Volume tavole reale

sezione dedicata al Wing Foil e suoi simili (Sup Foil, Surf Foil, Wind Foil etc)
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Volume tavole reale

Messaggio da giò2 »

Quando ho ordinato la Loose Patriot (ho chiesto un volume di 32 litri} non ho avuto modo ne motivo di verificarne l'effettivo litraggio.
Col tempo, è stata provata da alcuni amici, abituati a tavole sinker che hanno avvertito una galleggiabilià nettamente superiore tipo intorno ai 45/50 litri. In effetti al confronto con la Cabrinha 33 litri, regge molto di più... Finalmente mi sono deciso a verificare in maniera molto rozza quanto peso sostiene. Messa in piscina regge circa 43 kg di pesi prima di scendere sotto il pelo dell'acqua. Sommando quindi il peso della tavola pari a 4.4 kg più il peso che sostiene arrivo a 48 litri... Qualcosa non quadra...
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kinesurf
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Re: Volume tavole reale

Messaggio da kinesurf »

Con le altre di serie hai provato?
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Re: Volume tavole reale

Messaggio da maxandora »

Lunghezza/ larghezza/ spessore/ materiale di costruzione.
Non è che si può andare molto distante con le variabili.
Il litraggio di una tavola è un argomento delicato perché è da considerarsi in relazione allo shape e a come sono ripartiti i volumi e alla stance del rider.
Penso che il Galta per determinare i volumi utilizza come tutti gli shaper a dei programmi CAD.
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Re: Volume tavole reale

Messaggio da Bidello »

Sì insomma, parlare di volumi in senso assoluto forse è poco utile.

Esempio estremo, un cubo da 1 metro di lato, ovvero 1000 litri, sprofonderà pochissimo ma sarà impossibile starci su, diversamente da una tavola di soli 100 lt.

Estremo opposto: su una lastra di styrofoam da 1cm di spessore e 10 metri di lato (1000 litri) se fosse sufficentemente rigida, ci si potrebbe fare una classe di body combat : Chessygrin :
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Re: Volume tavole reale

Messaggio da pitu »

Stessa cosa per lo shape della carena: se è piatto con rail a 90°, prua e poppa spessi, è molto piú stabile di uno a V con rail a 45° prua fine e scivolo a poppa.
Il volume, per dare stabilità, serve nel perimetro e non sotto ai piedi.
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Re: Volume tavole reale

Messaggio da Bidello »

@giò2: in ogni caso la misura empirica del volume che hai fatto è decisamente buona. Certamente c'è da tener a mente che la densità dell'aqua di mare è leggermente superiore a quella della piscina, quindi la galleggiabilità di una tavola in mare è maggiore. Si tratta di un valore comunque trascurabile per il calcolo grossolano del volume.

A parte quanto già detto sopra su distribuzione volumi ecc, il risultato non cambia. Se hai misurato quella massa come necessaria a far galleggiare la tavola a pelo d'acqua calma, non si scappa sul volume reale.
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Re: Volume tavole reale

Messaggio da giò2 »

Si, vedo che ragioniamo tutti allo stesso modo, probabilmente il software cad, non calcola a dovere il volume, da qui la grande differenza tra il dichiarato e il reale.... Comunque, ma ormai è tardi, conoscendo la densità del polistirolo (o quant'altro...) utilizzato e verificando il peso dopo che è stato modellato, si può ricavare il volume della tavola... Ad esempio, e spero di non sbagliare, se la densità è 30 kg/m3 e il peso della tavola grezza è 3 kg, per intuito il volume sarà 0,1 m3, dicasi 100 litri. Rimane il fatto che sulla tavola trovo scritto 32 litri, ma invece è una 48 litri ... mi sa che devo cancellare il 32 e scrivere 48....e come tale tentare di svenderla...
A breve verificherò le tavole di serie.
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Re: Volume tavole reale

Messaggio da Bidello »

Non credo un software CAD non calcoli il volume con precisione, anzi.

Calcolare il volume dalla densità della tavola risulterebbe un po' impreciso (per via del fatto che a un pane anche da 30 Kg/m3 aggiungi la fibra, la resina, binari ecc.

Anche il tuo metodo di calcolo è un po' impreciso: tieni conto che quando un corpo galleggia esattamente a filo d'acqua, la sua densità è pari a quella dell'acqua stessa.

Nel tuo esperimento, i pesi per mantenere a pelo d'acqua la tavola non risultano immersi, dunque quel volume non sposta alcun liquido ed è quindi escluso, introducendo un errore. In ogni caso non esagerato.

Il metodo in assoluto più preciso per il calcolo del volume di un corpo irregolare è immergerlo in un recipiente e misurare la quantità di liquido spostato. Se, come nel caso della tavola, galleggia, ci metti sopra un peso di forma regolare (per esempio un bel mattonazzo) e poi ne sottrai il volume dal calcolo : Thumbup :

Farlo in una piscina è probabilmente impossibile, l'innalzamento del livello sarebbe minimo per così poco volume. Vasca da bagno capiente? : tiserve : : Chessygrin :
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Re: Volume tavole reale

Messaggio da pitu »

Basta una bilancia e uno sgabello. Appoggi lo sgabello sulla tavola in acqua bassa, ci metti su la bilancia e spingi finché la tavola va sotto il livello del mare.
A quel punto hai la galleggiabilità della tavola al lordo del peso della bilancia, dello sgabello e della tavola tessa. I litri corrispondono ai kg netti.
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Re: Volume tavole reale

Messaggio da Bidello »

Rozzo e non accuratissimo, ma litro più/litro meno ci sta : Thumbup :

Minkia mo sarebbe fico fare una bella lista di volume dichiarato contro volume reale : belleparole :
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Re: Volume tavole reale

Messaggio da giò2 »

Volumi reali vs dichiarati : think :
Alla fine quello che conta sono le sensazioni, che in questo nuovo sport, purtroppo contano tantissimo... Tante variabili in gioco da far lavorare in armonia per ottenere la gratificazione che al momento solo ( : Rolleyes : ) il foil mi può dare, rendono il tutto nuovo e unico e complicato...
Massimo rispetto e stima per il Galta che con la sua competenza e disponibilità mi ha fornito giocattoli da quindici anni a questa parte : Love :
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Re: Volume tavole reale

Messaggio da Bidello »

Non volevo incitare nessuno alla rivolta contro la lobby dei volumi, ci mancherebbe : Chessygrin :

Scherzi a parte, le tavole del Galta sono favolose, per carità.

Sarei curioso di comparare la stabilità e sensazioni di tavole dello stesso volume (reale) e viceversa i volumi reali di tavole che sotto ai piedi si “sentono” uguali : Thumbup :
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Re: Volume tavole reale

Messaggio da maddy »

C'è anche la possibilità di calcolare i volumi con il metro dividendo la tavola in tre sezioni e si arriva molto vicino alla realtà

Poi appunto le variabili dello shape fanno cambiare sostanzialmente il comportamento della tavola

È un po' come il dato della temperatura reale e temperatura percepita

Quella che interessa è la seconda

Quindi in sostanza come avete spiegato sopra nel dettaglio il litraggio è un dato relativamente irrilevante

Facciamo l'esempio brutale della donna e del peso .. freno a mano

Quello che serve è uno strumento per valutare la stabilità tipo il test che hanno fatto i no Vax ai blindati della pula (in collaborazione)

Tipo uno sbattitore con un cono o cilindro sulla tavola che cade in base alle sollecitazioni

Figuriamoci se non si trova nel reparto sismologia del briko
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Re: Volume tavole reale

Messaggio da maddy »

Ma esiste una misura convenzionale della stabilità ?

Tipo il Bong

Decabong Millibong ....

Pressione necessaria per fare cadere un coso messo su una cosa
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Re: Volume tavole reale

Messaggio da pitu »

Con il giusto shape si potrá scendere di 10-15 litri a pari stabilità.
Ricordiamo che il volume non pesa e non influisce neanche molto sulle prestazioni in volo; pesa la superficie.
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Re: Volume tavole reale

Messaggio da giò2 »

La stabilità per me, escludendo le prime fasi dell'apprendimento quando contava tantissimo, è diventata presto un elemento di poca o nulla importanza al quale sono riescito ad abituarmi facilmente e che comunque interessa solo la (critica) fase della knee start. Anzi la tavola piccola è meno soggetta al chop o al frangente
Riguardo allo shape, quello della Patriot, con la prua bella cicciotta, aiuta tanto a non ingavonarsi in partenza, sempre ricordandosi di avere e a che fare con una 4.4..... Ho avuto modo di confrontarla con altre tavole di volume simile, la naish hover carbon da 40 litri e la f one rocket wing da 44. La Naish dimostrava subito il suo modesto volume e tendeva molto facilmente ad affondare e ingavonarsi richiedendo di resettare i meccanismi acquisti. La f one con la prua larga reggeva meglio in partenza. La Patriot comunque con la sua coperta piatta mi è piaciuta molto di più delle altre.
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