hydrofoil gong

un luogo dove fare due chiacchiere in amicizia
azoele
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 323
Iscritto il: 11/08/2020, 15:13
Spot frequentati: Latina
Ali: Kauper MAVERICK!!!!!!!
Tavole: Groove Skate Pro

Re: hydrofoil gong

Messaggio da azoele »

Per "alzare un po' il livello delle eventuali dissertazioni"? : think :

Comunque il video è utile, ma super semplificto, e come semplificaione è anche datata: le nuove pale nascono apposta per fare breaching senza ventilare e quindi senza stallare di botto in curva.
Le Fluid ad esempio. Il Triton T1 (su tutt'altro genere). Le nuove 6-7/99 di Sabfoil credo anche.
Guarda solo quello che fanno con i foil da Wing (basta vedere i video di Malo) che girano facendo uscire quasi mezza pala e non vanno giù ma chiudono la manovra. È proprio la distinzione cruciale con le linee precedenti, che invece ingoiano aria e vengono giù.

Ultra semplificando:
Altezza = comfort col chop, piacere di conduzione "alta" (per chi piace, come me), aumentati angoli di piega per andare più forte, si sale meglio su onde fuori misura che si stanno chiudendo (e che quindi si scalano quasi in "verticale"), e si buca meno sbagliando.
Ma anche = maggiore instabilità, minore agilità e facilità, maggiore necessità di fondale per partenze standard (cioè non con loop brutale a salire e "salto" sul foil).

Compromessi quindi.
A me 85 piace solo col T1, che si può permettere di bucare senza nemmeno battere ciglio (e che ancora non mi sento di provare con un palo più lungo che lo renderebbe ancora più instabile...).
Con GONG solo 100, che però si sente essere molto più tecnico/meno intuitivo e rapido dell'8 (che monto ogni tot solo per la curiosità di sentire la differenza. Prima impressione è sempre "Azz, sto bucando in manovra". Poi mi abituo a stare più basso, e l'impressione diventa "Azz, come si gira facile". Poi monto il 100 e prima impressione "Azz, bello alto, si manovra mica tanto facile...", poi dopo 2 minuto "Azz che sogno navigare con la pala a pelo della superficie con i pidi a 1m dall'acqua...").

Altre misure sono fuori ordinanza per usi speciali.
Mr. Peak usa il 70 per massimizzare l'agilità, avendo un elevato controllo della quota in navigazione, che gli permette con maggiore facilità di andare a "pescare" anche in acque bassissime. Che puoi fare anche con il 100, ma è molto più difficile perché sei 30cm più in alto e molto più instabile.
Il socio naviga con 106cm mi pare, e gli piaceva ancora di più il 111, proprio perché naviga più in velocità e meno manovrato, e si gode il margine molto alto.

E quindi: gusti.
Che 85/90 sia la misura "goldilock" che va bene a tutti non ci sono dubbi.
Chi poi prova la misura superiore di solito la tiene, ma forse non tanto perché "migliore", ma proprio perché se l'ha provata è perché cercava – più o meno consciamente – qualcosa di diverso.

Il bello del palo V.2 alluminio è che con "4 soldi" uno può prendere 70/85/95 e provare tutto.
Il carbon una volta che lo compri poi quello è...

P.S.
su carbon vs Alu v.1.
non cambia nulla se non hai un livello adeguato.
Anche se per davvero riesci a "sentire" sotto i piedi qualche differenza, l'utilità di avere un palo ultrarigido e più leggero è per chi salta, e/o per chi fa manovre un po' "radicali", quindi la risposta immediata lo aiuta a controllare il foil o a uscire da qualche errorino.
Semmai, per navigazioni meno aggressive, i primissimi V.1 carbon sono il top. Rigidi a sufficienza per essere molto belli, ma dolci abbastanza da fare sentire la tavola "non di marmo" (quindi, faticosa, nervosa, e vitale) sotto i piedi come le versioni nuove (il monoblocco con fusoliera v.2 e il nuovo monoblocco senza fusoliera, davvero granitico e pesante).
Detto questo: con pale fino alle "L", la questione si pone tutto sommato poco. Tutto il materiale nuovo nasce per reggere i carichi esagerati dei foil da Wing con cui si salta e pure alto. A noi kiter, con pale spesso "mingherline", dovrebbe interessare meno.
Poi per carità: Carbon è più bello e più godurioso già solo perché sai che è carbon, e infatti l'85 del Triton mi fa soffrire perché lo fanno solo in alluminio... : Lol :

polewind ha scritto: 11/08/2022, 13:15
Gino82 ha scritto: 10/08/2022, 23:20 Perchè passare da un piantone v1 in alluminio 90cm al più recente Carbon Mast v2 da 100cm?

Quali vantaggi e svantaggi?
Grazie
sicuramente l'incremento di lunghezza e di rigidezza che in kite dipende molto da che uso ne devi fare e può essere sia un vantaggio che uno svantaggio : Chessygrin :
su tale argomento (per alzare un pò il livello delle eventuali dissertazioni) a tal proposito vi propongo un recente video chiaro e didattico:
https://youtu.be/ctac5-B9CT4
: belleparole :
Avatar utente
polewind
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 248
Iscritto il: 04/11/2021, 15:52
Spot frequentati: Lazio, Puglia, Sardegna, Grecia, Egitto
Ali: Peak 5 5mq, 8mq e 11mq, hybrid 3,5 e 7,5mq, Mono 5,9,15mq, Gong strutless 11mq, Neo 7mq
Tavole: X breed, nugget, 3 foilboard self custom made motorizzati Gong CURVE MT, L,XLS,fluid LS
Contatta:

Re: hydrofoil gong

Messaggio da polewind »

azoele ha scritto: 11/08/2022, 13:33 Per "alzare un po' il livello delle eventuali dissertazioni"? : think :

Comunque il video è utile, ma super semplificto, e come semplificaione è anche datata: le nuove pale nascono apposta per fare breaching senza ventilare e quindi senza stallare di botto in curva.
Le Fluid ad esempio. Il Triton T1 (su tutt'altro genere). Le nuove 6-7/99 di Sabfoil credo anche.
Guarda solo quello che fanno con i foil da Wing (basta vedere i video di Malo) che girano facendo uscire quasi mezza pala e non vanno giù ma chiudono la manovra. È proprio la distinzione cruciale con le linee precedenti, che invece ingoiano aria e vengono giù.

Ultra semplificando:
Altezza = comfort col chop, piacere di conduzione "alta" (per chi piace, come me), aumentati angoli di piega per andare più forte, si sale meglio su onde fuori misura che si stanno chiudendo (e che quindi si scalano quasi in "verticale"), e si buca meno sbagliando.
Ma anche = maggiore instabilità, minore agilità e facilità, maggiore necessità di fondale per partenze standard (cioè non con loop brutale a salire e "salto" sul foil).

Compromessi quindi.
A me 85 piace solo col T1, che si può permettere di bucare senza nemmeno battere ciglio (e che ancora non mi sento di provare con un palo più lungo che lo renderebbe ancora più instabile...).
Con GONG solo 100, che però si sente essere molto più tecnico/meno intuitivo e rapido dell'8 (che monto ogni tot solo per la curiosità di sentire la differenza. Prima impressione è sempre "Azz, sto bucando in manovra". Poi mi abituo a stare più basso, e l'impressione diventa "Azz, come si gira facile". Poi monto il 100 e prima impressione "Azz, bello alto, si manovra mica tanto facile...", poi dopo 2 minuto "Azz che sogno navigare con la pala a pelo della superficie con i pidi a 1m dall'acqua...").

Altre misure sono fuori ordinanza per usi speciali.
Mr. Peak usa il 70 per massimizzare l'agilità, avendo un elevato controllo della quota in navigazione, che gli permette con maggiore facilità di andare a "pescare" anche in acque bassissime. Che puoi fare anche con il 100, ma è molto più difficile perché sei 30cm più in alto e molto più instabile.
Il socio naviga con 106cm mi pare, e gli piaceva ancora di più il 111, proprio perché naviga più in velocità e meno manovrato, e si gode il margine molto alto.

E quindi: gusti.
Che 85/90 sia la misura "goldilock" che va bene a tutti non ci sono dubbi.
Chi poi prova la misura superiore di solito la tiene, ma forse non tanto perché "migliore", ma proprio perché se l'ha provata è perché cercava – più o meno consciamente – qualcosa di diverso.

Il bello del palo V.2 alluminio è che con "4 soldi" uno può prendere 70/85/95 e provare tutto.
Il carbon una volta che lo compri poi quello è...

P.S.
su carbon vs Alu v.1.
non cambia nulla se non hai un livello adeguato.
Anche se per davvero riesci a "sentire" sotto i piedi qualche differenza, l'utilità di avere un palo ultrarigido e più leggero è per chi salta, e/o per chi fa manovre un po' "radicali", quindi la risposta immediata lo aiuta a controllare il foil o a uscire da qualche errorino.
Semmai, per navigazioni meno aggressive, i primissimi V.1 carbon sono il top. Rigidi a sufficienza per essere molto belli, ma dolci abbastanza da fare sentire la tavola "non di marmo" (quindi, faticosa, nervosa, e vitale) sotto i piedi come le versioni nuove (il monoblocco con fusoliera v.2 e il nuovo monoblocco senza fusoliera, davvero granitico e pesante).
Detto questo: con pale fino alle "L", la questione si pone tutto sommato poco. Tutto il materiale nuovo nasce per reggere i carichi esagerati dei foil da Wing con cui si salta e pure alto. A noi kiter, con pale spesso "mingherline", dovrebbe interessare meno.
Poi per carità: Carbon è più bello e più godurioso già solo perché sai che è carbon, e infatti l'85 del Triton mi fa soffrire perché lo fanno solo in alluminio... : Lol :

polewind ha scritto: 11/08/2022, 13:15
Gino82 ha scritto: 10/08/2022, 23:20 Perchè passare da un piantone v1 in alluminio 90cm al più recente Carbon Mast v2 da 100cm?

Quali vantaggi e svantaggi?
Grazie
sicuramente l'incremento di lunghezza e di rigidezza che in kite dipende molto da che uso ne devi fare e può essere sia un vantaggio che uno svantaggio : Chessygrin :
su tale argomento (per alzare un pò il livello delle eventuali dissertazioni) a tal proposito vi propongo un recente video chiaro e didattico:
https://youtu.be/ctac5-B9CT4
: belleparole :
Sempre molto giusto ciò che dici, ma @Gino chiedeva un consiglio specifico senza precisare cosa lui si aspettava da questo cambio di attrezzatura, in tal senso intendevo alzare il livello, quindi la risposta non poteva che essere semplice sintetica ed il meno possible riservata ad appassionati già molto avanzati come te @azoele a cui bisognerebbe fare un monumento per i bei consigli e l'apporto che dai a noi tutti di questo forum, grazie.
vlcsnap-2022-08-02-11h51m19s320.png
Digito ergo sum,
WHATEVER WORKS...!!!
azoele
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 323
Iscritto il: 11/08/2020, 15:13
Spot frequentati: Latina
Ali: Kauper MAVERICK!!!!!!!
Tavole: Groove Skate Pro

Re: hydrofoil gong

Messaggio da azoele »

Ma va!

Avevo letto ad mentula canis io, e dal tuo testo sembrava che il video contenesse la verità e 56 pagine di GONG qui fossero a malapena quattro chiacchiere! : shake :

Quindi: scusami tu se ho commentato con la faccia : think :

Detto questo: questa è una bibbia a cui in tanti hanno contribuito e contribuiscono, battuto solo dal forum ufficiale di GONG che però è un disastro da leggere perché c'è informazione sparsa in 9 subforum diversi!!! : Eeek :

PS te sei tra Scilla e Cariddi : Chessygrin :
Hai Mr. Peak di là (anche lui oramai aficionado GONG) e me a 150m, e facciamo due stili molto diversi, con pesi diversi e materiali – sempre GONG - diversi, quindi puoi proprio studiare con gli occhi! : Chessygrin :

polewind ha scritto: 11/08/2022, 14:11
azoele ha scritto: 11/08/2022, 13:33 Per "alzare un po' il livello delle eventuali dissertazioni"? : think :

Comunque il video è utile, ma super semplificto, e come semplificaione è anche datata: le nuove pale nascono apposta per fare breaching senza ventilare e quindi senza stallare di botto in curva.
Le Fluid ad esempio. Il Triton T1 (su tutt'altro genere). Le nuove 6-7/99 di Sabfoil credo anche.
Guarda solo quello che fanno con i foil da Wing (basta vedere i video di Malo) che girano facendo uscire quasi mezza pala e non vanno giù ma chiudono la manovra. È proprio la distinzione cruciale con le linee precedenti, che invece ingoiano aria e vengono giù.

Ultra semplificando:
Altezza = comfort col chop, piacere di conduzione "alta" (per chi piace, come me), aumentati angoli di piega per andare più forte, si sale meglio su onde fuori misura che si stanno chiudendo (e che quindi si scalano quasi in "verticale"), e si buca meno sbagliando.
Ma anche = maggiore instabilità, minore agilità e facilità, maggiore necessità di fondale per partenze standard (cioè non con loop brutale a salire e "salto" sul foil).

Compromessi quindi.
A me 85 piace solo col T1, che si può permettere di bucare senza nemmeno battere ciglio (e che ancora non mi sento di provare con un palo più lungo che lo renderebbe ancora più instabile...).
Con GONG solo 100, che però si sente essere molto più tecnico/meno intuitivo e rapido dell'8 (che monto ogni tot solo per la curiosità di sentire la differenza. Prima impressione è sempre "Azz, sto bucando in manovra". Poi mi abituo a stare più basso, e l'impressione diventa "Azz, come si gira facile". Poi monto il 100 e prima impressione "Azz, bello alto, si manovra mica tanto facile...", poi dopo 2 minuto "Azz che sogno navigare con la pala a pelo della superficie con i pidi a 1m dall'acqua...").

Altre misure sono fuori ordinanza per usi speciali.
Mr. Peak usa il 70 per massimizzare l'agilità, avendo un elevato controllo della quota in navigazione, che gli permette con maggiore facilità di andare a "pescare" anche in acque bassissime. Che puoi fare anche con il 100, ma è molto più difficile perché sei 30cm più in alto e molto più instabile.
Il socio naviga con 106cm mi pare, e gli piaceva ancora di più il 111, proprio perché naviga più in velocità e meno manovrato, e si gode il margine molto alto.

E quindi: gusti.
Che 85/90 sia la misura "goldilock" che va bene a tutti non ci sono dubbi.
Chi poi prova la misura superiore di solito la tiene, ma forse non tanto perché "migliore", ma proprio perché se l'ha provata è perché cercava – più o meno consciamente – qualcosa di diverso.

Il bello del palo V.2 alluminio è che con "4 soldi" uno può prendere 70/85/95 e provare tutto.
Il carbon una volta che lo compri poi quello è...

P.S.
su carbon vs Alu v.1.
non cambia nulla se non hai un livello adeguato.
Anche se per davvero riesci a "sentire" sotto i piedi qualche differenza, l'utilità di avere un palo ultrarigido e più leggero è per chi salta, e/o per chi fa manovre un po' "radicali", quindi la risposta immediata lo aiuta a controllare il foil o a uscire da qualche errorino.
Semmai, per navigazioni meno aggressive, i primissimi V.1 carbon sono il top. Rigidi a sufficienza per essere molto belli, ma dolci abbastanza da fare sentire la tavola "non di marmo" (quindi, faticosa, nervosa, e vitale) sotto i piedi come le versioni nuove (il monoblocco con fusoliera v.2 e il nuovo monoblocco senza fusoliera, davvero granitico e pesante).
Detto questo: con pale fino alle "L", la questione si pone tutto sommato poco. Tutto il materiale nuovo nasce per reggere i carichi esagerati dei foil da Wing con cui si salta e pure alto. A noi kiter, con pale spesso "mingherline", dovrebbe interessare meno.
Poi per carità: Carbon è più bello e più godurioso già solo perché sai che è carbon, e infatti l'85 del Triton mi fa soffrire perché lo fanno solo in alluminio... : Lol :

polewind ha scritto: 11/08/2022, 13:15

sicuramente l'incremento di lunghezza e di rigidezza che in kite dipende molto da che uso ne devi fare e può essere sia un vantaggio che uno svantaggio : Chessygrin :
su tale argomento (per alzare un pò il livello delle eventuali dissertazioni) a tal proposito vi propongo un recente video chiaro e didattico:
https://youtu.be/ctac5-B9CT4
: belleparole :
Sempre molto giusto ciò che dici, ma @Gino chiedeva un consiglio specifico senza precisare cosa lui si aspettava da questo cambio di attrezzatura, in tal senso intendevo alzare il livello, quindi la risposta non poteva che essere semplice sintetica ed il meno possible riservata ad appassionati già molto avanzati come te @azoele a cui bisognerebbe fare un monumento per i bei consigli e l'apporto che dai a noi tutti di questo forum, grazie.vlcsnap-2022-08-02-11h51m19s320.png
Avatar utente
polewind
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 248
Iscritto il: 04/11/2021, 15:52
Spot frequentati: Lazio, Puglia, Sardegna, Grecia, Egitto
Ali: Peak 5 5mq, 8mq e 11mq, hybrid 3,5 e 7,5mq, Mono 5,9,15mq, Gong strutless 11mq, Neo 7mq
Tavole: X breed, nugget, 3 foilboard self custom made motorizzati Gong CURVE MT, L,XLS,fluid LS
Contatta:

Re: hydrofoil gong

Messaggio da polewind »

polewind ha scritto: 07/08/2022, 13:42 Buongiorno, una domanda per gli esperti: io in kitefoil uso come pala il curve L e come stab il fast 40 con piantone 85 v2, ho provato anche ad usare il surf 40 ma si sente un fischio fastidioso e la tavola in velocità accusa vibrazioni, anche se mi trovo bene con il fast sarei molto curioso di sapere come risponde il suo stab ossia il curve 42; sarei grato se qualcuno lo avesse provato e mi saprebbe dare qualche suo parere in merito? : notworthyc :
Visto che nessuno mi ha saputo dare indicazioni ho deciso di ordinare ugualmente lo stab curve 43 e presto vi farò conoscere le mie prime impressioni : Wink :
Digito ergo sum,
WHATEVER WORKS...!!!
mckite
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 455
Iscritto il: 10/03/2011, 13:26
Spot frequentati: ancona
Ali: sto meditando
Tavole: foil

Re: hydrofoil gong

Messaggio da mckite »

Non li uso in kite ma il fischio lo fanno tutti gli stab Gong se non gli fai il trattamento per assottiglia il bordo di uscita
azoele
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 323
Iscritto il: 11/08/2020, 15:13
Spot frequentati: Latina
Ali: Kauper MAVERICK!!!!!!!
Tavole: Groove Skate Pro

Re: hydrofoil gong

Messaggio da azoele »

Mai provato un Curve.
Mi piacerebbe moltissimo provare un 39 (il più piccolo mi sembra).

Hai fatto bene a prendere la versione intermedia per avere stabilità. : Thumbup :
Le piccole sono più ballerine.

Si attendono notizie : Chessygrin :

polewind ha scritto: 11/08/2022, 16:34
polewind ha scritto: 07/08/2022, 13:42 Buongiorno, una domanda per gli esperti: io in kitefoil uso come pala il curve L e come stab il fast 40 con piantone 85 v2, ho provato anche ad usare il surf 40 ma si sente un fischio fastidioso e la tavola in velocità accusa vibrazioni, anche se mi trovo bene con il fast sarei molto curioso di sapere come risponde il suo stab ossia il curve 42; sarei grato se qualcuno lo avesse provato e mi saprebbe dare qualche suo parere in merito? : notworthyc :
Visto che nessuno mi ha saputo dare indicazioni ho deciso di ordinare ugualmente lo stab curve 43 e presto vi farò conoscere le mie prime impressioni : Wink :
Avatar utente
DaniloBN
Sprecavento
Sprecavento
Messaggi: 49
Iscritto il: 10/06/2021, 23:15
Spot frequentati: Battipaglia, Torre mileto, Lesina, Scalo dei Saraceni, Gizzeria , punta Pellaro
Ali: Gong Freewave 12mt, Gong Unik 10.5mt, North neo 8mt
Tavole: Tavola Kiteloose e foil Gong Curve, Duotone jaime 139cm

Re: hydrofoil gong

Messaggio da DaniloBN »

azoele ha scritto: 10/08/2022, 10:31 Danì, il popolo attende il tuo responso (positivo o negativo, ovvio!) sullo X-Over.

Qua un amico se lo è comprato.
Se riesce a rifare un minimo di vento, lo provo sicuro pure io : Thumbup :
DaniloBN ha scritto: 10/08/2022, 7:36
azoele ha scritto: 09/08/2022, 0:19 Allora,

qua è il momento di puntare i piedi : Chessygrin :

Lo so che un forum è, per definizione, l'approssimazione più goduriosa della masturbazione (intellettuale, sennò mi bannano... : Chessygrin : ), ma però, poi dico io a un certo punto bisogna pure mettere un punto e dire le cose come stanno.

Tutte ste pippe sui foil, "Ma Curve, però M-t", "Ma Fluid L o Veloce L", "Ma X-Over è troppo lento?", "Ma lo stabilo Fast 45 se prende una cernia la sfiletta o ha problemi con la lisca?", è ora di chiarire che: serve il piede sul foil, poi serve la mano sul kite, e poi serve serve tempo in acqua.
Il resto è noia.

Guardate Guenolè che faceva 5 anni fa con il tanto vituperato Rise, "che è troppo lento", "che mi sento frenato quando lo uso", "che vorrei qualcosa che scorra di più e non mi freni in manovra", "che si è facile, ma è chiaro secondo me che con Fluid -s piaccio di più alle donne", che "io non l'ho mai usato, capirai, dopo il 633 i foil lenti non mi piacciono, anche se per cambiare direzione mi siedo in acqua, metto fuori il pollice, e aspetto passi uno con la Twin Tip sovrainvelato per rimettermi sul foil che da un lato sono più debole a partire". e via dicendo : Rolleyes :



Guardete il video religiosamente almeno 9 volte.
10 volte se alla 4a volta invece che essere colti da raptus da umiltà da frate francescano state ancora lì a discettare "eh, si, però tutto sommato si intuisce che se usava il Curve invece che il Rise chiudeva meglio quella virata, però Curve non c'era".
Le visioni salgono a 14 se alla 9a invece che esservi convertiti e pentiti ancora avete il dubbio.

Certo, usa lo stabilo Fast per avere meno freno, ma fa tutte le manovre esistenti (ok, meno la virata con cambio piedi alla rovescia, ma quella si vede di rado persino su youtube), si gode le onde come un ragazzino, vira nel cavo dell'onda di continuo, vira in toeside, e vira cambiando i piedi.
Una dimostrazione palese se mai ne ho vista una che col Rise non si può fare foil, perché sto cacchio di Rise è un disastro, porca miseria!!!

P.S.
si, lo so che io pure ho il Fluid, e che quindi il pulpito non è propriamente sincero... e chi è senza peccato sviti l'ultimo stabilizzatore.
Ma visto che qui si dice quello che si pensa, lo dico e lo ridico: cambiare non serve a nulla se si va in direzione di maggiore difficoltà prima di aver maturato la necessaria capacità, memoria muscolare, serenità sulla tavola.
Cambiare ha senso per noia (e allora compratevi quello che vi pare, tanto è uno sfizio, e scartare sta roba è oggettivamente una roba da tossici!!! : Chessygrin : )
Oppure cambiare ha moltissimo senso dopo, quando si fanno tutte o quasi le manovre al 95%+ di successo, e ci si accorge che un poì di stufezza è venuta, e allora perché non cambiare?
Figuratevi se non vi capisco con ste curiosità, per carità (6 pale, 7 stabilo, 5 pali GONG)... : whistlingb :
Ma cambiare perché si è convinti che "aumentando le prestazioni" (invece che puntando ad accrescere la facilità...) si migliorerà/si riuscirà nelle manovre? Ma non diciamo corbezzolate!!! : aufs :

Ora, tutti noi facciamo un gruppo di acquisto e ci pigliamo X-Over e palo Alu v.2 in Alluminio, e finché tutti non viriamo col cambio piede come Guenolè, possibilmente coordinati tipo nuoto sincronizzato, facciamo tutti finta che sia più performante dello Ypra e più sexy di Edwige Fenech in Le calde notti di Don Giovanni : Chessygrin :

Wauuuuuuu davvero tanta roba...
Sono d'accordissimo con te, e ancora grazie che mi hai illuminato, sennò misà che avrei preso il fluid e avrei allungato sicuro i tempi delle manovre...

Ehh.. Magari. Aspetto 8kn e provo... 2 gg calma piatta 🥲
alex40kite
Novellino
Novellino
Messaggi: 124
Iscritto il: 25/10/2014, 9:33
Spot frequentati: donoratico,talamone,spiagge bianche
Ali: -airush lithium 9 - evo 12 2020 - passion 7
Tavole: JAIME 142X42- radical 160 - fun wave

Re: hydrofoil gong

Messaggio da alex40kite »

@Danilo come sei passato a gong da Moses ?
Avatar utente
DaniloBN
Sprecavento
Sprecavento
Messaggi: 49
Iscritto il: 10/06/2021, 23:15
Spot frequentati: Battipaglia, Torre mileto, Lesina, Scalo dei Saraceni, Gizzeria , punta Pellaro
Ali: Gong Freewave 12mt, Gong Unik 10.5mt, North neo 8mt
Tavole: Tavola Kiteloose e foil Gong Curve, Duotone jaime 139cm

Re: hydrofoil gong

Messaggio da DaniloBN »

alex40kite ha scritto: 11/08/2022, 21:59 @Danilo come sei passato a gong da Moses ?
Ciao, semplicemente perché mi piace cambiare e sopratutto testare nuovi brand...
azoele
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 323
Iscritto il: 11/08/2020, 15:13
Spot frequentati: Latina
Ali: Kauper MAVERICK!!!!!!!
Tavole: Groove Skate Pro

Re: hydrofoil gong

Messaggio da azoele »

Non fare il diplomatico su un forum schieratissimo GONG.
Cercavi la qualità, unita alla accessibilità (economica e esperenziale) ed il distacco da un certo tipo di monopensiero che uniformando svilisce.
GONG anelito di libertà a prezzo politico.
Una rivoluzione non Russa, ecco, col carbonio popolare contro il Capitale.

Io sono con te.
DaniloBN ha scritto: 12/08/2022, 8:58
alex40kite ha scritto: 11/08/2022, 21:59 @Danilo come sei passato a gong da Moses ?
Ciao, semplicemente perché mi piace cambiare e sopratutto testare nuovi brand...
Avatar utente
DaniloBN
Sprecavento
Sprecavento
Messaggi: 49
Iscritto il: 10/06/2021, 23:15
Spot frequentati: Battipaglia, Torre mileto, Lesina, Scalo dei Saraceni, Gizzeria , punta Pellaro
Ali: Gong Freewave 12mt, Gong Unik 10.5mt, North neo 8mt
Tavole: Tavola Kiteloose e foil Gong Curve, Duotone jaime 139cm

Re: hydrofoil gong

Messaggio da DaniloBN »

azoele ha scritto: 12/08/2022, 11:21 Non fare il diplomatico su un forum schieratissimo GONG.
Cercavi la qualità, unita alla accessibilità (economica e esperenziale) ed il distacco da un certo tipo di monopensiero che uniformando svilisce.
GONG anelito di libertà a prezzo politico.
Una rivoluzione non Russa, ecco, col carbonio popolare contro il Capitale.

Io sono con te.
DaniloBN ha scritto: 12/08/2022, 8:58
alex40kite ha scritto: 11/08/2022, 21:59 @Danilo come sei passato a gong da Moses ?
Ciao, semplicemente perché mi piace cambiare e sopratutto testare nuovi brand...
Ci sta vero, ma mi reputo un principiante... 😊
Avatar utente
DaniloBN
Sprecavento
Sprecavento
Messaggi: 49
Iscritto il: 10/06/2021, 23:15
Spot frequentati: Battipaglia, Torre mileto, Lesina, Scalo dei Saraceni, Gizzeria , punta Pellaro
Ali: Gong Freewave 12mt, Gong Unik 10.5mt, North neo 8mt
Tavole: Tavola Kiteloose e foil Gong Curve, Duotone jaime 139cm

Re: hydrofoil gong

Messaggio da DaniloBN »

Ciao ragazzi, finalmente posso farvi il mio modesto feedback...
Vento rafficato con 14/18 ero un po' invelato con la 10mt one strut, un po' di ondina.. Ma...
Salito su Xover già l ho sentivo mio, feeling, ti aiuta moltissimo è stabile, ti solleva anche piano, e nn stalla, in curva è molto frenato e ti dà il tempo di correggere, accelera in maniera progressiva, e non va mai in crisi.
Oggi stesso, ho scambiato il Foil con il mio amico Fabio, (presente qui) , possessore di un 633..
La differenza di stabilità è notevole, 633 balla, sopratutto nelle ondine, in curva il 633 se rallenti fa la curva a strappo, l Xover no, 633 accelera un po' in più, hanno 2 o 3 nodi di differenza in velocità finale, ma xover lo consiglio per imparare ad andare e soprattutto a manovrare in sicurezza nelle progressioni virate e strambare, logico che dopo sta stretto una volta fatte... Materiali innovativi, ottimo rapporto qualità prezzo, ben fatti..
Sono indeciso se prendere curve o questo!
azoele
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 323
Iscritto il: 11/08/2020, 15:13
Spot frequentati: Latina
Ali: Kauper MAVERICK!!!!!!!
Tavole: Groove Skate Pro

Re: hydrofoil gong

Messaggio da azoele »

Ho appena provato Fluid M + Fluid 40 +100cm carbon v.2.

Rispetto al mio setup solito – Fluid L-s + Fluid 40, stesso palo – ho notato molte differenze.


Vantaggi:
1. Mooolto più divertente. Il foil è più agile, il che è molto piacevole. Lo slalom è più veloce e più divertente
2. Meno drag: molto più facile - e divertente - virare, fare 360° e virate in toeside mantenendo piu’ velocità
3. Meno drag sognifica anche che scendere dalle onde è più facile perché il foil frena meno. Col Fluid L-s devo far lavorare di più il kite.
4. Essendo piu’ facile da far girare, ero molto piu’ a mio agio con le strambate in back sulle onde (sono un mio punto debole). Con la L-s serve spinta per girare, e mi disequilibro. Con questa serve molto meno piede, e quindi giravo piu’ composto. Molto bello.


Svantaggi:
1. meno stabilità al rollio (è il converso della aumentata agilità)
2. lo stallo è più brusco: posso recuperarlo, ma siccome non ci sono abituato (anche L-s cade bruscamente, ma meno di questa M) ho bisogno di più tempo per farlo, quindi ci sono riuscito soprattutto quando stavo navigando alto. Il bello è che si recupera facilmente quando si è capito, ed è una sensazione super divertente “cadere” quando si sta navigando alti e recuperare proprio alla fine! Sono sicuro che usandolo di piu’ si comincia ad avvertire per tempo i segnali di stallo, e quindi si naviga ancora piu’ sereni.
3. Il decollo richiede più velocità: con il mio peso (110 kg) non posso semplicemente "saltare fuori dall'acqua" a meno che non sia molto invelato. O meglio: si può saltare fuori dall’acqua da praticamente fermi, ma molto meglio farlo con un po’ di velocità orizzontale, altrimenti alla prima esitazione del tiro del kite si schianta ina cqua. Mi ci sono voluti 2/3 tentativi per capirne l'essenza. Dopodiché, solo routine, anche se con la L-s è molto più facile uscire dall'acqua.
4. Non riesco a trovare una descrizione migliore ma... Il Fluid 40 dietro sembra *troppo grande* ora. La coda da la sensazione di essere ultra stabile, e sembra che sia diventata lei adesso il "punto di resistenza" del foil.
Ho la sensazione che potrebbe funzionare molto meglio con la Fluid-H 38 (probabilmente non è un caso che in GONG consiglino il Fluid-H 38cm per le ali piccole da kite… il 40 normale è davvero troppo grosso secondo me).

Ulteriore impressione: la misura M ha un lift in navigazione che non mi aspettavo.
Come mi succedeva col Veloce M, si genera molta pressione davanti, a pelle direi piu’ “bruscamente” che con la L/L-s.
Non ha nulla a che vedere comunque con la combo Veloce M + Fast 40, che dopo i 18 nodi era difficile da tenere giu’.

Conclusione? WOW
Non perché sia rivoluzionario, per carità.
Ma per quello che promette per il resto della linea.
Io sono ultra annoiato della mia configurazione attuale, davvero troppo facile e lenta – e infatti ho preso il Triton T1 proprio per avere una navigazione difficile.
Ma non mi sarei aspettato questa differenza scendendo di una sola taglia.

Non è abbastanza per fare il “salto”, visto che vorrei un foil ancora piu’ sciolto e veloce, ma se si ha il livello, è una super pala (che in assenza di stab PRO forse sposa meglio col Fast 40 che col Fluid 40…).

Detto questo: adesso ho un bel cruccio.
Sicuramente Fluid-H 38, che già dicono liberi molto qualunque pala.

E poi? Pala M, o le nuove M-s/M-t, che perè sono diversissime visto che passano da 1.5cm di spessore della M a 1.2 centimetri? (addirittura meno che il Veloce M, a 1.3).
La “testa” dice M-t per preservare il glide in manovra.
Il “cuore” dice M-s, per avere un ensemble ancora piu’ instabile al rollio per curvare come un satanasso, e comunque con il drag ridotto dal profilo meno spesso rispetto alla M.
Alle “S” non ci penso per ora… l’impegno al decollo diventa troppo, e anche la conduzione diventa fisicamente impegnativa non potendo mai scendere di velocità.

Comunque sia: Fluid in versione M è molto divertente. Tutta altra roba rispetto a Curve M-t o L, o a Fluid L-s. Peccato appunto solo per quello stabilizzatore dietro così presente (e infatti non ha proprio senso secondo me accoppiarlo a stabilo piu’ grandi: resta difficile perché stalla secco, e poi gira poco perché lo stabilo frena).
Ricorda il Veloce M per quella navigazione brusca e tutto sommato piu’ eccitante. Il Veloce accelera prima, e usato col Fast 40 balla sotto i piedi (!), il Fluid ha una stabilità maggiore (ma poi curva da pazzi).

Brava GONG!
Avatar utente
kinesurf
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2399
Iscritto il: 17/06/2014, 18:21
Spot frequentati: Sicilia ovest...
Ali: Wing e kite
Tavole: Lemon 4.8 airush slash 54

Re: hydrofoil gong

Messaggio da kinesurf »

Forse è stato già trattato in passato ma ho bisogno di un consiglio... secondo voi che setup gong potrebbe avvicinarsi al comportamento del mhl lift per chi l'ha avuto? Diciamo per chi cerca la paletta unica per il kitefoil con velocità (vmax 20-25 nodi) curvata low-end per un peso di 65 kg? Pensavo a curve MT o fluido LS o MT (eventualmente potrei utilizzarla anche come paletta da vento forte per il wing, attualmente uso la fluido xls).
neorunner
Novellino
Novellino
Messaggi: 143
Iscritto il: 15/10/2019, 10:11
Spot frequentati: Spiaggia
Ali: Soul 15/10 - SST 10/8/6 - Reach 12/9 - unik 10.5 - ufo 9
Tavole: 160x48 RLB-139x43,5/137x41 Bliss ltd-Nugget 5,3-Race NW-HF Sabfoil T38 679/633-399/330-Gong X-over M

Re: hydrofoil gong Feedback Importante!

Messaggio da neorunner »

DaniloBN ha scritto: 08/08/2022, 0:42 Ciao ragazzi posto la mia personale esperienza di oggi, premetto che vado in Foil da più di un anno, ho iniziato lo scorso anno con un Cabrihna double agent, e poi fino a 10gg fa ho navigato con kit Onda Sabfoil 633 ;
vado in Foil con sicurezza, strambo a dx e sx , gioco nelle ondine a fare il zig zag e nn ho problemi nel downwind.
Ma veniamo a noi...
Oggi ho provato il gong fluid Pro, front wing LS76, stab fluid M 40, e mast Carbonio da 100 dell'amico Azoele ; condizioni 15kn, maestrale con ondina un po' rafficato, un po' invelato con Unik 10.5 2022 logicamente tt scarico.
Raga esperienza Punitiva!
Capisco subito che è un foil nn per tutti, sicuro nn per me, ha un lift importante ma nello stesso tempo se rallenti troppo stalla secco, fa le curve come un Go Cart in strambata e in andatura e più fai pressione e più fa diventare l'acqua un binario, impressionante! È bello, fluido come il suo nome, lo giri e lui scorre, forse LS nn era la front wing per me 85kg, o ho tantissime altre ore di foil da fare, ma non mi sono divertito, facevo fatico a controllarlo, e sono giunto alla mia personale conclusione.
Prenderò XOver facile e stabile, e quando chiuderò tt le manovre in sicurezza compreso virata, cambi piedi etc prenderò o riproverò questo.
Non serve avere materiale prestante, non divertirsi, e navigare insicuri, si allungano solo i tempi nel progredire.
Spero di essere di aiuto a chi come me pensava di comprarsi materiale da Pro, Inutile!
Ancora grazie Azoele, se non era per te avrei fatto un errato acquisto!

Anch’io sono passato da 633 ad X-over, ed avevo postato le mie considerazioni.

X-over è lento, questo è indubbio però in compenso è davvero molto stabile e ti da una sensazione di sicurezza.

Io ormai cambio mura (facendo passare il kite alto) e vado in toe side senza grossi problemi, in toe side ho ancora qualche problema a fare la bolina stretta, oppure a cavalcare le onde capita che pur spostando il peso in avanti mi destabilizzi e non riesco a scendere dall’onda come vorrei, ma quando ci riesco è una goduria infinita.

Per il resto mi sono usciti i miei primi cambio piede, al primo cambio avrò gridato per 10 minuti 😂🤣

Ovviamente me ne escono ancora pochi rispetto al numero di tentativi effettuati…. Però ho visto la luce….

Purtroppo in questi giorni causa assenza di vento e pioggia non ho fatto uscite… ed è un vero peccato perché la progressione era quella giusta e vorrei in questi ultimi giorni di ferie poter fare qualche altro tentativo prima di essere nuovamente fagocitato dagli impegni lavorativi.

Però mi sento davvero di consigliare x-over

Ha un eccellente rapporto qualità prezzo.

Prima o poi riprenderò il mio 633 oppure il 679… nn so davvero… per ora mi godo il mio x-over
Insieme al soul sono gli acquisti che più ho apprezzato in questi anni.

@azoele

Poi hai avuto modo di provare direttamente questo x-over
Puoi darci un tuo riscontro diretto ??
azoele
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 323
Iscritto il: 11/08/2020, 15:13
Spot frequentati: Latina
Ali: Kauper MAVERICK!!!!!!!
Tavole: Groove Skate Pro

Re: hydrofoil gong

Messaggio da azoele »

Solo: basta per pietà con sti 633/679. (e col vecchio palo stile spaghetto scotto che è il 91cm…).
Persino SAB dice che è roba del secolo scorso… : shake :

Beh, saab li deve vendere. Chiaro che dice che sono sorpassati, altrimenti cosa vende ?

Nb: uso il 633/421, ne ho comperato uno di scorta per quando il primo sara' consunto. Mi piace tanto tanto.
Nb2: qui il must sembra il 799. Gong in romagna non pervenuti.
neorunner
Novellino
Novellino
Messaggi: 143
Iscritto il: 15/10/2019, 10:11
Spot frequentati: Spiaggia
Ali: Soul 15/10 - SST 10/8/6 - Reach 12/9 - unik 10.5 - ufo 9
Tavole: 160x48 RLB-139x43,5/137x41 Bliss ltd-Nugget 5,3-Race NW-HF Sabfoil T38 679/633-399/330-Gong X-over M

Re: hydrofoil gong

Messaggio da neorunner »

Domanda, per il futuro, ma il fluid in ultra light wind come si comporta?

Finito il periodo di apprendimento verosimilmente rimarrò in casa gong dato che mi sto trovando molto bene e del brand non me ne frega nulla. A me interessa andare ed avere un buon prodotto per il resto frega nulla.

Solo che onestamente sono molto confuso, tante, forse troppe alternative, almeno io non ho ben capito ed individuato cosa eventualmente prendere 😂🤣
Dato che solo di fluid tra pro, mille mila misure non ho ben inquadrato cosa mi hai consigliato (almeno per la front wing… lo stabilizzatore da 38 invece l’ho beccato 😂🤣).
azoele
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 323
Iscritto il: 11/08/2020, 15:13
Spot frequentati: Latina
Ali: Kauper MAVERICK!!!!!!!
Tavole: Groove Skate Pro

Re: hydrofoil gong

Messaggio da azoele »

Eccezionale.
Scorre molto bene.
Per un peso normale proverei una combo: M-t per light wind, e M-s per la navigazione radicale.
neorunner
Novellino
Novellino
Messaggi: 143
Iscritto il: 15/10/2019, 10:11
Spot frequentati: Spiaggia
Ali: Soul 15/10 - SST 10/8/6 - Reach 12/9 - unik 10.5 - ufo 9
Tavole: 160x48 RLB-139x43,5/137x41 Bliss ltd-Nugget 5,3-Race NW-HF Sabfoil T38 679/633-399/330-Gong X-over M

Re: hydrofoil gong

Messaggio da neorunner »

Io peso 80 kg.
Cosa intendi per navigazione radicale?

Inoltre del mio attuale kit (x-over)
Posso recuperare qualcosa, fusoliera e piantone?
Oppure devo cambiare tutto e prendere anche questi pezzi ?
azoele
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 323
Iscritto il: 11/08/2020, 15:13
Spot frequentati: Latina
Ali: Kauper MAVERICK!!!!!!!
Tavole: Groove Skate Pro

Re: hydrofoil gong

Messaggio da azoele »

Piantone e piastra si.
Fusoliera se resti coi vecchi stabilo. Sennò serve la PRO.
Radicale vuol dire non sotto invelato e con una miriade di manovre e velocità.
La M-s nasce per quello.
La M-t decolla prima e scorre di più stallando dopo perdendo in maneggevolezza.
Potresti fare tutto con M-t.
Il tuo Vate mi pare l’abbia la M-t: chiedigli che ti illumina : Thumbup :
Demy182
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 186
Iscritto il: 09/04/2017, 17:48
Spot frequentati: -
Ali: -
Tavole: -

Re: hydrofoil gong

Messaggio da Demy182 »

qualcuno ha mai acquistato dal sito gong con l'opzione delle rate? sapete come funziona?
Rispondi