intorno ai 10 nodi ....meglio avere più frontwing "sotto". o più vela "sopra" ?

sezione dedicata al Wing Foil e suoi simili (Sup Foil, Surf Foil, Wind Foil etc)
Avatar utente
poldo
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 5595
Iscritto il: 26/02/2011, 18:37
Spot frequentati: da Bologna dove soffia il vento
Ali: -
Tavole: -

Re: intorno ai 10 nodi ....meglio avere più frontwing "sotto". o più vela "sopra" ?

Messaggio da poldo »

perfect10 ha scritto: 24/04/2022, 22:29 Con 10 12 nodi mi sa che non si impara il wing ....il vento leggero è da skillati : think :
Io l'anno scorso con 10/12 nodi ho fatto un sacco di dislocamento che secondo me è molto allenante sia dal punto di vista tecnico per controllare le andature e la vela che fisico, sia per alzarsi che per tenere l'equilibrio una volta in piedi. Anche solo dislocare è molto più faticoso del kite, specie se il mare non è liscio. Chiaramente serve tavola di almeno + 30 litri o più se gonfiabile

Se poi arrivano raffiche a 13 14 si inizia a provare a pompare ed alzarsi

Per i consigli di attrezzatura, relativamente a Gong: ottima la Plus per iniziare e non solo, andrei sicuramente sulla 6m perchè non potentissima, come foil anche se non l'ho provato andrei di XXL specie se con il nuovo profilo. Se trovi tavola e wing usati (senza pack) consiglio il foil Takuma del Deca misura 1900, migliore del gong per leggerezza e scorrevolezza.
onde e vento!
oettamatteo
Sprecavento
Sprecavento
Messaggi: 37
Iscritto il: 22/04/2022, 18:08
Spot frequentati: Toscana
Ali: Vari pump
Tavole: TT, surfino

Re: intorno ai 10 nodi ....meglio avere più frontwing "sotto". o più vela "sopra" ?

Messaggio da oettamatteo »

poldo ha scritto: 25/04/2022, 9:51
perfect10 ha scritto: 24/04/2022, 22:29 Con 10 12 nodi mi sa che non si impara il wing ....il vento leggero è da skillati : think :
Io l'anno scorso con 10/12 nodi ho fatto un sacco di dislocamento che secondo me è molto allenante sia dal punto di vista tecnico per controllare le andature e la vela che fisico, sia per alzarsi che per tenere l'equilibrio una volta in piedi. Anche solo dislocare è molto più faticoso del kite, specie se il mare non è liscio. Chiaramente serve tavola di almeno + 30 litri o più se gonfiabile

Se poi arrivano raffiche a 13 14 si inizia a provare a pompare ed alzarsi

Per i consigli di attrezzatura, relativamente a Gong: ottima la Plus per iniziare e non solo, andrei sicuramente sulla 6m perchè non potentissima, come foil anche se non l'ho provato andrei di XXL specie se con il nuovo profilo. Se trovi tavola e wing usati (senza pack) consiglio il foil Takuma del Deca misura 1900, migliore del gong per leggerezza e scorrevolezza.
Però il Takuma è 1900 il gong XXL è 2200
Soulrider
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 1667
Iscritto il: 11/10/2013, 19:43
Spot frequentati: Ortona
Ali: la fredda cronaca
Tavole: il nulla cosmico

Re: intorno ai 10 nodi ....meglio avere più frontwing "sotto". o più vela "sopra" ?

Messaggio da Soulrider »

Le superfici, ed i cmq, sono dati relativi allo shape, allo spessore, al wingspan ...e non sempre garantiscono partenze anticipate
Tanto per fare teoria da bar ...
Una 1900 con wingspan 100 potrebbe partire prima di una 2200 con wingspan 85 ...per molti motivi non leggibili dalla sola misura (2200 Vs 1900 ) ..
Le superfici sono relative alla forma che hanno ..

Poldo riporta un dato che terrei molto in considerazione, se il 1900 takuma scorre e va bene ...è da valutare
Avatar utente
poldo
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 5595
Iscritto il: 26/02/2011, 18:37
Spot frequentati: da Bologna dove soffia il vento
Ali: -
Tavole: -

Re: intorno ai 10 nodi ....meglio avere più frontwing "sotto". o più vela "sopra" ?

Messaggio da poldo »

Io sono passato dal Gong Allvator V2 con paletta anteriore XL dell'anno scorso che credo fosse 1900 di superficie col quale ho fatto le prime planate al Takuma Lol 1600 col quale mi sono trovato subito meglio per migliore takeoff e maggiore scorrevolezza e leggerezza. Non velocità,il Lol non é veloce,almeno il 1600. Uscite tutte con vento medioleggeri e mare choppato. Per cui se già sentivo l XL frenato penso che l XXL sia ancora più frenato e lo immagino ok per pesi massimi. Non so se le nuove palette Gong siano più scorrevoli,credo di sì ma andrebbe provato. Per il Takuma consigliavo il 1900 perché chiedeva di puntare al massimo lowend ma per pesi leggeri il 1600 é già da vento leggero e se uno ha vento buono credo sia ok il 1300. Il 1600 iniziavo a sentirlo ingombrante per il molto lift quando si prende velocità.
onde e vento!
oettamatteo
Sprecavento
Sprecavento
Messaggi: 37
Iscritto il: 22/04/2022, 18:08
Spot frequentati: Toscana
Ali: Vari pump
Tavole: TT, surfino

Re: intorno ai 10 nodi ....meglio avere più frontwing "sotto". o più vela "sopra" ?

Messaggio da oettamatteo »

Alla fine ho tirato fuori la carta di credito e ho fatto sta pazzia....
Pacchetto gong ala 6m+hipe 5,5+sotto xxl, tanto da qualche parte dovevo iniziare, se prendevo il piantone takuma separato ci volevano altre 300 euro
Quindi non mi rimane altro che devastarmi in acqua : dribbleg :

Domanda scema: ma in teoria la tavola da wing si potrebbe usare anche col kite magari con una 5mt e cavi corti da 10m in vento leggero? O è proprio impossibile?
mckite
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 455
Iscritto il: 10/03/2011, 13:26
Spot frequentati: ancona
Ali: sto meditando
Tavole: foil

Re: intorno ai 10 nodi ....meglio avere più frontwing "sotto". o più vela "sopra" ?

Messaggio da mckite »

Parli della tavola per farsi trascinare dal vento o di tavola e foil xxl ? La seconda direi decisamente ai limiti dell'impossibile. .. magari comprando una front sui 1000 cmq si potrebbe provare ... senti Pitu che è l'addetto alle prove impossibili
Avatar utente
poldo
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 5595
Iscritto il: 26/02/2011, 18:37
Spot frequentati: da Bologna dove soffia il vento
Ali: -
Tavole: -

Re: intorno ai 10 nodi ....meglio avere più frontwing "sotto". o più vela "sopra" ?

Messaggio da poldo »

É un dubbio che adesso che ho ridotto un po' litraggio quest'estate mi voglio togliere...ala piccola tipo un 8 pump o un Peak5....magari per fare dei pezzi in downwind sganciato...
onde e vento!
oettamatteo
Sprecavento
Sprecavento
Messaggi: 37
Iscritto il: 22/04/2022, 18:08
Spot frequentati: Toscana
Ali: Vari pump
Tavole: TT, surfino

Re: intorno ai 10 nodi ....meglio avere più frontwing "sotto". o più vela "sopra" ?

Messaggio da oettamatteo »

poldo ha scritto: 26/04/2022, 21:22 É un dubbio che adesso che ho ridotto un po' litraggio quest'estate mi voglio togliere...ala piccola tipo un 8 pump o un Peak5....magari per fare dei pezzi in downwind sganciato...
si intendevo usare la gong 5,5 col pinnone xxl invece che col wing con un'ala da kite, magari una 5mt con cavi molto corti in vento leggero...dopo aver imparato il wing proverò....quindi tra 5 anni : notworthyc :
Avatar utente
perfect10
Fissato
Fissato
Messaggi: 803
Iscritto il: 10/10/2012, 17:16
Spot frequentati: toscana, termoli, gargano. nord adriatico.
Ali: religion rrd 9, 6, 4
Tavole: rrd maquina k pro, twin bros fish
Contatta:

Re: intorno ai 10 nodi ....meglio avere più frontwing "sotto". o più vela "sopra" ?

Messaggio da perfect10 »

oettamatteo ha scritto: 27/04/2022, 16:33
poldo ha scritto: 26/04/2022, 21:22 É un dubbio che adesso che ho ridotto un po' litraggio quest'estate mi voglio togliere...ala piccola tipo un 8 pump o un Peak5....magari per fare dei pezzi in downwind sganciato...
si intendevo usare la gong 5,5 col pinnone xxl invece che col wing con un'ala da kite, magari una 5mt con cavi molto corti in vento leggero...dopo aver imparato il wing proverò....quindi tra 5 anni : notworthyc :
145 litri...ci sali in ginocchio col kite allo zenith?? : think : : think : il paradosso è che impararci il wing la 5.5 potrebbe rivelarsi un po troppo corta : think : : think :
Avatar utente
pitu
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 5881
Iscritto il: 09/02/2011, 13:25
Spot frequentati: Puzziteddu, West Sicily
Ali: Kite: 9&6 mt only, Wing : 4mt
Tavole: Pitukiteboards PK
Località: Puzziteddu
Contatta:

Re: intorno ai 10 nodi ....meglio avere più frontwing "sotto". o più vela "sopra" ?

Messaggio da pitu »

Ho usato la fanatic 125 con foil da 2000 e kite e per andare a spasso non c'è problema. La cosa difficile è prendere i tempi per le strambate che sono molto larghe e lente, rispetto all'inversione di qualsiasi kite e quindi si cade spesso.
Con foil gong, basta che prendi una front da 1100cm2 circa come kite setup o Wing vento forte e sei a posto con 290€ max sempre che non ne trovi di usate.
La tavola grossa rompe un po', meglio avere qualcosa massimo da 60cm di larghezza. Con la hipe 4.11 e fluid 1100 non ho problemi a farne doppio uso.
Quindi per me ha senso, specialmente per fare passeggiate con 8/10 nodi e nelle ondine provare a farsi portare solo di tavola con cavi del kite laschi.
oettamatteo
Sprecavento
Sprecavento
Messaggi: 37
Iscritto il: 22/04/2022, 18:08
Spot frequentati: Toscana
Ali: Vari pump
Tavole: TT, surfino

Re: intorno ai 10 nodi ....meglio avere più frontwing "sotto". o più vela "sopra" ?

Messaggio da oettamatteo »

pitu ha scritto: 30/04/2022, 8:55 Ho usato la fanatic 125 con foil da 2000 e kite e per andare a spasso non c'è problema. La cosa difficile è prendere i tempi per le strambate che sono molto larghe e lente, rispetto all'inversione di qualsiasi kite e quindi si cade spesso.
Con foil gong, basta che prendi una front da 1100cm2 circa come kite setup o Wing vento forte e sei a posto con 290€ max sempre che non ne trovi di usate.
La tavola grossa rompe un po', meglio avere qualcosa massimo da 60cm di larghezza. Con la hipe 4.11 e fluid 1100 non ho problemi a farne doppio uso.
Quindi per me ha senso, specialmente per fare passeggiate con 8/10 nodi e nelle ondine provare a farsi portare solo di tavola con cavi del kite laschi.
Esatto, io intendevo farci un giretto con vento leggero quando l'ala da kite sta su quindi 8-10 nodi. Ovviamente non sarà il top, era giusto per provare.
Nel frattempo mi è arrivata l'ala e il piantone, la tavola ancora è in viaggio dalla Francia
Rispondi