ALULA new material

sezione dedicata al Wing Foil e suoi simili (Sup Foil, Surf Foil, Wind Foil etc)
Rispondi
Avatar utente
jonnybeg
Fissato
Fissato
Messaggi: 817
Iscritto il: 01/03/2011, 14:35
Spot frequentati: petrano, pesaro, dove c'e vento e amici
Ali: north, ozone, flysurfer.......
Tavole: hydrofoil user....

ALULA new material

Messaggio da jonnybeg »

settimana scorsa ho provato il duotone D/LAB in ALULA e mi è sembrato veramente leggero e rigido.
purtroppo il vento era calato e non sono riuscito ad andarci in acqua, ma al tatto mi è proprio piaciuto.
Il mio dubbio è se questo materiale durerà come il vecchio ripstop oppure dopo 1 anno di bagni si sfalderà facilmente?

Leggendo qua è la è un materiale ibrido spalmato che una superficie idrorepellente e più rigida.
Il wing, al contrario del kite, è sempre bagnato e (nel mio caso) sempre impacchettato pieno di sabbia tipo colotetta.

A parte il costo doppio, durerà nel tempo?
che ne dite, lo avete provato?
less is more
Avatar utente
giò2
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 270
Iscritto il: 08/05/2020, 16:18
Spot frequentati: Donnalucata, Sicilia Sud
Ali: F-One Strke, Swing, Axis Foil set
Tavole: Armstrong 34, 39, Loose custom 54

Re: ALULA new material

Messaggio da giò2 »

A proposito di novità... Ho avuto modo di provare un prototipo della 4 Unit fatta non so con quali materiali.... La vela è super rigida (ad esempio, quando la devi girare dopo una caduta), non si deforma affatto..., quasi avesse un "telaio" e risponde molto bene, di contro ho avvertito leggera fatica sulla mano anteriore. Sembra molto robusta, la stanno usando per la scuola....
Allegati
20220827_114823.jpg
20220827_115541.jpg
20220827_115602.jpg
Avatar utente
pitu
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 5881
Iscritto il: 09/02/2011, 13:25
Spot frequentati: Puzziteddu, West Sicily
Ali: Kite: 9&6 mt only, Wing : 4mt
Tavole: Pitukiteboards PK
Località: Puzziteddu
Contatta:

Re: ALULA new material

Messaggio da pitu »

Wow bella roba!

Per tornare all' alula , anche rrd la sta usando. Al momento, per me, è fuori budget e se non si pretendono alte prestazioni o ci si vuole togliere uno sfizio, van bene le classiche.
Soulrider
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 1667
Iscritto il: 11/10/2013, 19:43
Spot frequentati: Ortona
Ali: la fredda cronaca
Tavole: il nulla cosmico

Re: ALULA new material

Messaggio da Soulrider »

Sembra il vecchio triply misto fili & mylar ....ovviamente SEMBRA ..
cmq mi piace..
ma un po mi dispiace : Cry : io amo semplicità del wing tuttavia capisco che le nostre velette così come sono concepite ( dacron,camera d'aria e spy) hanno sconfinati margini di miglioramento tecnologici e di efficenza

credo che arriveremo"rapidamente" ad un monoferzo oppure bi/tri-ferzo in monofilm termoformato 3D con i tips svergolati per scaricare ....
Avatar utente
silversurfer
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3627
Iscritto il: 10/02/2011, 9:16
Spot frequentati: Ancona
Ali: Wing Smik V3 6-5-4, Snowkite Ozone Summit 12-8, Access 4
Tavole: Tavola Newind 78 lt. Sabfoil Piuma 96 - W869 - S380
Località: Ancona

Re: ALULA new material

Messaggio da silversurfer »

Il frame leading edge-boma è fatto col nuovo tessuto SLS che monta già la nuova Slick 2023, è molto rigido e costa un po' meno dell'Alula ed è più facile da lavorare, resta comunque più costoso del dacron normale. Ho preso in mano in spiaggia questa nuova costruzione e la si sente davvero molto rigida, quello che non so e ci sono opinioni discordanti fra gli atleti, è se questa rigidità sia sempre un vantaggio oppure no...

Credo dipenda dal peso del rider e dalla misura dell'ala, per donne e leggeri il dacron normale basta e avanza, nelle misure grandi poter fare ali più leggere ma altrettanto rigide sarà un vantaggio mentre sulle piccole magari non serve.

Il problema è il prezzo, se Alula costa 1600, SLS 1200 e dacron 900... e Takoon e Gong 700... : Rolleyes :
Avatar utente
jonnybeg
Fissato
Fissato
Messaggi: 817
Iscritto il: 01/03/2011, 14:35
Spot frequentati: petrano, pesaro, dove c'e vento e amici
Ali: north, ozone, flysurfer.......
Tavole: hydrofoil user....

Re: ALULA new material

Messaggio da jonnybeg »

giò2 ha scritto: 01/09/2022, 6:32 A proposito di novità... Ho avuto modo di provare un prototipo della 4 Unit fatta non so con quali materiali.... La vela è super rigida (ad esempio, quando la devi girare dopo una caduta), non si deforma affatto..., quasi avesse un "telaio" e risponde molto bene, di contro ho avvertito leggera fatica sulla mano anteriore. Sembra molto robusta, la stanno usando per la scuola....
bella!
sembra lo stesso materiale utilizzato per le vele da windsurf. Mi sa però che è pasantino. Confermi?

per quanto riguarda l'ALULA devo far passare la scimmia iniziale per ragionarci bene con calma....
le prime settimane dopo averla vista/provata sono in crisi compulsivismo ...... : tiserve : : Rolleyes :

il materiale è veramente figo, leggero, rigido e ultra idrorepellente (esci dall'acqua ed è subito asciutto), ma ho come la sensazione che dopo un annetto di sole, sale e piegazze nella sacca ne rimanga poco.....
less is more
Avatar utente
poldo
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 5595
Iscritto il: 26/02/2011, 18:37
Spot frequentati: da Bologna dove soffia il vento
Ali: -
Tavole: -

Re: ALULA new material

Messaggio da poldo »

Interessante,ma nel Wing, in particolare nel Wave e nel freeride, a differenza di altri campi non é detto che ultra rigido sia sempre meglio....dipende

PS: kite con LE in aluula ci sono già da qualche stagione (2? ) e sembrano tenere nel tempo
onde e vento!
Avatar utente
giò2
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 270
Iscritto il: 08/05/2020, 16:18
Spot frequentati: Donnalucata, Sicilia Sud
Ali: F-One Strke, Swing, Axis Foil set
Tavole: Armstrong 34, 39, Loose custom 54

Re: ALULA new material

Messaggio da giò2 »

jonnybeg ha scritto: 01/09/2022, 11:00
giò2 ha scritto: 01/09/2022, 6:32 A proposito di novità... Ho avuto modo di provare un prototipo della 4 Unit fatta non so con quali materiali.... La vela è super rigida (ad esempio, quando la devi girare dopo una caduta), non si deforma affatto..., quasi avesse un "telaio" e risponde molto bene, di contro ho avvertito leggera fatica sulla mano anteriore. Sembra molto robusta, la stanno usando per la scuola....
bella!
sembra lo stesso materiale utilizzato per le vele da windsurf. Mi sa però che è pasantino. Confermi?

per quanto riguarda l'ALULA devo far passare la scimmia iniziale per ragionarci bene con calma....
le prime settimane dopo averla vista/provata sono in crisi compulsivismo ...... : tiserve : : Rolleyes :

il materiale è veramente figo, leggero, rigido e ultra idrorepellente (esci dall'acqua ed è subito asciutto), ma ho come la sensazione che dopo un annetto di sole, sale e piegazze nella sacca ne rimanga poco.....
non ho avuto modo di pesarla, ma a sensazione mi è parsa decisamente più pesante della mia f-one swing v2 4.2, che rimane a mio parere piu morbida e meno stancante.
Rispondi