hydrofoil gong

un luogo dove fare due chiacchiere in amicizia
Dericcio
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 174
Iscritto il: 24/09/2017, 22:45
Spot frequentati: Sottomarina Santa Croce garda talamone
Ali: Vegas
Tavole: Jn

Re: hydrofoil gong

Messaggio da Dericcio »

Ecco c hai azzeccato il mio livello nella tua descrizione rientra alla voce principiante assoluto !😂
Io pensavo fosse average man jor tipo 95% dei kiters
Gong mi ha risposto subito in chat proponendo il fluid M con stab kite, ma ho trovato un Fluid mt usato da montare sulla mia attuale fusoliera alla fine saranno 250€ di tentativo e spero mi dia quel divertimento in piu che mi manca. Vi faro sapere se 4 5 nodi valgono 250€
Avatar utente
pitu
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 5881
Iscritto il: 09/02/2011, 13:25
Spot frequentati: Puzziteddu, West Sicily
Ali: Kite: 9&6 mt only, Wing : 4mt
Tavole: Pitukiteboards PK
Località: Puzziteddu
Contatta:

Re: hydrofoil gong

Messaggio da pitu »

Secondo me, buttate tutto e prendere fluid LS con stab fluid 43 o, quando uscirà, il nuovo 42H. Non serve niente altro.
Per kite piantone da 100.
Da valutare il fluid HS anche se sopra i 70 cm di apertura è davvero noioso usare un foil per il kite.

L'SH ha un'apertura alare di 82 cm, 800 cm2, 1,1 cm di spessore per un volume di 0,39 l.

Nel kite foiling, è una dimensione interessante ma l'apertura alare può essere un problema da gestire.
Dericcio
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 174
Iscritto il: 24/09/2017, 22:45
Spot frequentati: Sottomarina Santa Croce garda talamone
Ali: Vegas
Tavole: Jn

Re: hydrofoil gong

Messaggio da Dericcio »

Oggi provato Fluid mt con stabilo del freewave . Purtroppo ero sopra in velato per cui non si può dire che è un test comunque ho navigato 20 minuti partenza al secondo tentativo planato subito a molta meno portanza del free Wave e un po’ effetto saponetta. Lo riuserò appena c e vento. Il vero test sara light wind.Sono solo indeciso se prendere lo stab specifico alla fine oggi andavo

Dericcio ha scritto: 26/05/2022, 10:01 Ecco c hai azzeccato il mio livello nella tua descrizione rientra alla voce principiante assoluto !😂
Io pensavo fosse average man jor tipo 95% dei kiters
Gong mi ha risposto subito in chat proponendo il fluid M con stab kite, ma ho trovato un Fluid mt usato da montare sulla mia attuale fusoliera alla fine saranno 250€ di tentativo e spero mi dia quel divertimento in piu che mi manca. Vi faro sapere se 4 5 nodi valgono 250€
Avatar utente
pitu
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 5881
Iscritto il: 09/02/2011, 13:25
Spot frequentati: Puzziteddu, West Sicily
Ali: Kite: 9&6 mt only, Wing : 4mt
Tavole: Pitukiteboards PK
Località: Puzziteddu
Contatta:

Re: hydrofoil gong

Messaggio da pitu »

azoele ha scritto: 26/05/2022, 1:07
Dericcio ha scritto: 24/05/2022, 21:17 Certo che sti promotori gong…
Ho letto 50 pagine capito un c….
dissuadete qualunque aquirente…
Io uso allvator freewave da due anni. Due anni fa non c erano mille modelli ce n eta uno lo compravo funzionava ed eri contento!

Dopo due anni di freewave da 1100cmq inizia a essere lento cosa avete preso per andare piu veloci ?
Ci sta che non hai capito niente!
Questo è un forum, mica una enciclopedia. : Chessygrin :

Qui, chi la vuole cotta, chi cruda, chi pesa 17 chili bagnato, chi 120 ma non mette il casco in moto, chi va solo forte perché deve arrivare prima al bar nella città vicina e l'aria gli asciuga il costume, chi sta solo a girare tanto che sembra una trottola fatta di ecstasy, passando poi da chi vuole virare ma non sa bene dove mettere i piedi negli zoccoli e chi non sa nemmeno strambare ma ha capito il cambio piedi in virata dai video e dai beach drill, fino ad arrivare a chi nemmeno scrive più perché oggettivamente fenomeno (o comunque livello da "giù il cappello") del kitefoil ma passato al Wing perché nuova sfida, terra di frontiera dove c'è tutto da scoprire.

Provo a enciclopedizzare GONG : Thumbup :

Parti dal presupposto che Gong è facilissimo.

Ci sono alcune linee prodotto foil:

Rise - XOver - Curve - Curve-T - Fluid - Fluid-S - Fluid-T - Fluid-H - Veloce - Veloce-T - Veloce H - Ypra

ognuna declinata in più o meno 5/6 misure (fai tu il conto).
Ovviamente, nessuna di queste pale naviga come un altra, a meno di un generico "family feeling" (e se qualcuno te lo dice, o ne ha solo letto di sta roba senza provarla, o ha la sensibilità nei piedi di Nigel Mansell ma dopo che per rapinarlo lo hanno manganellato con un palo del divieto di sosta sull'occipite per 15 minuti. Povero Nigel, che brutta fine così).

Poi ci sono gli stabilizzatori... quelli sono solo 17 (se ho contato bene).
Anche quelli: parliamo di sensazioni in conduzione talmente diverse tra uno e l'altro (e tra una misura e l'altra) che... ma che ne parliamo a fare?
Se qualcuno ti dice che Rise è simile a Fluid, o "non sento differenze tra Veloce 43 e Fast 40", tu lascialo farneticare, vedrai che quando torna al tavolo del tressette al bar sotto casa si calma da solo.

Ah! Ora ci sono le nuove fusoliere, quindi siamo a 3 fusoliere (1 alluminio, 1 alluminio PRO, 1 titanio PRO), diverse ma non troppo, tutto sommato, quindi zero fatica.

BONUS: ancora disponibile a prezzi ridicoli la vecchia linea Kitefoil a pale ultrasottili e piccole che così puoi fare finalmente casello-casello e moltiplicare per 15 il tempo necessario ad imparare ma sei andato "forte".
Lì hai 1 fusoliera specifica, e 2 pale anteriori (compassionevolmente dichiarate in superficie, 60/65cm per 6/700cmq). Gli stab sono inclusi nei 17 di prima (facilissimo: prima si chiamavano "Kite 40" e "Kite 45", ora "Fast 40" e "Fast 45"). Santo Guenole semplificatore.

Ops! Dimenticavo i pali!
2 linee di pali in alluminio contemporanee (una "moscia" come i vecchi pali dei grandi nomi di pochi anni fa), e una ultrarigida moderna nata per reggere anche al winging.
3 linee contemporanee di pali in carbonio: 1 moscerella ma dolce, una rigida monoblocco, una ancora più rigida con fusoliera scomponibile.

Se ho fatto bene i conti, parliamo di un 70-80 pale anteriori che coprono varie generazioni (ed in fondo: stili) di foiling, dalle ultra ciccione a basso A/R dei tempi in cui si credeva che lift e lentezza fossero sinonimi di thrift e bellezza, alle ultimissime radicali ultrasottili ad AR >10) che decollano solo col post bruciatore ma rispondono alla pompata meglio di Eva Henger, e quasi 20 stabilizzatori.

Come ti avevo detto: chiarissimo, facile, intuitivo.

Ora la questione é: che dubbi hai tu nello specifico?

Per dire: puoi scrivere in un qualunque momento al loro servizio assistenza (mediamente più preparato del forum... mediamente), che viene formato direttamente da Guenole che gli spiega vita morte e miracoli di ogni linea, e gli suggerisce gli usi per il quale proporla per rendere i clienti un pochino più felici di quanto lo fossero prima dell'acquisto, e che se proprio ti va male perché hai la domenica di mezzo ti risponde in 48 ore.

Se hai qualche domanda, spara pure.
Qui qualcuno di noi ha provato un po' di materiali, sicuro trovi chi è passato per situazioni simili alle tue. : Thumbup :

Inoltre: i video esplicativi di Guenole su Youtube sono eccezionali. E alle volte risponde anche in diretta alle domande. Al prossimo se ti colleghi hai ottime chance di sentirti sciogliere i dubbi da lui, se sono sensati. : Thumbup :

Se non vuoi esplorare il loro sito, ma ti senti all'altezza, la risposta al quesito "CHE FOIL COMPRO GONG???" te la suggerisco io: il loro Kit kitefoil alluminio 95cm con Veloce M-T e stabilo Veloce 39 a circa 569€ finito.
Vai uno svacco (ma tanto) più forte che col Rise, surfi con grande gusto scendendo da 2 metri di onda a cannone godendo come un riccio se sei bene invelato, manovri e viri stretto in potenza senza perdere in velocità, e superi i 20 nodi senza sudare nemmeno un po'. : Thumbup :
Pagherai lo scotto di un foil nervoso, dallo stallo secco (se vuoi le prestazioni la coperta è corta) che ti punirà più di una mistress alcolizzata con la frusta, ma è un setup oggettivamente esagerato.
Ed è un foil che ti può accompagnare molto, molto a lungo... a meno che tu non sia già al livello in cui viri in toeside sulla parete dell'onda per puro sfizio (si fa... ma ci si sente spesso molto stupidi quando ci si rende conto... credi a me).

In alternativa in ottica più calma, o se vuoi per forza cambiare ma il tuo livello è ancora da principiante assoluto (cioè parti e navighi, ma strambi a casaccio e magari non in foiling, la virata la vedi solo nella coppa america, e cambi piede solo in spiaggia con la tavola sulla sabbia – stage che peraltro abbiamo passato tutti – io mi terrei il Rise, o al massimo il kit "facile" con Curve M-T e Curve 39 dietro. : Thumbup : )
Relativamente accessibile, più dolce allo stallo, controllato nell'imbardata. Sempre impegnativo e punitivo, ma non crudele come il Veloce.

Se invece ho capito male e sei molto avanti nelle manovre – scusa – allora non avrei dubbi: Veloce XS o Fluid XS, a seconda che tu prediliga le manovre in assoluta velocità (il primo) o una manovrabilità al limite della totale instabilità il secondo, da abbinare necessariamente al Fast 40 dietro per ora, e poi ai nuovi PRO nelle misure più piccole. Se hai quel livello: chapeau : Thumbup :
Lascia perdere la Curve X-S che Guenolè ha fatto per i vorrei ma non posso, che vogliono sfoggiare la paletta ma poi gli serve che la medesima gli faccia tutto il lavoro...

Di più, nin zo. Ma se proprio hai dubbi amletici, posso provare a chiedere al mio contatto nella casa madre, che è uno sciroccato totale, ma è pure un bravo ragazzo.

Ciao!
Il nuovo piantone in carbonio v3 l'hai sentito tanto più scorrevole dell'aluV2?
Devo decidere se investire nel piantone o nella nuova fusoliera+nuovo stab da abbinare al Fluid LS. A dire la verità non sento ancora limiti a quello che ho... Incomincio a pensarci, ma farò l'acquisto a settembre.
Il piantone V2 in alluminio, a parte il peso, mi soddisfa come rigidità, sento solo che solleva acqua, quindi un po' frena e il tutto si ferma a 20 nodi. Guadagnare un po' di scorrevolezza, migliorerebbe la bolina e il glide nelle onde piccole.
azoele
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 323
Iscritto il: 11/08/2020, 15:13
Spot frequentati: Latina
Ali: Kauper MAVERICK!!!!!!!
Tavole: Groove Skate Pro

Re: hydrofoil gong

Messaggio da azoele »

pitu ha scritto: 27/05/2022, 10:18 Secondo me, buttate tutto e prendere fluid LS con stab fluid 43 o, quando uscirà, il nuovo 42H. Non serve niente altro.
Per kite piantone da 100.
Da valutare il fluid HS anche se sopra i 70 cm di apertura è davvero noioso usare un foil per il kite.

L'SH ha un'apertura alare di 82 cm, 800 cm2, 1,1 cm di spessore per un volume di 0,39 l.

Nel kite foiling, è una dimensione interessante ma l'apertura alare può essere un problema da gestire.
Ottimo ragionamento : Thumbup :

Magari taglia M per chi non pesa 90-100+ Kg ci sta bene, e per chi già sa un po' andare, Fluid 40 dietro o Fast 40.

Detto questo: resto impressionato dalla differenza che fanno i "piedi".

– Io giurerei su Fluid L-S + Fast 40 (il Fluid 40 "me lo faccio piacere", ma a forza... e solo per carvate veloci e tanto "guidate" di coscia; il Fast gira invece anche senza inclinazione, scivolando).
– Il socio naviga come un treno con Fluid M+Fluid 43, e pesa quasi quanto me... con la L-S o L non si trova per il troppo lift.

Gli aspetti tecnici delle pale/stabili dicono come andranno in termini di lift/scorrevolezza/carvata/stallo/velocità.
Ma ognuno ha un equilibrio posturale e delle sensibilità radicalmente differenti, che è proprio difficile consigliare "un setup".
Quanto meno con GONG, con tutta la sua varietà, se uno non riesce a "cucirsi addosso" un suo setup stile vecchia pantofola, vuol dire che proprio non è cosa! : Chessygrin :

@Pitu
Hai poi provato le Fluid-T o le "salti" direttamente verso le -H?
azoele
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 323
Iscritto il: 11/08/2020, 15:13
Spot frequentati: Latina
Ali: Kauper MAVERICK!!!!!!!
Tavole: Groove Skate Pro

Re: hydrofoil gong

Messaggio da azoele »


Il nuovo piantone in carbonio v3 l'hai sentito tanto più scorrevole dell'aluV2?
Devo decidere se investire nel piantone o nella nuova fusoliera+nuovo stab da abbinare al Fluid LS. A dire la verità non sento ancora limiti a quello che ho... Incomincio a pensarci, ma farò l'acquisto a settembre.
Il piantone V2 in alluminio, a parte il peso, mi soddisfa come rigidità, sento solo che solleva acqua, quindi un po' frena e il tutto si ferma a 20 nodi. Guadagnare un po' di scorrevolezza, migliorerebbe la bolina e il glide nelle onde piccole.
Non ne ho proprio idea : shake :

Mai provati piantoni in Alluminio, e non ho nemmeno avvertito differenti scorrevolezze nei 3 tipi Carbon che ho avuto.
Unica differenza:

V.1 monoblocco = morbido, dolcissimo sotto i piedi. Il meno performante di tutti, ma quello che perdona di più.
V.2 monoblocco = molto più rigido sotto i piedi, più pesante del V.1.
V.3 solo palo = ancora più rigido (la sensazione è di poggiare i piedi "in strada sull'asfalto" tanto sembra dura la tavola). Ancora più pesante del V.2.

Se non ricordo male, nel video del V.3 mostravano la forma più "a goccia" lasciando intuire un miglioramento della scorrevolezza.
Ma ripeto: non ne ho proprio idea : think :
neorunner
Novellino
Novellino
Messaggi: 143
Iscritto il: 15/10/2019, 10:11
Spot frequentati: Spiaggia
Ali: Soul 15/10 - SST 10/8/6 - Reach 12/9 - unik 10.5 - ufo 9
Tavole: 160x48 RLB-139x43,5/137x41 Bliss ltd-Nugget 5,3-Race NW-HF Sabfoil T38 679/633-399/330-Gong X-over M

Re: hydrofoil gong

Messaggio da neorunner »

Visto che nessuno l'aveva qui provato, e dato che girellando in internet avevo trovato diverse recensioni positive, ho deciso di comprare e testare x-over M : belleparole : : tiserve :

Lo paragono al mio onda con stabilizzatore 399 - la tavola è una newind da 139 o 140 non ricordo - come vela il soul 15 condizioni di vento dai 8 nodi quando sono entrato in acqua, con un rinforzo sui 10/11 per poi riscendere sui 6/6.5 quando sono uscito.

Allora cercherò di essere sintetico, adoro le recensioni dettagliate di azoele, ma essendo un niubbo e non avendo le sue competenze non sarei sicuramente in grado di scrivere ed argomentare con cognizione di causa come fa lui.

Ma andando ad x-over

Light wind
ormai con il mio setup onda, riesco ad andare da 6 nodi a salire, se oscilla 5/6 no....ma da sei stabile vado.... con x-over avevo paura di perdere qualcosa da questo punto di vista dato il peso maggiore e la maggior lentezza.
Nella fase finale della session odierna, ho testato questo aspetto, e sembrerebbe (il condizionale è d'obbligo perchè ogni tanto rinforzava a 7 nodi) che il light wind sia rimasto invariato, ed anche le sensazioni che mi ha dato a fine sessione mi fanno ipotizzare che potrei uscire, come con onda, da 6 stabili. :cipTrick:

La partenza a "stecca" in lightwind, cioè (per me) ala picchiata forte per darmi la spinta per alzarmi è diversa rispetto ad onda.
Con onda partivo subito in foiling e già di bolina.
Qui devo fare un leggero lasco e poi subito mi stringo...non diversissimo ma comunque diversa la tecnica di gestione.
Magari prendendoci più confidenza imparerò a fare una partenza similare.

Andature
Qui la più grande differenza tra onda e x-over.
X-over è più stabile soprattutto nel beccheggio, quindi riesco, ora a fare un lasco estremo seguendo molto la vela (il soul), complice anche il vento leggero di oggi, nel momento in cui era più intenso non riuscivo ad andare così a lasco, e poi la bolina estrema, cioè costeggiare la spiaggia.
Con onda non riuscivo a mettermi parallelo.
Con x-over nessun problema.
E per la prima volta ho capito l’utilità del piantone più lungo…. diciamo che per la prima volta gli 85 cm mi sono sembrati “pochi” : belleparole : : Yahooo : : ahahah :


Stabilità
X-over molto più stabile.
Ed anche mantenere, per me, una velocità media più alta non mi crea tensioni

Velocità
Onda è decisamente più veloce, ed agile, la mia velocità di punta(dato che sono un super pippo) è di circa 30 km orari, superata questa velocità mi spavento e rallento o cado : Chessygrin :
X-over velocità di punta, odierna, sui 27km/h, sicuramente nei prossimi giorni prendendoci più confidenza aumenterò qualcosina.
Le rilevazioni della velocità le ho fatte mediante l’app. Water speed.


Carving
Qui la più grande differenza in negativo.
La lentezza del x-over mi ha un po’ “sbilanciato” perdendo, per ora, i miei punti di riferimento.
Con onda in taxing mi mettevo in toe-side e se provavo a fare l’andatura in toe-side poi prendevo troppa velocità e cadevo, oppure nel cambio piede (sempre a piantone basso) o cadevo sbilanciato in avanti ovvero affondavo perché rallentavo troppo.
Solo ieri mi è uscito, per la prima volta il cambio piede (ripeto in taxing)… ma solo una su molteplici tentativi.
Con x-over, il taxing non è proponibile, affondo molto prima rispetto ad onda, diventa tutto troppo lento.
Ho provato a fare qualcosa in foiling ma sono inesorabilmente sempre caduto. : ahahah :
Mentre con onda ero quasi alla fine del tunnel, o meglio ero in procinto, seppur con tutti i limiti del caso a girarmi in taxing, ora mi sento molto spaesato…perché non ho ben capito, ancora, come affrontare la cosa.
Sicuramente nelle prossime uscite mi inventerò qualche nuovo modo per cadere : ahahah : , ma in questo momento, complice anche una dura giornata di lavoro, ho le idee abbastanza confuse e devo capire come ri approcciare al carving.



Peso
Indubbiamente il peso si sente, e non poco. : censored : : Chessygrin :
Il tragitto furgone spiaggia, nonché spiaggia mare la differenza si sente.
Fortunatamente il percorso in questo periodo non è molto, ma quando saremo costretti a spostarci il maggior peso inciderà non poco su qualche mio improperio durante il cammino.


Impressioni generali
X-over più facile di onda, molto soddisfatto per le andature, riuscire ad andare in parallelo alla spiaggia e tanta roba (almeno per me).
Certo è meno agibile, e si sente tutto, ma la sicurezza in più che hai alla fine, a mio avviso, in questa mia fase di apprendimento paga e mi appaga.
Peccato solo essere tornato molto indietro per quanto riguarda il carving.
Spero presto di poter tornare almeno al livello di prima, se non finalmente fare un cambio piede stabile.
azoele
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 323
Iscritto il: 11/08/2020, 15:13
Spot frequentati: Latina
Ali: Kauper MAVERICK!!!!!!!
Tavole: Groove Skate Pro

Re: hydrofoil gong

Messaggio da azoele »

@Neorunner

Bella recensione! : Thumbup :

Secondo me hai colto a pieno il punto: X-Over è semplice. Tutto qui.
Ci sono pale Moses, GONG, Axis, CORE, quel-che-vuoi prestanti, ma X-Over nasce per essere accessibile, ed aiutarti.

Onda nasce per super esperti in cerca di una cosa sola: pivot anche a (relativa) velocità, per poterlo usare appunto sulle Onde.

Hai perso i riferimenti perché manovri in dislocamento... appena proverai le manovre in aria (strambate e cambio piedi) ti accorgerai che X-Over (come fu per me Curve L + Rise 45) ti è di enorme, enorme aiuto, perché il foil non balla, non schizza su, non scivola a destra e sinistra, ma al contrario ti da tempo per poter fare la tua manovra con calma, e correggere i naturali errori mentre sei in aria.

Se fai lo stesso con Onda... auguri! : Chessygrin : (e te lo dico, perché con Onda ho fatto le strambate ed i primi cambi piede in aria... e non lo rifarei mai)

Aspettiamo news del cambio piedi in aria!
X-Over è stabilissimo: non hai scuse!!! : Chessygrin : : Thumbup :


Pesa... hai ragionissima : shake :

Anche la versione Carbon pesa.
Per risparmiare peso, si parla di mast carbonio V.3 (600€ da 85cm), fusoliera PRO alluminio (70€), e stabilizzatore serie PRO (179€).
Purtroppo, sono tutti materiali nati "dual use" per resistere anche alle sollecitazioni del Wing (oramai per quasi tutti i brand).

Però, se hai fortuna e lo trovi, un vecchio 100cm V.1 carbon monoblocco è bellissimo, e risparmi oltre 1kg (tutto nella fusoliera peraltro!)
Il v2 carbon monoblocco 85 lo fanno ancora nuovo, ed è molto rigido, e pesante il giusto. : Thumbup :
alex40kite
Novellino
Novellino
Messaggi: 124
Iscritto il: 25/10/2014, 9:33
Spot frequentati: donoratico,talamone,spiagge bianche
Ali: -airush lithium 9 - evo 12 2020 - passion 7
Tavole: JAIME 142X42- radical 160 - fun wave

Re: hydrofoil gong

Messaggio da alex40kite »

Buongiorno qualcuno mi sa dire che tavola abbinare all X OVER M ?
SE GONG O ALTRA marca
neorunner
Novellino
Novellino
Messaggi: 143
Iscritto il: 15/10/2019, 10:11
Spot frequentati: Spiaggia
Ali: Soul 15/10 - SST 10/8/6 - Reach 12/9 - unik 10.5 - ufo 9
Tavole: 160x48 RLB-139x43,5/137x41 Bliss ltd-Nugget 5,3-Race NW-HF Sabfoil T38 679/633-399/330-Gong X-over M

Re: hydrofoil gong

Messaggio da neorunner »

@azoele

Grazie per I complimenti.

Se il mio feeling con x-over dovesse continuare, punterò ad un albero in carbonio

Altra cosa strana che ho notato o meglio con il moses nn lo faceva se sposto il la tavola con il piantone (io lascio sempre tutti montato,) ,sgocciola un pò d'acqua!
È normale ?
Con il moses nn è mai caduta neanche una goccia d'acqua

Altra cosa diversa è il maggior carico sul piede anteriore rispetto ad onda
Con x-over devo spingere un filo di più

Oggi purtroppo non l'ho testato di nuovo, c'erano 22/24 nodi e sono uscito con la twin tip
Ma nn vedo l'ora di testarlo di nuovo

@alex40kite

Io l'ho abbinato ad una newind da 139/140 ,ora nn ricordo di preciso la lunghezza

Dal basso delle mia esperienza, quindi poi aspetta qualche consiglio da chi ne sa più di me, ti dico di evitare tavole con eccessivo volume (la mia prima tavola è stata una temavento, bellissima, ma troppo troppo grande solo salirci sopra era un parto ogni volta)
Evita tavole troppo piccole io ho una t28 presa insieme al pacchetto usato onda, troppo difficile in fase iniziale ogni volta che facevo il touch down mi accappattavo in avanti

Trovata in offerta questa newind e messa sotto onda, già questo setup ha fatto notevolmente migliorare le mie uscite, ora che ho momentaneamente accantonato onda e sto usando la tavola con x-over ti confermo che è una gran tavola ideale per chi è agli inizi
Davvero ben equilibrata oltre a pesare molto poco (perché è tutta in carbonio), il vero ed unico difetto è la sua estrema delicatezza, in spiaggia (da me ci sono le pietre) spesso salta un pò di protezione, quindi io poi a casa devo mettere un pò di resina epossidica
alex40kite
Novellino
Novellino
Messaggi: 124
Iscritto il: 25/10/2014, 9:33
Spot frequentati: donoratico,talamone,spiagge bianche
Ali: -airush lithium 9 - evo 12 2020 - passion 7
Tavole: JAIME 142X42- radical 160 - fun wave

Re: hydrofoil gong

Messaggio da alex40kite »

@neorunner grazie per la risposta, spero di trovare un occasione,nuova la newind costa più di 500€
azoele
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 323
Iscritto il: 11/08/2020, 15:13
Spot frequentati: Latina
Ali: Kauper MAVERICK!!!!!!!
Tavole: Groove Skate Pro

Re: hydrofoil gong

Messaggio da azoele »

Che esca acqua credo sia normale: l'albero è cavo.
L'albero in carbonio invece è pieno e sigillato, quindi niente acqua.
Comunque, almeno per il piantone V.1 alluminio facevano i tappi di gomma. Presumo anche per il V.2, basta cercare sul sito.

Fanno anche, a 12€, una coperta in silicone per la piastra, in modo che non vada ad usurare il sotto della tavola. : Rolleyes :

Sulla spinta sul piede anteriore... immagino tu vada con le strap, giusto?
Sposta indietro il piantone, o procurati uno stabilo posteriore più grande se la tua tavola non te lo consente.

Se/quando deciderai di andare strapless non sarà più un problema, visto che sulla tavola ti puoi spostare a piacimento : Thumbup :

Io terrei duro con X-Over.
Poi, con calma, quando ti senti tranquillo a strambare in aria, e azzecchi qualche cambio piede sempre in foiling, provi uno stabilo performante.
Veloce 39 per avere meno lift davanti (ha più inclinazione, ergo alza di più dietro), oppure Fast 40 se vuoi proprio un foil "sciolto" del tutto.

Passo successivo, quando queste manovre sono oramai acquisite anche con Fast 40 o con Veloce 39, pala Fluid M/M-T, o Veloce M-T : whistlingb : : Chessygrin :

Sempre tutto al momento giusto per evitare sdentate e troppe botte : Thumbup :

: Thumbup :

neorunner ha scritto: 28/05/2022, 17:25 @azoele

Grazie per I complimenti.

Se il mio feeling con x-over dovesse continuare, punterò ad un albero in carbonio

Altra cosa strana che ho notato o meglio con il moses nn lo faceva se sposto il la tavola con il piantone (io lascio sempre tutti montato,) ,sgocciola un pò d'acqua!
È normale ?
Con il moses nn è mai caduta neanche una goccia d'acqua

Altra cosa diversa è il maggior carico sul piede anteriore rispetto ad onda
Con x-over devo spingere un filo di più

Oggi purtroppo non l'ho testato di nuovo, c'erano 22/24 nodi e sono uscito con la twin tip
Ma nn vedo l'ora di testarlo di nuovo

@alex40kite

Io l'ho abbinato ad una newind da 139/140 ,ora nn ricordo di preciso la lunghezza

Dal basso delle mia esperienza, quindi poi aspetta qualche consiglio da chi ne sa più di me, ti dico di evitare tavole con eccessivo volume (la mia prima tavola è stata una temavento, bellissima, ma troppo troppo grande solo salirci sopra era un parto ogni volta)
Evita tavole troppo piccole io ho una t28 presa insieme al pacchetto usato onda, troppo difficile in fase iniziale ogni volta che facevo il touch down mi accappattavo in avanti

Trovata in offerta questa newind e messa sotto onda, già questo setup ha fatto notevolmente migliorare le mie uscite, ora che ho momentaneamente accantonato onda e sto usando la tavola con x-over ti confermo che è una gran tavola ideale per chi è agli inizi
Davvero ben equilibrata oltre a pesare molto poco (perché è tutta in carbonio), il vero ed unico difetto è la sua estrema delicatezza, in spiaggia (da me ci sono le pietre) spesso salta un pò di protezione, quindi io poi a casa devo mettere un pò di resina epossidica
neorunner
Novellino
Novellino
Messaggi: 143
Iscritto il: 15/10/2019, 10:11
Spot frequentati: Spiaggia
Ali: Soul 15/10 - SST 10/8/6 - Reach 12/9 - unik 10.5 - ufo 9
Tavole: 160x48 RLB-139x43,5/137x41 Bliss ltd-Nugget 5,3-Race NW-HF Sabfoil T38 679/633-399/330-Gong X-over M

Re: hydrofoil gong

Messaggio da neorunner »

@azoele
Ah ecco, scusa la mia ignoranza nn ci avevo pensato.
Vedo se trovo sul sito i tappi.
Devo comunque comprare un set di viti, ne ho persa una ieri nella fretta di montare e poi l’ho presa in prestito dal rise.
Quindi prendo un kit viti completo.
Per la coperta in silicone, mi sembra eccessivo 12€.
Ci metterò del neoprene adesivo e farò io la sagoma ritagliando il tutto.

Grazie anche per questa dritta nn ci avrei mai pensato ad una cosa del genere
Con il moses montato da un anno nessun segno.
Però magari alluminio carbonio crea qualche problema.

Per il momento continuo sicuro con x-over

Devo solo riuscire a ricalibrare il carving.
Mi inventerò qualche nuovo modo di bere acqua a go-go 😂

Dimenticavo, si uso le strap davanti ed una mezza dietro.
Ma il leggero maggior lift davanti non è per nulla fastidioso.
Mi sono trovato molto bene da questo punto di vista, però volevo evidenziare questa piccola differenza

@alex40kite
Io l’ho trovata in offerta a 340€
alex40kite
Novellino
Novellino
Messaggi: 124
Iscritto il: 25/10/2014, 9:33
Spot frequentati: donoratico,talamone,spiagge bianche
Ali: -airush lithium 9 - evo 12 2020 - passion 7
Tavole: JAIME 142X42- radical 160 - fun wave

Re: hydrofoil gong

Messaggio da alex40kite »

: Sad : mah la vedo dura @ neorunner
cescof
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 159
Iscritto il: 27/06/2014, 18:04
Spot frequentati: cesenatico
Ali: plkb swell 7,10,13
Tavole: f-one slice, gong curve mt

Re: hydrofoil gong

Messaggio da cescof »

neorunner ha scritto: 28/05/2022, 18:28

@alex40kite
Io l’ho trovata in offerta a 340€
Ciao anch'io sono alla ricerca di una tavola per il mio pacchetto curve Mt...
Mi dici esattamente che modello è la tua?
Grazie
neorunner
Novellino
Novellino
Messaggi: 143
Iscritto il: 15/10/2019, 10:11
Spot frequentati: Spiaggia
Ali: Soul 15/10 - SST 10/8/6 - Reach 12/9 - unik 10.5 - ufo 9
Tavole: 160x48 RLB-139x43,5/137x41 Bliss ltd-Nugget 5,3-Race NW-HF Sabfoil T38 679/633-399/330-Gong X-over M

Re: hydrofoil gong

Messaggio da neorunner »

Non conosco il modello esatto
L’ho presa usata su adessokite e l’inserzionista era un negozio.

Da quello che ho visto la newind nn produce più tavole con questa dimensione, almeno dalle mie ricerche effettuate sul loro sito.
Dericcio
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 174
Iscritto il: 24/09/2017, 22:45
Spot frequentati: Sottomarina Santa Croce garda talamone
Ali: Vegas
Tavole: Jn

Re: hydrofoil gong

Messaggio da Dericcio »

Non usare del neoprene sotto la piastra qualcuno ha gia fatto qualcosa di simile e la piastra alla lunga si e rotta (cerca in questo forum). Il neoprene e troppo spesso.
Io uso il tagliere da 1mm ikea oppure questo in silicone 0,4mm che fa un attrito pazzesco Miorkly Groß 60x40cm Backmatte... https://www.amazon.de/dp/B09SCP45NQ?ref ... b_ap_share

neorunner ha scritto: 28/05/2022, 18:28 @azoele
Ah ecco, scusa la mia ignoranza nn ci avevo pensato.
Vedo se trovo sul sito i tappi.
Devo comunque comprare un set di viti, ne ho persa una ieri nella fretta di montare e poi l’ho presa in prestito dal rise.
Quindi prendo un kit viti completo.
Per la coperta in silicone, mi sembra eccessivo 12€.
Ci metterò del neoprene adesivo e farò io la sagoma ritagliando il tutto.

Grazie anche per questa dritta nn ci avrei mai pensato ad una cosa del genere
Con il moses montato da un anno nessun segno.
Però magari alluminio carbonio crea qualche problema.

Per il momento continuo sicuro con x-over

Devo solo riuscire a ricalibrare il carving.
Mi inventerò qualche nuovo modo di bere acqua a go-go 😂

Dimenticavo, si uso le strap davanti ed una mezza dietro.
Ma il leggero maggior lift davanti non è per nulla fastidioso.
Mi sono trovato molto bene da questo punto di vista, però volevo evidenziare questa piccola differenza

@alex40kite
Io l’ho trovata in offerta a 340€
Avatar utente
Gino82
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3091
Iscritto il: 10/12/2013, 22:03
Spot frequentati: Lago Maggiore e Lago di Como, Toscana
Ali: Swell V1 6-9-12, Soul 10-15, Chrono V1 18
Tavole: Duotone Jaime, Fatty, Nirvana Mix, AA DD, GONG Curve L

Re: hydrofoil gong

Messaggio da Gino82 »

Cuffia da nuoto in silicone decathlon da 1€ :-)
neorunner
Novellino
Novellino
Messaggi: 143
Iscritto il: 15/10/2019, 10:11
Spot frequentati: Spiaggia
Ali: Soul 15/10 - SST 10/8/6 - Reach 12/9 - unik 10.5 - ufo 9
Tavole: 160x48 RLB-139x43,5/137x41 Bliss ltd-Nugget 5,3-Race NW-HF Sabfoil T38 679/633-399/330-Gong X-over M

Re: hydrofoil gong

Messaggio da neorunner »

@Dericcio

Grazie per il consiglio, anche in questo caso non avrei mai immaginato che si potessero fare danni simili 😱

@Gino82

Dò un’occhiata alle cuffie e vediamo cosa trovo.

Grazie ancora a tutti per la vostra disponibilità e cortesia nel darmi consigli e suggerimenti.
Ripeto nn pensavo che sbagliando lo spessore, visto che parliamo davvero di differenze irrisorie, si potessero fare danni strutturali così importanti.
Avatar utente
00gabri00
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2688
Iscritto il: 18/05/2011, 12:21
Spot frequentati: .
Ali: Fly, Ozone, PL
Tavole: bidi, skimboard...
Località: Reggio Emilia / Berna (CH)

Re: hydrofoil gong

Messaggio da 00gabri00 »

Ciao , dopo molti anni passati a guardare , e dopo aver provato veloce un HF 1 mese fa , forse faccio il salto e compro il trespolo .

Che mi dite di questo combo ?
Screenshot_20220602-234152.jpg
Screenshot_20220602-234158.jpg
Screenshot_20220602-234222.jpg
Provai anni fa al FP front wing 1200 , ma ipotizzo troppo lift su front wing x mio peso /condizioni/ micro prova.
Provato cn 8/12 nodi laminari un mese fa questo combo qui sotto 20min al lago e foillavo piantone alto in entrambe le mura . Mi è sembrato tutto sommato facile .
Screenshot_20220602-234455_WhatsApp.jpg

Troverò grosse differenze ?!
Questo gong veloce MT.. troppo veloce ? Oppure stessa portanza che questo W695 Moses ?!
Ahh.. il tipo che vende ha dato carta vetrata 2000 a acqua su stabilo. Why ? Fischiava forse ? Difetto ?
Gracias
Dericcio
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 174
Iscritto il: 24/09/2017, 22:45
Spot frequentati: Sottomarina Santa Croce garda talamone
Ali: Vegas
Tavole: Jn

Re: hydrofoil gong

Messaggio da Dericcio »

Finalmente testato il fluid MT con il giusto vento. 10-18nodi.
dimenticato la strap e sono dovuto andare strapless..
Be nonostante questo ho avuto un ottimo feeling da subito, nessuna sensazione di instabilità. carvato e a fine curva esce con più velocità.
Velocita max raggiunta 19,7knots ma puo andare di piu. (Avendo usato il mast da 60 e strapless).
Galleggia glide molto di piu e questo e veramente figo.
Be sono contento, lo consiglio chi come me inizia a trovare il freewave pro ( penso il curve sia lo stesso) noioso

Qui il video
https://youtu.be/VCnBUoNc3zI
Rispondi