intorno ai 10 nodi ....meglio avere più frontwing "sotto". o più vela "sopra" ?

sezione dedicata al Wing Foil e suoi simili (Sup Foil, Surf Foil, Wind Foil etc)
Avatar utente
giò2
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 270
Iscritto il: 08/05/2020, 16:18
Spot frequentati: Donnalucata, Sicilia Sud
Ali: F-One Strke, Swing, Axis Foil set
Tavole: Armstrong 34, 39, Loose custom 54

Re: intorno ai 10 nodi ....meglio avere più frontwing "sotto". o più vela "sopra" ?

Messaggio da giò2 »

Dopo una maledetta settimana di vento superleggero, mediamente 6/12 nodi, ho visto che chi è bravo, allenato e riesce a leggere il mare e il vento, si alza in volo con vele e Foil piccoli. Tavole pari al proprio peso, Foil dai 1000 in giù (fone 840, 740 e altri mai più grandi di 1200), Wing dalla 4 alla 5. Io ho provato e non ci sono riuscito. Estremamente frustrante non riuscire ad alzarsi, magari con una 6 forse avrei potuto. La mia conclusione è la seguente, per raiders normodotati... tavola max 10 litri più del peso, vela grande, foil grande e scorrevole e non cadere.....
Qui a Paracurù dove il livello, ma soprattutto la tecnica è molto buona, per Foil grande si intende il 1200, wing grande il 5.5. La media di uscite mensili da agosto a dicembre è pari quasi al 100x100, quindi si fa presto ad imparare e migliorare. In ITA dove la frequenza scende drammaticamente così come la velocità di apprendimento, si deve giustamente adeguare il materiale e ridurre le proprie aspettative. Mano al portafoglio quindi per dotarsi dei giusti materiali in modo da poter sfruttare (sempre che se ne abbia la voglia) le condizioni marginali e comunque divertirsi e progredire.
Avatar utente
Gino82
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3091
Iscritto il: 10/12/2013, 22:03
Spot frequentati: Lago Maggiore e Lago di Como, Toscana
Ali: Swell V1 6-9-12, Soul 10-15, Chrono V1 18
Tavole: Duotone Jaime, Fatty, Nirvana Mix, AA DD, GONG Curve L

Re: intorno ai 10 nodi ....meglio avere più frontwing "sotto". o più vela "sopra" ?

Messaggio da Gino82 »

Foil HA vs. LH
Per principianti in Wing ma già esperienza in foil
Ha senso partire con un HA (North 1440, Takuma 1440, ecc...)oppure il tutto è complicato dalla necessità di piede?
mckite
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 455
Iscritto il: 10/03/2011, 13:26
Spot frequentati: ancona
Ali: sto meditando
Tavole: foil

Re: intorno ai 10 nodi ....meglio avere più frontwing "sotto". o più vela "sopra" ?

Messaggio da mckite »

Ciao Gino ... anche se la risposta non è attendibile dal momento che quelli che hanno già imparato lo hanno fatto con foil normali visto che HA è abbastanza recente,
posso dirti che se al posto del gong rise avessi preso subito qualcosa più performante avrei risparmiato almeno una ventina di giornate.
Secondo me si ... HA di dimensioni adeguate per un principiante ... non ti conviene partire con un 1400/1500.
mckite
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 455
Iscritto il: 10/03/2011, 13:26
Spot frequentati: ancona
Ali: sto meditando
Tavole: foil

Re: intorno ai 10 nodi ....meglio avere più frontwing "sotto". o più vela "sopra" ?

Messaggio da mckite »

Ho detto quelle superfici perché mi sembra di ricordare che no sei proprio un fringuello ... secondo me ad esempio anche un Moses usato 1100 ti aiuterebbe molto
Soulrider
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 1667
Iscritto il: 11/10/2013, 19:43
Spot frequentati: Ortona
Ali: la fredda cronaca
Tavole: il nulla cosmico

Re: intorno ai 10 nodi ....meglio avere più frontwing "sotto". o più vela "sopra" ?

Messaggio da Soulrider »

Anche per la mia esperienza vale quanto detto da mckite....
Io ho cominciato con la RISE ma se avessi avuto una CURVE di pari larghezza ( parlo di wingspan e non di superficie ) l'apprendimento non ne avrebbe risentito...
Vale il discorso fatto da Silver...nel wing troppa superficie/spessore non danneggiano certo ma neanche aiutano...la larghezza invece aiuta a salire .....poi una volta appreso il gioco si scala in basso piu' facilmente ....
Avatar utente
Gino82
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3091
Iscritto il: 10/12/2013, 22:03
Spot frequentati: Lago Maggiore e Lago di Como, Toscana
Ali: Swell V1 6-9-12, Soul 10-15, Chrono V1 18
Tavole: Duotone Jaime, Fatty, Nirvana Mix, AA DD, GONG Curve L

Re: intorno ai 10 nodi ....meglio avere più frontwing "sotto". o più vela "sopra" ?

Messaggio da Gino82 »

Grazie ragazzi!

P.S. un amico ha preso, fra gli altri, una 1100+483 e l'ha trovata molto più instabile di NP e Takuma decathlon...lui dice cbe è colpa della fusoliera più corta...secondo voi?
mckite
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 455
Iscritto il: 10/03/2011, 13:26
Spot frequentati: ancona
Ali: sto meditando
Tavole: foil

Re: intorno ai 10 nodi ....meglio avere più frontwing "sotto". o più vela "sopra" ?

Messaggio da mckite »

Il tuo amico sa andare bene? Ha fatto degli spostamenti per trovare il giusto equilibrio del piantone? Usa straps? Pesa come te? Come vedi le variabili sono molte ... non sono in grado di dirti se uno è meglio dell'altro. ..di sicuro quando avrai deciso dovrai passare molto tempo a fare prove e spostamenti vari .... come consiglio fissa le straps avanti e procedi con spostamenti del piantone.
3 cm possono rendere un foil indomabile o equilibrato
mckite
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 455
Iscritto il: 10/03/2011, 13:26
Spot frequentati: ancona
Ali: sto meditando
Tavole: foil

Re: intorno ai 10 nodi ....meglio avere più frontwing "sotto". o più vela "sopra" ?

Messaggio da mckite »

dovresti-usare-una-balance-board-con-la-tua-scrivania-in-piedi-1.png
Soulrider
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 1667
Iscritto il: 11/10/2013, 19:43
Spot frequentati: Ortona
Ali: la fredda cronaca
Tavole: il nulla cosmico

Re: intorno ai 10 nodi ....meglio avere più frontwing "sotto". o più vela "sopra" ?

Messaggio da Soulrider »

onir ha scritto: 14/01/2022, 17:21 Dajee... questo proprio questo stavo aspettando....la mitica prova uno via l'altro...comparative reali : notworthyc :
Eccoci alla prova reale...6/7 nodi base e raffiche prima intorno a 10/12 e poi fino a 15.....
vento off puro dritto da terra, piano flat con scadutina leggera....condizioni perfette per vedere chi la spunta ...
tavola lemon 5, curve XL-S alu v1, 75 kg mutato pesante

in spiaggia :
la Takoon 7 è più leggera della SP 6, ma la Gong ha più tela ...il TIRO STATICO è identico ...più nervosa la Gong ..più inerziale la Takoon che impegna di più per tenerla ferma .....

in acqua .....

DISLOCAMENTO ( 7/8 nodi)
la Takoon è morbida e pastosa, non ha lo sweet spot della SP che si lascia tenere con una mano, per la takoon ne servono sempre 2 .....la SP fa stancare meno, e sta su con 3 nodi, inoltre essendo meno ampia di wingspan tocca poco l'acqua e rende la vita più facile
...MA ...
in fondo al bordo vince la takoon che, a tavola in acqua, bolina efficacemente se "lavorata", dando quel tot di più ...si tiene meglio il bordo, a patto di pompare leggeri sistematicamente e spingere di deriva .....
conclusione sul dislocamento : La SP è più facile ed intuitiva, stanca meno ed è leggera da tenere mentre la Takoon è più efficiente e profilata ....sapendola sfruttare ti riporta sempre sopravvento, cosa importante se si esce in condizioni di lightwind.
Per imparare meglio la SP, mentre la Takoon ha quel guizzo tecnico in più che attira se sei allenato..

IN VOLO ( 10/12 nodi )
la Takoon mi ha fatto guadagnare sicuramente da 1 a 2 nodi ..sotto ...Prima con 9/10 partivo una volta su tre e dovevo insistere per innescare apparente ....
La raffichetta bastarda che mi faceva impennare e stallare, ora è sufficiente a farmi salire .....ho dovuto modificare un filo la procedura di take off...ma il guadagno è oggettivo ... la SP è oggettivamente più facile da pompare, ma meno "potente" nel restituire appoggio nella fase di spunto. La Takoon da più "appoggio" e richiede un movimento leggermente diverso..più prua/poppa che alto/basso ...spingendo con il piede anteriore in sincrono, la salita dell XL-S è costante e progressiva fino al volo. Si paga però il maggiore ingombro ed i tips vanno tenuti lontani dall'acqua. Questa attenzione costa solo energia in più, ma garantisce volo costante e appoggio pieno....
conclusione sul take off marginale: La SP è più accessibile, facile e potente, ma un filo più on/off della takoon, che al contrario vuole più impegno fisico ed attenzione nel coordinare pumping di braccia e gambe/piedi. Un principiante non credo apprezzi la differenza, piuttosto farà fatica nel evitare che il tip finisca sotto la tavola, sapendola condurre la Takoon ha tiro costante e pastoso, che induce apparente catturando velocità e restituendo maggiore appoggio per liftare in condizioni limite basse.

CONDUZIONE ( 10/12 nodi)
trovata la quadra con le maniglie la Takoon ha espresso tutto il suo potenziale, con aria costante, in apparente, produce tiro e appoggio sempre con quella morbidezza e pastosità già rilevate in take off. Se il vento è costante si fila via lisci e veloci, a patto di tenere l'ala ferma e in posizione correggendo solo di gambe. Le cose cambiano se il flusso d'aria diventa irregolare o le raffiche si susseguono di intensità o direzione, in quel caso la SP ha un marcia in più adeguandosi più reattivamente e rendendo la vita più facile. In questa situazione emergono due o tre cose interessanti:
la leading edge ( più grossa di diametro per la Takoon) rende le ali diverse una volta in velocità, la takoon è stabile ma legnosa e inerziale, laSP è più sciolta e penetrante, ma nervosa ed on/off. Nel flat più efficace la Takoon, ma con il chop credo che i tip e la maggiore apertura alare rendano le cose meno semplici. Conclusione sulla conduzione : la takoon da appoggio e spinta costanti nel flusso regolare, mentre la SP è più sciolta e versatile nelle condizioni gusty/irregolari ..alla fine con maggiore attenzione alla conduzione ed un impegno fisico superiore la takoon emerge dove la SP risulta più facile, dando tuttavia meno sostegno.

RAFFICHE OVER ( 14/16 nodi )
sopra i 14/15 la Takoon comincia a diventare impegnativa, va gestita e sventata, dando però appoggio e spinta invidiabili, allargando al presa si può schienare senza alcun timore e gustarsi la bolina di potenza. Con acqua piatta è stato davvero divertente e appagante, fa venire voglia del trapezio e di fare criusing a piena velocità. Tutto questo divertimento ha un prezzo , o meglio due prezzi, il primo è l'impegno fisico per tenere in posizione l'ala ed il secondo velocità costante senza accelerazioni. La SP, sopra i 14/15, è più filante e più efficiente ....ad ogni raffica l'aumento di velocità si percepisce nettamente. Io credo dipenda dalla sezione della leading edge ( più sottile nella SP ) e dal profilo di uscita che nella SP è più piatto con grasso avanzato....paradossalmente la forma della balumina, tesa nella takoon e aperta nella SP, fa la differenza proprio in velocità e sovrainvelati.
conclusione sulla sovrainvelatura : la Takoon da appoggio e spinta , bolina in maniera evidentemente più efficace della SP, ma è più legnosa e meno penetrante, la Takoon non accelera ad ogni raffica, ma da più appoggio per fare strada efficacemente. La SP da sovrainvelata invece esprime velocità, risultando meno fisica e più semplice da gestire, il profilo non si insacchetta e conferisce sempre una sensazione di controllo.

è tutto ..per ora.....

Non mi esprimo su manovre e transizioni perchè non avrebbe senso rispetto al mio livello. Siamo in condizioni di light wind e conta più il poter liftare che manovrare o saltare.....
Avatar utente
pitu
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 5881
Iscritto il: 09/02/2011, 13:25
Spot frequentati: Puzziteddu, West Sicily
Ali: Kite: 9&6 mt only, Wing : 4mt
Tavole: Pitukiteboards PK
Località: Puzziteddu
Contatta:

Re: intorno ai 10 nodi ....meglio avere più frontwing "sotto". o più vela "sopra" ?

Messaggio da pitu »

La takoon è quasi 1mt più piccola di altre a parità di superficie scritta.
La mia 5 si sovrappone perfettamente con la North 4.2 anche come peso.
Come potenza è minore di altre (per forza è più piccola) ma è molto efficace in pompata per via della tensione.
Avatar utente
onir
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3366
Iscritto il: 07/02/2011, 16:46
Spot frequentati: Ancona
Ali: wing takoon 4.5
Tavole: Gong hipe pro 5.1 & Fluid LT & Ypras M + stab freestyle 37 o veloceH44 ...
Località: Jesi - Ancona

Re: intorno ai 10 nodi ....meglio avere più frontwing "sotto". o più vela "sopra" ?

Messaggio da onir »

grazie finalmente una comparativa reale con i fiocchi ... : notworthyc : : notworthyc : : notworthyc :
vento vento vento e deriva
Soulrider
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 1667
Iscritto il: 11/10/2013, 19:43
Spot frequentati: Ortona
Ali: la fredda cronaca
Tavole: il nulla cosmico

Re: intorno ai 10 nodi ....meglio avere più frontwing "sotto". o più vela "sopra" ?

Messaggio da Soulrider »

pitu ha scritto: 14/02/2022, 8:47 La takoon è quasi 1mt più piccola di altre a parità di superficie scritta.
La mia 5 si sovrappone perfettamente con la North 4.2 anche come peso.
Come potenza è minore di altre (per forza è più piccola) ma è molto efficace in pompata per via della tensione.
si...questo aspetto della "risposta" in fase di pumping l'ho percepita nettamente, ed ha fatto la differenza nel take off...
spinge progressiva ed è come se catturasse l'apparente.....mi è piaciuta molto la spinta/appoggio che fa salire in l'hydro in lift, progressivamente
potendo pompare di gambe poi a "mezzo piantone" e venire su con meno fatica...
la Gong SP ha sempre fatto effetto " scalino" on/off....ovviamente parlo di raffiche da 8/9 nodi ....

Chissà se Takoon ha in programma superfici maggiori, perchè nelle condizioni basse mi è piaciuta molto.
in 6/8 nodi avere più tela non da fastidio più di tanto ....in ottica freeride ovviamente...
Rosco
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 305
Iscritto il: 28/02/2011, 15:51
Spot frequentati: Ancona
Ali: Wing Takoon V2 7, 5,5
Tavole: Temavento The Bean 64 lt - Sab 93 - FW 999 - Stab 430

Re: intorno ai 10 nodi ....meglio avere più frontwing "sotto". o più vela "sopra" ?

Messaggio da Rosco »

Soulrider ha scritto: 13/02/2022, 22:08
onir ha scritto: 14/01/2022, 17:21 Dajee... questo proprio questo stavo aspettando....la mitica prova uno via l'altro...comparative reali : notworthyc :
Eccoci alla prova reale...6/7 nodi base e raffiche prima intorno a 10/12 e poi fino a 15.....
vento off puro dritto da terra, piano flat con scadutina leggera....condizioni perfette per vedere chi la spunta ...
tavola lemon 5, curve XL-S alu v1, 75 kg mutato pesante

in spiaggia :
la Takoon 7 è più leggera della SP 6, ma la Gong ha più tela ...il TIRO STATICO è identico ...più nervosa la Gong ..più inerziale la Takoon che impegna di più per tenerla ferma .....

in acqua .....

DISLOCAMENTO ( 7/8 nodi)
la Takoon è morbida e pastosa, non ha lo sweet spot della SP che si lascia tenere con una mano, per la takoon ne servono sempre 2 .....la SP fa stancare meno, e sta su con 3 nodi, inoltre essendo meno ampia di wingspan tocca poco l'acqua e rende la vita più facile
...MA ...
in fondo al bordo vince la takoon che, a tavola in acqua, bolina efficacemente se "lavorata", dando quel tot di più ...si tiene meglio il bordo, a patto di pompare leggeri sistematicamente e spingere di deriva .....
conclusione sul dislocamento : La SP è più facile ed intuitiva, stanca meno ed è leggera da tenere mentre la Takoon è più efficiente e profilata ....sapendola sfruttare ti riporta sempre sopravvento, cosa importante se si esce in condizioni di lightwind.
Per imparare meglio la SP, mentre la Takoon ha quel guizzo tecnico in più che attira se sei allenato..

IN VOLO ( 10/12 nodi )
la Takoon mi ha fatto guadagnare sicuramente da 1 a 2 nodi ..sotto ...Prima con 9/10 partivo una volta su tre e dovevo insistere per innescare apparente ....
La raffichetta bastarda che mi faceva impennare e stallare, ora è sufficiente a farmi salire .....ho dovuto modificare un filo la procedura di take off...ma il guadagno è oggettivo ... la SP è oggettivamente più facile da pompare, ma meno "potente" nel restituire appoggio nella fase di spunto. La Takoon da più "appoggio" e richiede un movimento leggermente diverso..più prua/poppa che alto/basso ...spingendo con il piede anteriore in sincrono, la salita dell XL-S è costante e progressiva fino al volo. Si paga però il maggiore ingombro ed i tips vanno tenuti lontani dall'acqua. Questa attenzione costa solo energia in più, ma garantisce volo costante e appoggio pieno....
conclusione sul take off marginale: La SP è più accessibile, facile e potente, ma un filo più on/off della takoon, che al contrario vuole più impegno fisico ed attenzione nel coordinare pumping di braccia e gambe/piedi. Un principiante non credo apprezzi la differenza, piuttosto farà fatica nel evitare che il tip finisca sotto la tavola, sapendola condurre la Takoon ha tiro costante e pastoso, che induce apparente catturando velocità e restituendo maggiore appoggio per liftare in condizioni limite basse.

CONDUZIONE ( 10/12 nodi)
trovata la quadra con le maniglie la Takoon ha espresso tutto il suo potenziale, con aria costante, in apparente, produce tiro e appoggio sempre con quella morbidezza e pastosità già rilevate in take off. Se il vento è costante si fila via lisci e veloci, a patto di tenere l'ala ferma e in posizione correggendo solo di gambe. Le cose cambiano se il flusso d'aria diventa irregolare o le raffiche si susseguono di intensità o direzione, in quel caso la SP ha un marcia in più adeguandosi più reattivamente e rendendo la vita più facile. In questa situazione emergono due o tre cose interessanti:
la leading edge ( più grossa di diametro per la Takoon) rende le ali diverse una volta in velocità, la takoon è stabile ma legnosa e inerziale, laSP è più sciolta e penetrante, ma nervosa ed on/off. Nel flat più efficace la Takoon, ma con il chop credo che i tip e la maggiore apertura alare rendano le cose meno semplici. Conclusione sulla conduzione : la takoon da appoggio e spinta costanti nel flusso regolare, mentre la SP è più sciolta e versatile nelle condizioni gusty/irregolari ..alla fine con maggiore attenzione alla conduzione ed un impegno fisico superiore la takoon emerge dove la SP risulta più facile, dando tuttavia meno sostegno.

RAFFICHE OVER ( 14/16 nodi )
sopra i 14/15 la Takoon comincia a diventare impegnativa, va gestita e sventata, dando però appoggio e spinta invidiabili, allargando al presa si può schienare senza alcun timore e gustarsi la bolina di potenza. Con acqua piatta è stato davvero divertente e appagante, fa venire voglia del trapezio e di fare criusing a piena velocità. Tutto questo divertimento ha un prezzo , o meglio due prezzi, il primo è l'impegno fisico per tenere in posizione l'ala ed il secondo velocità costante senza accelerazioni. La SP, sopra i 14/15, è più filante e più efficiente ....ad ogni raffica l'aumento di velocità si percepisce nettamente. Io credo dipenda dalla sezione della leading edge ( più sottile nella SP ) e dal profilo di uscita che nella SP è più piatto con grasso avanzato....paradossalmente la forma della balumina, tesa nella takoon e aperta nella SP, fa la differenza proprio in velocità e sovrainvelati.
conclusione sulla sovrainvelatura : la Takoon da appoggio e spinta , bolina in maniera evidentemente più efficace della SP, ma è più legnosa e meno penetrante, la Takoon non accelera ad ogni raffica, ma da più appoggio per fare strada efficacemente. La SP da sovrainvelata invece esprime velocità, risultando meno fisica e più semplice da gestire, il profilo non si insacchetta e conferisce sempre una sensazione di controllo.

è tutto ..per ora.....

Non mi esprimo su manovre e transizioni perchè non avrebbe senso rispetto al mio livello. Siamo in condizioni di light wind e conta più il poter liftare che manovrare o saltare.....
Grande Soul!
maxandora
Fissato
Fissato
Messaggi: 836
Iscritto il: 06/06/2015, 0:47
Spot frequentati: Garda, Idro, liguria, toscana. spagna, portogallo,
Ali: wing north mode foil north sonar, sabfoil leviathan
Tavole: north seek, supfoil custom Loose.

Re: intorno ai 10 nodi ....meglio avere più frontwing "sotto". o più vela "sopra" ?

Messaggio da maxandora »

Bravo Soul bella recensione.
Avatar utente
poldo
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 5595
Iscritto il: 26/02/2011, 18:37
Spot frequentati: da Bologna dove soffia il vento
Ali: -
Tavole: -

Re: intorno ai 10 nodi ....meglio avere più frontwing "sotto". o più vela "sopra" ?

Messaggio da poldo »

Bella recensione, interessante notare che in light wind non contano solo mq e leggerezza ma anche il profilo più o meno potente e/o veloce e/o sventante e lo shape / equilibrio/e handling generali. Inoltre ci sono wing più adatti a foil veloci da avanzati e invece altri a foil più lenti e cmq da intermedi, a parte qualche ciofeca non è detto che ci sia il meglio in assoluto ma tutto dipende dal rider, dalle condizioni e dal combo wing/foil/tavola.

Nella prova quasi tutto è come mi sarei aspettato, mi sorprende solo la minore fisicità della SP nell' high end dove visto il profilo piuttosto magro e l'AR allungato di Takoon avrei detto il contrario. Forse abbassando un po' la pressione la Takoon risulta più morbida nel range alto?

Sarebbe bello aggiungere alla comparativa oltre alla nuova versione Gong, anche altre che vedo girare bene dalle nostre parti in vento leggero come l fone Strike, il Duotone Slick, Fly Mojo, Ensis e altri...

Al momento siamo in una fase evolutiva e le differenze fra i diversi progetti osno evidenti, un po' come i kite una 20ina di anni fa : dribbleg :
onde e vento!
Soulrider
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 1667
Iscritto il: 11/10/2013, 19:43
Spot frequentati: Ortona
Ali: la fredda cronaca
Tavole: il nulla cosmico

Re: intorno ai 10 nodi ....meglio avere più frontwing "sotto". o più vela "sopra" ?

Messaggio da Soulrider »

poldo ha scritto: 16/02/2022, 12:40

Nella prova quasi tutto è come mi sarei aspettato, mi sorprende solo la minore fisicità della SP nell' high end dove visto il profilo piuttosto magro e l'AR allungato di Takoon avrei detto il contrario. Forse abbassando un po' la pressione la Takoon risulta più morbida nel range alto?

e' stata la sorpresa più grande, la Takoon con quella balumina tesa e con il profilo magro e "silenzioso", ma soprattutto alla luce
della minore superficie....sulla carta lasciava presagire poco tiro in basso e maggiore controllo in alto da sovrainvelati....

invece in acqua l'esatto contrario.....boost di potenza ai bassi e sottoinvelati ....e sweetspot nella fascia bassa ..prima dei 14 nodi
dove si conduce con la presa stretta ( seconda/penultima) a braccia stese e rilassate ....in quella condizione è ferma e potente....
un motore ...fa venire proprio voglia di navigare ....

sopra i 14 invece, complice la leading edge cosi grossa e la struttura leggera dei ferzi, vengono fuori un po di limiti
a qual punto la SP diventa performante perche scarica bene il flusso e la balumina aperta diventa un vantaggio....

(che sarebbe più o meno il concetto espresso da Guenolè.....)

secondo me dipende anche dalla posizione del grasso ( più avanzato nella SP, quindi più efficente in velocità) e nella tensione di balumina che oltre una certa pressione non scarica, ma si insacchetta....
per chi ha un pò di pratica di vela o di ws old school lo spostamento del grasso all'aumentare della VMG si compensa con il vang che spiatta e riduce la corda rendendo più efficiente il profilo ......ma qui il tessuto è libero ..sicchè .. : Rolleyes :
...nella Takoon all'aumentare della pressione il grasso si sposta verso il bordo di uscita ( tessuto leggero, monostrato, e senza rinforzi) riducendo l'efficienza...e la manovrabilità

ovviamante parliamo della 7 che deve lavorare sotto i 14 nodi e risalire bene .... .....
infatti sotto i 10 che mi ha dato le sensazioni migliori ......sia per tiro che per doti di bolina .....
ed era li che le cercavo : tiserve : : belleparole :
Soulrider
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 1667
Iscritto il: 11/10/2013, 19:43
Spot frequentati: Ortona
Ali: la fredda cronaca
Tavole: il nulla cosmico

Re: intorno ai 10 nodi ....meglio avere più frontwing "sotto". o più vela "sopra" ?

Messaggio da Soulrider »

altra tacca ..around 10 nodi.... : whistlingb :

oggi scirocchetto con chop bastardo....8/10 ..con qualche sporadica sparatina a 13/14 ...

se non supera i 10, nel chop, mi serve ancora la spinta che nel piatto non occorre più, altrimenti faccio fatica a venire su...
ma se la spunto e vengo su, poi non mi fermo più ...la takoon "sotto", in apparente e sottocoppia, è veramente goduriosa : sssss : : sssss :

p.s. è in arrivo la Curve XL-T da 102 che dovrebbe coprire queste specifiche condizioni....... : tiserve :
Soulrider
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 1667
Iscritto il: 11/10/2013, 19:43
Spot frequentati: Ortona
Ali: la fredda cronaca
Tavole: il nulla cosmico

Re: intorno ai 10 nodi ....meglio avere più frontwing "sotto". o più vela "sopra" ?

Messaggio da Soulrider »

prosegue la ricerca "around 10 knots"...

questa volta tocca alla XL-T Curve, gigantona da light wind ( 102 di wingspan e 2100 di superficie ), che anche guenolè reputa quasi eccessiva... "In wing this size starts to be very / too big. It’s perfect for flying very, very early, going faster than a beginner wing, surfing very soft waves, working your transitions, doing DWs, with an unbeatable low range"......

alla luce delle tendenze che spingono alla riduzione di superfici e wingspan, per non parlare dei nuovi shapes HA e stando al mio misero skill di principiante ..vado in acqua con qualche preconcetto ....sarà dura, ignorante, legnosa, lenta ? : think : (male che vada, tre viti e torno alla XL-S... : Builder : )

condizioni :
direzione sideoff, super piatto come nelle migliori giornate dello spot, 10 nodi di base con qualche vuoto a 6/7 e raffiche da 12 a 14.....
gonfio la 7 takoon ...

pronti ...via.....primo bordo... pensavo di dover dislocare un po per via della "mollana" ( il vuoto a 6/7) ma non appena abbrivio ed entro nella chiazza 10 nodi ...parte l'ascensore : Nar : ...giusto un colpetto d'ala ed il resto pumping di gambe ...sono su ....piantato come su una piattaforma, ma scorrevole, nemmeno lento per la mia percezione.....aggancio il trapezio e filo via di bolina/traverso per capire dove sta la fregatura .....

vado...vado....vado...alzo la quota, scendo a sfiorare ....la risposta è "piena", ma non sorda, anzi conferisce sicurezza e appoggio .....
non è reattiva, tuttavia non mi ha dato la sensazione di voler comandare lei ....segue l'impulso e l'assetto imposto ....."pastosa" direi .... come la 7 takoon che, nei 10 nodi, sembra un motore elettrico, coppia rigogliosa on demand, e tiro costante ( rosco mi ha reso felice)

bando alle ciance ....
comincio con il programma previsto dalla silverwingschoolacademy,( : tiserve : ) quindi poggiatone e pumping senza ala ....il palettone scorre e si lascia condurre, faccio una serie di serpentine e richiami per capire il limite ( mio più che altro ) e poi lascio l'ala per compiere il "silveresercizio" ...
poggio di 90 gradi, e poi pumping fino alle nuove mura .....detto....fatto...!!! : belleparole : viene facile facile ....

il difficile viene dopo nell'andatura fakie ...che.... mi rimbalza come una pallina da tennis sul muro..... : shake : : aufs : : Nurse : che tuffi : Sad : : Nurse :

conclusioni :
il palettone è molto friendly, scorre e si lascia condurre...aiuta tanto sia in take off che in conduzione .....
parte a 10 nodi senza pompare con la vela e sale progressivo senza stallare .....
in andatura è più veloce e scorrevole della Rise, oltre che più manovrabile e confidente, ma su tutto vince la risposta al pumping, se pompi bene ..... non scendi più ...... : dribbleg : : dribbleg : ed in ottica di progressione e corretta esecuzione delle manovre (base ...sia chiaro...la strambata e la conduzione in fakie) l'ho trovata assolutamente rispondente alle aspettative ....
con la takoon 7, in acqua piatta, è davvero un bel combo....
stay tuned per capire il limite basso nel chop ( bastard inside) adriatico.....
Avatar utente
Gino82
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3091
Iscritto il: 10/12/2013, 22:03
Spot frequentati: Lago Maggiore e Lago di Como, Toscana
Ali: Swell V1 6-9-12, Soul 10-15, Chrono V1 18
Tavole: Duotone Jaime, Fatty, Nirvana Mix, AA DD, GONG Curve L

Re: intorno ai 10 nodi ....meglio avere più frontwing "sotto". o più vela "sopra" ?

Messaggio da Gino82 »

Mitico Soul!!!

È il mio stesso quiver, con 30 kg in più : ahahah :
Soulrider
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 1667
Iscritto il: 11/10/2013, 19:43
Spot frequentati: Ortona
Ali: la fredda cronaca
Tavole: il nulla cosmico

Re: intorno ai 10 nodi ....meglio avere più frontwing "sotto". o più vela "sopra" ?

Messaggio da Soulrider »

aggiornamento sul blog "LIFE BEGINS AROUND 10 KNOTS"
intanto ho capito che ai fini di una efficace progressione, almeno dei fondamentali ( conduzione, strambata etc...) , meglio più wing sotto
che vela sopra ....

mi è capitato, in due occasioni molto diverse tra loro, di stare in acqua con più wing sotto e meno tela sopra...ed ho vissuto due momenti di progressione molto netta....
la prima con CURVE XL-T ( 102) e 5 mq in 10/12 nodi , la seconda con CURVE XL-S ( 89) e 5mq e 18/24 nodi...stesso piano d'acqua e stessa condizione con side off, flat e onda di scaduta ....

in 10/13 nodi la 5 è inesistente e la palettona fa da appoggio solido e stabile, la vela diventa leggera al punto da invogliare a maneggiarla, la tenevo al trapezio con una mano, al contrario rispetto all'andatura, cambio mani senza esitazione e con rapidità .....ci si può concentrare sulla progressione...appunto....

in 18/24 nodi la 5 comincia a diventare tanta e la XL-S pure ...ma tanto spinge la paletta quanto è l'appoggio che riesce a dare...
in condizioni che reputavo non facili sono riuscito a chiudere diverse strambate in volo con pumping in uscita e bordone di bolina in toeside a seguire, in buon controllo e sicurezza ( mai fatto sinora : Yahooo : : Yahooo : ) ... tenevo la 5 con un filo di gas e risalivo in toeside grazie al sostegno della paletta : Thumbup : : dribbleg : ....se avessi avuto meno tela e meno wing l'esercizio non sarebbe riuscito ..... : aufs :

morale ..all'inizio (imho ) meglio abbondare di palettona sotto ....magari senza cercare velocità e rispettando con serenità i passaggi fondamentali: quindi attenzione alla quota/assetto in conduzione, e corretta sequenza ( silverschoolacademy) per cambi di bordo ....

staytuned
Avatar utente
flysurfer74it
Fissato
Fissato
Messaggi: 711
Iscritto il: 12/12/2011, 16:02
Spot frequentati: Torre Mileto, Grado, Marina J e NE, Torbole. Snowkite: Bloke(Slo) Passo Giau, Ragnolo
Ali: Rebel, Neo, Vegas, Sonic2, Peak e tanto antiquariato. Wing:Unit 6.5 Spin 4.6 Mojo 3.5 Nova 1.9
Tavole: kite&wing: Gong, Groove, Kiteloose, Moses, Naish, North, Slingshot
Località: Rimini
Contatta:

Re: intorno ai 10 nodi ....meglio avere più frontwing "sotto". o più vela "sopra" ?

Messaggio da flysurfer74it »

Qualcosa che non mi torna... forse il peso (86 attuali più muta bagnata, tranquillamente a 90) forse la vela (unit 6m) forse la tavola molto larga ( 33") la paletta non credo visto che è una 1250 ma i 10 nodi, quelli veri Rimini's style mi sembrano veramente troppo pochi... a me attualmente me ne servono almeno 12...(dubito addirittura di quelli...)
Kiter dal '99
Rispondi