Costruzione tavola da Wing [pour parler]

tavole, vele, buggy MTB, materiali, attrezzi, tecniche ... tutto ciò che serve per realizzare da soli le proprie attrezzature
Avatar utente
polewind
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 248
Iscritto il: 04/11/2021, 15:52
Spot frequentati: Lazio, Puglia, Sardegna, Grecia, Egitto
Ali: Peak 5 5mq, 8mq e 11mq, hybrid 3,5 e 7,5mq, Mono 5,9,15mq, Gong strutless 11mq, Neo 7mq
Tavole: X breed, nugget, 3 foilboard self custom made motorizzati Gong CURVE MT, L,XLS,fluid LS
Contatta:

Re: Costruzione tavola da Wing [pour parler]

Messaggio da polewind »

Zazan8 ha scritto: 13/08/2022, 12:13
che trasformatore usi per il filo a caldo?
[/quote]

Uso un vecchissimo trasformatore non stabilizzato da 24v 2A. Gli ho messo un dimmer in ingresso per regolare la tensione in uscita (220-24/110-12 e così via) e quindi la temperatura.

Stamattina ho tagliato il perimetro
[/quote]

Bel lavoro, prima di procedere e se non lo hai già visto, ti consiglio anche questo video utile per la scelta delle grammature dei tessuti e non solo: https://youtu.be/FrAfr6TFZPQ : tiserve :
Digito ergo sum,
WHATEVER WORKS...!!!
Zazan8
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 306
Iscritto il: 23/05/2022, 17:35
Spot frequentati: Lago di Santa Croce, Sottomarina, Bibione, Lago di Garda, Veneto
Ali: Slingshot v3 4.5, Smik v2 6.0
Tavole: Autocostruite (vedi covo degli smanettoni)

Re: Costruzione tavola da Wing [pour parler]

Messaggio da Zazan8 »

Grazie, no non l'avevo visto. Ora è un po' tutto fermo perché sono praticamente anche tutti chiusi i negozi ad agosto. Conto di fare le prime prove a settembre ormai.
Dericcio
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 174
Iscritto il: 24/09/2017, 22:45
Spot frequentati: Sottomarina Santa Croce garda talamone
Ali: Vegas
Tavole: Jn

Re: Costruzione tavola da Wing [pour parler]

Messaggio da Dericcio »

Guarda i video di questo „vecio“ non parla mai e fa vedere accelerato il processo di costruzione di un windsurf dall inizio alla fine. Penso sia la serie di video migliore che puoi trovare per imparare perché si vede e non si ascolta

https://youtu.be/cI7uOvrxnyM
Zazan8
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 306
Iscritto il: 23/05/2022, 17:35
Spot frequentati: Lago di Santa Croce, Sottomarina, Bibione, Lago di Garda, Veneto
Ali: Slingshot v3 4.5, Smik v2 6.0
Tavole: Autocostruite (vedi covo degli smanettoni)

Re: Costruzione tavola da Wing [pour parler]

Messaggio da Zazan8 »

polewind ha scritto: 03/08/2022, 16:27
Zazan8 ha scritto: 03/08/2022, 14:51
polewind ha scritto: 03/08/2022, 14:38
Ma scusa o non parliamo dello stesso prodotto o non ne parlate voi il pvc espanso è rigido più del polistirene e lo arrotoli solo scaldandolo ma poi ti rimane deformato perché come fai a scaldare la superficie arrotolata lo potresti solo squagliare : ahahah : lo hai mai visto dal vero? : Lol :
No, non l'ho mai visto : shake :
Io riporto solo la risposta. Ora chiedo se c'è un fraintendimento ma pvc vende solo quello.
Quando chiami al centralinista fagli leggere questa pagina del prodotto che vende così anche lui si chiarisce le idee: http://www.mikecompositi.it/products/78 ... 03-mq.aspx
: belleparole : : ahahah :
Confermo che più di qualcuno spedisce PVC espanso arrotolato compreso Sorvolando Compositi in Italia.
Allegati
FB_IMG_1661616415519.jpg
Zazan8
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 306
Iscritto il: 23/05/2022, 17:35
Spot frequentati: Lago di Santa Croce, Sottomarina, Bibione, Lago di Garda, Veneto
Ali: Slingshot v3 4.5, Smik v2 6.0
Tavole: Autocostruite (vedi covo degli smanettoni)

Re: Costruzione tavola da Wing [pour parler]

Messaggio da Zazan8 »

Dericcio ha scritto: 27/08/2022, 9:03 Guarda i video di questo „vecio“ non parla mai e fa vedere accelerato il processo di costruzione di un windsurf dall inizio alla fine. Penso sia la serie di video migliore che puoi trovare per imparare perché si vede e non si ascolta

https://youtu.be/cI7uOvrxnyM
Si questo lo conoscevo. Grandissimo il vecio. : Thumbup :
Avatar utente
polewind
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 248
Iscritto il: 04/11/2021, 15:52
Spot frequentati: Lazio, Puglia, Sardegna, Grecia, Egitto
Ali: Peak 5 5mq, 8mq e 11mq, hybrid 3,5 e 7,5mq, Mono 5,9,15mq, Gong strutless 11mq, Neo 7mq
Tavole: X breed, nugget, 3 foilboard self custom made motorizzati Gong CURVE MT, L,XLS,fluid LS
Contatta:

Re: Costruzione tavola da Wing [pour parler]

Messaggio da polewind »

Zazan8 ha scritto: 27/08/2022, 18:10
polewind ha scritto: 03/08/2022, 16:27
Zazan8 ha scritto: 03/08/2022, 14:51

No, non l'ho mai visto : shake :
Io riporto solo la risposta. Ora chiedo se c'è un fraintendimento ma pvc vende solo quello.
Quando chiami al centralinista fagli leggere questa pagina del prodotto che vende così anche lui si chiarisce le idee: http://www.mikecompositi.it/products/78 ... 03-mq.aspx
: belleparole : : ahahah :
Confermo che più di qualcuno spedisce PVC espanso arrotolato compreso Sorvolando Compositi in Italia.
Ok in spessori sottili e con un grande raggio di curvatura si può fare ma lo vedo comunque noioso da raddrizzare e ti ci vuole la pistola termica, valuta te io preferirei i pannelli che ad unirli aumenti solo la resistenza strutturale del sandwich che per funzionare bene deve avere collegamenti tra le pelli inferiore e superiore come ti avevo già accennato : Thumbup :
Digito ergo sum,
WHATEVER WORKS...!!!
Zazan8
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 306
Iscritto il: 23/05/2022, 17:35
Spot frequentati: Lago di Santa Croce, Sottomarina, Bibione, Lago di Garda, Veneto
Ali: Slingshot v3 4.5, Smik v2 6.0
Tavole: Autocostruite (vedi covo degli smanettoni)

Re: Costruzione tavola da Wing [pour parler]

Messaggio da Zazan8 »

Ciao a tutti.
Partendo dal presupposto che son quasi totalmente inesperto nella costruzione di tavole e arrugginito nel trattare i compositi ho deciso di portare avanti questa tavola con approccio abbastanza economico come materiali in modo da utilizzarla se va tutto male come allenamento nella costruzione senza svenarmi nel, magari, dover buttare via tutto. : belleparole :

Attualmente ho completato la parte del sandwich che ho deciso di fare con sughero da 2 mm sia per reperibilità che per economicità (ho visto vari progetti di tavole con questo materiale). Non nascondo che il resultato è stato peggiore di quanto mi sarei aspettato più che altro per inesperienza e quindi per non buttare via tutto presumo procederò ahime con tacconi : Eeek : e stuccature.

Per le pelli esterne poi proseguirò principalmente con fibra di vetro sempre per risparmiare con qualche inserto di carbonio.
Allegati
IMG_20220912_193129.jpg
Avatar utente
polewind
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 248
Iscritto il: 04/11/2021, 15:52
Spot frequentati: Lazio, Puglia, Sardegna, Grecia, Egitto
Ali: Peak 5 5mq, 8mq e 11mq, hybrid 3,5 e 7,5mq, Mono 5,9,15mq, Gong strutless 11mq, Neo 7mq
Tavole: X breed, nugget, 3 foilboard self custom made motorizzati Gong CURVE MT, L,XLS,fluid LS
Contatta:

Re: Costruzione tavola da Wing [pour parler]

Messaggio da polewind »

Zazan8 ha scritto: 13/09/2022, 11:40 Ciao a tutti.
Partendo dal presupposto che son quasi totalmente inesperto nella costruzione di tavole e arrugginito nel trattare i compositi ho deciso di portare avanti questa tavola con approccio abbastanza economico come materiali in modo da utilizzarla se va tutto male come allenamento nella costruzione senza svenarmi nel, magari, dover buttare via tutto. : belleparole :

Attualmente ho completato la parte del sandwich che ho deciso di fare con sughero da 2 mm sia per reperibilità che per economicità (ho visto vari progetti di tavole con questo materiale). Non nascondo che il resultato è stato peggiore di quanto mi sarei aspettato più che altro per inesperienza e quindi per non buttare via tutto presumo procederò ahime con tacconi : Eeek : e stuccature.

Per le pelli esterne poi proseguirò principalmente con fibra di vetro sempre per risparmiare con qualche inserto di carbonio.
: Thumbup : bella sperimentazione, ti dico solo una cosa, occhio al peso che se eccessivo poi rende la tavola inutilizzabile : Thumbup :
Digito ergo sum,
WHATEVER WORKS...!!!
Zazan8
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 306
Iscritto il: 23/05/2022, 17:35
Spot frequentati: Lago di Santa Croce, Sottomarina, Bibione, Lago di Garda, Veneto
Ali: Slingshot v3 4.5, Smik v2 6.0
Tavole: Autocostruite (vedi covo degli smanettoni)

Re: Costruzione tavola da Wing [pour parler]

Messaggio da Zazan8 »

Dopo la parte di Sandwich ho proseguito con l'incollaggio del box track per il foil e i vari inserti per leash strap e valvola. Una volta asciutto e stuccato ho completato la rognosissima parte della laminazione del bottom e del deck.
Sinceramente non pensavo che fosse così impegnativo, ho dovuto ingaggiare la mia compagna per aiutarmi a stendere resina e posizionare i tessuti sulla tavola e a chiudere il tutto dentro il sacco (sacco che finito tutto a mezzanotte non voleva sapere di tenere il vuoto... : Mad : ).
Oggi ho aperto tutto e è venuta abbastanza bene anche se purtroppo ho trovato delle pieghe necessariamente da carteggiare e stuccare.
Domani se riesco faccio l'hot coat del bottom.
Come peso siamo circa sui 5 kg.

P.s.: ho fatto la cazzata di non segnare il posizionamento dei fori degli inserti delle strap e quindi ora è impossibile trovarli c***o. Perciò diventerà una tavola strapless
Allegati
IMG_20220921_201552.jpg
Avatar utente
polewind
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 248
Iscritto il: 04/11/2021, 15:52
Spot frequentati: Lazio, Puglia, Sardegna, Grecia, Egitto
Ali: Peak 5 5mq, 8mq e 11mq, hybrid 3,5 e 7,5mq, Mono 5,9,15mq, Gong strutless 11mq, Neo 7mq
Tavole: X breed, nugget, 3 foilboard self custom made motorizzati Gong CURVE MT, L,XLS,fluid LS
Contatta:

Re: Costruzione tavola da Wing [pour parler]

Messaggio da polewind »

Zazan8 ha scritto: 21/09/2022, 22:33
P.s.: ho fatto la cazzata di non segnare il posizionamento dei fori degli inserti delle strap e quindi ora è impossibile trovarli c***o. Perciò diventerà una tavola strapless
Io se fossi in te un tentativo di cercare gli inserti lo farei, oramai li hai fatti... : Wink :
Digito ergo sum,
WHATEVER WORKS...!!!
Zazan8
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 306
Iscritto il: 23/05/2022, 17:35
Spot frequentati: Lago di Santa Croce, Sottomarina, Bibione, Lago di Garda, Veneto
Ali: Slingshot v3 4.5, Smik v2 6.0
Tavole: Autocostruite (vedi covo degli smanettoni)

Re: Costruzione tavola da Wing [pour parler]

Messaggio da Zazan8 »

polewind ha scritto: 25/09/2022, 18:29
Zazan8 ha scritto: 21/09/2022, 22:33
P.s.: ho fatto la cazzata di non segnare il posizionamento dei fori degli inserti delle strap e quindi ora è impossibile trovarli c***o. Perciò diventerà una tavola strapless
Io se fossi in te un tentativo di cercare gli inserti lo farei, oramai li hai fatti... : Wink :
Si alla fine l'ho fatto infatti. Ho smenato un po' per cercare il primo, poi gli altri li ho trovati più facilmente
Avatar utente
alexlecce
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 1920
Iscritto il: 25/08/2012, 20:44
Spot frequentati: Lendinuso, Baia Verde, Strada bianca ecc..
Ali: Rrd Religion10 2011, Cabrinha Nomad7 2011
Tavole: ShinnTwin 132x41.5, Fish Hollow 5'8" autocostruito, Surfino Slim 5'8" autocostruito, Alaia

Re: Costruzione tavola da Wing [pour parler]

Messaggio da alexlecce »

Zazan8 ha scritto: 13/09/2022, 11:40 Ciao a tutti.
Partendo dal presupposto che son quasi totalmente inesperto nella costruzione di tavole e arrugginito nel trattare i compositi ho deciso di portare avanti questa tavola con approccio abbastanza economico come materiali in modo da utilizzarla se va tutto male come allenamento nella costruzione senza svenarmi nel, magari, dover buttare via tutto. : belleparole :

Attualmente ho completato la parte del sandwich che ho deciso di fare con sughero da 2 mm sia per reperibilità che per economicità (ho visto vari progetti di tavole con questo materiale). Non nascondo che il resultato è stato peggiore di quanto mi sarei aspettato più che altro per inesperienza e quindi per non buttare via tutto presumo procederò ahime con tacconi : Eeek : e stuccature.

Per le pelli esterne poi proseguirò principalmente con fibra di vetro sempre per risparmiare con qualche inserto di carbonio.
A vederlo così non sembra male..poi con l'esperienza si migliora : Thumbup :
Ma comunque il sughero come anima per il sandwitch lo usano in tanti e va benissimo oltre ad essere più economico del pvc.

Ti seguo!
Zazan8
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 306
Iscritto il: 23/05/2022, 17:35
Spot frequentati: Lago di Santa Croce, Sottomarina, Bibione, Lago di Garda, Veneto
Ali: Slingshot v3 4.5, Smik v2 6.0
Tavole: Autocostruite (vedi covo degli smanettoni)

Re: Costruzione tavola da Wing [pour parler]

Messaggio da Zazan8 »

Finita circa : Yahooo : ...questo fine settimana, se riesco, conto di metterla in acqua.
Allegati
IMG_20220927_203326.jpg
IMG_20220927_205345.jpg
Avatar utente
grandeand
Fissato
Fissato
Messaggi: 1021
Iscritto il: 12/01/2014, 15:23
Spot frequentati: fiumaretta, calambrone, marsala
Ali: flysurfer sonic fr 18, best kahoona 11.5, rrd religion 9, best cabo7, peter lynn sweel5
Tavole: Hydrofoil moses vorace 101 fr, fatty 5.3, north wam 6", flyradical 5 l radical trasformer 160#48,
Località: La Spezia

Re: Costruzione tavola da Wing [pour parler]

Messaggio da grandeand »

Bravo hai fatto un ottimo lavoro con un ottimo peso complessivo...
Facci sapere com'è la prova in acqua.
Avatar utente
grandeand
Fissato
Fissato
Messaggi: 1021
Iscritto il: 12/01/2014, 15:23
Spot frequentati: fiumaretta, calambrone, marsala
Ali: flysurfer sonic fr 18, best kahoona 11.5, rrd religion 9, best cabo7, peter lynn sweel5
Tavole: Hydrofoil moses vorace 101 fr, fatty 5.3, north wam 6", flyradical 5 l radical trasformer 160#48,
Località: La Spezia

Re: Costruzione tavola da Wing [pour parler]

Messaggio da grandeand »

Quanto tessuto hai messo?
Toppe di rinforzo?
Zazan8
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 306
Iscritto il: 23/05/2022, 17:35
Spot frequentati: Lago di Santa Croce, Sottomarina, Bibione, Lago di Garda, Veneto
Ali: Slingshot v3 4.5, Smik v2 6.0
Tavole: Autocostruite (vedi covo degli smanettoni)

Re: Costruzione tavola da Wing [pour parler]

Messaggio da Zazan8 »

grandeand ha scritto: 28/09/2022, 8:39 Quanto tessuto hai messo?
Toppe di rinforzo?
Gli strati partendo dal core sono:
vetro twill 110g
sughero 2mm
carbonio unidirezionale 130g
vetro twill 2x 160 gr

Simmetrici sia per bottom sia per deck.
Avatar utente
polewind
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 248
Iscritto il: 04/11/2021, 15:52
Spot frequentati: Lazio, Puglia, Sardegna, Grecia, Egitto
Ali: Peak 5 5mq, 8mq e 11mq, hybrid 3,5 e 7,5mq, Mono 5,9,15mq, Gong strutless 11mq, Neo 7mq
Tavole: X breed, nugget, 3 foilboard self custom made motorizzati Gong CURVE MT, L,XLS,fluid LS
Contatta:

Re: Costruzione tavola da Wing [pour parler]

Messaggio da polewind »

Complimenti, aspettiamo la prova in acqua, forse mi sono perso le dimensioni: spessore, lunghezza e larghezza max? : Thumbup :
Digito ergo sum,
WHATEVER WORKS...!!!
Zazan8
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 306
Iscritto il: 23/05/2022, 17:35
Spot frequentati: Lago di Santa Croce, Sottomarina, Bibione, Lago di Garda, Veneto
Ali: Slingshot v3 4.5, Smik v2 6.0
Tavole: Autocostruite (vedi covo degli smanettoni)

Re: Costruzione tavola da Wing [pour parler]

Messaggio da Zazan8 »

polewind ha scritto: 28/09/2022, 9:18 Complimenti, aspettiamo la prova in acqua, forse mi sono perso le dimensioni: spessore, lunghezza e larghezza max? : Thumbup :
Allora partendo dalla necessità di far stare la tavola in macchina : Chessygrin : le dimensioni sono:
lunghezza: 1500mm
Larghezza max: 640mm
Spessore max: 130mm
Volume (al CAD): 94 lt.

Probabilmente non proprio l'ideale per facilitare l'apprendimento per un principiante però, se pur alto, non peso tantissimo (74 kg). Vedremo.
Avatar utente
Zitrone
Saggio e Moderatore
Messaggi: 10431
Iscritto il: 10/02/2011, 14:03
Spot frequentati: Campo di Mare (RM) - Ladispoli (RM) - Marina di San Nicola (RM)
Ali: Ozone Edge13-Reo9/7/5-ImpQ2-Frenzy10-Kitech FreeRS15-EF Vertical19-Pansh BlazeII5-7,Flux4
Tavole: OnlylocalsULW - OnlylocalsHW - ZitroAlaia - Laola Mutant - surfino Arriba - ZitroFoil
Località: Ladispoli
Contatta:

Re: Costruzione tavola da Wing [pour parler]

Messaggio da Zitrone »

Bella... complimenti : Thumbup :
Non sono venditore/promoter ma mi hanno soprannominato
Ser Zitrone da Campo de Mare, prode paladino Ozone
Mi piace smanettare-modificare-autocostruire.
Vorrei fare kite più spesso :-(
Avatar utente
Motion
Saggio e Moderatore
Messaggi: 6483
Iscritto il: 08/01/2011, 14:20
Spot frequentati: Sottomarina - Lago S. Croce - Volano
Ali: PL 2016 Fury 13-10 - Swell 10-7- Religion 2011 7-5 - Flusurfer Sonic 15 - Pansh BlazeII 10-7-5
Tavole: Nobile 666 - HF Moses Vorace - Nirvana Mix - HF Gong Allvator M
Località: Veneto-PD-VE

Re: Costruzione tavola da Wing [pour parler]

Messaggio da Motion »

Alla fine è venuta bella e anche piacevole alla vista Mi sembra un buon lavoro per essere la prima.
Aspettiamo prova in acqua : Wink : : Thumbup :
Zazan8
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 306
Iscritto il: 23/05/2022, 17:35
Spot frequentati: Lago di Santa Croce, Sottomarina, Bibione, Lago di Garda, Veneto
Ali: Slingshot v3 4.5, Smik v2 6.0
Tavole: Autocostruite (vedi covo degli smanettoni)

Re: Costruzione tavola da Wing [pour parler]

Messaggio da Zazan8 »

Questo fine settimana sono riuscito a metterla in acqua e... che dire... la tavola è tanto piccola con tutti i problemi che si porta dietro una tavola con volume molto poco superiore al peso di chi la usa (specie se questi, io, è un principiante).
Risultato: praticamente ho fatto una montagna di bagni : Eeek :
Dopo qualche ora ho iniziato a prenderci un po' le misure senza cascare subito e sono riuscito a fare dei lunghi tratti in dislocamento. Qualche volta si è addirittura impennata sul foil ma ho fatto dopo pochi metri delle catapulte.
Mi è capitato anche di frequente che la tavola si ingavonasse di prua cosa che spostando i piedi più arretrati non è praticamente più successo.

Morale della favola mi sembra di aver fatto dieci passi indietro : Blink :

Probabilmente ricomincerò a fare apprendimento con una tavola più voluminosa almeno fino a quando non imparerò ad andare sull' hydrofoil.

Nel frattempo dovrò far provare la tavola al mio istruttore per capire se almeno è valida.

La cosa positiva comunque è che non si è sfasciata usandola. : Yahooo :
Rispondi