turbolenze

sezione dedicata al Wing Foil e suoi simili (Sup Foil, Surf Foil, Wind Foil etc)
Rispondi
Avatar utente
giò2
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 270
Iscritto il: 08/05/2020, 16:18
Spot frequentati: Donnalucata, Sicilia Sud
Ali: F-One Strke, Swing, Axis Foil set
Tavole: Armstrong 34, 39, Loose custom 54

turbolenze

Messaggio da giò2 »

Mi capita spesso, quando attraverso zone molto choppate o sopra il reef dove le onde rompono o hanno appena rotto, di avvertire una bruttissima sensazione sotto i piedi, come quando in aereo tutto inizia a ballare e tremare e ri fanno allacciare la cintura.... Il controllo del foil diventa incerto e mi basta un niente per essere sputato fuori dall'acqua anche a bassissima velocità. Mi e vi chiedo se questo possa dipendere oltre che dal particolare stato dell'acqua, dal tipo di foil che si usa ad esempio medio a.r. o alto a.r., stabilizzatore o altro.. Cosa ne pensate?
Avatar utente
pitu
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 5881
Iscritto il: 09/02/2011, 13:25
Spot frequentati: Puzziteddu, West Sicily
Ali: Kite: 9&6 mt only, Wing : 4mt
Tavole: Pitukiteboards PK
Località: Puzziteddu
Contatta:

Re: turbolenze

Messaggio da pitu »

Credo un mix. Col maliko non mi accorgevo molto, era come ammortizzato.
Col fluid 1500 saltello perché è come se fosse agganciato all'acqua con una portanza rigida.. voglio prenderne uno piccolo per vedere se assorbe di più.
Mi è capitato anche con un mare incrociato con onda in profondità da scirocco e, in superficie chop da Maestrale. Orribile, ogni tanto venivo sputato fuori dall'acqua magari nel cavo del chop quando in teoria mi sarei aspettato nei scendere. Altre volte sprofondavo senza motivo.
mckite
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 455
Iscritto il: 10/03/2011, 13:26
Spot frequentati: ancona
Ali: sto meditando
Tavole: foil

Re: turbolenze

Messaggio da mckite »

Le turbolenze nell'acqua dovute ad infiniti fattori sono normali e l'effetto è quello di passare da strada asfaltata a sconnesso ... in particolare lo si avverte sulla scia di qualche imbarcazione a motore o a volte su branchi di pesci ... ma a parte la sensazione di tremore per qualche secondo non ho mai avuto effetti collaterali.
Soulrider
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 1667
Iscritto il: 11/10/2013, 19:43
Spot frequentati: Ortona
Ali: la fredda cronaca
Tavole: il nulla cosmico

Re: turbolenze

Messaggio da Soulrider »

sensazione identica ...all'inizio pensavo si trattasse del fissaggio della front che si allentava un po...
ora mi pare di aver isolato il fenomeno ( che avviene sia con la Rise che con la Curve) alla circostanza della
navigazione in quota alta...cioè quando si sta abbastanza vicini al pelo dell'acqua con l'areoplanino
e la conduzione risente delle increspature o del piano d'acqua irregolare ...

azzardo una ipotesi..magari poco verosimile....mi sembra una condizione di "prebreaching" ...il flusso è disturbato, quindi restituisce il tremolio....ma non al punto di ventilare, ovviamente al minimo sovraccarico o richiesta di ulteriore portanza ....ventila e perde i filetti
Avatar utente
giò2
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 270
Iscritto il: 08/05/2020, 16:18
Spot frequentati: Donnalucata, Sicilia Sud
Ali: F-One Strke, Swing, Axis Foil set
Tavole: Armstrong 34, 39, Loose custom 54

Re: turbolenze

Messaggio da giò2 »

mckite ha scritto: 06/11/2021, 15:45 Le turbolenze nell'acqua dovute ad infiniti fattori sono normali e l'effetto è quello di passare da strada asfaltata a sconnesso ... in particolare lo si avverte sulla scia di qualche imbarcazione a motore o a volte su branchi di pesci ... ma a parte la sensazione di tremore per qualche secondo non ho mai avuto effetti collaterali.
Cosa usi come foil?
Avatar utente
pitu
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 5881
Iscritto il: 09/02/2011, 13:25
Spot frequentati: Puzziteddu, West Sicily
Ali: Kite: 9&6 mt only, Wing : 4mt
Tavole: Pitukiteboards PK
Località: Puzziteddu
Contatta:

Re: turbolenze

Messaggio da pitu »

mckite ha scritto: 06/11/2021, 15:45 Le turbolenze nell'acqua dovute ad infiniti fattori sono normali e l'effetto è quello di passare da strada asfaltata a sconnesso ... in particolare lo si avverte sulla scia di qualche imbarcazione a motore o a volte su branchi di pesci ... ma a parte la sensazione di tremore per qualche secondo non ho mai avuto effetti collaterali.


Prova a stare nella schiuma dopo un'onda frangente di un paio di metri : ahahah : poi mi dici che turbolenze senti : Wink :
mckite
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 455
Iscritto il: 10/03/2011, 13:26
Spot frequentati: ancona
Ali: sto meditando
Tavole: foil

Re: turbolenze

Messaggio da mckite »

Io uso Gong Care LT con stab surf da 40...
Onde frangenti ancora le evito accuratamente 😊
Avatar utente
giò2
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 270
Iscritto il: 08/05/2020, 16:18
Spot frequentati: Donnalucata, Sicilia Sud
Ali: F-One Strke, Swing, Axis Foil set
Tavole: Armstrong 34, 39, Loose custom 54

Re: turbolenze

Messaggio da giò2 »

ieri sera parlavo di questo con un istruttore del posto che usa foil tiratissimi, anche lui riferisce che spesso all'improvviso prende 20 o più centimetri di quota verso l'alto, problema che con foil medio basso ar non avverte. Oggi vorrei provare un foil con medio basso ar e vedere cosa succede... In caso, passo indietro e prendo qualcosa di semplice....
Avatar utente
pitu
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 5881
Iscritto il: 09/02/2011, 13:25
Spot frequentati: Puzziteddu, West Sicily
Ali: Kite: 9&6 mt only, Wing : 4mt
Tavole: Pitukiteboards PK
Località: Puzziteddu
Contatta:

Re: turbolenze

Messaggio da pitu »

Alla fine il destino mi ha spinto a prendere il fluid 1100 in versione a medio AR . Forse per uso in onda e turbolenze, è andata bene così. Tra l'altro pare sia anche più veloce rispetto a quello con più alto allungamento (mi sarei aspettato il contrario)
Rispondi