Seconda tavola da vento forte e posizione scassa deep

sezione dedicata al Wing Foil e suoi simili (Sup Foil, Surf Foil, Wind Foil etc)
Rispondi
Avatar utente
flysurfer74it
Fissato
Fissato
Messaggi: 711
Iscritto il: 12/12/2011, 16:02
Spot frequentati: Torre Mileto, Grado, Marina J e NE, Torbole. Snowkite: Bloke(Slo) Passo Giau, Ragnolo
Ali: Rebel, Neo, Vegas, Sonic2, Peak e tanto antiquariato. Wing:Unit 6.5 Spin 4.6 Mojo 3.5 Nova 1.9
Tavole: kite&wing: Gong, Groove, Kiteloose, Moses, Naish, North, Slingshot
Località: Rimini
Contatta:

Seconda tavola da vento forte e posizione scassa deep

Messaggio da flysurfer74it »

Piccola domanda per i fissati del doppio quiver... E una più tecnica per chi già ha usato la w 1110 e la 800... Peso 85kg ed ho già una tavola da vento leggero da 140 litri... la seconda tavola Wave / race per vento forte , che litraggio prendereste?
Per la posizione dalla scassa visto che userei il moses 106, rispetto al kite è invariata o è un po' più avanzata?
Kiter dal '99
Avatar utente
silversurfer
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3627
Iscritto il: 10/02/2011, 9:16
Spot frequentati: Ancona
Ali: Wing Smik V3 6-5-4, Snowkite Ozone Summit 12-8, Access 4
Tavole: Tavola Newind 78 lt. Sabfoil Piuma 96 - W869 - S380
Località: Ancona

Re: Seconda tavola da vento forte e posizione scassa deep

Messaggio da silversurfer »

flysurfer74it ha scritto: 20/03/2022, 10:45 Piccola domanda per i fissati del doppio quiver... E una più tecnica per chi già ha usato la w 1110 e la 800... Peso 85kg ed ho già una tavola da vento leggero da 140 litri... la seconda tavola Wave / race per vento forte , che litraggio prendereste?
Per la posizione dalla scassa visto che userei il moses 106, rispetto al kite è invariata o è un po' più avanzata?
Posso solo dirti che non scenderei sotto il tuo peso come litraggio, io ho una 75 lt e peso 77 kg. ci parto bene ma sono al limite. In ogni caso i litri non sono tutti uguali, dipende come sono distribuiti, per esempio rispetto alla mia Newind una Gong Lethal di pari litraggio è più instabile in fase di partenza, in generale mi sembra che una tavola più lunga e/o più larga abbia più stabilità in partenza rispetto ad un pari litraggio distribuito su una superficie minore con più spessore, poi anche la forma della poppa, della prua e della carena influiscono.

Poi se esci in spot non bucati sottoriva, con almeno 15 o meglio 20 nodi di base parti anche con 40 litri ma il vento deve essere forte e costante.
Avatar utente
flysurfer74it
Fissato
Fissato
Messaggi: 711
Iscritto il: 12/12/2011, 16:02
Spot frequentati: Torre Mileto, Grado, Marina J e NE, Torbole. Snowkite: Bloke(Slo) Passo Giau, Ragnolo
Ali: Rebel, Neo, Vegas, Sonic2, Peak e tanto antiquariato. Wing:Unit 6.5 Spin 4.6 Mojo 3.5 Nova 1.9
Tavole: kite&wing: Gong, Groove, Kiteloose, Moses, Naish, North, Slingshot
Località: Rimini
Contatta:

Re: Seconda tavola da vento forte e posizione scassa deep

Messaggio da flysurfer74it »

Pensavo pure io a una tavola da 80/85 litri... sulla distribuzione del litraggio è vero... la prima tavola ha 140l x 33 di larghezza che ha dato subito una grande stabilità... Sull'esperienza di quest' estate fatta sulla 1250 sabfoil 2400cm² e Wing da 6m², il range comodo è intorno ai 18 nodi(ma sono andato tranquillamente oltre)... Poi passerei alla 1300cm² (sabfoil 945) con tavola più snella (cercherò di provare una tavola da 80 litri)
Kiter dal '99
Avatar utente
poldo
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 5595
Iscritto il: 26/02/2011, 18:37
Spot frequentati: da Bologna dove soffia il vento
Ali: -
Tavole: -

Re: Seconda tavola da vento forte e posizione scassa deep

Messaggio da poldo »

Adesso che dovrei tornare al mare,quando vuoi puoi provare la mia Naish 85l così ti fai una idea. Io sono leggero ma ho sentito una bella differenza in stabilità in partenza rispetto alla precedente Groove da 100l
onde e vento!
Avatar utente
flysurfer74it
Fissato
Fissato
Messaggi: 711
Iscritto il: 12/12/2011, 16:02
Spot frequentati: Torre Mileto, Grado, Marina J e NE, Torbole. Snowkite: Bloke(Slo) Passo Giau, Ragnolo
Ali: Rebel, Neo, Vegas, Sonic2, Peak e tanto antiquariato. Wing:Unit 6.5 Spin 4.6 Mojo 3.5 Nova 1.9
Tavole: kite&wing: Gong, Groove, Kiteloose, Moses, Naish, North, Slingshot
Località: Rimini
Contatta:

Re: Seconda tavola da vento forte e posizione scassa deep

Messaggio da flysurfer74it »

poldo ha scritto: 21/03/2022, 19:13 Adesso che dovrei tornare al mare,quando vuoi puoi provare la mia Naish 85l così ti fai una idea. Io sono leggero ma ho sentito una bella differenza in stabilità in partenza rispetto alla precedente Groove da 100l
Per caso ha la doppia scassa?
Kiter dal '99
Avatar utente
poldo
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 5595
Iscritto il: 26/02/2011, 18:37
Spot frequentati: da Bologna dove soffia il vento
Ali: -
Tavole: -

Re: Seconda tavola da vento forte e posizione scassa deep

Messaggio da poldo »

flysurfer74it ha scritto: 21/03/2022, 21:56
poldo ha scritto: 21/03/2022, 19:13 Adesso che dovrei tornare al mare,quando vuoi puoi provare la mia Naish 85l così ti fai una idea. Io sono leggero ma ho sentito una bella differenza in stabilità in partenza rispetto alla precedente Groove da 100l
Per caso ha la doppia scassa?
No scassa singola classica con doppia rotaia
onde e vento!
Avatar utente
perfect10
Fissato
Fissato
Messaggi: 803
Iscritto il: 10/10/2012, 17:16
Spot frequentati: toscana, termoli, gargano. nord adriatico.
Ali: religion rrd 9, 6, 4
Tavole: rrd maquina k pro, twin bros fish
Contatta:

Re: Seconda tavola da vento forte e posizione scassa deep

Messaggio da perfect10 »

Ho 105l beluga rrd...troppo volume soprattutto con onde....sono indeciso se andare su hipe pro o lethal sempre GONG. che dite?? Nudo faccio 81 kg per 184 cm. Vado switch solo mura a dx ...mure a sx faccio cambio piedi in volo e strambo...terrei la beluga per giornate loffie. Mi serve tavola per wave e vento sopra i 20 kn
Avatar utente
kinesurf
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2399
Iscritto il: 17/06/2014, 18:21
Spot frequentati: Sicilia ovest...
Ali: Wing e kite
Tavole: Lemon 4.8 airush slash 54

Re: Seconda tavola da vento forte e posizione scassa deep

Messaggio da kinesurf »

Se gonfiabile o rigida dipende dalle tue esigenze di gusti e di spazio. Le pro hipe sembrano ottime come le nuove lemon o lethal.. se poi ti serve una tavola da vento forte e onda puoi andare anche su tavole compatte 4.6 - 5,4 con 80-90 litri per stare sereno in qualsiasi situazione
Avatar utente
perfect10
Fissato
Fissato
Messaggi: 803
Iscritto il: 10/10/2012, 17:16
Spot frequentati: toscana, termoli, gargano. nord adriatico.
Ali: religion rrd 9, 6, 4
Tavole: rrd maquina k pro, twin bros fish
Contatta:

Re: Seconda tavola da vento forte e posizione scassa deep

Messaggio da perfect10 »

kinesurf ha scritto: 14/12/2022, 20:23 Se gonfiabile o rigida dipende dalle tue esigenze di gusti e di spazio. Le pro hipe sembrano ottime come le nuove lemon o lethal.. se poi ti serve una tavola da vento forte e onda puoi andare anche su tavole compatte 4.6 - 5,4 con 80-90 litri per stare sereno in qualsiasi situazione
Il problema del gonfiabile è azzeccare la misura...considerando che devo scendere da un 105 l rigido per avere un po più di affondabilita nelle onde in dislocamento/ripartenza (stile sinker windsurf) senza pregiudicare eccessivamente la partenza perché con condizioni on shore ci vuole prontezza : think :
Avatar utente
kinesurf
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2399
Iscritto il: 17/06/2014, 18:21
Spot frequentati: Sicilia ovest...
Ali: Wing e kite
Tavole: Lemon 4.8 airush slash 54

Re: Seconda tavola da vento forte e posizione scassa deep

Messaggio da kinesurf »

Non mi è ancora del tutto chiaro il tuo programma ma se ti serve azzeccare la misura forse dovresti puntare sul rigido almeno hai più certezza del comportamento... Ad ogni modo considera la lethal è già una signora tavola da onda, se vai bene in volo con le manovre puoi anche scendere di 10 litri sotto il tuo peso... C'è chi esce anche con tavole da 40-50 litri da surf foil e tutto sommato non credo siano così inaccessibili... Io vorrei provare al più presto tanto per farmi un'idea, ma poi dare le mie condizioni mi ricordo che il dislocamento serve perché spesso il vento ti molla completamente
Avatar utente
pitu
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 5881
Iscritto il: 09/02/2011, 13:25
Spot frequentati: Puzziteddu, West Sicily
Ali: Kite: 9&6 mt only, Wing : 4mt
Tavole: Pitukiteboards PK
Località: Puzziteddu
Contatta:

Re: Seconda tavola da vento forte e posizione scassa deep

Messaggio da pitu »

In realtà nelle onde serve più volume rispetto all'acqua piatta.almeno +10/15 litri. Con la Hipe pro 80 litri, più o meno il mio peso, mi ci vogliono diversi tentativi prima di riuscire a salirci e intanto le onde frullano. Non è tanto la stabilità laterale , quanto affondare di prua o poppa in ginocchio quando arriva l'onda.
Poi in volo è godimento, certo. Ora che cado meno, la tribolazione di partire diventa via via meno importante rispetto al piacere in volo che dà una tavola da 4.8
Avatar utente
perfect10
Fissato
Fissato
Messaggi: 803
Iscritto il: 10/10/2012, 17:16
Spot frequentati: toscana, termoli, gargano. nord adriatico.
Ali: religion rrd 9, 6, 4
Tavole: rrd maquina k pro, twin bros fish
Contatta:

Re: Seconda tavola da vento forte e posizione scassa deep

Messaggio da perfect10 »

pitu ha scritto: 17/12/2022, 10:28 In realtà nelle onde serve più volume rispetto all'acqua piatta.almeno +10/15 litri. Con la Hipe pro 80 litri, più o meno il mio peso, mi ci vogliono diversi tentativi prima di riuscire a salirci e intanto le onde frullano. Non è tanto la stabilità laterale , quanto affondare di prua o poppa in ginocchio quando arriva l'onda.
Poi in volo è godimento, certo. Ora che cado meno, la tribolazione di partire diventa via via meno importante rispetto al piacere in volo che dà una tavola da 4.8
presumo però che gli 80 l del gonfiabile corrispondano a parecchi meno di un rigido : think : io col 105 in condizioni di onda subisco troppo gli sballottamenti delle onde nelle fasi di dislocamento partenza ...dovrei trovare un compromesso che presumo vada sui 95 90 non meno : think : a me saltare importa zero....il programma è surfare ....
Avatar utente
kinesurf
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2399
Iscritto il: 17/06/2014, 18:21
Spot frequentati: Sicilia ovest...
Ali: Wing e kite
Tavole: Lemon 4.8 airush slash 54

Re: Seconda tavola da vento forte e posizione scassa deep

Messaggio da kinesurf »

Con 81 e in mezzo alle onde io non scenderei troppo con il volume. Nel caso puoi provare con tavole più lunghe e più strette tipo la fone Rocket. Io peso 65 e ho il 75 ed è perfetta come litraggio. È una 5.4 larga 63. Con la 4.8 da 70 litri sulle onde andavo benissimo ma soffrivo un po' il mare incasinato e la sottoinvelatura...
Avatar utente
pitu
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 5881
Iscritto il: 09/02/2011, 13:25
Spot frequentati: Puzziteddu, West Sicily
Ali: Kite: 9&6 mt only, Wing : 4mt
Tavole: Pitukiteboards PK
Località: Puzziteddu
Contatta:

Re: Seconda tavola da vento forte e posizione scassa deep

Messaggio da pitu »

Si concordo. Per onda serve stare il più possibile vicino ai 60cm di larghezza, invece per la lunghezza non ci sono problemi. Ho usato anche una slingshot surffoil da quasi 6' ma larga tipo 54 ed era come avere un surf sotto, molto piacevole, peccato per i 50 litri che la rendevano un po' estrema per me.
Insomma nell'onda finché si vola, è meglio più piccola possibile, se si cade, serve avere qualcosa che renda il più veloce possibile il tornare in volo.
Rispondi