Foil basso-medio-alto Ar

sezione dedicata al Wing Foil e suoi simili (Sup Foil, Surf Foil, Wind Foil etc)
Rispondi
bebo
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 361
Iscritto il: 01/03/2011, 10:25
Spot frequentati: Liguria - Embrun - Fuerte
Ali: Takoon 7-4
Tavole: Loose Fighter 5.5 Foil Gong Curve xl

Foil basso-medio-alto Ar

Messaggio da bebo »

Sembrerà una domanda stupida , ma ho letto di tutto e il dubbio mi rimane....
non ho la possibilità di comprare e provare i vari modelli e quindi chiedo a voi.

nel nostro mare , per divertirsi seguendo le onde un pò al largo , quale tipologia di Foil è il "migliore"/piu' divertente ?
Avatar utente
silversurfer
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3627
Iscritto il: 10/02/2011, 9:16
Spot frequentati: Ancona
Ali: Wing Smik V3 6-5-4, Snowkite Ozone Summit 12-8, Access 4
Tavole: Tavola Newind 78 lt. Sabfoil Piuma 96 - W869 - S380
Località: Ancona

Re: Foil basso-medio-alto Ar

Messaggio da silversurfer »

Dipende : Lol : dai tuoi gusti...

l'AR è il rapporto fra l'apertura alare e la corda massima

Un foil ad alto AR a parità di altri fattori sarà un poco più lento a cambiare inclinazione e quindi ad entrare in curva (che è cosa diversa dal raggio di curva, quello dipende soprattutto dall'inclinazione e dimensione dello stabilizzatore e dalla lunghezza della fusoliera)

La velocità di navigazione invece è influenzata soprattutto dallo spessore del profilo dell'ala anteriore, una frontwing più sottile, diciamo da 16 mm. sarà più veloce di una da 19 mm. e dalla lunghezza della corda massima della front, quindi un'ala ad alto AR sarà tendenzialmente più veloce. Ma non è detto, per esempio una front da 1 metro di span (apertura alare), 16 mm. di corda e 16 mm. di profilo sarà più lenta di una da 70 di span 16 di corda e 16 di profilo, anche se l'AR della prima è superiore, perchè la seconda è più stretta e fa meno drag col profilo anteriore.

La pompabilità dipende sia dalla front che dallo stabilizzatore e dalla lunghezza della fusoliera, dal posizionamento del grasso nel profilo e dalla dimensione della front.

Come vedi i fattori in gioco sono tanti e non puoi semplicemente concentrarti sull'AR della front.

Ho iniziato dicendo dipende dai tuoi gusti perchè ci sono elementi che per qualcuno sono imprescindibili, per esempio la 790 Sabfoil gira molto bene ma è lenta oltre ogni mia capacità di sopportazione, per contro la W800 va veloce e gira bene ma ci vogliono 15 nodi per godersela... dovrai trovare un compromesso che a te piace, non esiste la soluzione che va bene per tutto e per tutti.

In generale, ma molto in generale una front con alto AR a parità di superficie ti darà una sensazione di maggiore scorrevolezza, possiamo dire con grande approssimazione che è più efficiente, nel senso che una volta in volo avrà bisogno di meno spinta della vela per continuare ad andare.

Per seguire le onde al largo andando dritti un alto AR va meglio, se invece vuoi girare e lavorarla un medio AR potrebbe essere più indicato.
Avatar utente
kinesurf
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2399
Iscritto il: 17/06/2014, 18:21
Spot frequentati: Sicilia ovest...
Ali: Wing e kite
Tavole: Lemon 4.8 airush slash 54

Re: Foil basso-medio-alto Ar

Messaggio da kinesurf »

Se vai su gong abbonda come superficie e come a/r...
bebo
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 361
Iscritto il: 01/03/2011, 10:25
Spot frequentati: Liguria - Embrun - Fuerte
Ali: Takoon 7-4
Tavole: Loose Fighter 5.5 Foil Gong Curve xl

Re: Foil basso-medio-alto Ar

Messaggio da bebo »

kinesurf ha scritto: 02/09/2021, 18:40 Se vai su gong abbonda come superficie e come a/r...
quindi visto che ho Gong , mi consigli di passare a Veloce ?
sono 73 kg e attualmente ho solo una Curve xl da 1900 , naturalmente la trovo lenta e grande....( con kite usavo 740 cm )
volendo per ora avere una sola ala pensavo ala Veloce XL-T da 1620
pensi possa andare bene ?
Avatar utente
kinesurf
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2399
Iscritto il: 17/06/2014, 18:21
Spot frequentati: Sicilia ovest...
Ali: Wing e kite
Tavole: Lemon 4.8 airush slash 54

Re: Foil basso-medio-alto Ar

Messaggio da kinesurf »

Puoi provare fluido o veloce dipende da cosa vuoi fare, per il tuo peso la fluido xl potrebbe essere un buon upgrade... Non andare sotto la xl, io ad esempio mi eto fidato da quello che consiglia la casa e ho preso curve L, come paletta unica non andava e per me era ne carne ne pesce, troppo grande per vento forte e onda, troppo piccola per vento leggero... Ho preso la LT che proverò con Stab più piccolo in attesa di trovare MT a buon prezzo e se non è ancora sufficiente prendo una fluido per il light wind ma misura grande oltre i 95 di lunghezza... La mia idea che più o meno potrebbe coincidere con la tua è lunghezza :
70-75 cm onda
85 - 90 unica
95 - 100 ligh wind
Avatar utente
pitu
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 5881
Iscritto il: 09/02/2011, 13:25
Spot frequentati: Puzziteddu, West Sicily
Ali: Kite: 9&6 mt only, Wing : 4mt
Tavole: Pitukiteboards PK
Località: Puzziteddu
Contatta:

Re: Foil basso-medio-alto Ar

Messaggio da pitu »

Ho preso la fluid XL perché è l'ultima uscita. 1500 di superficie per 91 di apertura. Ar medio/alto. Dovrebbe essere classe 945 sab anche se non credo ne raggiunga le prestazioni.
Ho letto che la veloce, non è veloce per niente 😂, speriamo che col fluid abbiano fatto di meglio 🎺
bebo
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 361
Iscritto il: 01/03/2011, 10:25
Spot frequentati: Liguria - Embrun - Fuerte
Ali: Takoon 7-4
Tavole: Loose Fighter 5.5 Foil Gong Curve xl

Re: Foil basso-medio-alto Ar

Messaggio da bebo »

pitu ha scritto: 06/09/2021, 9:06 Ho preso la fluid XL perché è l'ultima uscita. 1500 di superficie per 91 di apertura. Ar medio/alto. Dovrebbe essere classe 945 sab anche se non credo ne raggiunga le prestazioni.
Ho letto che la veloce, non è veloce per niente 😂, speriamo che col fluid abbiano fatto di meglio 🎺
ma la Veloce dovrebbe essere piu'"veloce" della Fluid....o no ?
comunque a me non è che interessa andare velocissimo , ma neanche lento lento....
una cosa che non mi piace della Curve XL è la tendenza a impennarsi in partenza , preferirei un'ala che sale piu' graduale , che a mio parere aiuterebbe anche la salita in vento leggero
Avatar utente
pitu
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 5881
Iscritto il: 09/02/2011, 13:25
Spot frequentati: Puzziteddu, West Sicily
Ali: Kite: 9&6 mt only, Wing : 4mt
Tavole: Pitukiteboards PK
Località: Puzziteddu
Contatta:

Re: Foil basso-medio-alto Ar

Messaggio da pitu »

Ho la segreta speranza che la fluid sia più veloce e scorrevole.
Essendo l'ultima nata, dovrebbe essere migliore delle altre.
Avatar utente
kinesurf
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2399
Iscritto il: 17/06/2014, 18:21
Spot frequentati: Sicilia ovest...
Ali: Wing e kite
Tavole: Lemon 4.8 airush slash 54

Re: Foil basso-medio-alto Ar

Messaggio da kinesurf »

Ieri provata la curve LT con la 6 e 20 nodi, in chiara sovrainvelatura ed è andata benissimo, è una paletta che funziona veramente, purtroppo i ragionamenti logici su superfici, peso ecc non sempre ti portano a fare la scelta giusta, l'ideale sarebbe provare il materiale, ma spesso non si può
azoele
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 323
Iscritto il: 11/08/2020, 15:13
Spot frequentati: Latina
Ali: Kauper MAVERICK!!!!!!!
Tavole: Groove Skate Pro

Re: Foil basso-medio-alto Ar

Messaggio da azoele »

Allora, avendole provate (non per Wing, ma su foil, ma uso comunque misure grosse, cioè le L), vi posso dire che Veloce e Fluid sono quanto di più diverso si possa immaginare.
Sono solo alla 3a ore su Fluid L, ma da subito: la Veloce ha più glide, ed è a prescindere più "libera", anche se poi in manovra non è rigorosissima, nel senso che la si muove sotto coi piedi nelle varie direzioni e la si fa girare anche tenendo il palo molto verticale.

La Fluid scorre comunque tanto, ma ha molto più lift iniziale (il giochetto del concavo sotto, descritto da Guenole, come amplificatore di lift?) nonostante la superficie inferiore (1200 vs 1300; profilo 1.6 Veloce L 1.8 Fluid L). Proprio schizza fuori dall'acqua, e già la Veloce L è tanta roba, coi miei 100+ Kg.
Ma soprattutto: la Fluid *corre su un binario*. Fa quasi impressione. È iper stabile in andatura (provata con lo stabilo "suo", il Fluid 40), e non gira nemmeno ad ammazzarla se non la inclinate. E non è che dondoli sotto i piedi: se acceleri, lei rimane dritta, senza imbardate o altro, piatta e accessibile.
Ma appena la si inclina di lato per bene (c'è come una "mini" resistenza iniziale, quella che da la stabilità), carva come se fosse su un binario: vi schiaccia contro la tavola, perché non sembra "scivolare" (slide) nell'acqua, ma sembra proprio una macchinina elettrica sulla pista con la scanalatura, più inclini più lei stringe la curva e piega le tue ginocchia. E fare "side-to-side" roll è facilissimo, basta ricordarsi di "spingere" un istante all'inizio e lei poi ti accompagna sicura e rocciosa.
Sono proprio diverse, anche se mi piacciono tantissimo entrambe.

Non so cosa vi serva con la Wing, non ho ancora mai provato (a trovarle, Wing disponibili!!!!!), però appunto, sappiate che sono ali tanto diverse. Entrambe rispondono al pumping ottimamente – la Veloce vuole più su e giù dove prende velocità, la Fluid risponde appena si spinge un attimo, ma accelera ovviamente meno.
Di più non vi so dire per ora... a parte che il comportamente della Fluid mi ha richiesto (ok, sono pippa io...) 2 ore di adattamento per ritrovare la duck tack, e ancora sto litigando con solo sporadiche toeside-to-heelside tacks e tante cadute nel provarle.
La Veloce, più "sguaiata", è però più facile perché dovendo inclinare meno per poter comunque girare, supplisce ai miei numerosi errori posturali e di manovra.

Di Veloce grandi ho provato solo la XL, con stabilo Veloce 47 (con la L e kite uso il 39), facendomi tirare dal gommone.
È una combo iper stabile. Non avevo mai fatto tow-foiling, e ci sono riuscito (io...) al primo colpo. Ho toccato i 19 nodi, poi me la sono fatta sotto, anche perché il palo da 70 aiuta a sentirsi a proprio agio, ma avevo sempre paura di ingavonare e volare :D

Buon ultimo: non paragonate in *nessun caso* né Veloce né Fluid alla serie Curve.
Sono proprio mondi diversi.
La Curve non ha nemmeno da lontano la scorrevolezza delle sorelle nuove (ho avuto la L e la M-T). Non ha né il loro glide, né l'accelerazione della Veloce (ma la Fluid si avvicina alla Veloce), né la tenuta di traiettoria della Fluid.
È un'ala "vecchia", una evoluzione dell'antico Rise da 3cm di spessore, per dargli un po' più di prestazione. È bella, divertente, ma per la Wing, dove mi pare di capire l'efficienza assoluta sia tutto o quasi, forse anche no appena si ha la mano.

Non so come vadano rispetto a Moses, sono sincero.
Sono però rimasto impressionato da un amico, che con mi pare 6m di Wing, e 950/483 faceva i 18 nodi in Wing (io gli navigavo accanto col Kite da 5m, e Veloce L/Veloce 39). Sicuramente molto rapida. Non so se le Veloce siano paragonabili. Io potevo accelerare, ma non fa per me, i 20 nodi li vedo col binocolo, troppa fatica e rischio per poco (per me) divertimento.

Ciao!
Avatar utente
pitu
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 5881
Iscritto il: 09/02/2011, 13:25
Spot frequentati: Puzziteddu, West Sicily
Ali: Kite: 9&6 mt only, Wing : 4mt
Tavole: Pitukiteboards PK
Località: Puzziteddu
Contatta:

Re: Foil basso-medio-alto Ar

Messaggio da pitu »

Bella news, non vedo l'ora che arrivi la fluid.
A sto punto ho gli incubi ad aver sbagliato misura con la XL, se è vero che ha tanta portanza.
Vorrà dire che prenderò una sorellina per vento forte, se mi dovessi trovare bene.
Soulrider
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 1667
Iscritto il: 11/10/2013, 19:43
Spot frequentati: Ortona
Ali: la fredda cronaca
Tavole: il nulla cosmico

Re: Foil basso-medio-alto Ar

Messaggio da Soulrider »

Bel report, assolutamente centrato e utile ...
ero quasi deciso a prendere una Curve, poi mi è salita la scimmia delle Veloce.....
ora sono nel pieno del periodo Fluid : Nar : : tiserve : : belleparole :

intanto ho la scimmietta trasversale del fullcarb che non galvanizza....
ho la fotta del tutto montato per minimizzare i tempi morti tra
"c'è vento " ....e ..........ps.ps.ps.ps..stock/stock....scratch...............wishhhhhhhhh" : Nar :
bebo
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 361
Iscritto il: 01/03/2011, 10:25
Spot frequentati: Liguria - Embrun - Fuerte
Ali: Takoon 7-4
Tavole: Loose Fighter 5.5 Foil Gong Curve xl

Re: Foil basso-medio-alto Ar

Messaggio da bebo »

Molte informazioni e io sono sempre più indeciso 🙄
azoele
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 323
Iscritto il: 11/08/2020, 15:13
Spot frequentati: Latina
Ali: Kauper MAVERICK!!!!!!!
Tavole: Groove Skate Pro

Re: Foil basso-medio-alto Ar

Messaggio da azoele »

bebo ha scritto: 07/09/2021, 13:51 Molte informazioni e io sono sempre più indeciso 🙄
Bisognerebbe averle/provarle tutte! : Chessygrin :
Ecco perché mi piace GONG. Alla fine, una pala costa 300€, uno stabilo 100€, sono "accessibili". E ogni tanto ci sono anche le serie "vecchie" (o proprio serie precedenti, o vecchie solo per cosmetica) nella sezione Great Deals a prezzi scontati : Thumbup :

Quando vedo i prezzi dei GoFoil ad esempio, mi viene il coccolone! : Chessygrin : (poi magari sono davvero pazzeschi, per carità : Thumbup : )
Avatar utente
kinesurf
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2399
Iscritto il: 17/06/2014, 18:21
Spot frequentati: Sicilia ovest...
Ali: Wing e kite
Tavole: Lemon 4.8 airush slash 54

Re: Foil basso-medio-alto Ar

Messaggio da kinesurf »

Io gong ho preso tutto scontato... Paletta LT 220 euro stabilo 40 a 60 euro... Fai te...
Avatar utente
pitu
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 5881
Iscritto il: 09/02/2011, 13:25
Spot frequentati: Puzziteddu, West Sicily
Ali: Kite: 9&6 mt only, Wing : 4mt
Tavole: Pitukiteboards PK
Località: Puzziteddu
Contatta:

Re: Foil basso-medio-alto Ar

Messaggio da pitu »

Arrivata la mail che giovedì aprono il container... e iniziano a spedire 😍
Rispondi