Problemino tavola gong

sezione dedicata al Wing Foil e suoi simili (Sup Foil, Surf Foil, Wind Foil etc)
ziofrance
Fissato
Fissato
Messaggi: 625
Iscritto il: 01/04/2011, 14:09
Spot frequentati: grado, lignano, marina julia
Ali: kites e wings
Tavole: un poco di tutto

Problemino tavola gong

Messaggio da ziofrance »

Buongiorno, a febbraio /marzo mi è arrivata una flint 5.2 acquistata nuova da Gong.
2 settimane fa nel giardino di casa ho appoggiato la tavola al muro e li l' ho lasciata (dimenticata) al sole per circa in ora o anche meno.
La prua della maledetta (in carena) si è gonfiata come un pallone.... e delaminata.
Che faccio? Chiedo a gong se me la ripara / sostituisce oppure sono in torto marcio e devo provvedere per conto mio?
In ogni caso.... che merdine se rigide in carbonio.... gonfiabile per tutta la vita!!!
Soulrider
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 1667
Iscritto il: 11/10/2013, 19:43
Spot frequentati: Ortona
Ali: la fredda cronaca
Tavole: il nulla cosmico

Re: Problemino tavola gong

Messaggio da Soulrider »

Saresti in garanzia, quindi l'esposizione al sole, per 1 ora, non dovrebbe generare il danno descritto. Gong "di solito", sul prodotto acquistato nuovo interviene, quindi proverei la via tradizionale : foto, mail descrittiva e interlocuzione per capire come la pensano...
Avatar utente
LONG
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3473
Iscritto il: 08/01/2011, 10:10
Spot frequentati: Calambrone (PI), Vada (LI), Perelli , Talamone, Donoratico.
Ali: Sonic2 9,kitech rs 6,9,12,RALLY 6,8,Stoke10,plswell 4,8Nova4,10gong5kauperxt9,SSsst4,7
Tavole: Flyrace,CubeHydroTakoon6.2.S.S.SRT 5.5,k.looseonda 5.8 NORTH PRO5.11,KETOSZeeko,T1X1Alaia
Località: LIVORNO

Re: Problemino tavola gong

Messaggio da LONG »

Ma la tavola non ha una valvola di sfiato come di prassi su quelle con anima a bassa densità ?
Avatar utente
Zitrone
Saggio e Moderatore
Messaggi: 10431
Iscritto il: 10/02/2011, 14:03
Spot frequentati: Campo di Mare (RM) - Ladispoli (RM) - Marina di San Nicola (RM)
Ali: Ozone Edge13-Reo9/7/5-ImpQ2-Frenzy10-Kitech FreeRS15-EF Vertical19-Pansh BlazeII5-7,Flux4
Tavole: OnlylocalsULW - OnlylocalsHW - ZitroAlaia - Laola Mutant - surfino Arriba - ZitroFoil
Località: Ladispoli
Contatta:

Re: Problemino tavola gong

Messaggio da Zitrone »

Concordo con soulrider, contatta gong, una tavola non deve gonfiarsi e delaminarsi per un ora al sole, c'è qualcosa che non va
Non sono venditore/promoter ma mi hanno soprannominato
Ser Zitrone da Campo de Mare, prode paladino Ozone
Mi piace smanettare-modificare-autocostruire.
Vorrei fare kite più spesso :-(
fishsupper
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 434
Iscritto il: 19/03/2022, 16:18
Spot frequentati: North Adriatic
Ali: F-one
Tavole: 90L

Re: Problemino tavola gong

Messaggio da fishsupper »

La tavola non va mai lasciata al sole scoperta specialmente con queste temperature è un attimo che ti arriva a 60 e passa gradi internamente ed è successo praticamente questo ovvero scoppia!! Al massimo aprite la valvola di sfiato per evitare che accada!!

Ovviamente mi dispiace tantissimo, ho il forte dubbio che la bolla e la successiva delaminazione è avvenuta perché la tavola ha bevuto acqua in precedenza, come è possibile dici? È semplice, dalla valvola di sfiato non chiusa bene, da una strep, da una microlesione, dalla scassa...ti dico perché è successo, e non una volta ma parecchie, non ti dico quante ne sto sentendo sulle tavole da wing da quelli che riparano le tavole indipendente dai marchi : Cry : : Cry :

Comunque uno bravo la tavola te la sistema tranquillamente non disperarti : Thumbup :
ziofrance
Fissato
Fissato
Messaggi: 625
Iscritto il: 01/04/2011, 14:09
Spot frequentati: grado, lignano, marina julia
Ali: kites e wings
Tavole: un poco di tutto

Re: Problemino tavola gong

Messaggio da ziofrance »

Grazie, provero' a contattare gong... La valvola è sempre stata bem chiusa da me prima del primo utilizzo ed è una di quelle con la membrana che lasciano passare il gas ma non l" acqua.. La tavola è praticamente nuova...l'avro' usata una decine di volte. Se ha bevuto significa che era difettosa in partenza. Alla luce di quello che ho letto credo che d' ora in avanti le Tavole me le costruiro' da solo oppure comprero' esclusivamente gonfiabili..... piu' pesanti ma piu' affidabili ed economiche
benti77
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 342
Iscritto il: 22/06/2022, 13:38
Spot frequentati: lago di como
Ali: Ensis Score
Tavole: gong Hipe pro 5.1, F-One Rocket 75L

Re: Problemino tavola gong

Messaggio da benti77 »

In tanti anni di windsurf non mi è mai successo, eppure non sempre le tavole vengono messe all'ombra.
Credo sia un difetto di fabbricazione, contattali per la garanzia, magari ometti che è stata al sole tanto tempo :)
mckite
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 455
Iscritto il: 10/03/2011, 13:26
Spot frequentati: ancona
Ali: sto meditando
Tavole: foil

Re: Problemino tavola gong

Messaggio da mckite »

Le valvole Gong sono automatiche ...sfiato negli aumenti di pressione. ...non vanno toccate. Anche se fosse entrata acqua è sempre un difetto in garanzia. Di solito te la danno nuova ... unico neo è rispedire.
fishsupper
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 434
Iscritto il: 19/03/2022, 16:18
Spot frequentati: North Adriatic
Ali: F-one
Tavole: 90L

Re: Problemino tavola gong

Messaggio da fishsupper »

Ho capito hanno le valvole in gorotex, fosse stato un gonfiabile avrei detto strappo del millfili interno con conseguenza ernia, ma in una rigida con anima in polistirolo ad alta densità se fa un ernia e si delamina perché qualcosa non ha funzionato, si sia valvola o gonfiaggio derivato da vapore per precedenti bevute, io la prova con valvola aperta per vedere se ha bevuto ma anche un foro sulla bolla lo farei; tanto è andata
Avatar utente
Zitrone
Saggio e Moderatore
Messaggi: 10431
Iscritto il: 10/02/2011, 14:03
Spot frequentati: Campo di Mare (RM) - Ladispoli (RM) - Marina di San Nicola (RM)
Ali: Ozone Edge13-Reo9/7/5-ImpQ2-Frenzy10-Kitech FreeRS15-EF Vertical19-Pansh BlazeII5-7,Flux4
Tavole: OnlylocalsULW - OnlylocalsHW - ZitroAlaia - Laola Mutant - surfino Arriba - ZitroFoil
Località: Ladispoli
Contatta:

Re: Problemino tavola gong

Messaggio da Zitrone »

fishsupper ha scritto: 02/07/2022, 11:24 ma anche un foro sulla bolla lo farei; tanto è andata
anche no, se è in garanzia meglio non toccare nulla e farsela cambiare.
Non sono venditore/promoter ma mi hanno soprannominato
Ser Zitrone da Campo de Mare, prode paladino Ozone
Mi piace smanettare-modificare-autocostruire.
Vorrei fare kite più spesso :-(
ziofrance
Fissato
Fissato
Messaggi: 625
Iscritto il: 01/04/2011, 14:09
Spot frequentati: grado, lignano, marina julia
Ali: kites e wings
Tavole: un poco di tutto

Re: Problemino tavola gong

Messaggio da ziofrance »

Risposta di Gong:
Hello Francesco,

We are sorry to hear that.

Unfortunately we cannot take under guaranty this type of breakage because it is due to use.

But to not let you down with this situation, we offer 20% on the purchase of a new Wing board;

Note that a delamination is fixable with a professional shaper.

I remain of course at your disposal,

Thank you
ziofrance
Fissato
Fissato
Messaggi: 625
Iscritto il: 01/04/2011, 14:09
Spot frequentati: grado, lignano, marina julia
Ali: kites e wings
Tavole: un poco di tutto

Re: Problemino tavola gong

Messaggio da ziofrance »

faro' io i buchi..
leonardo b
Novellino
Novellino
Messaggi: 52
Iscritto il: 21/06/2022, 23:05
Spot frequentati: colico torbole
Ali: ensis 6 mq
Tavole: loose 100

Re: Problemino tavola gong

Messaggio da leonardo b »

parlano tanto in positivo del post vendita di gong ,ma la risposta data non mi sembra in linea ....ma una tavola al sole quando siete in spiaggia tra una uscita e l'altra non ci rimane piu di una ora ?? o portate l'ombrellone anche per la tavola !!!!
Avatar utente
Zitrone
Saggio e Moderatore
Messaggi: 10431
Iscritto il: 10/02/2011, 14:03
Spot frequentati: Campo di Mare (RM) - Ladispoli (RM) - Marina di San Nicola (RM)
Ali: Ozone Edge13-Reo9/7/5-ImpQ2-Frenzy10-Kitech FreeRS15-EF Vertical19-Pansh BlazeII5-7,Flux4
Tavole: OnlylocalsULW - OnlylocalsHW - ZitroAlaia - Laola Mutant - surfino Arriba - ZitroFoil
Località: Ladispoli
Contatta:

Re: Problemino tavola gong

Messaggio da Zitrone »

Concordo con Leonardo, una tavola con tanto di valvola dopo 1 ora sotto il sole (classico riposo tra una session e l'altra, oppure in attesa che alzi vento) non deve delaminarsi.... o è fatta di merda o ha un difetto di fabbricazione (magari la valvola) e in entrambi i casi la risposta non mi sembra adeguata.
Non sono venditore/promoter ma mi hanno soprannominato
Ser Zitrone da Campo de Mare, prode paladino Ozone
Mi piace smanettare-modificare-autocostruire.
Vorrei fare kite più spesso :-(
Soulrider
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 1667
Iscritto il: 11/10/2013, 19:43
Spot frequentati: Ortona
Ali: la fredda cronaca
Tavole: il nulla cosmico

Re: Problemino tavola gong

Messaggio da Soulrider »

Sono d'accordo anche io ...un ora al sole non può causare una delaminazione ...2 forse si, ma un ora è normale che resti esposta...e non siamo nemmeno ai tropici..... magari dopo una uscita o per una banalissima pausa per mangiare o bere ci sta che la tavola resti un po al sole ...
Mi spiace che questa volta Gong non si sia comportata come al solito ...davvero spiacevole..
ziofrance
Fissato
Fissato
Messaggi: 625
Iscritto il: 01/04/2011, 14:09
Spot frequentati: grado, lignano, marina julia
Ali: kites e wings
Tavole: un poco di tutto

Re: Problemino tavola gong

Messaggio da ziofrance »

in realtà esposta per meno di un ora ...non ero neanche in spiaggia ma nel giardino di casa dei miei in toscana...ero appena arrivato e ho scaricato l'auto appoggiando la tavola al muro...in piedi...il tempo di andare a mangiare qualcosa e zac...rovinata la vacanza...
Spero solo che lo sconto che mi hanno proposto su una tavola nuova valga anche per il prossimo anno..quest'anno infatti una tavola nuova l'avevo già comprata...quella che mi si è delaminata... : Andry :
Avatar utente
Zitrone
Saggio e Moderatore
Messaggi: 10431
Iscritto il: 10/02/2011, 14:03
Spot frequentati: Campo di Mare (RM) - Ladispoli (RM) - Marina di San Nicola (RM)
Ali: Ozone Edge13-Reo9/7/5-ImpQ2-Frenzy10-Kitech FreeRS15-EF Vertical19-Pansh BlazeII5-7,Flux4
Tavole: OnlylocalsULW - OnlylocalsHW - ZitroAlaia - Laola Mutant - surfino Arriba - ZitroFoil
Località: Ladispoli
Contatta:

Re: Problemino tavola gong

Messaggio da Zitrone »

ziofrance ha scritto: 08/07/2022, 20:53Spero solo che lo sconto che mi hanno proposto su una tavola nuova valga anche per il prossimo anno
Dopo l'esperienza che hai avuto con un loro prodotto e con la loro assistenza....io mi orienterei su altro : Wink :
Non sono venditore/promoter ma mi hanno soprannominato
Ser Zitrone da Campo de Mare, prode paladino Ozone
Mi piace smanettare-modificare-autocostruire.
Vorrei fare kite più spesso :-(
ziofrance
Fissato
Fissato
Messaggi: 625
Iscritto il: 01/04/2011, 14:09
Spot frequentati: grado, lignano, marina julia
Ali: kites e wings
Tavole: un poco di tutto

Re: Problemino tavola gong

Messaggio da ziofrance »

Allora..dopo la bidon-risposta di Gong, io e il mio amico Marco (espertone) abbiamo deciso di procedere alla riparazione della bidon- tavola. : Wink :
La tavola si presentava con la bollona che copriva buona parte della prua in carena: dal pad alla punta. La bollona era difficilmente riducibile utilizzando la sola compressione delle mani, l'impressione è che si fosse formata una sacca di gas in pressione tra lo strato in PVC\carbonio e il sottostante strato in polistirolo. : think :
Dopo aver protetto la tavola con nastro di carta e nastro trasparente per imballaggi, abbiamo eseguito 3 fori sulla bolla distanziati e distribuiti equamente.
Una volta forata, la bolla è diventata (sotto pressione) molto più cedevole.....inserendo il tubo della pompa del vuoto in un buco(tappando momentaneamente gli altri due)si riusciva a estrarre tutta l'aria e provocare la "ri-adesione" dello strato superficiale a quello profondo. Con la prova della pompa del vuoto del mio amico (ultraprofessionale e prestazionale) abbiamo potuto escludere la presenza di fori o spaccature causa di eventuali possibili infiltrazioni d'acqua. La tavola internamente ci è sembrata asciutta.
Abbiamo comunque constatato che la valvola di sfiato applicata da Gong sulla tavola è totalmente inutile infatti anche sotto il potente risucchio della pompa, una volta svuotata la sacca di gasa in prua, dal foro da noi praticato, non si poteva estrarre altra aria. Se la valvola avesse funzionato correttamente(anche lasciata completamente svitata), continuando a succhiare aria fuori dal buco, si sarebbe dovuto produrre un flusso\circuito d'aria dalla valvola alla pompa aspirante. invece nulla...non passa nulla,,,la valvola (nella mia bidon-tavola) sta li solo per fare un poco di scena, totalmente inutile.
Comunque... abbiamo inserito circa 60 g di resina attraverso i 3 fori, sopra di essi abbiamo applicato mcroforato feltrino assorbi resina ecc, abbiamo quindi insaccato la tavola nel sacco del vuoto e via.
adesso la tavola è ancora sottovuoto e poi vedremo...
Avatar utente
onir
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3366
Iscritto il: 07/02/2011, 16:46
Spot frequentati: Ancona
Ali: wing takoon 4.5
Tavole: Gong hipe pro 5.1 & Fluid LT & Ypras M + stab freestyle 37 o veloceH44 ...
Località: Jesi - Ancona

Re: Problemino tavola gong

Messaggio da onir »

Gran bel lavorone 👍 Io fossi in te farei qualche foto e manderei comunque un'altra email alla Gong segnalando che in sede di riparazione è stato rilevato il malfunzionamento della valvola..... a questo punto è molto probabile che il rigonfiamento sia dovuto proprio a quello....
vento vento vento e deriva
Avatar utente
poldo
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 5595
Iscritto il: 26/02/2011, 18:37
Spot frequentati: da Bologna dove soffia il vento
Ali: -
Tavole: -

Re: Problemino tavola gong

Messaggio da poldo »

Ciao, purtroppo tavole con volume specie se di colore scuro se messe al sole dove non c'è vento o cmq passaggio di aria possono diventare in 15 minuti bollenti, e può succedere episodi come il tuo.

Nel caso specifico da quello che dici mi viene il dubbio che la delaminazione sia avvenuta fra lo strato esterno di protezione (credo PVC) e lo strato di laminazione di resina fibra vetro/carbonio,dovuta alla diversa dilatazione dei due materiali con la temperatura. Con la costruzione Gong che grazie allo strato esterno é più resistente agli urti di un classica può succedere questa cosa. Purtroppo in questo caso la valvola di sfogo non può farci niente, perché agisce sull'aria contenuta nell'anima interna,e secondo me é per questo che il servizio clienti é stato così sbrigativo.

Cmq credo che la tavola sia strutturalmente sana e che l'intervento che avete fatto sia risolutivo
onde e vento!
Soulrider
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 1667
Iscritto il: 11/10/2013, 19:43
Spot frequentati: Ortona
Ali: la fredda cronaca
Tavole: il nulla cosmico

Re: Problemino tavola gong

Messaggio da Soulrider »

Anche io invierei il materiale fotografico a GONG, specificando il malfunzionamento della valvola.
Se continuano a fare gli indiani, allora si sono persi qualche cliente e guadagnati reputazione negativa.
Purtroppo capita, ed ultimamente capita più spesso perchè i numeri salgono, mi spiace davvero perchè rappresentavano
un isola felice.
Amen
Rispondi