Prima uscita

sezione dedicata al Wing Foil e suoi simili (Sup Foil, Surf Foil, Wind Foil etc)
Aldo11
Sprecavento
Sprecavento
Messaggi: 23
Iscritto il: 16/06/2022, 22:28
Spot frequentati: Sottomarina
Ali: Gong 6 superpower Gong droide 4
Tavole: HIPE 5.5

Prima uscita

Messaggio da Aldo11 »

Ciao a tutti io sono Aldo , ieri ho provato la mia prima uscita in acqua con la Gong superpower 6 e la HIPE 5,5 peso sui kg.73 ci saranno stati 8/10 nodi mare ciopposo posso dire che sono rimasto soddisfatto (forse mi accontento di poco : Smile : ) riuscivo a stare in equilibrio in ginocchio e non cadere x dei buoni tratti ho provato anche a tirarmi in piedi e avrò fatto una decina di metri (tratto più lungo) poi la tavola è andata da una parte e il wing dall'altra oppure succedeva che cadevo perché toccavo secca (purtroppo a Sottomarina il fondale ha dei sali e scendi) il mast che uso è di 80cm. stavo pensando di prenderne uno da 65cm. x evitare questo inconveniente voi che ne dite?
Ho le ginocchia irritate avevo pensato di prendere delle ginocchiere alla Decathlon che sia il caso?
Comunque ieri ho provato le stesse sensazioni di 23 anni fa' quando provavo le prime partenze con il kite..... è stato bello.
Grazie
SCRIVI UN NUOVO ARGOMENTO

Titolo:
Prima uscita

Normale
mckite
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 459
Iscritto il: 10/03/2011, 13:26
Spot frequentati: ancona
Ali: sto meditando
Tavole: foil

Re: Prima uscita

Messaggio da mckite »

Ciao. .. mi ero dimenticato delle piaghe sulle ginocchia.
Se hai una muta pinocchietto sarebbe l'ideale. ..o al limite una muta lunga che non usi e tagli braccia e gambe sotto al ginocchio. Le ginocchiere penso ti si muovano molto. Comunque per partire quando ancora la vela è in acqua infila il piede anteriore nella strap e presa la vela ti alzi in piedi ...non ha senso dopo la prima uscita andare in ginocchio.
Il piantone corto ti può servire quelle 3 uscite per imparare ad andare in foil ... decidi tu se non riesci a fare altrimenti. ..sicuramente prendere una secca può comportare danni nettamente superiori tipo rottura scasse.
Se hai gong con 40 euro lo trovi.
Avatar utente
silversurfer
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3635
Iscritto il: 10/02/2011, 9:16
Spot frequentati: Ancona
Ali: Wing Smik V3 6-5-4, Snowkite Ozone Summit 12-8, Access 4
Tavole: Tavola Newind 78 lt. Sabfoil Piuma 96 - W869 - S380
Località: Ancona

Re: Prima uscita

Messaggio da silversurfer »

come ti ha detto mckite se puoi evita di stare in ginocchio, oltre ai problemi di escoriazioni è un brutto vizio che poi faticherai a toglierti e quando il mare è un po mosso passare da in ginocchio ad in piedi è complicato e spesso perdi l'equilibrio, invece se ti metti subito nella posizione "dell'arciere" cioè con il piede davanti nella strap e solo la gamba dietro appoggiata sul ginocchio ma in senso longitudinale o appena di traverso vedrai che alzarti in piedi è più facile, importante è tenere il piede dietro sulla mezzeria e appoggiato sulle dita, non sul dorso del piede, per equilibrarti mentre inserisci il piede davanti nella strap ti devi appoggiare con tutto il tuo peso sulla vela, quando hai infilato il piede davanti alzi la vela sopra la testa e se c'è un po' di vento vieni su facendoti aiutare cazzando un poco la vela, altrimenti se il vento è meno di 4 nodi ti tiri su di forza come uno squat col peso quasi tutto sulla gamba davanti. casomai se perdi un poco l'equilibrio pianti la fine del boma in acqua che ti fa da punto di appoggio
Aldo11
Sprecavento
Sprecavento
Messaggi: 23
Iscritto il: 16/06/2022, 22:28
Spot frequentati: Sottomarina
Ali: Gong 6 superpower Gong droide 4
Tavole: HIPE 5.5

Re: Prima uscita

Messaggio da Aldo11 »

Ciao ragazzi grazie mille x i vostri veloci e preziosi consigli la prossima volta che esco cercherò di metterli subito in pratica e vi aggiornerò.
Grazie
Avatar utente
Motion
Saggio e Moderatore
Messaggi: 6484
Iscritto il: 08/01/2011, 14:20
Spot frequentati: Sottomarina - Lago S. Croce - Volano
Ali: PL 2016 Fury 13-10 - Swell 10-7- Religion 2011 7-5 - Flusurfer Sonic 15 - Pansh BlazeII 10-7-5
Tavole: Nobile 666 - HF Moses Vorace - Nirvana Mix - HF Gong Allvator M
Località: Veneto-PD-VE

Re: Prima uscita

Messaggio da Motion »

Ciao Aldo esco anch'io a sottomarina, ma non in wing.

purtroppo da noi il mare è sempre un pò incasinato quando c'è vento, ora poi anche con la stagione balneare ...... : Eeek :

l'ideale sarebbe per imparare per le prime volte andare al lago si s. croce, magari non di sabato e domenica : Wink :

altro purtroppo sul wing non ti so dire : Wink :
Avatar utente
silversurfer
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3635
Iscritto il: 10/02/2011, 9:16
Spot frequentati: Ancona
Ali: Wing Smik V3 6-5-4, Snowkite Ozone Summit 12-8, Access 4
Tavole: Tavola Newind 78 lt. Sabfoil Piuma 96 - W869 - S380
Località: Ancona

Re: Prima uscita

Messaggio da silversurfer »

Si Santa Croce top x imparare, ho degli amici principianti che vanno li, località Poiatte a metà lago, x il wing è meglio che in fondo dove invece escono i kite
Aldo11
Sprecavento
Sprecavento
Messaggi: 23
Iscritto il: 16/06/2022, 22:28
Spot frequentati: Sottomarina
Ali: Gong 6 superpower Gong droide 4
Tavole: HIPE 5.5

Re: Prima uscita

Messaggio da Aldo11 »

Grazie x la dritta di Santa croce ma purtroppo di tempo ne ho poco e quel poco che ho cerco di sfruttarlo a Sottomarina anche se so che non è il massimo x frequenza di vento dopo tanti anni di kite casomai durante le ferie vedo di fare qualche giro sino al lago.
Grazie
Zazan8
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 318
Iscritto il: 23/05/2022, 17:35
Spot frequentati: Lago di Santa Croce, Sottomarina, Bibione, Lago di Garda, Veneto
Ali: Slingshot v3 4.5, Smik v2 6.0
Tavole: Autocostruite (vedi covo degli smanettoni)

Re: Prima uscita

Messaggio da Zazan8 »

Domanda magari stupida... secondo voi Conche potrebbe essere un buon posto per imparare?
Aldo11
Sprecavento
Sprecavento
Messaggi: 23
Iscritto il: 16/06/2022, 22:28
Spot frequentati: Sottomarina
Ali: Gong 6 superpower Gong droide 4
Tavole: HIPE 5.5

Re: Prima uscita

Messaggio da Aldo11 »

Ciao, oggi seconda uscita di un paio d'ore (15/17 circa) vento 10/13 nodi poi è aumentato e sono uscito con il kite.....ho messo in pratica i consigli di mckite e silver surfer cioè di partire con la posizione dell'arciere è andata un po' meglio sono riuscito a tirarmi su in piedi più di una volta però dopo qualche metro cadevo x via dell'equilibrio (qualche ondina di traverso) molto probabilmente penso sia dovuto alla mia incapacità o magari forse avrei dovuto prendere una tavola più grande e più stabile della mia HIPE 5.5 resto con questo dubbio visto che c'erano dei ragazzi che una volta in piedi con 2 pompate si alzavano sul foil....adesso vediamo come sarà la prossima uscita.
Ringrazio ancora mckite e silver surfer x i consigli che mi avete dato
Aldo11
Sprecavento
Sprecavento
Messaggi: 23
Iscritto il: 16/06/2022, 22:28
Spot frequentati: Sottomarina
Ali: Gong 6 superpower Gong droide 4
Tavole: HIPE 5.5

Re: Prima uscita

Messaggio da Aldo11 »

Zazan8 ha scritto: 20/06/2022, 12:56 Domanda magari stupida... secondo voi Conche potrebbe essere un buon posto per imparare?
In laguna c'è parecchia secca
Avatar utente
silversurfer
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3635
Iscritto il: 10/02/2011, 9:16
Spot frequentati: Ancona
Ali: Wing Smik V3 6-5-4, Snowkite Ozone Summit 12-8, Access 4
Tavole: Tavola Newind 78 lt. Sabfoil Piuma 96 - W869 - S380
Località: Ancona

Re: Prima uscita

Messaggio da silversurfer »

la hipe 5,5 è grande come volume ma non stabilissima da ferma, però se cadi quando sei già in piedi e ti stai muovendo seppur lentamente, non è più colpa della tavola ma solo del tuo equilibrio e gestione della vela, quindi continua tranquillo con la tavola che hai è solo questione di passarci sopra un altro paio d'ore. la Hype è ballerina da ferma ma (nel senso che traballa un po' ma non è che ti cappotti) poi appena ti muovi, anche solo a 3 nodi, il 90 % della stabilità te la da il piantone che fa da deriva.
Aldo11
Sprecavento
Sprecavento
Messaggi: 23
Iscritto il: 16/06/2022, 22:28
Spot frequentati: Sottomarina
Ali: Gong 6 superpower Gong droide 4
Tavole: HIPE 5.5

Re: Prima uscita

Messaggio da Aldo11 »

silversurfer ha scritto: 20/06/2022, 22:21 la hipe 5,5 è grande come volume ma non stabilissima da ferma, però se cadi quando sei già in piedi e ti stai muovendo seppur lentamente, non è più colpa della tavola ma solo del tuo equilibrio e gestione della vela, quindi continua tranquillo con la tavola che hai è solo questione di passarci sopra un altro paio d'ore. la Hype è ballerina da ferma ma (nel senso che traballa un po' ma non è che ti cappotti) poi appena ti muovi, anche solo a 3 nodi, il 90 % della stabilità te la da il piantone che fa da deriva.
Ok grazie spero che domani ci sia ancora un po' di vento x riprovarci, a mente fredda stavo pensando che tendevo quando ero sopra la tavola ad appoggiarmi sul bordo sopravento (e magari forse anche x questo dopo un po' cadevo) è giusto fare così o la tavola deve appoggiare con tutto lo scafo in acqua cioè piatta?
Grazie
Avatar utente
perfect10
Fissato
Fissato
Messaggi: 809
Iscritto il: 10/10/2012, 17:16
Spot frequentati: toscana, termoli, gargano. nord adriatico.
Ali: religion rrd 9, 6, 4
Tavole: rrd maquina k pro, twin bros fish
Contatta:

Re: Prima uscita

Messaggio da perfect10 »

Io ho avuto la 5.5 hipe come prima tavola....venduta dopo tre uscite...preso un fanatic 125 l (20 litri in meno)...partito al volo.
La hipe è molto corta ed instabile...se uno ha acqua piattissima ok... altrimenti per me allunga il brodo.
Preciso che faccio e facevo sup wave su tavola notoriamente instabile...quindi proprio scemo non sono...o almeno lo spero : belleparole :
Aldo11
Sprecavento
Sprecavento
Messaggi: 23
Iscritto il: 16/06/2022, 22:28
Spot frequentati: Sottomarina
Ali: Gong 6 superpower Gong droide 4
Tavole: HIPE 5.5

Re: Prima uscita

Messaggio da Aldo11 »

perfect10 ha scritto: 21/06/2022, 10:28 Io ho avuto la 5.5 hipe come prima tavola....venduta dopo tre uscite...preso un fanatic 125 l (20 litri in meno)...partito al volo.
La hipe è molto corta ed instabile...se uno ha acqua piattissima ok... altrimenti per me allunga il brodo.
Preciso che faccio e facevo sup wave su tavola notoriamente instabile...quindi proprio scemo non sono...o almeno lo spero : belleparole :
Grazie x il tuo intervento, dovrei trovare qualcuno che mi facesse provare un'altra tavola x vedere e capire se in realtà dipende anche dalla tavola o se è solo x via della mia incapacità.
Grazie
Avatar utente
perfect10
Fissato
Fissato
Messaggi: 809
Iscritto il: 10/10/2012, 17:16
Spot frequentati: toscana, termoli, gargano. nord adriatico.
Ali: religion rrd 9, 6, 4
Tavole: rrd maquina k pro, twin bros fish
Contatta:

Re: Prima uscita

Messaggio da perfect10 »

Aldo11 ha scritto: 21/06/2022, 10:59
perfect10 ha scritto: 21/06/2022, 10:28 Io ho avuto la 5.5 hipe come prima tavola....venduta dopo tre uscite...preso un fanatic 125 l (20 litri in meno)...partito al volo.
La hipe è molto corta ed instabile...se uno ha acqua piattissima ok... altrimenti per me allunga il brodo.
Preciso che faccio e facevo sup wave su tavola notoriamente instabile...quindi proprio scemo non sono...o almeno lo spero : belleparole :
Grazie x il tuo intervento, dovrei trovare qualcuno che mi facesse provare un'altra tavola x vedere e capire se in realtà dipende anche dalla tavola o se è solo x via della mia incapacità.
Grazie
mah...per me è una tavola oggettivamente rognosa...poi ripeto la differenza la fa la condimeteo...se esci a sottomarina uscirai presumo con NE?? quindi onda/choppo laterale che fa scampanare il foil...altro che stabilità : shake : meglio vento laterale...ma ce l'avete li??..calcola che in adriatico centro meridionale il vento arriva più side e hai porto sopravvento...tutta un'altra storia...
poi è corta...altro problema...i litri contano poco...sono sceso di 20 e mi sembrava di averne 20 in più : think :
non so che dirti...il punto è che perdere preziose giornate di vento per attrezzature non idoneo alla condimeteo e ovviamente alle capacità (unico elemento che può cambiare...perchè le condizioni dello spot sono quelle)...va considerato
Avatar utente
silversurfer
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3635
Iscritto il: 10/02/2011, 9:16
Spot frequentati: Ancona
Ali: Wing Smik V3 6-5-4, Snowkite Ozone Summit 12-8, Access 4
Tavole: Tavola Newind 78 lt. Sabfoil Piuma 96 - W869 - S380
Località: Ancona

Re: Prima uscita

Messaggio da silversurfer »

Aldo11 ha scritto: 21/06/2022, 9:24
Ok grazie spero che domani ci sia ancora un po' di vento x riprovarci, a mente fredda stavo pensando che tendevo quando ero sopra la tavola ad appoggiarmi sul bordo sopravento (e magari forse anche x questo dopo un po' cadevo) è giusto fare così o la tavola deve appoggiare con tutto lo scafo in acqua cioè piatta?
Grazie
no, devi tenerla piatta, tenedo il piede dietro un po' sottovento, inoltre non devi cazzare troppo la vela, il tiro deve essere minimo se vuoi bolinare in dislocamento, meglio ancora tenere la mano davanti sempre sulla maniglia della leading edge, cioè non spostarla mai sul boma, sposterai la mano davanti sul boma solo quando vedi arrivare una bella raffica e vuoi provare a salire in foiling, poggi e pompi deciso magari arretrando anche la mano dietro sull'ultima maniglia.
Avatar utente
silversurfer
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3635
Iscritto il: 10/02/2011, 9:16
Spot frequentati: Ancona
Ali: Wing Smik V3 6-5-4, Snowkite Ozone Summit 12-8, Access 4
Tavole: Tavola Newind 78 lt. Sabfoil Piuma 96 - W869 - S380
Località: Ancona

Re: Prima uscita

Messaggio da silversurfer »

silversurfer ha scritto: 21/06/2022, 11:20
Aldo11 ha scritto: 21/06/2022, 9:24
Ok grazie spero che domani ci sia ancora un po' di vento x riprovarci, a mente fredda stavo pensando che tendevo quando ero sopra la tavola ad appoggiarmi sul bordo sopravento (e magari forse anche x questo dopo un po' cadevo) è giusto fare così o la tavola deve appoggiare con tutto lo scafo in acqua cioè piatta?
Grazie
no, devi tenerla piatta, tenedo il piede dietro un po' sottovento, inoltre non devi cazzare troppo la vela, il tiro deve essere minimo se vuoi bolinare in dislocamento, meglio ancora tenere la mano davanti sempre sulla maniglia della leading edge, cioè non spostarla mai sul boma, sposterai la mano davanti sul boma solo quando vedi arrivare una bella raffica e vuoi provare a salire in foiling, poggi e pompi deciso magari arretrando anche la mano dietro sull'ultima maniglia.
Ricordate che quando siete instabili, navigando in dislocamento a bassa velocità, avete sempre l'opzione di appoggiare il tip della vela in acqua, quando senti che ti sbilanci, appoggialo come fosse il remo del sup, una, due, 3 volte, ti stabilizzi subito, oppure puoi anche tenerlo sistematicamente in acqua specialmente quando il vento è pochissimo , 3-4 nodi.
Aldo11
Sprecavento
Sprecavento
Messaggi: 23
Iscritto il: 16/06/2022, 22:28
Spot frequentati: Sottomarina
Ali: Gong 6 superpower Gong droide 4
Tavole: HIPE 5.5

Re: Prima uscita

Messaggio da Aldo11 »

silversurfer ha scritto: 21/06/2022, 11:23
silversurfer ha scritto: 21/06/2022, 11:20
Aldo11 ha scritto: 21/06/2022, 9:24
Ok grazie spero che domani ci sia ancora un po' di vento x riprovarci, a mente fredda stavo pensando che tendevo quando ero sopra la tavola ad appoggiarmi sul bordo sopravento (e magari forse anche x questo dopo un po' cadevo) è giusto fare così o la tavola deve appoggiare con tutto lo scafo in acqua cioè piatta?
Grazie
no, devi tenerla piatta, tenedo il piede dietro un po' sottovento, inoltre non devi cazzare troppo la vela, il tiro deve essere minimo se vuoi bolinare in dislocamento, meglio ancora tenere la mano davanti sempre sulla maniglia della leading edge, cioè non spostarla mai sul boma, sposterai la mano davanti sul boma solo quando vedi arrivare una bella raffica e vuoi provare a salire in foiling, poggi e pompi deciso magari arretrando anche la mano dietro sull'ultima maniglia.
Ricordate che quando siete instabili, navigando in dislocamento a bassa velocità, avete sempre l'opzione di appoggiare il tip della vela in acqua, quando senti che ti sbilanci, appoggialo come fosse il remo del sup, una, due, 3 volte, ti stabilizzi subito, oppure puoi anche tenerlo sistematicamente in acqua specialmente quando il vento è pochissimo , 3-4 nodi.
Grazie mille silver x i tuoi preziosi consigli, io invece la 6 superpower quando sono in posizione dell'arciere la prendo con la mano davanti sulla prima maniglia del boma e x tirarmi su in piedi con la mano posteriore vado a prenderla la terza maniglia (l'ultima) e la tiro verso me e in quel momento sento la trazione del wing, non ho mai provato a tenere il wing con la mano anteriore sulla maniglia della leading Edge.
X quanto riguarda evitare le cadute con la fine del boma appoggiato in acqua lo ho già provato e funziona benissimo.
Grazie
Aldo11
Sprecavento
Sprecavento
Messaggi: 23
Iscritto il: 16/06/2022, 22:28
Spot frequentati: Sottomarina
Ali: Gong 6 superpower Gong droide 4
Tavole: HIPE 5.5

Re: Prima uscita

Messaggio da Aldo11 »

perfect10 ha scritto: 21/06/2022, 11:08
Aldo11 ha scritto: 21/06/2022, 10:59
perfect10 ha scritto: 21/06/2022, 10:28 Io ho avuto la 5.5 hipe come prima tavola....venduta dopo tre uscite...preso un fanatic 125 l (20 litri in meno)...partito al volo.
La hipe è molto corta ed instabile...se uno ha acqua piattissima ok... altrimenti per me allunga il brodo.
Preciso che faccio e facevo sup wave su tavola notoriamente instabile...quindi proprio scemo non sono...o almeno lo spero : belleparole :
Grazie x il tuo intervento, dovrei trovare qualcuno che mi facesse provare un'altra tavola x vedere e capire se in realtà dipende anche dalla tavola o se è solo x via della mia incapacità.
Grazie
mah...per me è una tavola oggettivamente rognosa...poi ripeto la differenza la fa la condimeteo...se esci a sottomarina uscirai presumo con NE?? quindi onda/choppo laterale che fa scampanare il foil...altro che stabilità : shake : meglio vento laterale...ma ce l'avete li??..calcola che in adriatico centro meridionale il vento arriva più side e hai porto sopravvento...tutta un'altra storia...
poi è corta...altro problema...i litri contano poco...sono sceso di 20 e mi sembrava di averne 20 in più : think :
non so che dirti...il punto è che perdere preziose giornate di vento per attrezzature non idoneo alla condimeteo e ovviamente alle capacità (unico elemento che può cambiare...perchè le condizioni dello spot sono quelle)...va considerato
Purtroppo i soldi sono quelli che sono e x il momento non potevo permettermi acquisti superiori, a Sottomarina si esce anche con lo scirocco non solo con la bora anche se le condizioni del mare non cambiano più di tanto diciamo che con lo scirocco e' leggermente migliore
Avatar utente
Motion
Saggio e Moderatore
Messaggi: 6484
Iscritto il: 08/01/2011, 14:20
Spot frequentati: Sottomarina - Lago S. Croce - Volano
Ali: PL 2016 Fury 13-10 - Swell 10-7- Religion 2011 7-5 - Flusurfer Sonic 15 - Pansh BlazeII 10-7-5
Tavole: Nobile 666 - HF Moses Vorace - Nirvana Mix - HF Gong Allvator M
Località: Veneto-PD-VE

Re: Prima uscita

Messaggio da Motion »

Aldo11 ha scritto: 20/06/2022, 21:38 Ciao, oggi seconda uscita di un paio d'ore (15/17 circa) vento 10/13 nodi poi è aumentato e sono uscito con il kite.....ho messo in pratica i consigli di mckite e silver surfer cioè di partire con la posizione dell'arciere è andata un po' meglio sono riuscito a tirarmi su in piedi più di una volta però dopo qualche metro cadevo x via dell'equilibrio (qualche ondina di traverso) molto probabilmente penso sia dovuto alla mia incapacità o magari forse avrei dovuto prendere una tavola più grande e più stabile della mia HIPE 5.5 resto con questo dubbio visto che c'erano dei ragazzi che una volta in piedi con 2 pompate si alzavano sul foil....adesso vediamo come sarà la prossima uscita.
Ringrazio ancora mckite e silver surfer x i consigli che mi avete dato
Dipende molto dalla marea, ci sono ragazzi che escono con hydrofoil con piantone corto 60 cm e kite, senza problemi, ma non deve esserci la marea sotto i +30/35 cm sul livello delle maree https://www.comune.venezia.it/it/conten ... -a-venezia
Avatar utente
perfect10
Fissato
Fissato
Messaggi: 809
Iscritto il: 10/10/2012, 17:16
Spot frequentati: toscana, termoli, gargano. nord adriatico.
Ali: religion rrd 9, 6, 4
Tavole: rrd maquina k pro, twin bros fish
Contatta:

Re: Prima uscita

Messaggio da perfect10 »

Aldo11 ha scritto: 21/06/2022, 12:32
perfect10 ha scritto: 21/06/2022, 11:08
Aldo11 ha scritto: 21/06/2022, 10:59
Grazie x il tuo intervento, dovrei trovare qualcuno che mi facesse provare un'altra tavola x vedere e capire se in realtà dipende anche dalla tavola o se è solo x via della mia incapacità.
Grazie
mah...per me è una tavola oggettivamente rognosa...poi ripeto la differenza la fa la condimeteo...se esci a sottomarina uscirai presumo con NE?? quindi onda/choppo laterale che fa scampanare il foil...altro che stabilità : shake : meglio vento laterale...ma ce l'avete li??..calcola che in adriatico centro meridionale il vento arriva più side e hai porto sopravvento...tutta un'altra storia...
poi è corta...altro problema...i litri contano poco...sono sceso di 20 e mi sembrava di averne 20 in più : think :
non so che dirti...il punto è che perdere preziose giornate di vento per attrezzature non idoneo alla condimeteo e ovviamente alle capacità (unico elemento che può cambiare...perchè le condizioni dello spot sono quelle)...va considerato
Purtroppo i soldi sono quelli che sono e x il momento non potevo permettermi acquisti superiori, a Sottomarina si esce anche con lo scirocco non solo con la bora anche se le condizioni del mare non cambiano più di tanto diciamo che con lo scirocco e' leggermente migliore
La stabilità la trovi anche quando riuscirai a trasferire parte del peso sulla trazione della vela tenuta a mo di kite... ovviamente a patto che ci sia vento...ma sono tutte malizie. Di sicuro la condizione on shore non semplifica l apprendimento
Rispondi