Il Wing stanca di più del kite?

sezione dedicata al Wing Foil e suoi simili (Sup Foil, Surf Foil, Wind Foil etc)
Rispondi
Avatar utente
pitu
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 5885
Iscritto il: 09/02/2011, 13:25
Spot frequentati: Puzziteddu, West Sicily
Ali: Kite: 9&6 mt only, Wing : 4mt
Tavole: Pitukiteboards PK
Località: Puzziteddu
Contatta:

Il Wing stanca di più del kite?

Messaggio da pitu »

...o è solo questione di allenare i muscoli giusti?


Per la prima volta ho fatto una sessione di quasi 3 ore senza pausa.
Screenshot_20220410-195654~2.png
Poi visto che era bello e c'erano amici che stavano uscendo, ho fatto un'altra oretta : ahahah :
Allegati
Screenshot_20220410-195716~2.png
Avatar utente
flysurfer74it
Fissato
Fissato
Messaggi: 711
Iscritto il: 12/12/2011, 16:02
Spot frequentati: Torre Mileto, Grado, Marina J e NE, Torbole. Snowkite: Bloke(Slo) Passo Giau, Ragnolo
Ali: Rebel, Neo, Vegas, Sonic2, Peak e tanto antiquariato. Wing:Unit 6.5 Spin 4.6 Mojo 3.5 Nova 1.9
Tavole: kite&wing: Gong, Groove, Kiteloose, Moses, Naish, North, Slingshot
Località: Rimini
Contatta:

Re: Il Wing stanca di più del kite?

Messaggio da flysurfer74it »

3 ore in kiterace si fanno il doppio dei kilometri sorseggiando un the con biscottini, e a fine sessione, ritorni a casa in bici per fare un pò di sport : ahahah : : ahahah : : ahahah :
a parte gli scherzi finalmente sono ritornato felicemente a stancarmi in wing... se si gioca a bolina e downwind, si va abbastanza lisci. A me il wing mi ha riportato alle fatiche fisiche del windsurf con la differenza che quando molli il wing lui continua e non ti molla in mare
Kiter dal '99
Avatar utente
pitu
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 5885
Iscritto il: 09/02/2011, 13:25
Spot frequentati: Puzziteddu, West Sicily
Ali: Kite: 9&6 mt only, Wing : 4mt
Tavole: Pitukiteboards PK
Località: Puzziteddu
Contatta:

Re: Il Wing stanca di più del kite?

Messaggio da pitu »

flysurfer74it ha scritto: 11/04/2022, 21:17 3 ore in kiterace si fanno il doppio dei kilometri sorseggiando un the con biscottini, e a fine sessione, ritorni a casa in bici per fare un pò di sport : ahahah : : ahahah : : ahahah :
a parte gli scherzi finalmente sono ritornato felicemente a stancarmi in wing... se si gioca a bolina e downwind, si va abbastanza lisci. A me il wing mi ha riportato alle fatiche fisiche del windsurf con la differenza che quando molli il wing lui continua e non ti molla in mare
Reggi 3 ore di kiterace? : ahahah :
Non guardare i km che c'erano,2 MT di onda e l'unica cosa che volevo era bolinare piano saltanto de onde, per poi scendere in luffing.
Incredibilmente col kite e surf mi stanco di più nelle stesse condizioni.
Per assurdo, ero sovrainvelato e quindi non dovevo pompare per partire e bolinavo a braccia distese stancandomi pochissimo.
Sono nella fase: Wing grande e foil piccolo per wave e freeride. : ahahah : 18/20 nodi e la 5, con foil 1100cm2
mckite
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 459
Iscritto il: 10/03/2011, 13:26
Spot frequentati: ancona
Ali: sto meditando
Tavole: foil

Re: Il Wing stanca di più del kite?

Messaggio da mckite »

Complimenti Pitu ... il foil da 1100 ti plana subito o stalla qualche volta in partenza con quel vento?
maxandora
Fissato
Fissato
Messaggi: 836
Iscritto il: 06/06/2015, 0:47
Spot frequentati: Garda, Idro, liguria, toscana. spagna, portogallo,
Ali: wing north mode foil north sonar, sabfoil leviathan
Tavole: north seek, supfoil custom Loose.

Re: Il Wing stanca di più del kite?

Messaggio da maxandora »

Wing grande e foil piccolo ?
Strana scelta per fare wave/ freeride.
Assetto logicamente più adatto ad un programma freestyle/ race.
Il mondo è bello perché vario.
Avatar utente
flysurfer74it
Fissato
Fissato
Messaggi: 711
Iscritto il: 12/12/2011, 16:02
Spot frequentati: Torre Mileto, Grado, Marina J e NE, Torbole. Snowkite: Bloke(Slo) Passo Giau, Ragnolo
Ali: Rebel, Neo, Vegas, Sonic2, Peak e tanto antiquariato. Wing:Unit 6.5 Spin 4.6 Mojo 3.5 Nova 1.9
Tavole: kite&wing: Gong, Groove, Kiteloose, Moses, Naish, North, Slingshot
Località: Rimini
Contatta:

Re: Il Wing stanca di più del kite?

Messaggio da flysurfer74it »

pitu ha scritto: 12/04/2022, 0:24
flysurfer74it ha scritto: 11/04/2022, 21:17 3 ore in kiterace si fanno il doppio dei kilometri sorseggiando un the con biscottini, e a fine sessione, ritorni a casa in bici per fare un pò di sport : ahahah : : ahahah : : ahahah :
a parte gli scherzi finalmente sono ritornato felicemente a stancarmi in wing... se si gioca a bolina e downwind, si va abbastanza lisci. A me il wing mi ha riportato alle fatiche fisiche del windsurf con la differenza che quando molli il wing lui continua e non ti molla in mare
Reggi 3 ore di kiterace? : ahahah :
Non guardare i km che c'erano,2 MT di onda e l'unica cosa che volevo era bolinare piano saltanto de onde, per poi scendere in luffing.
Incredibilmente col kite e surf mi stanco di più nelle stesse condizioni.
Per assurdo, ero sovrainvelato e quindi non dovevo pompare per partire e bolinavo a braccia distese stancandomi pochissimo.
Sono nella fase: Wing grande e foil piccolo per wave e freeride. : ahahah : 18/20 nodi e la 5, con foil 1100cm2
Di solito 5 ma sto iniziando a diventare vecchio... : ahahah :
Kiter dal '99
Avatar utente
flysurfer74it
Fissato
Fissato
Messaggi: 711
Iscritto il: 12/12/2011, 16:02
Spot frequentati: Torre Mileto, Grado, Marina J e NE, Torbole. Snowkite: Bloke(Slo) Passo Giau, Ragnolo
Ali: Rebel, Neo, Vegas, Sonic2, Peak e tanto antiquariato. Wing:Unit 6.5 Spin 4.6 Mojo 3.5 Nova 1.9
Tavole: kite&wing: Gong, Groove, Kiteloose, Moses, Naish, North, Slingshot
Località: Rimini
Contatta:

Re: Il Wing stanca di più del kite?

Messaggio da flysurfer74it »

Sessione in relax
Allegati
Screenshot_2022-04-13-09-24-33-784_com.stt.android.suunto.jpg
Kiter dal '99
Avatar utente
flysurfer74it
Fissato
Fissato
Messaggi: 711
Iscritto il: 12/12/2011, 16:02
Spot frequentati: Torre Mileto, Grado, Marina J e NE, Torbole. Snowkite: Bloke(Slo) Passo Giau, Ragnolo
Ali: Rebel, Neo, Vegas, Sonic2, Peak e tanto antiquariato. Wing:Unit 6.5 Spin 4.6 Mojo 3.5 Nova 1.9
Tavole: kite&wing: Gong, Groove, Kiteloose, Moses, Naish, North, Slingshot
Località: Rimini
Contatta:

Re: Il Wing stanca di più del kite?

Messaggio da flysurfer74it »

Sessione un po' più veloce
Allegati
Screenshot_2022-04-13-09-24-24-553_com.stt.android.suunto.jpg
Kiter dal '99
Avatar utente
flysurfer74it
Fissato
Fissato
Messaggi: 711
Iscritto il: 12/12/2011, 16:02
Spot frequentati: Torre Mileto, Grado, Marina J e NE, Torbole. Snowkite: Bloke(Slo) Passo Giau, Ragnolo
Ali: Rebel, Neo, Vegas, Sonic2, Peak e tanto antiquariato. Wing:Unit 6.5 Spin 4.6 Mojo 3.5 Nova 1.9
Tavole: kite&wing: Gong, Groove, Kiteloose, Moses, Naish, North, Slingshot
Località: Rimini
Contatta:

Re: Il Wing stanca di più del kite?

Messaggio da flysurfer74it »

pitu ha scritto: 12/04/2022, 0:24
flysurfer74it ha scritto: 11/04/2022, 21:17 3 ore in kiterace si fanno il doppio dei kilometri sorseggiando un the con biscottini, e a fine sessione, ritorni a casa in bici per fare un pò di sport : ahahah : : ahahah : : ahahah :
a parte gli scherzi finalmente sono ritornato felicemente a stancarmi in wing... se si gioca a bolina e downwind, si va abbastanza lisci. A me il wing mi ha riportato alle fatiche fisiche del windsurf con la differenza che quando molli il wing lui continua e non ti molla in mare
Reggi 3 ore di kiterace? : ahahah :
Non guardare i km che c'erano,2 MT di onda e l'unica cosa che volevo era bolinare piano saltanto de onde, per poi scendere in luffing.
Incredibilmente col kite e surf mi stanco di più nelle stesse condizioni.
Per assurdo, ero sovrainvelato e quindi non dovevo pompare per partire e bolinavo a braccia distese stancandomi pochissimo.
Sono nella fase: Wing grande e foil piccolo per wave e freeride. : ahahah : 18/20 nodi e la 5, con foil 1100cm2
in effetti nelle onde la dinamica cambia e di tanto anche in kitefoil... il wing per me è troppo "fresco" per buttarmi tra le onde ma in quelle condizioni sicuramente è meglio il wing a livello di fatica.
Per ora ho sempre fatto mini sessioni da 1 oretta per poi passare al kite... devo provare quanto reggo.
Kiter dal '99
Avatar utente
pitu
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 5885
Iscritto il: 09/02/2011, 13:25
Spot frequentati: Puzziteddu, West Sicily
Ali: Kite: 9&6 mt only, Wing : 4mt
Tavole: Pitukiteboards PK
Località: Puzziteddu
Contatta:

Re: Il Wing stanca di più del kite?

Messaggio da pitu »

maxandora ha scritto: 12/04/2022, 22:47 Wing grande e foil piccolo ?
Strana scelta per fare wave/ freeride.
Assetto logicamente più adatto ad un programma freestyle/ race.
Il mondo è bello perché vario.
Si, trovo che conti di più la maneggevolezza del foil per fare cutback e bottom o per gestire l' alta velocità scendendo l'onda.
La vela grande mi dà potenza immediata per partire prima di essere travolto dalle onde, accelerazione per raggiungere il picco se l'onda è più veloce di me e nessuno svantaggio surfando in luffing.
La vela grande mi permette anche di andare più lentamente se il mare è incasinato e avere sempre potenza quando mi serve.
C'è da dire che ho la fortuna di surfare con vento off (nella mappa era da maestrale) quindi ala laterale o dietro. Una raffica fortissima mentre scendevo il luffing verso sinistra (esattamente controvento) mi ha letteralmente fermato 😂
Avatar utente
pitu
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 5885
Iscritto il: 09/02/2011, 13:25
Spot frequentati: Puzziteddu, West Sicily
Ali: Kite: 9&6 mt only, Wing : 4mt
Tavole: Pitukiteboards PK
Località: Puzziteddu
Contatta:

Re: Il Wing stanca di più del kite?

Messaggio da pitu »

mckite ha scritto: 12/04/2022, 20:49 Complimenti Pitu ... il foil da 1100 ti plana subito o stalla qualche volta in partenza con quel vento?
Subito, neanche un metro di dislocamento. Una pompata e via. Decollo possibile anche in toeside.
Il 1100 cade sotto ad una certa velocità e sopra un certo peso, però l'ala grossa sostiene e quindi è come pesare meno.
Oramai è diventata la mia ala unica per 15+ nodi e la 1500 la monto solo quando c'è poca aria o il vento è molto lontano da riva. Prossimo step sarà 1100 per low Wind e 900 per vento disteso? Nella fantasia si : ahahah :
Avatar utente
poldo
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 5598
Iscritto il: 26/02/2011, 18:37
Spot frequentati: da Bologna dove soffia il vento
Ali: -
Tavole: -

Re: Il Wing stanca di più del kite?

Messaggio da poldo »

Usi trapezio o vai solo a braccia? 3h a palla con 5m molto invelata costituiscono un bello stress per le spalle e braccia, devi averle buone ed allenate

Per quanto mi riguarda il Wing mi stanca molto più del kite,sia muscolarmente che a livello cardio, sarà perché esco sempre con vento sideon e piano d'acqua incasinato e choppatissimo
onde e vento!
oettamatteo
Sprecavento
Sprecavento
Messaggi: 37
Iscritto il: 22/04/2022, 18:08
Spot frequentati: Toscana
Ali: Vari pump
Tavole: TT, surfino

Re: Il Wing stanca di più del kite?

Messaggio da oettamatteo »

pitu ha scritto: 11/04/2022, 19:18 ...o è solo questione di allenare i muscoli giusti?


Per la prima volta ho fatto una sessione di quasi 3 ore senza pausa.

Screenshot_20220410-195654~2.png

Poi visto che era bello e c'erano amici che stavano uscendo, ho fatto un'altra oretta : ahahah :
Da preparatore atletico posso dirti che due ore e passa a 146bpm di media non è poco, non so che età hai ma se ne hai più di 30 hai fatto un bell allenamento aerobico con vari picchi di anaerobico (visto il max a 184), quindi insomma avevi ragione ad essere stanco.
_luca
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 272
Iscritto il: 04/11/2014, 11:01
Spot frequentati: Grenoble (Francia)
Ali: Peak sulla neve, Gong sull'acqua
Tavole: -

Re: Il Wing stanca di più del kite?

Messaggio da _luca »

Il nostro ironmen locale ci ha migliorato qualche giorno fa' il record del lago in wing, con 150km in circa 6 ore e mezzo. Non ricordo quale era il suo record con il kite, forse 200? da confermare..
In ogni caso, *a lui* la wing non lo stanca..
Avatar utente
poldo
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 5598
Iscritto il: 26/02/2011, 18:37
Spot frequentati: da Bologna dove soffia il vento
Ali: -
Tavole: -

Re: Il Wing stanca di più del kite?

Messaggio da poldo »

150km e 6,5h....tanta roba!

Quanti anni ha?

Con trapezio?
onde e vento!
Avatar utente
pitu
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 5885
Iscritto il: 09/02/2011, 13:25
Spot frequentati: Puzziteddu, West Sicily
Ali: Kite: 9&6 mt only, Wing : 4mt
Tavole: Pitukiteboards PK
Località: Puzziteddu
Contatta:

Re: Il Wing stanca di più del kite?

Messaggio da pitu »

Ieri 2 sessioni di kite e due di Wing. Cosa c'è di meglio per fare un paragone smartwatch alla mano (o al polso..)
Condizioni di vento altalenante e bucato.
In kite sono uscito con la 6 e col Wing con la 4.2 per le due sessioni da 30 minuti.
Con la 7 e la 5 per quelle da 1 ora.
Onda sul metro e mezzo bella, vento a cavallo dei 20 ma in basso bucava.
Col Wing non è stato bellissimo, in quanto c'era molta roba in sospensione nel mare, frammenti di alghe e palline di non so che alga che frenavano sensibilmente il foil.
In ogni caso, senza andare nei dettagli, lo Smart ha rilevato il kite wave come più impegnativo fisicamente. (In effetti sono state due sessioni di wave piuttosto spinte con boline strette e bottom e cutback a ripetizione, mentre col Wing è stata più che altro passeggiata e onda in luffing)
Allegati
Screenshot_20220611-091200-044.png
Screenshot_20220611-091124-644.png
_luca
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 272
Iscritto il: 04/11/2014, 11:01
Spot frequentati: Grenoble (Francia)
Ali: Peak sulla neve, Gong sull'acqua
Tavole: -

Re: Il Wing stanca di più del kite?

Messaggio da _luca »

poldo ha scritto: 31/05/2022, 22:24 150km e 6,5h....tanta roba!

Quanti anni ha?

Con trapezio?
60 tondi tondi.. ma non e' normale !
Non so' se usa il trapezio
Rispondi