Ciao a Tutti
Ho un problema grosso di ventilazione con il mio hf
Comet 111 (ultima edizione prima che fosse chiamato solo 111)
W671
S399
Tutto carteggiato a 1200 e pulito con vetril
Senza che sia successo nulla di evidente nelle ultime 2 session ha iniziato a ventilare in maniera evidente e molto molto fastidiosa; curiosamente solo mure a sx e solo da ben invelato in su ( solo quando estremizzo lo sbandamento con kite basso e si inizia a spingere forte sulle gambe)
La sensazione è che l'effetto si generi dal piantone, tenderei a non incolpare le ali. Il problema è che non c'è nessun difetto evidente sul piantone che giustifichi un tale effetto.
Domenica mattina ho ripassato tutto il piantone con una 800. Purtroppo non ho avuto modo di testarlo nuovamente per vedere se avessi ottenuto un effetto positivo
Qualcosa del genere è già successo a qualcuno? Se si come l'avete risolto?
Ventilazione hf -Aiuto
- grandeand
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Re: Ventilazione hf -Aiuto
Eccoti....
Mi serve proprio delle info su 671-647-399.
Abbinato al 101.
Come ti trovi?
399 me l'hanno consigliato al posto del 421 con cui tre anni fa era uscita di serie.
Per la ventilazione, non n'è che inizi a spingere più forte e arrivi a velocità superiori che prima non facevi?
Potrebbe essere causa di ventilazione magari perché arrivi al limite fisico delle attrezzature.
Mi serve proprio delle info su 671-647-399.
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Come ti trovi?
399 me l'hanno consigliato al posto del 421 con cui tre anni fa era uscita di serie.
Per la ventilazione, non n'è che inizi a spingere più forte e arrivi a velocità superiori che prima non facevi?
Potrebbe essere causa di ventilazione magari perché arrivi al limite fisico delle attrezzature.
- Konan
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Re: Ventilazione hf -Aiuto
Non direi che è una questione di velocità quanto di sbandamento tavola. Il difetto ce l'ho solo in bolina mure a sx dai 15\16 nodi di vento in su.
Le velocità in bolina sono sempre quelle, che ci siano 10 nodi di vento oppure 20. Cambia angolo, sbandamento e la forza che si applica sulle gambe
Mentre mure a dx , per quanto uno possa avere asimmetrie di conduzione, il comportamento dell'hf cambia come tra il giorno e la notte. Come guidare una macchina che da un lato è sui cerchioni e dall'altro su gomme sane... E ha iniziato adesso... la cosa mi fa buttare via la testa
Per quanto riguarda la tua domanda:
partivo dalla configurazione mast 101 w558 s330
Rider di confronto (che chiamiamo Pinco) con mast 111 w637 s420
Pinco in bolina imprendibile. Tralasciamo il lasco che sono sempre stato più veloce di pinco in ogni condizione e configurazione in quanto da ex velista ho ho il vantaggio di conoscere bene il concetto di vmg e costruzione di velocità e vento apparente per poter poggiare mantenendo la pressione, robe che al kiter medio fanno fatica ad entrare in testa
Cambio configurazione mast 101 w671 s421
La differenza di scorrevolezza è evidente. Molto meno drag e anche una maggiore stabilità al rollio visti gli oltre 20 cm di larghezza in più della wing, ma tutto sommato sensazioni abbastanza simili alla vecchia configurazione. Non certo una rivoluzione
Con Pinco in bolina me la gioco, pari a lui in aria leggera, più lento di lui in aria media/forte
Passo all' S399
Guadagnato un filo di velocità con stesse sensazioni
Il confronto con Pinco non è variato molto. Con aria media mi va ancora via
Passo al 111..... Rivoluzione dei sensi
Conduzione migliorata in tutto. In bolina quei 10 cm in più si sentono eccome, ti permette molto più sbandamento e di fare conduzione con il tip della wing a pelo d'acqua. al lasco idem. Ti permette di tenere più in profondità le ali alle alte velocità e la fiducia a spingere aumenta tanto, anche il margine di errore aumenta, il pericolo di essere sputati fuori diminuisce moltissimo
Pinco adesso di bolina mi vede col binocolo
Vista la configurazione a cui sei interessato mi sento di consigliarti di cambiare anche il piantone. E' quello il vero game changer
Le velocità in bolina sono sempre quelle, che ci siano 10 nodi di vento oppure 20. Cambia angolo, sbandamento e la forza che si applica sulle gambe
Mentre mure a dx , per quanto uno possa avere asimmetrie di conduzione, il comportamento dell'hf cambia come tra il giorno e la notte. Come guidare una macchina che da un lato è sui cerchioni e dall'altro su gomme sane... E ha iniziato adesso... la cosa mi fa buttare via la testa
Per quanto riguarda la tua domanda:
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Pinco in bolina imprendibile. Tralasciamo il lasco che sono sempre stato più veloce di pinco in ogni condizione e configurazione in quanto da ex velista ho ho il vantaggio di conoscere bene il concetto di vmg e costruzione di velocità e vento apparente per poter poggiare mantenendo la pressione, robe che al kiter medio fanno fatica ad entrare in testa
Cambio configurazione mast 101 w671 s421
La differenza di scorrevolezza è evidente. Molto meno drag e anche una maggiore stabilità al rollio visti gli oltre 20 cm di larghezza in più della wing, ma tutto sommato sensazioni abbastanza simili alla vecchia configurazione. Non certo una rivoluzione
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Re: Ventilazione hf -Aiuto
Domanda e risposta forse stupida, hai provato a pulirlo e sopratutto sgrassarlo bene dappertutto? a volte impronte di mani o sporche o grasse possono causare quello che diciKonan ha scritto: ↑18/10/2021, 8:57 Ciao a Tutti
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La sensazione è che l'effetto si generi dal piantone, tenderei a non incolpare le ali. Il problema è che non c'è nessun difetto evidente sul piantone che giustifichi un tale effetto.
Domenica mattina ho ripassato tutto il piantone con una 800. Purtroppo non ho avuto modo di testarlo nuovamente per vedere se avessi ottenuto un effetto positivo
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Re: Ventilazione hf -Aiuto
Assolutamente non stupida la tua considerazione, infatti dopo il primo episodio è stata la prima cosa che ho fatto. Ma purtroppo non ha risolto
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Re: Ventilazione hf -Aiuto
Mille grazie delle informazioni.Konan ha scritto: ↑19/10/2021, 10:47 Non direi che è una questione di velocità quanto di sbandamento tavola. Il difetto ce l'ho solo in bolina mure a sx dai 15\16 nodi di vento in su.
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Ci penserò su per il 111, ma avendo anche un altro aeroplanino da freeride/wave la cosa mi sembra difficile.
Spero risolvi il tuo problema, non saprei darti altre soluzioni...
Facci sapere come e se risolvi
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Re: Ventilazione hf -Aiuto
Ciao konan ti scrivo un messaggio privato che mi serve sapere il tuo setup della 671.
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