Strap e wave...

sezione dedicata al Wing Foil e suoi simili (Sup Foil, Surf Foil, Wind Foil etc)
Avatar utente
pitu
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 5881
Iscritto il: 09/02/2011, 13:25
Spot frequentati: Puzziteddu, West Sicily
Ali: Kite: 9&6 mt only, Wing : 4mt
Tavole: Pitukiteboards PK
Località: Puzziteddu
Contatta:

Re: Strap e wave...

Messaggio da pitu »

A me piace la strap posteriore e la uso il 90% del tempo, a meno che non preveda di cambiare i piedi in pochi metri. Anche per il take off, mi dà un piccolo aiuto nel pompaggio.
Avatar utente
giò2
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 270
Iscritto il: 08/05/2020, 16:18
Spot frequentati: Donnalucata, Sicilia Sud
Ali: F-One Strke, Swing, Axis Foil set
Tavole: Armstrong 34, 39, Loose custom 54

Re: Strap e wave...

Messaggio da giò2 »

silversurfer ha scritto: 08/03/2022, 9:51 Proprio non capisco a cosa serve la strap posteriore se non si salta o si surfano onde ripide con parete, men che meno la mezza strap : think :

Si, hai espresso benissimo quello che provo anche io, piede posteriore sottovento e libero di andare dove vuole, magari con i fori spostati dalla mezzeria la posizione sarebbe accettabile..
Io ho preso l'abitudine (vizio...) di non cambiare i piedi, quindi mure a dx, scendo in toe side, ma avverto parecchio fastidio con la straps posta centralmente e a lungo andare anche indolenzimento di tutto il piede posteriore. Per adesso sto facendo prove tecniche con e senza, ma vorresti riuscire a trovare la giusta posizione che mi consenta di utilizzare sempre la strap posteriore, la voglia di saltare è tanta e mi dispiace rinunciare. Capitolo chiuso per sempre riguardo la mezza ....
Avatar utente
silversurfer
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3627
Iscritto il: 10/02/2011, 9:16
Spot frequentati: Ancona
Ali: Wing Smik V3 6-5-4, Snowkite Ozone Summit 12-8, Access 4
Tavole: Tavola Newind 78 lt. Sabfoil Piuma 96 - W869 - S380
Località: Ancona

Re: Strap e wave...

Messaggio da silversurfer »

pitu ha scritto: 09/03/2022, 7:05 A me piace la strap posteriore e la uso il 90% del tempo, a meno che non preveda di cambiare i piedi in pochi metri. Anche per il take off, mi dà un piccolo aiuto nel pompaggio.
ok capisco che per partire possa essere d'aiuto, e che tutto sommato in navigazione regular il piede dietro sulla mezzeria dentro la strap, abituandosi non dia troppo fastidio, ma quando devi navigare in switch? quando devi entrare in strambata da andatura regular come fai se non sposti il piede dietro sottovento? quando finita una strambata e sei in switch devi andare a reinserire il piede dietro nella strap? : think : secondo tieni le straps talmente larghe che è come non averle, e anche il piede davanti riesci a portarlo molto sulla mezzeria, ma allora così larghe ti danno sicurezza quando salti?
Avatar utente
silversurfer
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3627
Iscritto il: 10/02/2011, 9:16
Spot frequentati: Ancona
Ali: Wing Smik V3 6-5-4, Snowkite Ozone Summit 12-8, Access 4
Tavole: Tavola Newind 78 lt. Sabfoil Piuma 96 - W869 - S380
Località: Ancona

Re: Strap e wave...

Messaggio da silversurfer »

giò2 ha scritto: 09/03/2022, 7:42
Si, hai espresso benissimo quello che provo anche io, piede posteriore sottovento e libero di andare dove vuole, magari con i fori spostati dalla mezzeria la posizione sarebbe accettabile..
Io ho preso l'abitudine (vizio...) di non cambiare i piedi, quindi mure a dx, scendo in toe side, ma avverto parecchio fastidio con la straps posta centralmente e a lungo andare anche indolenzimento di tutto il piede posteriore. Per adesso sto facendo prove tecniche con e senza, ma vorresti riuscire a trovare la giusta posizione che mi consenta di utilizzare sempre la strap posteriore, la voglia di saltare è tanta e mi dispiace rinunciare. Capitolo chiuso per sempre riguardo la mezza ....
Si anche io quando surfo non mi metto a cambiare i piedi e resto in toeside, quando fai un bottom-turn scendendo l'onda non puoi certo metterti a cambiare i piedi, tutti quelli che fanno wave non cambiano mai i piedi e su una mura navigano sempre in switch.
Avatar utente
silversurfer
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3627
Iscritto il: 10/02/2011, 9:16
Spot frequentati: Ancona
Ali: Wing Smik V3 6-5-4, Snowkite Ozone Summit 12-8, Access 4
Tavole: Tavola Newind 78 lt. Sabfoil Piuma 96 - W869 - S380
Località: Ancona

Re: Strap e wave...

Messaggio da silversurfer »

Sono bravi ma non sono dei campioni ma proprio per questo assomiglia a quello che facciamo noi fra le onde, guardate come hanno le straps, quello con la tavoletta azzurra molto piccola ha la strap dietro poco spostata dalla mezzeria perchè ha quella davanti sulla mezzeria, mentre quello con la wing Ozone ce l'ha molto spostata, e quello con la tavola Fanatic che ha la strap dietro sulla mezzeria si vede che fa una fatica bestia ad entrare in curva in front ma in generale direi che se hai la strap davanti a Y , quindi col tuo centro piede spostato 2/3 cm. sopravento devi avere quello dietro almeno spostato 2/3 cm. sottovento, poi vedendo anche tanti altri video mi sembra che più la tavola è piccola e meno serve avere il piede dietro sottovento, non capisco il perchè ma ci sarà : think :

Avatar utente
pitu
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 5881
Iscritto il: 09/02/2011, 13:25
Spot frequentati: Puzziteddu, West Sicily
Ali: Kite: 9&6 mt only, Wing : 4mt
Tavole: Pitukiteboards PK
Località: Puzziteddu
Contatta:

Re: Strap e wave...

Messaggio da pitu »

@silversurfer uso la strap per fare leva col collo del piede forzando il rail to rail molto più che con la pressione del piede sopravento. La vecchia tavola aveva 2 straps in linea e mi permetteva un appoggio molto in asse; mentre nella nuova Hipe a Y ho le straps un po' larghe e il piede mi si blocca al collo. Un po' pericoloso perché non mi escono in caso di caduta e devo stringerle un po'. Normalmente mi metto sinistro avanti nelle straps e resto nelle straps per surfata-strambata-risalita toeside e virata per riportarmi in posizione di surfata.
Nessun problema ad andare toeside con i piedi nelle straps. Però tieni da conto che il mio foil è 76 cm di apertura, quindi serve poca pressione per inclinarlo.
Rispondi