Bolina e lift off

sezione dedicata al Wing Foil e suoi simili (Sup Foil, Surf Foil, Wind Foil etc)
Rispondi
Avatar utente
KitePomello
Sprecavento
Sprecavento
Messaggi: 29
Iscritto il: 13/01/2022, 10:42
Spot frequentati: posada, la caletta, colico, gera lario
Ali: crazyfly, gong
Tavole: crazyfly, naish

Bolina e lift off

Messaggio da KitePomello »

Sono un principiante, anche se vado sull'hydrofoil col kite, e dopo un pò di weekend al lago solo col wing ho ancora qualche grosso problema...
Ho una zuma 6,9 visto che peso intorno al quintale : Smile : ed esco con una pulse 6mq.

salgo sulla tavola senza problemi e riesco ad andare e tornare senza particolari problemi, ma... senza essere mai riuscito a salire sul foil.
quello che noto è non riesco a prendere abbastanza velocità per salire sul foil:
non riesco assolutamente ad andare al lasco e vado sempre al traverso o in bolina.
non so se questo sia dovuto al fatto che ho messo la pinnetta sulla zuma o al fatto che al lago non ho mai acqua piatta.

ora il quesito che vi pongo è come faccio a forzare il lasco e/o ad aumentare la velocità per salire sul foil?
Avatar utente
silversurfer
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3627
Iscritto il: 10/02/2011, 9:16
Spot frequentati: Ancona
Ali: Wing Smik V3 6-5-4, Snowkite Ozone Summit 12-8, Access 4
Tavole: Tavola Newind 78 lt. Sabfoil Piuma 96 - W869 - S380
Località: Ancona

Re: Bolina e lift off

Messaggio da silversurfer »

togli la pinnetta credo che sia quella che non ti fa poggiare, comprati una 7 mq, con 100 kg. e una tavola così grossa ti ci vogliono 20 nodi per partire con la 6, e quando ci sono 20 nodi il mare/lago è già troppo cioppato per le tue attuali abilità
Avatar utente
giò2
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 270
Iscritto il: 08/05/2020, 16:18
Spot frequentati: Donnalucata, Sicilia Sud
Ali: F-One Strke, Swing, Axis Foil set
Tavole: Armstrong 34, 39, Loose custom 54

Re: Bolina e lift off

Messaggio da giò2 »

silversurfer ha scritto: 20/06/2022, 17:22 togli la pinnetta credo che sia quella che non ti fa poggiare, comprati una 7 mq, con 100 kg. e una tavola così grossa ti ci vogliono 20 nodi per partire con la 6, e quando ci sono 20 nodi il mare/lago è già troppo cioppato per le tue attuali abilità
E, mi permetto di aggiungere, usa un foil da almeno 2400 /2500 che ti permetterà di sollevarti facilmente a bassissima velocità.
Rosco
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 305
Iscritto il: 28/02/2011, 15:51
Spot frequentati: Ancona
Ali: Wing Takoon V2 7, 5,5
Tavole: Temavento The Bean 64 lt - Sab 93 - FW 999 - Stab 430

Re: Bolina e lift off

Messaggio da Rosco »

KitePomello ha scritto: 20/06/2022, 16:37 Sono un principiante, anche se vado sull'hydrofoil col kite, e dopo un pò di weekend al lago solo col wing ho ancora qualche grosso problema...
Ho una zuma 6,9 visto che peso intorno al quintale : Smile : ed esco con una pulse 6mq.

salgo sulla tavola senza problemi e riesco ad andare e tornare senza particolari problemi, ma... senza essere mai riuscito a salire sul foil.
quello che noto è non riesco a prendere abbastanza velocità per salire sul foil:
non riesco assolutamente ad andare al lasco e vado sempre al traverso o in bolina.
non so se questo sia dovuto al fatto che ho messo la pinnetta sulla zuma o al fatto che al lago non ho mai acqua piatta.

ora il quesito che vi pongo è come faccio a forzare il lasco e/o ad aumentare la velocità per salire sul foil?
Io farei provare la tavola anche a qualcuno che già va in foiling per capire se il piantone è nella posizione giusta... poi sulla dimensione dell'ala anteriore c'è da dire che più grande è meglio è all'inizio per chi pesa molto; io per esempio (90 kg) con la 950 Sab non sono mai riuscito a salire in foiling... cosa che faccio al volo con la 1100 (con raffiche a 12-13 nodi con la 7 takoon)
Avatar utente
KitePomello
Sprecavento
Sprecavento
Messaggi: 29
Iscritto il: 13/01/2022, 10:42
Spot frequentati: posada, la caletta, colico, gera lario
Ali: crazyfly, gong
Tavole: crazyfly, naish

Re: Bolina e lift off

Messaggio da KitePomello »

ok
thanks per le dritte!
le provero tutte questo sabato!!
Rispondi