Report Tarifa Natale 21/22

sezione dedicata al Wing Foil e suoi simili (Sup Foil, Surf Foil, Wind Foil etc)
Rispondi
maxandora
Fissato
Fissato
Messaggi: 836
Iscritto il: 06/06/2015, 0:47
Spot frequentati: Garda, Idro, liguria, toscana. spagna, portogallo,
Ali: wing north mode foil north sonar, sabfoil leviathan
Tavole: north seek, supfoil custom Loose.

Report Tarifa Natale 21/22

Messaggio da maxandora »

Frequento Tarifa dal 89 e da allora ci vado almeno una volta l' anno se non due.
La considero come fosse casa mia.
Aldilà delle condizioni meteo che ogni anno sono a se stanti amo quel luogo a prescindere dai miei hobby.
In tutti questi anni ho incontrato un infinità di situazioni diverse, talvolta meravigliose altre meno.
Quest' anno ho potuto per la prima volta da quando pratico WIngsurf ( 3 anni ) prendere coscienza che ci sono situazioni in cui questa disciplina è impraticabile.
Infatti per molti giorni del periodo che ho trascorso li. il vento è stato on con onda formata da 1.5 a 2.5 metri e vento tra i 18 e 30 nodi.
L' entrata in acqua con la bassa marea era impossibile perché non c' era la profondità necessaria ed era impensabile anche solo pensare di attraversare la line-up.
l' onda oceanica è ben diversa dalla' onda mediterranea sopratutto quando lo Swell è serio.
Con l' alta marea c' era un shorebreak che ti risucchiava i piedi da sotto e ti mangiva la tavola.
Infatti zero wing in acqua
La gara del campionato del mondo è stata fatta a playa chica che è la parte del mediterraneo dove il vento entrava side e l' acqua era flat.
Poi c'è anche da considerare che anche nel caso si fosse riusciti ad uscire il foil con il vento on e onda non ha alcun senso.
Ho navigato in kite e surfino ma come potete immaginare nonostante il fatto che uso i Peak la qualità della surfata con il vento on non è proprio il massimo.
Fortunatamente il Peak aiuta molto e tutto sommato non è stato male.
Ma nei due giorni in cui il vento ha girato ed era decisamente più side allora con il wing è stata una libidine.
Anche quando il vento è girato per un giorno a Levante che fortunatamente non ha avuto ne il tempo ne l' intensità solita ( 30/40 nodi ) di appiattire il mare perché è assolutamente off, quindi super rafficato è stato molto divertente fare centinaia di metri con l' ala in luffing.
Per gli amanti del freestyle è stata la giornata ideale perché le onde creavano dei trampolini perfetti per decollare e andare veramente alti.
Io personalmente dopo una vita di salti ( sono stato in nazionale di salto con l' asta ) con il kite la mia dimensione con il wing è unicamente dedicata al surf, anche perché ho superato abbondantemente e decisamente l' età adeguata.
Martedì prossima faccio 60 anni.
Riparlando di Tarifa, durante una giornata con vento dal mare quindi dritto per dritto, mi sono spostato ed ho navigato a Getares ( 15 km prima di Tarifa sul mediterraneo) dove magicamente il vento è off.
Lo spot si presentava come un tavolo da biliardo e siccome è profondo già nei primi metri i bordi si facevano a ridosso della spiaggia a mille all' ora.
E stato insolito ma molto piacevole.
Ho potuto sperimentare diverse facciate provando ad entrare in jibe alla massima velocità.
Molto adrenalinico e potenzialmente pericoloso, è necessario fare attenzione ( finché si può ) perché le cadute proiettano la tavola con il foil in direzioni spesso poco comprensibile e facilmente adesso al rider.
Per concludere è stato super divertente perché Tarifa presenta ogni giorno condizioni diverse ed è quindi anche una scuola notevole poiché l' adattamento è una delle chiavi per il miglior apprendimento.
Sicuramente non ci si annoia mai.
Quest' anno a differenza dello scorso Natale si è verificata l' invasione dei tedeschi che hanno imballato completamente Punta Paloma, dove era praticamente impossibile trovare una buco per posteggiare.
Non vorrei sembrare il promotore dell' azienda di soggiorno ma Tarifa rimane l' unico luogo dove per clima e condizioni a Natale si entra praticamente tutti i giorni.
La temperatura dell' aria è stata sempre tra 15 e 22 gradi mentre l' acqua era tra 17 a 19.
Soulrider
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 1674
Iscritto il: 11/10/2013, 19:43
Spot frequentati: Ortona
Ali: la fredda cronaca
Tavole: il nulla cosmico

Re: REPORT TARIFA NATALE 21/22

Messaggio da Soulrider »

bella recensione....
ti muovi in camper Max ?
maxandora
Fissato
Fissato
Messaggi: 836
Iscritto il: 06/06/2015, 0:47
Spot frequentati: Garda, Idro, liguria, toscana. spagna, portogallo,
Ali: wing north mode foil north sonar, sabfoil leviathan
Tavole: north seek, supfoil custom Loose.

Re: REPORT TARIFA NATALE 21/22

Messaggio da maxandora »

Si anche perché tra wing, kite, sup, surf non potrei fare diversamente.
La vacanza senza la mia roba appresso non avrebbe lo stesso sapore.
Avatar utente
poldo
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 5598
Iscritto il: 26/02/2011, 18:37
Spot frequentati: da Bologna dove soffia il vento
Ali: -
Tavole: -

Re: Report Tarifa Natale 21/22

Messaggio da poldo »

Bel report, Tarifa in kite mi ci sono divertito ma non mi ha mai fatto innamorare, chissà se in wing potrebbe dire la sua.

Per quanto riguarda la valutazione degli spot in wing, sicuramente per chi viene dal kite con cui se c'è vento si esce in ogni condizione meteomarina va tutto riconsiderato e abbassata di molto l'asticella. A parità di rider si affrontano solo situazioni moooolto più semplici. Infatti anche se il wing questa stagione mi ha preso molto l'ho praticato perlopiù in estate e le (poche) perturbazioni invernali da mare formato le affronto in kite
onde e vento!
surftraveller
Sprecavento
Sprecavento
Messaggi: 15
Iscritto il: 11/09/2021, 17:13
Spot frequentati: Lazio
Ali: Gong superpower 6 e pulse 4
Tavole: Alterego 5.8

Re: Report Tarifa Natale 21/22

Messaggio da surftraveller »

Vissuta 1 mese a luglio 1987 ...mai più tornato ... ho quasi paura di rompere l'incanto del ricordo ...viaggio lunghissimo... mi piacerebbe
Rispondi