Yahooo : un amico svizzero che viene spesso sullo lspot del resia e che aveva il medesimo problema mi ha consigliato loctite blu, oggi ho fatto la prova.....viti piantone ferme belle fisse. Nessun problema poi a smontare....
Avatar utente
grandeand
Fissato
Fissato
Messaggi: 1021
Iscritto il: 12/01/2014, 15:23
Spot frequentati: fiumaretta, calambrone, marsala
Ali: flysurfer sonic fr 18, best kahoona 11.5, rrd religion 9, best cabo7, peter lynn sweel5
Tavole: Hydrofoil moses vorace 101 fr, fatty 5.3, north wam 6", flyradical 5 l radical trasformer 160#48,
Località: La Spezia

Re: Collegamento palo fusoliera Moses

Messaggio da grandeand »

Konan ha scritto: 04/09/2020, 18:00 L'allentamento della vite anteriore è normalissimo per quanto mi riguarda. Si tratta di un accoppiamento conico. Hai voglia a serrare con la brugoletta. Quando ci navighi, per tutta la durata della navigazione, su quel punto ci scarichi tutto il tuo peso, più le sollecitazioni. Ci sono istanti in cui si supera tranquillamente il quintale di carico. Va da sè che l'accoppiamento si assesti e recuperi gioco innestando più a fondo la fusoliera sul piantone, lasciando la vite molla
Concordo con te, ma non va bene che il cuneo non abbia un fine corsa all'interno della fusoliera. Se noti, la base del piantone non tocca la base della fusoliera. Questo è un bene a piantone nuovo, perché il cuneo è perfetto e si inserisce perfettamente nella fusoliera.
Con i piantoni di qualche anno, magari smontati più volte, quel cuneo si rovina ma il montaggio risulta ugualmente sicuro.
Però, potrebbe variare l'inclinazione della fusoliera se il cuneo dovesse bloccarsi a quote diverse tra il lato anteriore e posteriore.
Avatar utente
Albert
Sprecavento
Sprecavento
Messaggi: 25
Iscritto il: 25/03/2021, 19:08
Spot frequentati: -
Ali: Gong Pulse 5, Takoon 5.5, 7
Tavole: Loose, Jp Australia, iRocher Sup

Re: Collegamento palo fusoliera Moses

Messaggio da Albert »

Ciao, sto avendo anche io il problema dell'allentamento delle viti che collegano la fusoliera al piantone. Anziche con la loctite non si può provare con delle rondelle antisvitamento. Qualcuno ha provato, ci sono controindicazioni ? grz
Rispondi