tavola kitefoil sandwich

tavole, vele, buggy MTB, materiali, attrezzi, tecniche ... tutto ciò che serve per realizzare da soli le proprie attrezzature
Rispondi
Avatar utente
polewind
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 248
Iscritto il: 04/11/2021, 15:52
Spot frequentati: Lazio, Puglia, Sardegna, Grecia, Egitto
Ali: Peak 5 5mq, 8mq e 11mq, hybrid 3,5 e 7,5mq, Mono 5,9,15mq, Gong strutless 11mq, Neo 7mq
Tavole: X breed, nugget, 3 foilboard self custom made motorizzati Gong CURVE MT, L,XLS,fluid LS
Contatta:

tavola kitefoil sandwich

Messaggio da polewind »

Ciao a tutti,
sono un vecchio kiter che da poco ha deciso di provare il kitefoil e quindi ha iniziato a cimentarsi nella costruzione di una prima tavola e poi anche di una seconda,
volevo presentarmi e con l'occasione mostrare i miei lavori:
la prima tavola sostanzialmente è priva di volume, realizzata in legno di abete resina epossidica, fibra di vetro e un piccolo pannello di carbonio;
mi è servita per imparare a fare kitefoil e per appassionarmi all'arte di smanettare
20211006-112646.jpg
ed
una seconda tavola più piccola ma con volume che sto ultimando, che ho voluto più elaborata della prima (forse troppo : ahahah : ), con anima e longheroni in legno di okumé in cui ho inserito anche un pannello sandwich in carbonio con anima in lantor COREMAT XM di 3mm.

Sono curioso di sapere che ne pensate ed apprezzerò ogni vostro consiglio e/o suggerimento
Grazie
Allegati
20211108_093012.jpg
20211108_093039.jpg
kitefoil sandwich.PNG
20210819_105513.jpg
Digito ergo sum,
WHATEVER WORKS...!!!
Avatar utente
Zitrone
Saggio e Moderatore
Messaggi: 10431
Iscritto il: 10/02/2011, 14:03
Spot frequentati: Campo di Mare (RM) - Ladispoli (RM) - Marina di San Nicola (RM)
Ali: Ozone Edge13-Reo9/7/5-ImpQ2-Frenzy10-Kitech FreeRS15-EF Vertical19-Pansh BlazeII5-7,Flux4
Tavole: OnlylocalsULW - OnlylocalsHW - ZitroAlaia - Laola Mutant - surfino Arriba - ZitroFoil
Località: Ladispoli
Contatta:

Re: tavola kitefoil sandwich

Messaggio da Zitrone »

Un nuovo smanettone è sempre il benvenuto ed ogni lavoro è sempre degno di complimenti :cipTrick:
Consigli/ suggerimenti? Eccoli...

in generale:
1) vedo che ti piace complicarti le cose, non serve fare 3000 scalini se non a complicare la laminazione. Anche se usi il sottovuoto sono sempre punti critici
2) la finitura .... anche a me rompe parecchio farla e la faccio sempre al limite della decenza, ma tu esageri : ahahah :

In particolare....
-tavola di legno....la forma mi sembra buona, così come la scoopline, non vedo però l'utilità degli scalini sui bordi e degli scalini sulla freccia di carbonio in carena

-tavola con volume....outline e scoopline buono, ma anche qui non capisco il perchè degli scalini
In carena ok per la parte centrale più spessa, ma io avrei rastremato con una v fino al bordo
In coperta a che serve quel rialzo(oltre a rompere al piede posteriore)?

Come legni, in generale, al posto dell'okume ti consiglio di usare il pawlonia, pesa meno e si lavora meglio...o addirittura la balsa
Non sono venditore/promoter ma mi hanno soprannominato
Ser Zitrone da Campo de Mare, prode paladino Ozone
Mi piace smanettare-modificare-autocostruire.
Vorrei fare kite più spesso :-(
Avatar utente
polewind
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 248
Iscritto il: 04/11/2021, 15:52
Spot frequentati: Lazio, Puglia, Sardegna, Grecia, Egitto
Ali: Peak 5 5mq, 8mq e 11mq, hybrid 3,5 e 7,5mq, Mono 5,9,15mq, Gong strutless 11mq, Neo 7mq
Tavole: X breed, nugget, 3 foilboard self custom made motorizzati Gong CURVE MT, L,XLS,fluid LS
Contatta:

Re: tavola kitefoil sandwich

Messaggio da polewind »

Allora per la tavola di legno ti spiego il senso di quello che ho realizzato: sono partito incollando tra di loro 4 tavole di compensato da 4mm di spessore ciascuna e questo è servito da solo a creare lo scoop, la scelta di usare tavole più strette in carena è servito a limitare il peso a 4kg per una tavola lunga 140 e larga 46 cm salvaguardando comunque la resistenza è rigidezza complessiva senza badare troppo ai problemi generati degli scalini in fase di resinatura che sono superabili grazie ai leggeri tessuti più che sufficienti per un core in legno di abete 🎄
Digito ergo sum,
WHATEVER WORKS...!!!
Avatar utente
polewind
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 248
Iscritto il: 04/11/2021, 15:52
Spot frequentati: Lazio, Puglia, Sardegna, Grecia, Egitto
Ali: Peak 5 5mq, 8mq e 11mq, hybrid 3,5 e 7,5mq, Mono 5,9,15mq, Gong strutless 11mq, Neo 7mq
Tavole: X breed, nugget, 3 foilboard self custom made motorizzati Gong CURVE MT, L,XLS,fluid LS
Contatta:

Re: tavola kitefoil sandwich

Messaggio da polewind »

: Yahooo
20211102_111359.jpg
Per la tavola a volume è nata liscia in coperta poi ho voluto irrigidirla ulteriormente a flessione resinandovi sopra gli strati di 3mm di lantor e carbonio, appesantimento forse inutile però oramai è fatto e ne sono soddisfatto su questa poi curerò sicuramente meglio la finitura nel tempo libero...comunque grazie dei consigli sempre utili...
Digito ergo sum,
WHATEVER WORKS...!!!
Avatar utente
Motion
Saggio e Moderatore
Messaggi: 6483
Iscritto il: 08/01/2011, 14:20
Spot frequentati: Sottomarina - Lago S. Croce - Volano
Ali: PL 2016 Fury 13-10 - Swell 10-7- Religion 2011 7-5 - Flusurfer Sonic 15 - Pansh BlazeII 10-7-5
Tavole: Nobile 666 - HF Moses Vorace - Nirvana Mix - HF Gong Allvator M
Località: Veneto-PD-VE

Re: tavola kitefoil sandwich

Messaggio da Motion »

Ciao Polewind e benvenuto; mi era sfuggito questo post.

Concordo con quanto detto da Zitro, le tavole da hydro che stanno alla fine poco in acqua, ha poco senso fare concavi carene strane ecc.. Posso capire la leggerezza e la rigidità, ma tutto il resto ai nostri livelli è un pò aria fritta.

Cmq bel lavoro è sempre bello sporcarsi le mani : Wink : : Thumbup :
Avatar utente
polewind
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 248
Iscritto il: 04/11/2021, 15:52
Spot frequentati: Lazio, Puglia, Sardegna, Grecia, Egitto
Ali: Peak 5 5mq, 8mq e 11mq, hybrid 3,5 e 7,5mq, Mono 5,9,15mq, Gong strutless 11mq, Neo 7mq
Tavole: X breed, nugget, 3 foilboard self custom made motorizzati Gong CURVE MT, L,XLS,fluid LS
Contatta:

Re: tavola kitefoil sandwich

Messaggio da polewind »

: Yahooo : Appunto Motion, sono perfettamente d'accordo infatti i gradini presenti servono solo a dare rigidezza (resistenza per forma) e sono frutto di miei studi a riguardo
20211111_114531.jpg
Aggiornamento finitura
Aggiornamento finitura
Digito ergo sum,
WHATEVER WORKS...!!!
Avatar utente
polewind
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 248
Iscritto il: 04/11/2021, 15:52
Spot frequentati: Lazio, Puglia, Sardegna, Grecia, Egitto
Ali: Peak 5 5mq, 8mq e 11mq, hybrid 3,5 e 7,5mq, Mono 5,9,15mq, Gong strutless 11mq, Neo 7mq
Tavole: X breed, nugget, 3 foilboard self custom made motorizzati Gong CURVE MT, L,XLS,fluid LS
Contatta:

Re: tavola kitefoil sandwich

Messaggio da polewind »

: Yahooo : :cipTrick:
20211114_155922.jpg
Finitura domenicale
Finitura domenicale
Cosa c'è di meglio che una domenica piovosa per dare gli ultimi ritocchi prima del test in acqua che sicuramente non tarderà...
Digito ergo sum,
WHATEVER WORKS...!!!
Avatar utente
polewind
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 248
Iscritto il: 04/11/2021, 15:52
Spot frequentati: Lazio, Puglia, Sardegna, Grecia, Egitto
Ali: Peak 5 5mq, 8mq e 11mq, hybrid 3,5 e 7,5mq, Mono 5,9,15mq, Gong strutless 11mq, Neo 7mq
Tavole: X breed, nugget, 3 foilboard self custom made motorizzati Gong CURVE MT, L,XLS,fluid LS
Contatta:

Re: tavola kitefoil sandwich

Messaggio da polewind »

Ready to start
Ready to start
: notworthyc :
Digito ergo sum,
WHATEVER WORKS...!!!
Avatar utente
polewind
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 248
Iscritto il: 04/11/2021, 15:52
Spot frequentati: Lazio, Puglia, Sardegna, Grecia, Egitto
Ali: Peak 5 5mq, 8mq e 11mq, hybrid 3,5 e 7,5mq, Mono 5,9,15mq, Gong strutless 11mq, Neo 7mq
Tavole: X breed, nugget, 3 foilboard self custom made motorizzati Gong CURVE MT, L,XLS,fluid LS
Contatta:

Re: tavola kitefoil sandwich

Messaggio da polewind »

: Yahooo : Ieri pomeriggio breve test in acqua: estremamente soddisfatto del risultato, la rigidezza complessiva si traduce tutta in piacevole reattività e precisione di guida. Certo che il volume aiuta poco nella partenza strapless in caso di vento minimal ma basta poco per farci l'abitudine... :cipTrick:
Digito ergo sum,
WHATEVER WORKS...!!!
Avatar utente
Zitrone
Saggio e Moderatore
Messaggi: 10431
Iscritto il: 10/02/2011, 14:03
Spot frequentati: Campo di Mare (RM) - Ladispoli (RM) - Marina di San Nicola (RM)
Ali: Ozone Edge13-Reo9/7/5-ImpQ2-Frenzy10-Kitech FreeRS15-EF Vertical19-Pansh BlazeII5-7,Flux4
Tavole: OnlylocalsULW - OnlylocalsHW - ZitroAlaia - Laola Mutant - surfino Arriba - ZitroFoil
Località: Ladispoli
Contatta:

Re: tavola kitefoil sandwich

Messaggio da Zitrone »

polewind ha scritto: 20/11/2021, 9:56 estremamente soddisfatto del risultato
E questa è l'unica cosa che conta : Yahooo : .. bravo :cipTrick:
Non sono venditore/promoter ma mi hanno soprannominato
Ser Zitrone da Campo de Mare, prode paladino Ozone
Mi piace smanettare-modificare-autocostruire.
Vorrei fare kite più spesso :-(
Avatar utente
polewind
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 248
Iscritto il: 04/11/2021, 15:52
Spot frequentati: Lazio, Puglia, Sardegna, Grecia, Egitto
Ali: Peak 5 5mq, 8mq e 11mq, hybrid 3,5 e 7,5mq, Mono 5,9,15mq, Gong strutless 11mq, Neo 7mq
Tavole: X breed, nugget, 3 foilboard self custom made motorizzati Gong CURVE MT, L,XLS,fluid LS
Contatta:

Re: tavola kitefoil sandwich

Messaggio da polewind »

Parole Sante : notworthyc : : Sailor : grazie : belleparole :
Digito ergo sum,
WHATEVER WORKS...!!!
Avatar utente
polewind
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 248
Iscritto il: 04/11/2021, 15:52
Spot frequentati: Lazio, Puglia, Sardegna, Grecia, Egitto
Ali: Peak 5 5mq, 8mq e 11mq, hybrid 3,5 e 7,5mq, Mono 5,9,15mq, Gong strutless 11mq, Neo 7mq
Tavole: X breed, nugget, 3 foilboard self custom made motorizzati Gong CURVE MT, L,XLS,fluid LS
Contatta:

Re: tavola kitefoil sandwich

Messaggio da polewind »

: Thumbup : dettagli :cipTrick:
Allegati
Particolare carena
Particolare carena
Particolare coperta
Particolare coperta
Digito ergo sum,
WHATEVER WORKS...!!!
Rispondi