Foil e sicurezza

sezione dedicata al Wing Foil e suoi simili (Sup Foil, Surf Foil, Wind Foil etc)
surftraveller
Sprecavento
Sprecavento
Messaggi: 15
Iscritto il: 11/09/2021, 17:13
Spot frequentati: Lazio
Ali: Gong superpower 6 e pulse 4
Tavole: Alterego 5.8

Foil e sicurezza

Messaggio da surftraveller »

Ciao a tutti mi presento: provengo dal windsurf e dal sup.wave e ho iniziato con il wing da poco (sono a una dozzina di uscite). Esco corazzato con 3.2 impact leggero e casco e vedo molti uscire in licra senza protezioni. Nell'ultima uscita con la 4 e oltre 20 nodi in sardegna sono caduto e ho colpito il front. Volavo con circa 50 cm di chop e nel provare a mettere il piede nella strap posteriore ho sbandato e mentre la tavola era inclinata in andatura di bolina ho toccato con la prua un'onda e mi sono sbilanciato cadendo sul lato opposto mentre la tavola si inclinava. Lo spigolo del front mi ha graffiato sul costato appena sotto il pettorale. Non oso pensare se fossi stato senza protezione dato che con 5 cm di roba mi sono confuso e provocato una escoriazione / livido di 4 cm.
Ora a parte il vestirsi sempre e usare il casco vi chiedo come si fa a evitare questo tipo di caduta ? C'è qualche tecnica / attenzione necessaria per evitare incontri ravvicinati con il foil ? Io non salto e per ora non strambo in volo e vorrei capire cosa e che accortezze adottare per progredire evitando ulteriori guai.
Avatar utente
Zitrone
Saggio e Moderatore
Messaggi: 10431
Iscritto il: 10/02/2011, 14:03
Spot frequentati: Campo di Mare (RM) - Ladispoli (RM) - Marina di San Nicola (RM)
Ali: Ozone Edge13-Reo9/7/5-ImpQ2-Frenzy10-Kitech FreeRS15-EF Vertical19-Pansh BlazeII5-7,Flux4
Tavole: OnlylocalsULW - OnlylocalsHW - ZitroAlaia - Laola Mutant - surfino Arriba - ZitroFoil
Località: Ladispoli
Contatta:

Re: Foil e sicurezza

Messaggio da Zitrone »

Io sto imparando l'hydrofoil col kite ed ogni volta riporto a casa i segni dell'uscita. Purtroppo non c'è niente da fare, prima o poi l'alabarda ti prende, l'unica cosa per limitare i danni, almeno all'inizio, è che come senti che stai per cadere non cercare di recuperare, ma scappa cercando di mandare la tavola lontano da te....questo almeno col kite, col wing che hai il leash boh : ahahah : Comunque muta lunga, impact e casco aiutano molto : Wink :
Non sono venditore/promoter ma mi hanno soprannominato
Ser Zitrone da Campo de Mare, prode paladino Ozone
Mi piace smanettare-modificare-autocostruire.
Vorrei fare kite più spesso :-(
Rosco
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 305
Iscritto il: 28/02/2011, 15:51
Spot frequentati: Ancona
Ali: Wing Takoon V2 7, 5,5
Tavole: Temavento The Bean 64 lt - Sab 93 - FW 999 - Stab 430

Re: Foil e sicurezza

Messaggio da Rosco »

Purtroppo capitano queste cadute in Wing e rispetto al kite è più facile cadere sul piantone/tavola… provando la strambata sono caduto come hai fatto tu sul piantone e per fortuna avevo L’impact… un bel livido e basta. Rispetto al kite è più facile cadere sul piantone (il kite ti permette di avere quel minimo di sollevamento che ti porta lontano da tavola e piantone). L’unica soluzione è un buon impact e casco… poi vedendo quelli bravi, con l’esperienza le cadute del genere sono sempre meno.
Avatar utente
kinesurf
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2399
Iscritto il: 17/06/2014, 18:21
Spot frequentati: Sicilia ovest...
Ali: Wing e kite
Tavole: Lemon 4.8 airush slash 54

Re: Foil e sicurezza

Messaggio da kinesurf »

Casco, impact... man mano si inizia ad avere controllo anche metre di cade, se la paletta non è troppo "affilata" e sei ben vestito il danno è relativo... Io di solito quando vado la tavola la trovo sempre con il piantone in basso, l'unica paura sono le onde frangenti che potrebbero ribaltarla mentre sto riemergendo...
surftraveller
Sprecavento
Sprecavento
Messaggi: 15
Iscritto il: 11/09/2021, 17:13
Spot frequentati: Lazio
Ali: Gong superpower 6 e pulse 4
Tavole: Alterego 5.8

Re: Foil e sicurezza

Messaggio da surftraveller »

Io sto pensando anche a una postura da mantenere in andatura tipo appendersi al wing, non piegare mai la testa e le spalle sottovento e cercare di cadere sempre sopravvento. Ma il wing non è come il windsurf è più difficile sbandare la tavola e si viaggia più centrali
Avatar utente
silversurfer
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3627
Iscritto il: 10/02/2011, 9:16
Spot frequentati: Ancona
Ali: Wing Smik V3 6-5-4, Snowkite Ozone Summit 12-8, Access 4
Tavole: Tavola Newind 78 lt. Sabfoil Piuma 96 - W869 - S380
Località: Ancona

Re: Foil e sicurezza

Messaggio da silversurfer »

Non state a preoccuparvi più del dovuto ormai siamo in tanti ad andare col wing e tagli non ne ho visti, giusto qualche botta con le costole sulla tavola ma con impact ben imbottito si sopravvive. Nel complesso mi sembra meno pericoloso del kitefoil.
Cecaluna
Novellino
Novellino
Messaggi: 62
Iscritto il: 19/04/2016, 11:12
Spot frequentati: Albenga. Gizzeria.
Ali: Strike Cwc 8. Slick sls 6/4.5
Tavole: Custom loose 85 lt.

Re: Foil e sicurezza

Messaggio da Cecaluna »

Assolutamente d’accordo con Silver. Secondo me non c’è paragone.
Avatar utente
perfect10
Fissato
Fissato
Messaggi: 803
Iscritto il: 10/10/2012, 17:16
Spot frequentati: toscana, termoli, gargano. nord adriatico.
Ali: religion rrd 9, 6, 4
Tavole: rrd maquina k pro, twin bros fish
Contatta:

Re: Foil e sicurezza

Messaggio da perfect10 »

Per me cadute assolutamente random...penso di aver preso anche qualche medusa...risultato mezza distorsione caviglia e lividi su cosce ...polsi doloranti etc.
Avatar utente
poldo
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 5595
Iscritto il: 26/02/2011, 18:37
Spot frequentati: da Bologna dove soffia il vento
Ali: -
Tavole: -

Re: Foil e sicurezza

Messaggio da poldo »

Io mi sento meno sicuro rispetto al kite, sarà perché ho le mani impegnate con la vela,ho preso qualche botta alle costole cadendo in acqua con le braccia alzate e ho riscontrato che l impact da kite non va bene perché lascia le costole basse scoperte. In generale mi sembra più facile farsi male anche perché la tavola non la si scalcia via Easy come in kite. Il pericolo aumenta esponenzialmente se c'è onda, i botti peggiori li ho fatti sbagliando a scendere o a carvare
onde e vento!
Avatar utente
kinesurf
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2399
Iscritto il: 17/06/2014, 18:21
Spot frequentati: Sicilia ovest...
Ali: Wing e kite
Tavole: Lemon 4.8 airush slash 54

Re: Foil e sicurezza

Messaggio da kinesurf »

Esatto anche per me uguale, ma riesco a trovarmi lontano dalla tavola, non se aiuta il fatto di tenere le strap larghissime... il piede esce immediatamente come fossi senza strap
Avatar utente
silversurfer
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3627
Iscritto il: 10/02/2011, 9:16
Spot frequentati: Ancona
Ali: Wing Smik V3 6-5-4, Snowkite Ozone Summit 12-8, Access 4
Tavole: Tavola Newind 78 lt. Sabfoil Piuma 96 - W869 - S380
Località: Ancona

Re: Foil e sicurezza

Messaggio da silversurfer »

Si anche per me i rischi aumentano quando si scendono le onde anche perchè col kitefoil sulle onde non ci si andava, fin che vai sull'acqua piatta o cioppata mi sembra meno pericoloso del kitefoil, ma il rischio c'è, e alla lunga la botta arriva, se invece lo paragoniamo al kite col surfino o TT allora sì anche per me è peggio, e comunque a provare gli F16 col TT senza impact le costole me le sono quasi giocate poi ho capito che era meglio metterlo.
Avatar utente
maddy
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 9059
Iscritto il: 11/02/2011, 16:53
Spot frequentati: -
Ali: state attenti a quello che fate vecchi stronzoloidi!!
Tavole: funky

Re: Foil e sicurezza

Messaggio da maddy »

Si insomma gira gira

Totale è uguale e bisogna imbottirsi bene
"l'uomo primitivo non rideva mai, si offendeva e basta"
Maurizio Milani
http://www.funkysnowboards.com/

http://chng.it/5nJ6GQ8Rnd
Avatar utente
silversurfer
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3627
Iscritto il: 10/02/2011, 9:16
Spot frequentati: Ancona
Ali: Wing Smik V3 6-5-4, Snowkite Ozone Summit 12-8, Access 4
Tavole: Tavola Newind 78 lt. Sabfoil Piuma 96 - W869 - S380
Località: Ancona

Re: Foil e sicurezza

Messaggio da silversurfer »

maddy ha scritto: 14/09/2021, 9:52 Si insomma gira gira

Totale è uguale e bisogna imbottirsi bene
Si dai il concetto è quello, ben imbottiti è meglio ma non bisogna neanche aver troppa paura : Thumbup :
Avatar utente
maddy
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 9059
Iscritto il: 11/02/2011, 16:53
Spot frequentati: -
Ali: state attenti a quello che fate vecchi stronzoloidi!!
Tavole: funky

Re: Foil e sicurezza

Messaggio da maddy »

È la prudenza che non è mai troppa

Un po' mi prude è già qualcosa
"l'uomo primitivo non rideva mai, si offendeva e basta"
Maurizio Milani
http://www.funkysnowboards.com/

http://chng.it/5nJ6GQ8Rnd
Avatar utente
perfect10
Fissato
Fissato
Messaggi: 803
Iscritto il: 10/10/2012, 17:16
Spot frequentati: toscana, termoli, gargano. nord adriatico.
Ali: religion rrd 9, 6, 4
Tavole: rrd maquina k pro, twin bros fish
Contatta:

Re: Foil e sicurezza

Messaggio da perfect10 »

A me la cosa che più fa paura alla fine è lo stress cardiovascolare...che ai diversamente giovini tipo me deve far pensare...sarei curioso di provare con cardiofrequenzimetro
Avatar utente
giò2
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 270
Iscritto il: 08/05/2020, 16:18
Spot frequentati: Donnalucata, Sicilia Sud
Ali: F-One Strke, Swing, Axis Foil set
Tavole: Armstrong 34, 39, Loose custom 54

Re: Foil e sicurezza

Messaggio da giò2 »

Protezioni sempre, e ci vorrebbero pure i calzari... Ieri scendendo un chop (surfare mi sembrerebbe eccessivo....) esco fuori dall'acqua con la front e vado in una mega catapulta in avanti sbattendo violentemente, il dorso del piede sulla tavola (ma non so in quale punto) e la faccia in acqua. Ci sono rimasto male..... Il piede si è subito gonfiato, ma credo internamente sia tutto a posto, e oggi riesco a camminare zoppicando. Avevo impact e caschetto. Se mi vedete uscire senza, per favore fermatemi e rimproveratemi.
Avatar utente
kiteshadow
Novellino
Novellino
Messaggi: 121
Iscritto il: 22/02/2011, 17:40
Spot frequentati: Marche, Puglia
Ali: ASV XR9, Kitech FREE RS 12, Takoon Wing V2 7
Tavole: Temavento wedge 128lt, Arriba Arriba 5.11 escavated, twin tip RRD Bliss V3, Sky Wing 6.0

Re: Foil e sicurezza

Messaggio da kiteshadow »

giò2 ha scritto: 23/09/2021, 12:39 Protezioni sempre, e ci vorrebbero pure i calzari... Ieri scendendo un chop (surfare mi sembrerebbe eccessivo....) esco fuori dall'acqua con la front e vado in una mega catapulta in avanti sbattendo violentemente, il dorso del piede sulla tavola (ma non so in quale punto) e la faccia in acqua. Ci sono rimasto male..... Il piede si è subito gonfiato, ma credo internamente sia tutto a posto, e oggi riesco a camminare zoppicando. Avevo impact e caschetto. Se mi vedete uscire senza, per favore fermatemi e rimproveratemi.
Anche a me è successo di farmi male nonostante tutte le protezioni…in una caduta ho sbattuto il dorso del piede penso sulla tavola con frattura della base del 5o metatarso. Però sono cose che possono succedere.. : Mad :
Avatar utente
perfect10
Fissato
Fissato
Messaggi: 803
Iscritto il: 10/10/2012, 17:16
Spot frequentati: toscana, termoli, gargano. nord adriatico.
Ali: religion rrd 9, 6, 4
Tavole: rrd maquina k pro, twin bros fish
Contatta:

Re: Foil e sicurezza

Messaggio da perfect10 »

anche a me catapulta e lieve distorsione caviglia....mai successo con kite sup windsurf tradizionali : Eeek : : Eeek :
Avatar utente
kinesurf
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2399
Iscritto il: 17/06/2014, 18:21
Spot frequentati: Sicilia ovest...
Ali: Wing e kite
Tavole: Lemon 4.8 airush slash 54

Re: Foil e sicurezza

Messaggio da kinesurf »

giò2 ha scritto: 23/09/2021, 12:39 Protezioni sempre, e ci vorrebbero pure i calzari... Ieri scendendo un chop (surfare mi sembrerebbe eccessivo....) esco fuori dall'acqua con la front e vado in una mega catapulta in avanti sbattendo violentemente, il dorso del piede sulla tavola (ma non so in quale punto) e la faccia in acqua. Ci sono rimasto male..... Il piede si è subito gonfiato, ma credo internamente sia tutto a posto, e oggi riesco a camminare zoppicando. Avevo impact e caschetto. Se mi vedete uscire senza, per favore fermatemi e rimproveratemi.
Prossima settimana c'è vento... Attrezzati altrimenti ti rimprovero : Lol :
Avatar utente
giò2
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 270
Iscritto il: 08/05/2020, 16:18
Spot frequentati: Donnalucata, Sicilia Sud
Ali: F-One Strke, Swing, Axis Foil set
Tavole: Armstrong 34, 39, Loose custom 54

Re: Foil e sicurezza

Messaggio da giò2 »

@ tutti i "distorti", ma eravate strapless ?
Avatar utente
kiteshadow
Novellino
Novellino
Messaggi: 121
Iscritto il: 22/02/2011, 17:40
Spot frequentati: Marche, Puglia
Ali: ASV XR9, Kitech FREE RS 12, Takoon Wing V2 7
Tavole: Temavento wedge 128lt, Arriba Arriba 5.11 escavated, twin tip RRD Bliss V3, Sky Wing 6.0

Re: Foil e sicurezza

Messaggio da kiteshadow »

giò2 ha scritto: 24/09/2021, 6:59 @ tutti i "distorti", ma eravate strapless ?
..io “strap”pato : ahahah :
Rispondi