tavola kitefoil sottile quindi flessibile

tavole, vele, buggy MTB, materiali, attrezzi, tecniche ... tutto ciò che serve per realizzare da soli le proprie attrezzature
Rispondi
polewind
Novellino
Novellino
Spot frequentati: Lazio, Puglia, Grecia, Egitto
Ali: Peak 5 5mq, 8mq e 11mq, Mono 5,9,15mq, Neo 7mq
Tavole: X breed, nugget, 3 foilboard self custom made motorizzati Gong CURVE L e fast 40
Contatta:

tavola kitefoil sottile quindi flessibile

Messaggio da polewind »

Vorrei approfondire questo tema sperando che interessi qualcuno di voi, per semplicità possiamo assimilare il comportamento a flessione di una tavola montata sul suo piantone a quello di una mensola ossia al modello di trave incastrata e andarci a calcolare la freccia di inflessione tramite la formula
Allegati
Screenshot_20220730-174139_Chrome.jpg
Digito ergo sum,
WHATEVER WORKS...!!!
polewind
Novellino
Novellino
Tavole: X breed, nugget, 3 foilboard self custom made motorizzati Gong CURVE L e fast 40
Contatta:

Re: tavola kitefoil sottile quindi flessibile

Messaggio da polewind »

Ora per una sezione in fibra di carbonio larga 460 mm e alta 15 mm si calcola agevolmente che sotto un peso statico di 90 kg si ha un abbassamento della prua di circa 3mm e quindi oscillazioni in navigazione di almeno 6 mm, se invece si usano materiali con un modulo E molto più basso le oscillazioni divengono subito moto più grandi quindi occorre necessariamente aumentare l'altezza della sezione... : Builder :
Digito ergo sum,
WHATEVER WORKS...!!!
polewind
Novellino
Novellino
Contatta:

Messaggio da polewind »

Che brutti effetti fa il caldo unito alla mancanza di vento : ahahah : : ahahah : : ahahah :
Digito ergo sum,
WHATEVER WORKS...!!!
Zitrone
Saggio e Moderatore
Spot frequentati: Campo di Mare (RM) - Ladispoli (RM) - Marina di San Nicola (RM)
Ali: Ozone Edge13-Reo9/7-ImpQ2-Frenzy10-Kitech FreeRS15-EF Vertical19-Pansh BlazeII5-7,Flux4
Tavole: OnlylocalsULW - OnlylocalsHW - ZitroAlaia - Laola Mutant - surfino Arriba - ZitroFoil
Contatta:

Messaggio da Zitrone »

polewind ha scritto: 31/07/2022, 17:20 Che brutti effetti fa il caldo unito alla mancanza di vento : ahahah : : ahahah : : ahahah :
Direi di si : ahahah : : ahahah : : ahahah : : ahahah : : ahahah : : ahahah :

Discorso anche interessante.... ma a che pro?
Non sono venditore/promoter ma mi hanno soprannominato
Ser Zitrone da Campo de Mare, prode paladino Ozone
Mi piace smanettare-modificare-autocostruire.
Vorrei fare kite più spesso :-(
polewind
Novellino
Novellino
Contatta:

Messaggio da polewind »

Zitrone ha scritto: 31/07/2022, 18:59
polewind ha scritto: 31/07/2022, 17:20 Che brutti effetti fa il caldo unito alla mancanza di vento : ahahah : : ahahah : : ahahah :
Direi di si : ahahah : : ahahah : : ahahah : : ahahah : : ahahah : : ahahah :

Discorso anche interessante.... ma a che pro?
Per evitare che vengano fatti errori evitabili come pretendere di usare uno skim come tavola da kitefoil pensando che si possa fare a meno di resinarci sopra strati di carbonio: una tavola del genere di solo legno con le dimensioni anzidette avrebbe un' oscillazione sotto i piedi di circa 10cm prima di rompersi quasi sicuramente al primo bordo. L'esempio che avevo fatto in realtà prevedeva una sezione di carbonio pieno quindi nella realta tutte le tavole sottili flettono tanto...bene le tavole sottili che anche io adoro per uso strapless ma sottili solo sui bordi con al centro almeno 20mm di spessore che altrimenti si surfa su un trampolino per i tuffi : ahahah : :cipTrick:
Digito ergo sum,
WHATEVER WORKS...!!!
Zitrone
Saggio e Moderatore
Spot frequentati: Campo di Mare (RM) - Ladispoli (RM) - Marina di San Nicola (RM)
Ali: Ozone Edge13-Reo9/7-ImpQ2-Frenzy10-Kitech FreeRS15-EF Vertical19-Pansh BlazeII5-7,Flux4
Tavole: OnlylocalsULW - OnlylocalsHW - ZitroAlaia - Laola Mutant - surfino Arriba - ZitroFoil
Contatta:

Messaggio da Zitrone »

Mi ero perso quella discussione.... e ho appena dato il mio verdetto : ahahah :
Non sono venditore/promoter ma mi hanno soprannominato
Ser Zitrone da Campo de Mare, prode paladino Ozone
Mi piace smanettare-modificare-autocostruire.
Vorrei fare kite più spesso :-(
Rispondi