come controllare l'usura del cordino del cicken loop

un luogo dove fare due chiacchiere in amicizia
Rispondi
alfiero
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2078
Iscritto il: 14/09/2012, 13:39
Spot frequentati: in genere posti ventilati
Ali: -
Tavole: -

come controllare l'usura del cordino del cicken loop

Messaggio da alfiero »

qualcuno sa come poter controllare lo stato di usura del cordino del cicken loop.?..visto che è perfettamente rivestito dal tubetto di plastica e manco trasparete...
ogni quanto cambiate il vostro CL..?
oggiil mio CL si è lettealmente spezzato in 2 lasciandomi in ammollo..e con l'ala che è volata via..visto che il leash era collegato alla parte superiore del cl... e non al trapezio......
.tutto è andato fortunatamente bene...visto che c'era poco vento...
io ogni uscita al mare lavo la barra sullo spot visto che nei pressi c'è una fontana di acqua potabile... purtroppo oggi è successo l'imponderabile.
toglietemi per favore questa curiosita, ogni quando cambiate il vs CL...e come controllate a che punto di usura si trova il cordino???
.......
Avatar utente
ErPiotta71
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 5429
Iscritto il: 07/12/2012, 15:08
Spot frequentati: Passo Oscuro (frazione di Fiumicino)
Ali: pump 6m, Cabrinha Switchblade 8 e 12 mq e Chrono V2 15m
Tavole: TT Cabrinha Tronic, tavolone RLBoards, surfino Calibro9, alaia e RLB hydrofoil

Re: come controllare l'usura del cordino del cicken loop

Messaggio da ErPiotta71 »

Agganciare il leash sopra il CL ??? 😳😳😳😳
A che serve se poi, sganciando il CL l'ala la perdi comunque?
alfiero
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2078
Iscritto il: 14/09/2012, 13:39
Spot frequentati: in genere posti ventilati
Ali: -
Tavole: -

Re: come controllare l'usura del cordino del cicken loop

Messaggio da alfiero »

ecco la barra con il leash e cicken loop..
barra VX.jpg
secondo il costruttore/progettista il cordino del cl non doveva spezzarsi mai..
ma anche se avessi avuto un leash al trapezio..non sarebbe cambiato molto a parte il fatto che l'ala sarebbe rimasta agganciata a me ..
comunque un ala che non potevi riarmare a causa dela corda cl spezzata a meta..
quindi tornandn alla domanda originaria::ogni quanto va cambiato il cl ?--chi controlla il grado di usura per capire a che punto siamo prima che risuccede un incidente..
piu tardi posto la foto di quello che è rimasto del cl
Avatar utente
madmax
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2618
Iscritto il: 16/02/2011, 15:48
Spot frequentati: Camber, Bournemouth/Poole, South UK
Ali: Flysurfer Speed 3 12m, 15m - Flysurfer Unity 8m
Tavole: landboard, snowboard, nobile 555
Località: Hampshire, UK

Re: come controllare l'usura del cordino del cicken loop

Messaggio da madmax »

Di norma il CL dura molto piu' della vita media di un kite, e spesso la plastica del rivestimento si rovina prima del cordino interno. In ogni caso, e' bene ricordare che il CL e' l'unico mezzo che ci connette al kite, quindi viene sottoposto al maggiore stress e carico, e bisogna averne cura.
il cordino dentro al CL e' ispezionabile, e almeno una volta l'anno consiglierei di darci un'occhiata. La barra che hai postato e' veramente vecchia, con la sicura che passa fuori dalla barra, ha probabilmente piu' di 10 anni, se non hai mai sostituito niente e' il caso di fare un bel tagliando.
-fofollo!
-eh?
-PUPPA!

HO SCARROCCIATO PER PISCIARE. A PIEDI.
alfiero
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2078
Iscritto il: 14/09/2012, 13:39
Spot frequentati: in genere posti ventilati
Ali: -
Tavole: -

Re: come controllare l'usura del cordino del cicken loop

Messaggio da alfiero »

ecco cosa è successo. . mad max grazie per la condivisione....il cl avra non piu di 3 anni..ricomperato nuoovo 3 anni fa. ad esagerare 4.. : think :
guarda che la copertura in plastica è tutta sigillata e cucita ..come fai ad ispezionare la corda??
cl spezzato.jpg
cl spezzato.jpg (15.99 KiB) Visto 286 volte
Avatar utente
polewind
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 248
Iscritto il: 04/11/2021, 15:52
Spot frequentati: Lazio, Puglia, Sardegna, Grecia, Egitto
Ali: Peak 5 5mq, 8mq e 11mq, hybrid 3,5 e 7,5mq, Mono 5,9,15mq, Gong strutless 11mq, Neo 7mq
Tavole: X breed, nugget, 3 foilboard self custom made motorizzati Gong CURVE MT, L,XLS,fluid LS
Contatta:

Re: come controllare l'usura del cordino del cicken loop

Messaggio da polewind »

: Sailor : Se il rivestimento esterno fosse stato danneggiato allora il cordino interno poteva usurarsi sino a spezzarsi ma in tal caso te ne saresti accorto sicuramente prima della rottura totale, altrimenti secondo me, una cosa del genere si spiega solamente con un difetto e/o bassa qualità nel materiale della scotta e/o nell'intreccio del cordino stesso... tieni presente che in condizioni normali, supponendo che la scotta sia alloggiata all'interno della sua guaina senza grossi attriti, il cordino lavora solo a trazione ed ha una sezione di gran lunga maggiore di tutti i cavi messi insieme.
Consiglio spassionato cambia barra e prendine una più recente : Captain : : Thumbup :
Digito ergo sum,
WHATEVER WORKS...!!!
Avatar utente
ErPiotta71
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 5429
Iscritto il: 07/12/2012, 15:08
Spot frequentati: Passo Oscuro (frazione di Fiumicino)
Ali: pump 6m, Cabrinha Switchblade 8 e 12 mq e Chrono V2 15m
Tavole: TT Cabrinha Tronic, tavolone RLBoards, surfino Calibro9, alaia e RLB hydrofoil

Re: come controllare l'usura del cordino del cicken loop

Messaggio da ErPiotta71 »

A giudicare dalla foto non credo proprio che abbia 3-4 anni.
Magari hai comprato nuovo 3-4 anni fà ma come modello è veramente vecchio ! ! !
Avatar utente
polewind
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 248
Iscritto il: 04/11/2021, 15:52
Spot frequentati: Lazio, Puglia, Sardegna, Grecia, Egitto
Ali: Peak 5 5mq, 8mq e 11mq, hybrid 3,5 e 7,5mq, Mono 5,9,15mq, Gong strutless 11mq, Neo 7mq
Tavole: X breed, nugget, 3 foilboard self custom made motorizzati Gong CURVE MT, L,XLS,fluid LS
Contatta:

Re: come controllare l'usura del cordino del cicken loop

Messaggio da polewind »

polewind ha scritto: 12/07/2022, 10:55 : Sailor : Se il rivestimento esterno fosse stato danneggiato allora il cordino interno poteva usurarsi sino a spezzarsi ma in tal caso te ne saresti accorto sicuramente prima della rottura totale, altrimenti secondo me, una cosa del genere si spiega solamente con un difetto e/o bassa qualità nel materiale della scotta e/o nell'intreccio del cordino stesso... tieni presente che in condizioni normali, supponendo che la scotta sia alloggiata all'interno della sua guaina senza grossi attriti, il cordino lavora solo a trazione ed ha una sezione di gran lunga maggiore di tutti i cavi messi insieme.
Consiglio spassionato cambia barra e prendine una più recente : Captain : : Thumbup :
la linea del depower mi pare troppo corta per essere usata con le ali attuali :cipTrick:
Digito ergo sum,
WHATEVER WORKS...!!!
alfiero
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2078
Iscritto il: 14/09/2012, 13:39
Spot frequentati: in genere posti ventilati
Ali: -
Tavole: -

Re: come controllare l'usura del cordino del cicken loop

Messaggio da alfiero »

@Pole wind.
anche io ho pensato a un difetto di materiale...(visto che si fanno in cina) ma ditemi voi come si ispezionano questi cordini cl.. per capire se si stanno deteriorando...poi ci vorrebbero degli apparecchi speciali...che ti permettono di vedere dei logoramenti che ad occhio nudo non si vedono...
la corda del depower é nuova d zecca ed è giusta per quel modello..e mi ci trovo bene...quelle long throw non mi piacciono..
..
ci sono le macchine d'epoca che revisionate vanno come quando erano nuove...
a me piace andare con kite che mi ricordano la gioventu...ma
sul discorso sicurezza non ci sono scusanti...
da subito mi metto alla ricerca di un nuvo cl prelinee atc..
diversamentea malincuore abbandono lo sport..acquatico..
Avatar utente
Masaccio
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3558
Iscritto il: 29/05/2013, 14:56
Spot frequentati: Lazio, Abruzzo
Ali: Peak4 5-11 - Swell 6-9 - Nova 10 - Sonic3 11, Sonic FR 18
Tavole: Arriba Arriba Wood, Alaia, Nirvana, Moses 590

Re: come controllare l'usura del cordino del cicken loop

Messaggio da Masaccio »

Successo anche a me con un CL di altro produttore (AKA).
E anche a un amico, stesso CL.

Il venditore ha sostituito i pezzi in garanzia.
Nel caso specifico li ha anche aggiornati con versione leggemente diversa (v2).
A suo dire la rottura era imputabile alla v1 che permetteva alla sabbia di finire all'interno del tubo.

Non so nel caso del CL di alfiero, ma in quello AKA l'unico modo per ispezionare è smontarlo.
Avatar utente
Zitrone
Saggio e Moderatore
Messaggi: 10431
Iscritto il: 10/02/2011, 14:03
Spot frequentati: Campo di Mare (RM) - Ladispoli (RM) - Marina di San Nicola (RM)
Ali: Ozone Edge13-Reo9/7/5-ImpQ2-Frenzy10-Kitech FreeRS15-EF Vertical19-Pansh BlazeII5-7,Flux4
Tavole: OnlylocalsULW - OnlylocalsHW - ZitroAlaia - Laola Mutant - surfino Arriba - ZitroFoil
Località: Ladispoli
Contatta:

Re: come controllare l'usura del cordino del cicken loop

Messaggio da Zitrone »

Faccio kite dal 2003 e non mi è mai successa una cosa del genere, al massimo in vecchi CL si è disintegrata la plastica intorno, ma la cima era intatta e molto più grande di quella.

alfiero ha scritto: 12/07/2022, 13:35 ma ditemi voi come si ispezionano questi cordini cl.. per capire se si stanno deteriorando
non ho mai avuto in mano il tuo ma al 99% è tutto cucito e non puoi ispezionarlo, a suo tempo era cosi. Anche se lo hai comprato nuovo 3-4anni fa ad occhio è una rimanenza di magazzino di buoni 15 anni fa
alfiero ha scritto: 12/07/2022, 13:35 ..ma sul discorso sicurezza non ci sono scusanti...
proprio per il discorso sicurezza quella barra va totalmente rivista, è un accrocco di tanti anni fa e non è per niente sicura...a partire proprio dalla sicura su una back passando su non ho capito cosa sotto il trim. Se ti ci trovi bene basta he sostituisci il cl con uno moderno e rivedi la sicura e sei a posto
Non sono venditore/promoter ma mi hanno soprannominato
Ser Zitrone da Campo de Mare, prode paladino Ozone
Mi piace smanettare-modificare-autocostruire.
Vorrei fare kite più spesso :-(
Avatar utente
polewind
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 248
Iscritto il: 04/11/2021, 15:52
Spot frequentati: Lazio, Puglia, Sardegna, Grecia, Egitto
Ali: Peak 5 5mq, 8mq e 11mq, hybrid 3,5 e 7,5mq, Mono 5,9,15mq, Gong strutless 11mq, Neo 7mq
Tavole: X breed, nugget, 3 foilboard self custom made motorizzati Gong CURVE MT, L,XLS,fluid LS
Contatta:

Re: come controllare l'usura del cordino del cicken loop

Messaggio da polewind »

alfiero ha scritto: 12/07/2022, 13:35 @Pole wind.
anche io ho pensato a un difetto di materiale...(visto che si fanno in cina) ma ditemi voi come si ispezionano questi cordini cl
Di solito non sono ispezionabili forse per evitare che entri sabbia che aumenta l'usura per attrito ma forse anche per mere ragioni commerciali... : Wink :
Digito ergo sum,
WHATEVER WORKS...!!!
alfiero
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2078
Iscritto il: 14/09/2012, 13:39
Spot frequentati: in genere posti ventilati
Ali: -
Tavole: -

Re: come controllare l'usura del cordino del cicken loop

Messaggio da alfiero »

..bisogna mettere mani al portafoglio...prelinee cicken loop ..forse anche le linee....
o il condizionatore o i cl... : Hurted : la sicurezza sempre prima .
il cordino a sua volta era rivestito da una calza di parecchi refoli...
e poi inguinato nella plastica
Rispondi