Tavole Gonfiabili

sezione dedicata al Wing Foil e suoi simili (Sup Foil, Surf Foil, Wind Foil etc)
Avatar utente
kinesurf
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2399
Iscritto il: 17/06/2014, 18:21
Spot frequentati: Sicilia ovest...
Ali: Wing e kite
Tavole: Lemon 4.8 airush slash 54

Re: Tavole Gonfiabili

Messaggio da kinesurf »

onir ha scritto: 09/09/2021, 10:54 Comunque io più che ai litri guarderei sempre alle dimensioni... ad es:

hipe 5.5 (145l) = 165 x 74 peso 7.6 kg
lance 5.9 (140l ) = 175 x 83 peso 8.2 kg


hipe 4.11 (70l) = 150 x 60 peso 6.4 kg
lemon 4.8 (70l) = 142 x 68.6 peso 5.1 kg

la borsa della hipe 5.5 sarà all'incirca 80 x 80 cm mentre quella della 4.11 ancora meno


Se vi può essere utile pro e contro gonfiabile:
i pro:
- trasportabilità
- robustezza e restistenza agli urti
- più sicura contro i traumi da caduta agli arti e costole (non scherzo, già provato)
- compattezza in volo
- prezzo

contro
- maggior instabilità da ferma
- maggior spessore per tutta la outline che nel momento del take off può ritardare l'accellerazione se il mare è choppato
- peso
- pad un pò scivoloso (da carteggiare oppure usare calzari)

Pienamente d'accordo su tutto, però non si possono paragonare i litri, nei gonfiabili devi aggiungere almeno 20 litri in più... Il peso cambia di quasi 1 kg, se puoi vai su costruzioni custom per un 90 litri stai poco più di 4 kg contro la corrispondente hipe 5.3 da 110 litri che pesa quasi 7 kg... Comunque la Hipe resta pur sempre un bellissima tavola anche per non principianti, favorisce l'apprendimento ed è molto meglio delle pesanti sup
Marcoone
Sprecavento
Sprecavento
Messaggi: 4
Iscritto il: 23/08/2021, 22:37
Spot frequentati: Cesenatico
Ali: Gaastra Cross
Tavole: Rrd highflight

Re: Tavole Gonfiabili

Messaggio da Marcoone »

Prima di tutto un grazie sentito a tutti coloro che sono intervenuti sul forum per chiarire i dubbi a noi neofiti: in questo modo contribuite alla crescita di tutto il movimento che alla lunga fa piacere a tutti. Provo a riassumere quello che ho capito tra i vari interventi. Kinesurf ha fatto un intervento chiarissimo (grazie) che traccia la strada maestra: una tavola per imparare e poi una tavola "di approdo". La prima tavola può essere un gonfiabile o no (la seconda no, al netto di pressanti ragioni di trasporto/stoccaggio). Restiamo alla prima: la tavola gonfiabile ha pro e contro. Sono tentato dal discorso della gonfiabile più robusta e meno pericolosa nelle cadute ma tenuto conto che l'uso di riferimento è in condizioni di chop e vento relativamente debole (Romagna) non voglio allungare il percorso di crescita. Gonfiabile o no?
mckite
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 455
Iscritto il: 10/03/2011, 13:26
Spot frequentati: ancona
Ali: sto meditando
Tavole: foil

Re: Tavole Gonfiabili

Messaggio da mckite »

Se non hai problemi di spazio nel trasporto ... direi rigida se non altro per risparmiare un po' di tempo prezioso. ..per chi ne ha poco a disposizione.
Soulrider
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 1667
Iscritto il: 11/10/2013, 19:43
Spot frequentati: Ortona
Ali: la fredda cronaca
Tavole: il nulla cosmico

Re: Tavole Gonfiabili

Messaggio da Soulrider »

Marcoone ha scritto: 09/09/2021, 15:44 Prima di tutto un grazie sentito a tutti coloro che sono intervenuti sul forum per chiarire i dubbi a noi neofiti: in questo modo contribuite alla crescita di tutto il movimento che alla lunga fa piacere a tutti. Provo a riassumere quello che ho capito tra i vari interventi. Kinesurf ha fatto un intervento chiarissimo (grazie) che traccia la strada maestra: una tavola per imparare e poi una tavola "di approdo". La prima tavola può essere un gonfiabile o no (la seconda no, al netto di pressanti ragioni di trasporto/stoccaggio). Restiamo alla prima: la tavola gonfiabile ha pro e contro. Sono tentato dal discorso della gonfiabile più robusta e meno pericolosa nelle cadute ma tenuto conto che l'uso di riferimento è in condizioni di chop e vento relativamente debole (Romagna) non voglio allungare il percorso di crescita. Gonfiabile o no?
se il tuo programma è salire di livello oltre la navigazione pura e semplice con transizioni e salti, prendi la gonfiabile raggiungi il livello conduzione in volo e strambate a piantone alto e poi passi alla rigida con volume pari al tuo o leggermente superiore ( come ha fatto Kine)
se il programma è più tranquillo sono ambivalenti ....

piccola nota commerciale ...le gonfiabili sono più rivendibili e costa un filo meno la spedizione .....
Avatar utente
kinesurf
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2399
Iscritto il: 17/06/2014, 18:21
Spot frequentati: Sicilia ovest...
Ali: Wing e kite
Tavole: Lemon 4.8 airush slash 54

Re: Tavole Gonfiabili

Messaggio da kinesurf »

Soulrider ha scritto: 09/09/2021, 19:59
Marcoone ha scritto: 09/09/2021, 15:44 Prima di tutto un grazie sentito a tutti coloro che sono intervenuti sul forum per chiarire i dubbi a noi neofiti: in questo modo contribuite alla crescita di tutto il movimento che alla lunga fa piacere a tutti. Provo a riassumere quello che ho capito tra i vari interventi. Kinesurf ha fatto un intervento chiarissimo (grazie) che traccia la strada maestra: una tavola per imparare e poi una tavola "di approdo". La prima tavola può essere un gonfiabile o no (la seconda no, al netto di pressanti ragioni di trasporto/stoccaggio). Restiamo alla prima: la tavola gonfiabile ha pro e contro. Sono tentato dal discorso della gonfiabile più robusta e meno pericolosa nelle cadute ma tenuto conto che l'uso di riferimento è in condizioni di chop e vento relativamente debole (Romagna) non voglio allungare il percorso di crescita. Gonfiabile o no?
se il tuo programma è salire di livello oltre la navigazione pura e semplice con transizioni e salti, prendi la gonfiabile raggiungi il livello conduzione in volo e strambate a piantone alto e poi passi alla rigida con volume pari al tuo o leggermente superiore ( come ha fatto Kine)
se il programma è più tranquillo sono ambivalenti ....

piccola nota commerciale ...le gonfiabili sono più rivendibili e costa un filo meno la spedizione .....
Quoto, dipende dal tuo programma... Peraltro sono assolutamente pro gonfiabile, la Hipe è bella davvero non serve andare su altro per i gonfiabili. Un consiglio se vai sul rigido non prendere zuma, meglio flint o Lance
Marcoone
Sprecavento
Sprecavento
Messaggi: 4
Iscritto il: 23/08/2021, 22:37
Spot frequentati: Cesenatico
Ali: Gaastra Cross
Tavole: Rrd highflight

Re: Tavole Gonfiabili

Messaggio da Marcoone »

Il programma è imparare nel modo più veloce e meno doloroso in relazione alle mie capacità e condizioni locali. Voglio minimizzare il rischio di abbandonare il progetto Wing. La mia massima ambizione è volare sui bordi, tutto qui. Mi sembra di capire che non è nemmeno certo che abbia bisogno di una seconda tavola….
Avatar utente
kinesurf
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2399
Iscritto il: 17/06/2014, 18:21
Spot frequentati: Sicilia ovest...
Ali: Wing e kite
Tavole: Lemon 4.8 airush slash 54

Re: Tavole Gonfiabili

Messaggio da kinesurf »

Marcoone ha scritto: 09/09/2021, 22:13 Il programma è imparare nel modo più veloce e meno doloroso in relazione alle mie capacità e condizioni locali. Voglio minimizzare il rischio di abbandonare il progetto Wing. La mia massima ambizione è volare sui bordi, tutto qui. Mi sembra di capire che non è nemmeno certo che abbia bisogno di una seconda tavola….
Assolutamente no. Se vuoi vuoi imparare in modo veloce e senza stress devi andare su una tavola 30 litri più del tuo peso rigida e 50 se gonfiabile. E un paio di wing del 2020, meglio 21... Sul piantone vai su Sabfoil 1100 o gong curve xl se pesi sui 75 kg - LT sotto - xlt sopra gli 80 Puoi saltare i rise anche se stai alle prime armi, i curve sono abbastanza semplici... Poi segui il forum che qui c'è sempre qualcuno pronto a consigliarti
Avatar utente
maddy
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 9059
Iscritto il: 11/02/2011, 16:53
Spot frequentati: -
Ali: state attenti a quello che fate vecchi stronzoloidi!!
Tavole: funky

Re: Tavole Gonfiabili

Messaggio da maddy »

Sembra il più avanti al momento

Un po' caruccio però

"l'uomo primitivo non rideva mai, si offendeva e basta"
Maurizio Milani
http://www.funkysnowboards.com/

http://chng.it/5nJ6GQ8Rnd
Avatar utente
onir
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3366
Iscritto il: 07/02/2011, 16:46
Spot frequentati: Ancona
Ali: wing takoon 4.5
Tavole: Gong hipe pro 5.1 & Fluid LT & Ypras M + stab freestyle 37 o veloceH44 ...
Località: Jesi - Ancona

Re: Tavole Gonfiabili

Messaggio da onir »

Bellina ma caruccia...più di mille...
Mi piace molto il rail in silicone a poppa che dovrebbe aiutare non poco il take off...
vento vento vento e deriva
Avatar utente
perfect10
Fissato
Fissato
Messaggi: 803
Iscritto il: 10/10/2012, 17:16
Spot frequentati: toscana, termoli, gargano. nord adriatico.
Ali: religion rrd 9, 6, 4
Tavole: rrd maquina k pro, twin bros fish
Contatta:

Re: Tavole Gonfiabili

Messaggio da perfect10 »

mah...ricordo con orrore la mia esperienza con il gong hipe 5.3 : Eeek : : Eeek : ...forse se hai uno spot con acqua piattissima... : think : : think : dopo 5 uscite venduto.... appena salito su fanatic 125 l contro i 145 dichiarati del GONG partito a razzo e non cambio tavola fino a che non strambo in foil e vado in switch stance su tutte le mura : Sig : : Sig : : Sig :
Avatar utente
onir
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3366
Iscritto il: 07/02/2011, 16:46
Spot frequentati: Ancona
Ali: wing takoon 4.5
Tavole: Gong hipe pro 5.1 & Fluid LT & Ypras M + stab freestyle 37 o veloceH44 ...
Località: Jesi - Ancona

Re: Tavole Gonfiabili

Messaggio da onir »

E' vero non sono tavole facili se stai fermo...ma se ci fai il piede poi sono di una comodità imbarrazzante (anche nelle cadute) ... io con la mia hipe 5.5 ho superato le 70 sessioni e le più divertenti sono quelle con mare grosso grosso e vento forte forte : Eeek :

sto pensando di passare alla 70 litri ... ma questa fanatic mi stuzzica (la 5.0) : WohoW :
vento vento vento e deriva
Avatar utente
perfect10
Fissato
Fissato
Messaggi: 803
Iscritto il: 10/10/2012, 17:16
Spot frequentati: toscana, termoli, gargano. nord adriatico.
Ali: religion rrd 9, 6, 4
Tavole: rrd maquina k pro, twin bros fish
Contatta:

Re: Tavole Gonfiabili

Messaggio da perfect10 »

Ora mi farebbe comodo....ma le prime volte col chop era da spararsi....
Avatar utente
perfect10
Fissato
Fissato
Messaggi: 803
Iscritto il: 10/10/2012, 17:16
Spot frequentati: toscana, termoli, gargano. nord adriatico.
Ali: religion rrd 9, 6, 4
Tavole: rrd maquina k pro, twin bros fish
Contatta:

Re: Tavole Gonfiabili

Messaggio da perfect10 »

: think : Ma se a un gonfiabile on navigazione parte La valvola e si sgonfia?? : think : : think :
Avatar utente
pitu
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 5881
Iscritto il: 09/02/2011, 13:25
Spot frequentati: Puzziteddu, West Sicily
Ali: Kite: 9&6 mt only, Wing : 4mt
Tavole: Pitukiteboards PK
Località: Puzziteddu
Contatta:

Re: Tavole Gonfiabili

Messaggio da pitu »

https://m.youtube.com/watch?v=Ni8kH445ILw&feature=share
onir ha scritto: 30/09/2021, 18:58 E' vero non sono tavole facili se stai fermo...ma se ci fai il piede poi sono di una comodità imbarrazzante (anche nelle cadute) ... io con la mia hipe 5.5 ho superato le 70 sessioni e le più divertenti sono quelle con mare grosso grosso e vento forte forte : Eeek :

sto pensando di passare alla 70 litri ... ma questa fanatic mi stuzzica (la 5.0) : WohoW :
Sta cosa della V2 4.11 70 litri mi stuzzica molto...

1) con pochi litri la pompi in 1 minuto.
2) date le dimensioni la posso lasciare gonfia e riporla solo saltuariamente
3) urti, botte, cadute non sono più parolacce.
4) ti scordi le tavole che bevono, le prendi di 5 kg e dopo 3 mesi ne pesano 7.
5) maniglia sotto e tre straps.
6) dimensioni perfette 150X60, i rail non toccano neanche nelle carvate più radicali.
7) nella valigia ci sta tutto: foil, pompa, tavola, magari pure una Wing . Insomma per viaggiare è fantastica.
8) prezzo...
Avatar utente
pitu
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 5881
Iscritto il: 09/02/2011, 13:25
Spot frequentati: Puzziteddu, West Sicily
Ali: Kite: 9&6 mt only, Wing : 4mt
Tavole: Pitukiteboards PK
Località: Puzziteddu
Contatta:

Re: Tavole Gonfiabili

Messaggio da pitu »

Azz 399€... Onir è il momento se si vuole la V1 4.11
https://www.gong-galaxy.com/en/product/ ... able-hipe/
mckite
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 455
Iscritto il: 10/03/2011, 13:26
Spot frequentati: ancona
Ali: sto meditando
Tavole: foil

Re: Tavole Gonfiabili

Messaggio da mckite »

È già in offerta da un paio di settimane ... sono già tre volte che metto e tolgo dal carrello ... molto tentato.
Avatar utente
onir
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3366
Iscritto il: 07/02/2011, 16:46
Spot frequentati: Ancona
Ali: wing takoon 4.5
Tavole: Gong hipe pro 5.1 & Fluid LT & Ypras M + stab freestyle 37 o veloceH44 ...
Località: Jesi - Ancona

Re: Tavole Gonfiabili

Messaggio da onir »

Punto alla v2... In effetti il prezzo è vantaggioso ma ho bisogno della strap posteriore per provare nuove cose : Chessygrin :
vento vento vento e deriva
Avatar utente
kinesurf
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2399
Iscritto il: 17/06/2014, 18:21
Spot frequentati: Sicilia ovest...
Ali: Wing e kite
Tavole: Lemon 4.8 airush slash 54

Re: Tavole Gonfiabili

Messaggio da kinesurf »

A quel prezzo io sarei tentato per la lethal 5.4 da surf foil in eps da 55 litri... Con molta probabilità più semplice della 70 Iitri hipe
Avatar utente
pitu
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 5881
Iscritto il: 09/02/2011, 13:25
Spot frequentati: Puzziteddu, West Sicily
Ali: Kite: 9&6 mt only, Wing : 4mt
Tavole: Pitukiteboards PK
Località: Puzziteddu
Contatta:

Re: Tavole Gonfiabili

Messaggio da pitu »

Screenshot_20211107-211224-972.png
Hanno presentato la nuova hype.
Straps a V, terza straps, maniglia sotto, eliminato il rialzo del pad a poppa.
Nuovi colori.
Disponibile da dicembre.
Mi attira.
Qualcuno ha avuto problemi strutturali con il modello vecchio? Forature, scollamento?
Avatar utente
onir
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3366
Iscritto il: 07/02/2011, 16:46
Spot frequentati: Ancona
Ali: wing takoon 4.5
Tavole: Gong hipe pro 5.1 & Fluid LT & Ypras M + stab freestyle 37 o veloceH44 ...
Località: Jesi - Ancona

Re: Tavole Gonfiabili

Messaggio da onir »

Io nessun problema di scollamento...il pad è leggerino e inizia a consumarsi ...tuttavia nel complesso accettabile...

Bella la nuova ma per ora ho deciso di non cambiare la mia 5.5 che oltre ad essere poco più grande mi da sicurezza nelle giornate con mare grosso...sto iniziando le virate e fino a quando non le avró in tasca non cambio

.finito l'inverno ragioneró per una 4.11...
vento vento vento e deriva
Avatar utente
pitu
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 5881
Iscritto il: 09/02/2011, 13:25
Spot frequentati: Puzziteddu, West Sicily
Ali: Kite: 9&6 mt only, Wing : 4mt
Tavole: Pitukiteboards PK
Località: Puzziteddu
Contatta:

Re: Tavole Gonfiabili

Messaggio da pitu »

onir ha scritto: 08/11/2021, 7:25 Io nessun problema di scollamento...il pad è leggerino e inizia a consumarsi ...tuttavia nel complesso accettabile...

Bella la nuova ma per ora ho deciso di non cambiare la mia 5.5 che oltre ad essere poco più grande mi da sicurezza nelle giornate con mare grosso...sto iniziando le virate e fino a quando non le avró in tasca non cambio

.finito l'inverno ragioneró per una 4.11...
Sto prendendo la mano con la mia ~75 litri e credo che per Natale sarò pronto per la 70 : Chessygrin :
Ieri, con acqua piatta, riuscivo a stare immobile nei buchi di vento con acqua alle ginocchia. Riesco già anche ad alzare la vela dall'acqua senza dover appoggiare il bordo di uscita.

Hanno già aumentato i prezzi 😒 608€
Rispondi