Misura tavola gonfiabile

sezione dedicata al Wing Foil e suoi simili (Sup Foil, Surf Foil, Wind Foil etc)
Rispondi
fishsupper
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 434
Iscritto il: 19/03/2022, 16:18
Spot frequentati: North Adriatic
Ali: F-one
Tavole: 90L

Misura tavola gonfiabile

Messaggio da fishsupper »

Buongiorno, per la prossima stagione sto valutando l acquisto di un gonfiabile, per comodità da tenere in cabina visto che ho la corsia di uscita del circolo a poche centinaia di metri mi risparmierebbe tempo nel tornare a casa caricare la macchina e ritornare al mare, cosa faccio adesso, però essendo una tavola a sé in litraggio volvevo chiedere cosa potesse andare bene per me indipendentemente dal marchio; al momento uso una 95 litri tavola simil Sky Wing fantatic per rendere l idea, livello base, parto tranquillamente in foil con il piede buono sto imparando a tornare con l' altra mura, purtroppo causa lavoro estivo ho perso una marea di uscite utili dovevo già strambare in foil a quest ora comunque vabbè non c'è problema, : Sad :

Range di vento di uscite del mio spot sono dai 10 ai 14-15 nodi non di più; non assolutamente ho problemi di equilibrio o altro; grazie mille 🤙 per l aiuto
Soulrider
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 1667
Iscritto il: 11/10/2013, 19:43
Spot frequentati: Ortona
Ali: la fredda cronaca
Tavole: il nulla cosmico

Re: Misura tavola gonfiabile

Messaggio da Soulrider »

secondo me HIPE v2 5,1 (85 lt) oppure HIPE PRO 4,8 (80 lt) quella che preferisci......
considera che sono un po più ballerine delle pari volume rigide...
fishsupper
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 434
Iscritto il: 19/03/2022, 16:18
Spot frequentati: North Adriatic
Ali: F-one
Tavole: 90L

Re: Misura tavola gonfiabile

Messaggio da fishsupper »

Soulrider ha scritto: 11/07/2022, 12:24 secondo me HIPE v2 5,1 (85 lt) oppure HIPE PRO 4,8 (80 lt) quella che preferisci......
considera che sono un po più ballerine delle pari volume rigide...
ho capito, per ballerine intendi molto instabili in partenza?? adesso valuto, ho visto la pro molto bella sembra fatta veramente bene ovviamente il prezzo è alto, delle hipe ho visto che se ne trovano tantissime in vendita come usato....ci sarà il suo perchè
Soulrider
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 1667
Iscritto il: 11/10/2013, 19:43
Spot frequentati: Ortona
Ali: la fredda cronaca
Tavole: il nulla cosmico

Re: Misura tavola gonfiabile

Messaggio da Soulrider »

per ballerine intendo che, a parità di volume e larghezza, sono un filo meno stabili da inginocchiati/arciere di una rigida ben disegnata, ma una volta presa in mano la vela sono tutte uguali anzi, meno roba hai sotto meglio vai...
si trovano tante HIPE v1 perchè non hanno la strap posteriore mentre le v2 e le Pro si....in tanti hanno fatto l'upgrade...
benti77
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 342
Iscritto il: 22/06/2022, 13:38
Spot frequentati: lago di como
Ali: Ensis Score
Tavole: gong Hipe pro 5.1, F-One Rocket 75L

Re: Misura tavola gonfiabile

Messaggio da benti77 »

Tra la hype 5.1 e 5.3 prenderei la seconda, 110l, poco più lunga e larga uguale.
Io ho la v2, un amico la paragona come stabilità ad una rigida 90l (forse meglio la rigida ancora), appena posso provo la sua pure io
Avatar utente
pitu
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 5881
Iscritto il: 09/02/2011, 13:25
Spot frequentati: Puzziteddu, West Sicily
Ali: Kite: 9&6 mt only, Wing : 4mt
Tavole: Pitukiteboards PK
Località: Puzziteddu
Contatta:

Re: Misura tavola gonfiabile

Messaggio da pitu »

Boh ho la 70 litri ed è stabile quanto una rigida di 75...
La Pro è pro, 4.8 80 litri ma con dimensioni minori rispetto alla mia 4.11 è come stare su una palla... Poppa tonda con meno volume etc.
A sto punto meglio la pro 5.1 che ha dimensioni buone oltre che volume.
Soulrider
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 1667
Iscritto il: 11/10/2013, 19:43
Spot frequentati: Ortona
Ali: la fredda cronaca
Tavole: il nulla cosmico

Re: Misura tavola gonfiabile

Messaggio da Soulrider »

pitu ha scritto: 11/07/2022, 21:06 Boh ho la 70 litri ed è stabile quanto una rigida di 75...
La Pro è pro, 4.8 80 litri ma con dimensioni minori rispetto alla mia 4.11 è come stare su una palla... Poppa tonda con meno volume etc.
A sto punto meglio la pro 5.1 che ha dimensioni buone oltre che volume.
visto che Pitu la v2 la possiede, starei a sentire lui.... : Thumbup : : Thumbup :
Avatar utente
pitu
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 5881
Iscritto il: 09/02/2011, 13:25
Spot frequentati: Puzziteddu, West Sicily
Ali: Kite: 9&6 mt only, Wing : 4mt
Tavole: Pitukiteboards PK
Località: Puzziteddu
Contatta:

Re: Misura tavola gonfiabile

Messaggio da pitu »

Soulrider ha scritto: 11/07/2022, 22:28
pitu ha scritto: 11/07/2022, 21:06 Boh ho la 70 litri ed è stabile quanto una rigida di 75...
La Pro è pro, 4.8 80 litri ma con dimensioni minori rispetto alla mia 4.11 è come stare su una palla... Poppa tonda con meno volume etc.
A sto punto meglio la pro 5.1 che ha dimensioni buone oltre che volume.
visto che Pitu la v2 la possiede, starei a sentire lui.... : Thumbup : : Thumbup :

Ho la 2022 con le straps a Y
Ovviamente, dovessi valutare ora l'acquisto, sarei in dubbio su quale prendere 4.11 o 4.8.
Avatar utente
silversurfer
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3627
Iscritto il: 10/02/2011, 9:16
Spot frequentati: Ancona
Ali: Wing Smik V3 6-5-4, Snowkite Ozone Summit 12-8, Access 4
Tavole: Tavola Newind 78 lt. Sabfoil Piuma 96 - W869 - S380
Località: Ancona

Re: Misura tavola gonfiabile

Messaggio da silversurfer »

pitu ha scritto: 20/07/2022, 9:47
Soulrider ha scritto: 11/07/2022, 22:28
pitu ha scritto: 11/07/2022, 21:06 Boh ho la 70 litri ed è stabile quanto una rigida di 75...
La Pro è pro, 4.8 80 litri ma con dimensioni minori rispetto alla mia 4.11 è come stare su una palla... Poppa tonda con meno volume etc.
A sto punto meglio la pro 5.1 che ha dimensioni buone oltre che volume.
visto che Pitu la v2 la possiede, starei a sentire lui.... : Thumbup : : Thumbup :

Ho la 2022 con le straps a Y
Ovviamente, dovessi valutare ora l'acquisto, sarei in dubbio su quale prendere 4.11 o 4.8.
è possibile che le 2022 abbiano risolto il problema della leggera instabiltà da ferme? oppure sei tu che ormai ci hai fatto il piede usando anche la pro (che balla ancora di più) e non ci fai più caso? : think :
benti77
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 342
Iscritto il: 22/06/2022, 13:38
Spot frequentati: lago di como
Ali: Ensis Score
Tavole: gong Hipe pro 5.1, F-One Rocket 75L

Re: Misura tavola gonfiabile

Messaggio da benti77 »

secondo me ci fai il piede, a me non pare così ballerina ma sono abituato con il windsurf
Rosco
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 305
Iscritto il: 28/02/2011, 15:51
Spot frequentati: Ancona
Ali: Wing Takoon V2 7, 5,5
Tavole: Temavento The Bean 64 lt - Sab 93 - FW 999 - Stab 430

Re: Misura tavola gonfiabile

Messaggio da Rosco »

Ci si abitua... io l'ho presa qualche settimana fa da tenere in barca e mi ci sono volute 2-3 uscite (la prima disastrosa : Andry : la stavo per mettere in vendita); io ho la 5.5 2022 145 litri e non è lontanamente paragonabile alla Temavento 110 litri come stabilità. Non è una questione di litraggio ma di forma, la Hipe risente molto del chop laterale... una volta che si inizia a dislocare si stabilizza, ma se si prova a starci sopra a basse velocità o da fermi è molto ballerina.

Altra cosa per chi come me non usa i calzari d'estate è una bella carteggiata per renderla meno scivolosa (grazie Onir per la dritta); la prima uscita mi sembrava di essere su una saponetta in tutti i sensi! : Chessygrin :

Ultima cosa, ho trovato le straps troppo larghe (risolto abbastanza cambiando gli spessori sotto le viti) e secondo me le straps anteriori posizionate troppo avanti(tende and ingavonare leggermente durante la pompata... ma anche li ci si abitua).

: tiserve :
Avatar utente
pitu
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 5881
Iscritto il: 09/02/2011, 13:25
Spot frequentati: Puzziteddu, West Sicily
Ali: Kite: 9&6 mt only, Wing : 4mt
Tavole: Pitukiteboards PK
Località: Puzziteddu
Contatta:

Re: Misura tavola gonfiabile

Messaggio da pitu »

La 70 litri è stabile a pari misura, anzi il volume a prua aiuta a non ribaltare in avanti in partenza; le altre non le ho provate. La cosa che va guardata nelle Hipe è la dimensione più che il litraggio.
La 4.11 è 150x60, quindi bella larga e lunga rispetto alle altre che hanno volume enorme ma dimensioni ridotte. La Pro è più spessa e guadagna 10 litri se fosse ancora più spessa sarebbe 100 litri ma sempre con la stessa stabilità della 70l.
Rispondi