Gong - nuovo mast V2 in carbonio da 70-85-100

un luogo dove fare due chiacchiere in amicizia
Rispondi
Avatar utente
Motion
Saggio e Moderatore
Messaggi: 6483
Iscritto il: 08/01/2011, 14:20
Spot frequentati: Sottomarina - Lago S. Croce - Volano
Ali: PL 2016 Fury 13-10 - Swell 10-7- Religion 2011 7-5 - Flusurfer Sonic 15 - Pansh BlazeII 10-7-5
Tavole: Nobile 666 - HF Moses Vorace - Nirvana Mix - HF Gong Allvator M
Località: Veneto-PD-VE

Gong - nuovo mast V2 in carbonio da 70-85-100

Messaggio da Motion »

Gong ha presentato un nuovo mast in carbonio, senza il fuselage, che quindi si può usare quello del V2 in alluminio
Lunghezze 70 - 85 - 100 cm
Peccato per il prezzo non proprio economico, ma essendo in carbonio e bello rigido ci sta
In arrivo dal 15/12/21

Ovviamente il mast quello in monoblocco (quindi completo di mast+ fuselage ) in carbonio ora è in offerta a sconto 30% : WohoW : quasi quasi un pensierino lo si potrebbe fare : Wink :

qui info e video https://www.gong-galaxy.com/magazine/ne ... arbone-v2/

Immagine

Avatar utente
pitu
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 5881
Iscritto il: 09/02/2011, 13:25
Spot frequentati: Puzziteddu, West Sicily
Ali: Kite: 9&6 mt only, Wing : 4mt
Tavole: Pitukiteboards PK
Località: Puzziteddu
Contatta:

Re: Gong - nuovo mast V2 in carbonio da 70-85-100

Messaggio da pitu »

Mi piace.
Un po' più leggero di quello in alluminio (30%) e con meno manutenzione.
La fusoliera resta la classica pesante, ma se non si salta, è la cosa che risente meno il peso, in quanto fa da fulcro.
Soprattutto è importante sia monoblocco la piastra col mast.
azoele
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 323
Iscritto il: 11/08/2020, 15:13
Spot frequentati: Latina
Ali: Kauper MAVERICK!!!!!!!
Tavole: Groove Skate Pro

Re: Gong - nuovo mast V2 in carbonio da 70-85-100

Messaggio da azoele »

Grazie per la info!

A vederlo sembra molto bello, ma:

a) non danno reali informazioni su effettive modifiche: è come il V.2 senza fusoliera? è ulteriormente affinato?
b) ma quanto pesa? ha preso un'altra volta peso? e che differenza c'è tra V.2 monoblocco, e V.3+Fusoliera Alluminio V.2?

Perché, se è vero che l'ensamble monoblocco è comodissimo per quanto riguarda la manutenzione, è ugualmente vero che è di una scomodità più unica che rara da portarsi appresso, che obbliga a smontare le pale con le loro micro-viti... e che già il V.2 carbon monoblocco è molto pesante rispetto al V.1, e con le pale un po' grosse si sente per davvero : Rolleyes :

Certo, poter tenere la fusoliera smontata (e magari 2 fusoliere pronte) non ha proprio prezzo... ma se prende altro peso ancora : whistlingb :
Perché va bene che il peso della fusoliera è in basso, ma già così per me il 100cm affonda troppo in fretta, e se più pesante affonda ancora prima partire strapless diventa complicatuccio.

Vabbè... adesso è ancora più difficile scegliere tra Alluminio e Carbon: sono 390€ ma per la medesima comodità è peso in meno : think :

E intanto la Fluid M se ne parla a Febbraio, così come gli stabilo Wave : shake :

P.S.
L'unica alternativa si chiama Progetto Cedrus, con 1.21Kg di piantone e piastra a 91cm, tra i più rigidi (se non il più rigido) sul mercato, e universale perché monta qualunque fusoliera.
Ma oltre ai 2 mesi per averlo dagli States... ci vogliono tra piantone, fusoliera, trasporto e dogana 1.300€-1500€ : whistlingb :
Di colpo GONG ritorna competitiva : Chessygrin :
azoele
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 323
Iscritto il: 11/08/2020, 15:13
Spot frequentati: Latina
Ali: Kauper MAVERICK!!!!!!!
Tavole: Groove Skate Pro

Re: Gong - nuovo mast V2 in carbonio da 70-85-100

Messaggio da azoele »

Ok, ho rivisto il video NON alle 2 del mattino.

1) la forma dell'albero cambia lungo la lunghezza (wow)

2) nuova linea -T Fluid in arrivo!
Fluid L-T da 85cm x 1250cmq
Che occhiometricamente descriveranno con "Quasi il lift della XL-S, meno agilità ma più glide", visto che è 1.8cm di spessore contro i 2 della XL-S.
E la domanda diventa: allora L-S... o M-T per noi "leggeri" sopra i 100Kg? : Rolleyes :

Non si finisce mai di spendere così però!
Avatar utente
maddy
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 9059
Iscritto il: 11/02/2011, 16:53
Spot frequentati: -
Ali: state attenti a quello che fate vecchi stronzoloidi!!
Tavole: funky

Re: Gong - nuovo mast V2 in carbonio da 70-85-100

Messaggio da maddy »

Mah
Secondo me era la prima cosa che dovevano inserire a catalogo anzi forse in ritardo

Non vedo niente di sbagliato
"l'uomo primitivo non rideva mai, si offendeva e basta"
Maurizio Milani
http://www.funkysnowboards.com/

http://chng.it/5nJ6GQ8Rnd
azoele
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 323
Iscritto il: 11/08/2020, 15:13
Spot frequentati: Latina
Ali: Kauper MAVERICK!!!!!!!
Tavole: Groove Skate Pro

Re: Gong - nuovo mast V2 in carbonio da 70-85-100

Messaggio da azoele »

Arrivati i Mast.

Non li ho ancora messi vicino al "vecchio" carbon (2a serie monoblocco).
Ovviamente, sono bellissimi da vedere.

Pesi nudi: 100cm Carbon = 2326 gr
85cm Carbon = 2150 gr

Pesi con fusoliera: 100cm = 3279 gr
85cm = 3085 gr

Non ci sono errori, perché una fusoliera pesa 953gr, l'altra 935gr.

Ad ogni modo: si è preso peso. Il Carbon Monobloc 100 v.1 pesava mi pare 2.2 o 2.3Kg. Il v.2 circa 2.8Kg. Questo nuovo, complice anche la fusoliera non pregiata, prende altri 400gr... : Sad :

Però: solo la comodità di caricarlo più facilmente in auto tenendolo comunque assemblato alla tavola, e di poterlo montare in spiaggia con solo 3 viti comode (fusoliera a mast) invece delle 6 carognissime e piccolissime delle ali alla fusoliera in carbonio... quasi quasi lo si perdona : whistlingb :

Il "vecchio" Carbon 100cm monobloc (il V.2) è un regalo a quel prezzo, viste le prestazioni.

Ultima chiosa: si sono finalmente spitoccati pure a Gong. Stavolta zero borse. Ti becchi il cartone e pedalare.

P.S.
L'85, corto e tozzo, è impressionante: da la sensazione di poterlo usare come trampolino senza flettere : Chessygrin :

P.P.S.
rileggendo il messaggio di Pitu, sul thread "Hydrofoil Gong"... per 520gr di differenza, l'alluminio sembra un'ottima roba... : Rolleyes :
Sono circa 440€ di differenza, quasi 85centesimi/grammo : censored :
Avatar utente
Gino82
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3091
Iscritto il: 10/12/2013, 22:03
Spot frequentati: Lago Maggiore e Lago di Como, Toscana
Ali: Swell V1 6-9-12, Soul 10-15, Chrono V1 18
Tavole: Duotone Jaime, Fatty, Nirvana Mix, AA DD, GONG Curve L

Re: Gong - nuovo mast V2 in carbonio da 70-85-100

Messaggio da Gino82 »

Si paga l'esistenza del Wing: piantone progettato per quest'ultimo, sovradimensionato per il kite (anche quello di Moses-Sabfoil è più pesante rispetto al modello precedente).

Oppure tutti hanno rivisto la tecnica costruttiva e il tutto pesa di più (ma proprio io non me ne intendo).

Tutto questo spessore, servirà veramente? Qual è il valore aggiunto in kite?
E la presunta differenza di rigidità fra il V2 Alu (più spesso e rigido del V1) e V2 Carbon, varrà la differenza di prezzo...?
azoele
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 323
Iscritto il: 11/08/2020, 15:13
Spot frequentati: Latina
Ali: Kauper MAVERICK!!!!!!!
Tavole: Groove Skate Pro

Re: Gong - nuovo mast V2 in carbonio da 70-85-100

Messaggio da azoele »

Gino82 ha scritto: 24/12/2021, 10:44 Si paga l'esistenza del Wing: piantone progettato per quest'ultimo, sovradimensionato per il kite (anche quello di Moses-Sabfoil è più pesante rispetto al modello precedente).

Oppure tutti hanno rivisto la tecnica costruttiva e il tutto pesa di più (ma proprio io non me ne intendo).

Tutto questo spessore, servirà veramente? Qual è il valore aggiunto in kite?
E la presunta differenza di rigidità fra il V2 Alu (più spesso e rigido del V1) e V2 Carbon, varrà la differenza di prezzo...?
Secondo me, il vero affare è il 100 Carbon Monoblock V.2, che a 479€ (circa) è un affare unico.
Mezzo chilo meno del nuovo, e rigidissimo, 2x il prezzo dell'alluminio ma almeno 1kg più leggero (2.8kg control circa 3.8kg).

Non capisco proprio questi carbon nuovi... a meno che non abbiano in mente fusoliere in carbonio per ritornare sotto i 3kg, ma non ci credo: altrimenti tutti comprano il palo Alu e fusoliera in carbonio e stanno comunque al Top.

Guenolè giura che "il carbonio ha una dinamica diversa".
Mah...
azoele
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 323
Iscritto il: 11/08/2020, 15:13
Spot frequentati: Latina
Ali: Kauper MAVERICK!!!!!!!
Tavole: Groove Skate Pro

Re: Gong - nuovo mast V2 in carbonio da 70-85-100

Messaggio da azoele »

Allora,

un breve aggiornamento sul nuovo mast in carbonio dei francesi, in forma di riassunto ultra sintetico:
  • sembra più rigido.
    Lo so, c'è il sospetto di "confirmation bias" (e senso di colpa da acquisto...), ma nei primissimi minuti in acqua ho avuto una sensazione curiosa: come di avere i piedi nell'acqua. In pratica, a colpirmi non è stata tanto la sensazione di "durezza" che avevo provato passando dal monoblocco v.1 al v.2 (dove sembrava di aver cambiato tavola con una più rigida, tanto diversa era la risposta sotto i piedi).
    Semmai, una sensazione di "direttezza", come se tenessi i piedi appoggiati sulla pala del foil invece che sulla tavola, una connessione non filtrata.
    Dopo un po' ci si abitua e non ci si fa più caso, e penso bisognerebbe rimontare il vecchio monobloc v.2 per verificare se ci sono differenze (e ad ogni modo, dubito che il mio v.2 sia "stanco" e quindi cedevole: ha pochi mesi di uso, senza salti).
  • è certamente più comodo da trasportare in auto lasciandolo attaccato alla tavola, e soprattutto molto più rapido avvitare la fusoliera al piantone.
  • però, come per Moses, dopo ogni sessione qualcuna delle 3 viti che lo legano alla fusoliera è lenta...
  • ma a differenza di Moses (almeno del mio vecchio 91 con fusoliera kite), cacciare la fusoliera dal piantone richiede delle belle manate a fine sessione: ci si incastra davvero per bene, io uso un piede sulla tavola per fare leva.
  • è certamente più pesante del monoblocco v.2.
    O meglio: purtroppo, trasportandolo, si sente e molto il peso della fusoliera da 1Kg laggiù in fondo; in andatura non mi sono accorto di nulla invece, penso perché il peso è tutto nel punto più vicino agli assi di rotazione del foil.
  • a me rimane un po' di preoccupazione per gli inserti dell'albero, che ancora non ci sono a catalogo, e per il "fissaggio" delle viti che stringono pala e stabilo alla fusoliera. Da quel punto di vista, il vecchio monoblock con gli inserti che si toglievano facili a 2.5€ l'uno vizia parecchio.
  • se si hanno diverse pale e stabili (3 e 5 per ora, per me) ha senso "sprecare" 70€ per fusoliera extra, su cui lasciare montate le altre combo. Tutto resta montato e "ordinato", e 3 viti e si cambia completamente registro. Lo so, per chi ha la versione Alu. e per molti altri brand è la normalità, però per i vecchi carbon è rivoluzione, e poi le fusoliere costano davvero un niente, almeno rispetto ai competitor.

Ora, la sincerità: se abbia senso rispetto ad esempio all'alluminio... non lo so, visto il peso (anche se dovrebbe ballare quasi 1Kg di differenza). Tanto, se l'alluminio si mangia col sale perché uno non lo lava in 1 anno, 1 piantone carbon ne fa 3 in alluminio per prezzo, quindi si sta garantiti minimo 3 anni, plausibilmente 4/5.
Non ho mai provato né i vecchi né i nuovi piantoni Alu, non so se come giuri e spergiuri Guenolè (che però li deve vendere...) il "carbonio dona un dinamismo allucinante" (sic) : Rolleyes :

Se abbia senso rispetto al vecchio monobloc v.2... nemmeno, visto che si prendono 500gr, soprattutto a 479€ finito contro 679€ finito del nuovo, che ci esce quasi una bella pala nuova.. a meno di non fare saltoni con pale molto grosse da wing, che dai e dai pare finiscano per creparli.

Però, personalmente sono molto contento di averlo, mentre per i 15gg che l'ho tenuto celato ero roso dal senso di colpa.
Dopo averlo usato invece che guardato soltanto, lo trovo molto più comodo nell'uso, molto bello nelle sensazioni, e di suo è una vera e propria opera d'arte, con quella forma che cambia in lunghezza e l'attacco fusoliera (per ora...) perfetto.
Avrei preferito meno peso, ma la destinazione d'uso è chiara: indistruttibile per sport estremi. E comunque, anche a me il wing comincia ad intrigare, quindi...

Non ho ancora provato l'85cm, spero di montarlo alla prossima uscita, chissà che col braccio di leva più corto non si senta molto meno l'aumento di peso in basso causato dalla fusoliera.

Buon ultimo, e chicca: Guenolè in persona ha negato l'ipotesi di futura fusoliera in Carbonio, adducendo ragioni di resistenza.
Apparentemente, almeno dal punto di vista commerciale, il Kitefoil è per pochi derelitti oramai, mentre il Wing è lo sport che traina, e pare che in tanti col wing ci facciano cose turche al punto da mettere in discussione la durata nel tempo dell'ensemble full carbon con certi stress e certe pale.
Ha però ammiccato ad una fusoliera "Pro", su cui non si è voluto sbilanciare, prevista entro il 2022.
Fusoliera che sarà compatibile con questi nuovi alberi, che, a suo dire, rappresentano il core dell'offerta futura di Gong.
Avatar utente
pitu
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 5881
Iscritto il: 09/02/2011, 13:25
Spot frequentati: Puzziteddu, West Sicily
Ali: Kite: 9&6 mt only, Wing : 4mt
Tavole: Pitukiteboards PK
Località: Puzziteddu
Contatta:

Re: Gong - nuovo mast V2 in carbonio da 70-85-100

Messaggio da pitu »

Magari fusoliera titanio... Come stanno pensando molti marchi.
Il carbonio è stato eliminato un po' da tutti i produttori, a meno di fare il monoblocco.
Per il kite, il migliore resta il V1 100 monoblocco. La rigidità necessaria col Wing è inutile peso per il kite e con le ali più piccole.
Avatar utente
Konan
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 348
Iscritto il: 01/04/2019, 18:46
Spot frequentati: Colico/Valmadrera/Mandello/Dervio
Ali: Duotone rebel 9/7 flysurfer soul10+sonic3 13
Tavole: moses 111+loose custom / North gonzales / LF element

Re: Gong - nuovo mast V2 in carbonio da 70-85-100

Messaggio da Konan »

pitu ha scritto: 10/01/2022, 17:28 Magari fusoliera titanio... Come stanno pensando molti marchi.
Il carbonio è stato eliminato un po' da tutti i produttori, a meno di fare il monoblocco.
Per il kite, il migliore resta il V1 100 monoblocco. La rigidità necessaria col Wing è inutile peso per il kite e con le ali più piccole.
Col titanio è possibile fare una fusoliera estremamente sottile essendo molto più resistente dell'alluminio, ma comunque ha una densità quasi doppia rispetto all'allumino. Non ti fa risparmiare peso
Ho tenuto per le mani quella della alpine: sezione ridottissima, peso comunque maggiore della ben più cicciotta f 647 moses
Avatar utente
pitu
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 5881
Iscritto il: 09/02/2011, 13:25
Spot frequentati: Puzziteddu, West Sicily
Ali: Kite: 9&6 mt only, Wing : 4mt
Tavole: Pitukiteboards PK
Località: Puzziteddu
Contatta:

Re: Gong - nuovo mast V2 in carbonio da 70-85-100

Messaggio da pitu »

Vero, con quel che costa il titanio, dovessero replicare l'attuale, costerebbe 2000€ di materiale 😅
Però potrebbero farla quasi completamente vuota dentro.
azoele
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 323
Iscritto il: 11/08/2020, 15:13
Spot frequentati: Latina
Ali: Kauper MAVERICK!!!!!!!
Tavole: Groove Skate Pro

Re: Gong - nuovo mast V2 in carbonio da 70-85-100

Messaggio da azoele »

pitu ha scritto: 10/01/2022, 17:28 Magari fusoliera titanio... Come stanno pensando molti marchi.
Il carbonio è stato eliminato un po' da tutti i produttori, a meno di fare il monoblocco.
Per il kite, il migliore resta il V1 100 monoblocco. La rigidità necessaria col Wing è inutile peso per il kite e con le ali più piccole.
Se parli del "vero" V.1 monoblocco, cioè il primissimo (che è ancora sul sito, ma credo solo in versione Freeride, per le pale vecchio allvator), non sono poi così d'accordo. : think :

La differenza tra quello e il successivo V.2 monoblocco, anche per uno come me che non sa saltare e non ci salta, si sente immediatamente già dai primi metri: il V2 è rigido sotto i piedi, trasmette tantissime sensazioni in più (e infatti a me aveva anche destabilizzato un po' i primi minuti per la presenza continua di micro-input sotto i piedi), ma poi ti innamori di quanto ti fa sentire in manovra e quanto è reattivo rispetto al vecchio.
Se servisse prendere quasi 500gr rispetto al primo V.1 per guadagnare questa rigidità extra non ho onestamente le competenze tecniche per poterlo giudicare. Ma la differenza c'è, e marcata.

Per quanto riguarda il nuovo V.3: causa fusoliera si è preso molto peso (ancora una volta, siamo a 1Kg e passa rispetto al V.1 monoblock), anche se si è guadagnata ulteriore rigidezza, soprattutto per quanto riguarda la torsione della pala anteriore, visto il mattone di alluminio a cui è ancorata (l'attacco della front wing era il punto debole del V.1, dove si poteva proprio flettere la pala a mano, senza arrivare ai mostri da 1m, bastava la Curve L e proprio si piegava come burro), ed era parzialmente migliorato col V.2, che si sente molto più rigido a fare lo stesso movimento; tra i due invece quasi invariato il test "tavola a terra, fletti il piantone da un lato e dall'altro", dove entrambi fanno oscillare il piantone, un po' meno il 2, e certamente meno di altri ensemble in carbonio che ho visto...).

Questo nuovo V.3 è davvero rigido là sotto, perché la fusoliera non si torce (a mano), ed è incastrata per bene nel piede d'albero.
E da ancora più sensazione di "sentire" la pala sotto, e infatti mi si è spostato il limite: navigo più spesso a pelo d'acqua senza paura di bucare, e ci un bel po' più veloce sia in termini di media, che come vmax.
Se poi non è il piantone, ma sono io che sono diventato molto più bravo come foiler nelle ultime 4 ore, mi va bene lo stesso : Chessygrin :

Resta tutta da dimostrare la resistenza del piede d'albero, se non si rovini col tempo, e/o se non prenda giochi. È una "prima" assoluta di GONG.
Ed è una palla portarlo, questo poco ma sicuro.
Rispondi