Progessi in wing...la riduzione da Rise XXL a curve LT ....

sezione dedicata al Wing Foil e suoi simili (Sup Foil, Surf Foil, Wind Foil etc)
onir
Fancazzista
Fancazzista
Spot frequentati: Ancona
Ali: wing takoon 4.5 e 6
Tavole: Gong hipe 5.5 & Curve LT....Fluid L...

Re: Progessi in wing...la riduzione da Rise XXL a curve LT ....

Messaggio da onir »

E dimenticavo in pompata di gambe nei buchi di vento è tutta un'altra storia ... si va più veloci ed è più agevole pompare "ampiamente"... senti meno spinta sulla gamba e puoi affondare di più ....
vento vento vento e deriva
Soulrider
Fissato
Fissato
Spot frequentati: Ortona
Ali: la fredda cronaca
Tavole: il nulla cosmico

Messaggio da Soulrider »

: notworthyc : : notworthyc : Bene bene bene....
Grazie Onir... : notworthyc : : notworthyc :
Leggere che non hai perso nulla nel takeoff è interessantissimo......ti seguo
pitu
Fancazzista
Fancazzista
Spot frequentati: Puzziteddu, West Sicily
Ali: Kite: 9&6 mt only, Wing : 4mt
Tavole: Pitukiteboards PK
Contatta:

Messaggio da pitu »

onir ha scritto: 19/07/2022, 16:32 pronti ....
testata nuovamente oggi ...vento al limite sui 10/14 ... ci sto prendendo piede abbastanza velocemente...
Per chi viene dalla curve non mi pare tutto questo trauma : Chessygrin :
La fluid L ha più lift (probabilmente generato dalla maggiore velocità) ed ho dovuto spostare 1/2 cm indietro il mast.

Nel take off credo di non aver perso praticamente nulla ... anzi forse ho guadagnato perché riesco a mandare la tavola in velocità più facilmente.

In volo ho sicuramente aumentato la velocità di media .... rispetto alla combo curve LT e stab surf 45 è tutto abbastanza più veloce ... nelle carvate se vuoi la stabilità totale devi entrare come se non ci fosse un domani ... è questa cosa me gusta mucho... se vai lento soffre un pò di instabilità laterale ... però però la planata la mantiene a bassissima velocità e non cade di botto ...

Aspetto a dare un giudizio finale tra almeno altre tre sessioni .... vorrei provare anche la curve LT con lo stabilizzatore fast per vedere l'effetto che fa ... diciamo che è molto probabile che sostituirò la LT con questa ... penso che n futuro la Fluid MT potrebbe essere la mia ala perfetta a partire dai 15 knt : WohoW :
Mi sa che la Fluid MT è bella tosta!
A breve proverò la combinazione fluid LS con lo stab h42 con l'idea di arrivare all' MH come Foil unico per la prossima primavera. (Potrei tenere l'LS per onda frangente e l'mh per mammelloni e acqua piatta)
onir
Fancazzista
Fancazzista
Spot frequentati: Ancona
Ali: wing takoon 4.5 e 6
Tavole: Gong hipe 5.5 & Curve LT....Fluid L...

Messaggio da onir »

Aggiornamento dopo altre tre sessioni ....

La musica cambia a seconda del vento e del mare ....con vento intorno ai 12/15 knt con la 6 takoon ho trovato difficoltà a bolinare stretto come con la curve LT (la fluid vuole sempre andare veloce e se stringi troppo tende a "morire" più facilmente ...quindi necessita di un piedino millimetrico per gestire velocità/bolina)

con vento intorno ai 18/20 knt ...beh non c'è storia ... tutto di più ... la cosa che più mi diverte per ora sono le carvate ...con la fluid riesco a piegare tanto di più e anche se esce la punta del foil non succede assolutamente nulla : WohoW :

Ovviamente anche il glide è migliorato sia in uscita di carvata che in discesa sulle ondine .... insomma... vendo curve LT : Chessygrin :
vento vento vento e deriva
benti77
Novellino
Novellino
Spot frequentati: lago di como
Ali: gong 5 e 6
Tavole: gong hype V2 5.3

Messaggio da benti77 »

Mi aggiungo al post per il mio passaggio, anche se non definitivo per tutte le uscite, da X-OVER XL a Fluid XL.
Finalmente lunedì mi è arrivata la front Fluid XL con lo stab Curve L 43 così invece di sperare nel finesettimana, dopo 2 giorni che il lago di Como spara vento sui 20 nodi e non potevo andare, oggi mi son preso il pomeriggio dal lavoro e ho testato il nuovo foil.
Ovviamente il vento era molto meno dei giorni precedenti, come sempre nella vita, ma sufficiente a volare tutto il tempo con la 6 SP.
Inizio subito con la Fluid, un pò timoroso, e mi ci trovo benissimo. Chiaro la pompata è diversa dato che necessità più velocità dell'X-OVER per partire, però decolla molto bene e in modo graduale. Po in volo, forse complice la scelta dello stab facile, mi ci trovo perfettamente a mio agio, bolino bene e soprattutto anche se stalla in modo più brusco a bassa velocità, quando capita che esce dall'acqua invece di farmi precipitare in avanti, affonda delicatamente e consente di ripartire subito.
In strambata, che oggi per la prima volta son riuscito a chiudere con ripartenza in switch (e successiva caduta pochi metri dopo), non trovo che sia più difficile dell'X-OVER, ma dopo uscite su uscite che la provo magari sto prendendo confidenza con l'andatura a lasco ed il cambio di mura.
Ovviamente il famoso glide... beh chiaramente è un altro mondo :D

A fine sessione ho pensato di riprovare l'X-OVER per avere un confronto e mi son reso conto che decolla più o meno uguale, ma con meno sforzo, in compenso in andatura lo sento d+ sulle braccia. Mi sa che per condizioni di vento leggerissimo sia meglio, magari lo devo provare con lo stab curve e vedere come si comporta.

A fine giornata ho potuto infine provare tavola e foil di un amico, un beluga 90L con sab W1100 da 2100, come decolla immediatamente !
Rispetto alla Hipe 110L il beluga è poco più lungo 5.4 vs 5.3, e più stretto, ma molto stabile e si stacca bene dall'acqua. Bella tavola.
Per il foil, mi fa pensare a voler provare un XXL-T per le condizioni di vento leggero...
kinesurf
Fofollo
Fofollo
Spot frequentati: Sicilia ovest...
Ali: Wing e kite
Tavole: Lemon 4.8 airush slash 54

Messaggio da kinesurf »

Da valutare anche la xxl-s per vento leggero
Allegati
Screenshot_20220902-231649.png
Screenshot_20220902-231732.png
benti77
Novellino
Novellino
Spot frequentati: lago di como
Ali: gong 5 e 6
Tavole: gong hype V2 5.3

Messaggio da benti77 »

Per te sicuramente, io che esco al lago dove l'acqua ha meno portanza penso più ad una xxl fluid o curve o una fluid xxl-t.
Però attendo di trovarne una usata :) ma soprattutto di verificare che mi serva (se il mio amico con il sab da 2100 vola ed io no significa che mi serve!)
Rispondi